Ciao
Il riassunto è questo, continuo su questo post perchè non essendo una tecnica tradizionale trovo giusto resti come xfile, tra l'altro salvo qualche ristretto numero di persone nessuno ha provato a cimentarsi con questa tecnica tanto da poter dire che funziona in altri climi e situazioni, per cui nonostante io continui ad avere ottimi risultati non possiamo etichettarla come tecnica di coltivazione valida
Primavera ed estate spruzzo tutte le mattine le radici
Autunno e Inverno spruzzo a giorni alterni le radici
In ogni caso lascio che l'acqua della spruzzatura resti sul fondo dell'anfora e non tolgo mai la pianta dall'anfora se non per controllare periodicamente lo stato delle radici e o muoverle per evitare che si attacchino all'anfora.
Una o due volte a settimana nell'acqua dlle spruzzatore metto del concime a 1,5 2 g litro
La pianta è sempre esposta per qualche ora al sole sia d'estate che d'inverno almeno 4 ore in inverno e un paio di ore in estate.
NB
Se devi partire per qualche giorno (testato fino a 10 giorni in inverno e 4 giorni in estate) il sistema garantisce la sopravvivenza della pianta senza alcun problema.
Temperature quelle che passa il convento
in inverno ho delle minime di 17 gradi circa
in estate le massime che ci sono anche i 38 gradi di luglio non sono stati un problema.
Una delle cose che mi piace far notare quando qualcuno la vede è che le sue foglie hanno un turgore perfetto, mai mosce o raggrinzite.
Ora sono in cerca di una nuova anfora perchè purtroppo quella non può più contenere le radici che sono diventate tantissime e lunghissime.