HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 23:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

vi sono serviti i libri per la coltivazione???
si 79%  79%  [ 38 ]
no 21%  21%  [ 10 ]
Voti totali : 48
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2010, 12:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
io non sono riuscito a comperare su amazon (purtroppo, daot che li c'è la maggior parte dei libri) perche non accetta i lmio indirizzo di casa....pero su ebay si pososno trovare libri interessanti, forse cosatno un po di piu pero i prezzi di spedizione sono mediamente piu bassi. solitamente per la spedizione dall'america con amazon spendi un po piu di 12 euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2010, 12:39 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 lug 2008, 15:27
Messaggi: 43
Località: cortona
Sinceramente non ho mai comprato dall'america quindi sono anche molto titubante. Ora proverò a guardare su e-bay grazie per il consiglio!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2010, 22:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 31 dic 2008, 20:05
Messaggi: 46
Località: Casciago VA
Ciao a tutti

vi metto il link di questo sito inglese con ottimi prezzi (almeno per quanto riguarda i libri di ornitologia) e senza spese di spedizione.

www.bookdepository.co.uk

Saluti

Laura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mar 2010, 9:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
ieri ho ricevuto l'ultimo acquisot:
"moth orchids - the complete guide to Phaleanopsis" comprato su e bay, prezzo 30 euro circa e 3 euro di spedizione dall'Inghilterra.
l'ho sfogliato solamente ma sembra molto interessante, oltre alle botaniche c'è un'ampia sezione sugli ibridi, origine, colorazione e elenoc dei registrati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: libri
MessaggioInviato: 20 mar 2010, 0:16 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 mar 2010, 15:34
Messaggi: 7
Località: Brescia
I libri sono sicuramente utilissimi per una principiante come me ma i vostri consigli se posso permettermi sono molto più utili da un punto di vista pratico...mi state aiutando tantissimo e vi ringrazio :P :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LIBRI SULLE ORCHIDEE
MessaggioInviato: 31 mar 2010, 17:33 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 31 mar 2010, 17:08
Messaggi: 6
buongiorno a tutti
e complimenti per la chiarezza con cui trattate la materia

mi hanno regalato un'orchidea stupenda, da brivido, un angolo di poesia nel mio salone, ma sul cartellino non è specificato il nome preciso

fiori rosa-fucsia e foglie strette ad allungate, la base del ramo che ha i fiori è a bulbo

sono abbastanza esperto sulla botanica classica, ma decisamente profano in quanto a orchidee, certamente ancora per poco perchè sono piante in grado di farti felice!!!

visitando i vari siti dedicati però, ho potuto verificare che si tratta della specie presente sulla copertina del libro di Vito Viganò "Orchidee Conoscere Riconoscere e Coltivare le varietà più importanti del mondo"

purtroppo non riesco a trovare info che mi confermino che si tratta di una bletilla, e prima di sbagliare qualcosa e farla soffrire, vorrei esserne certo

grazie a chi saprà fornirmi indicazioni valide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LIBRI SULLE ORCHIDEE
MessaggioInviato: 2 apr 2010, 11:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 apr 2008, 21:58
Messaggi: 249
Località: Lombardia
Ciao a tutti,
Pozzi mi ha consigliato di leggere Il fiore degli dei, di Berliocchi, magari lo conoscete, al momento ho letto solo qualche pagina lo trovo piacevolmente ricco di aneddoti e leggende, un'impostazione un po' diversa dagli altri. L'ho prweso su IBS col 65% di sconto 9.80 contro i 28 di copertina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LIBRI SULLE ORCHIDEE
MessaggioInviato: 3 apr 2010, 7:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
dario40 ha scritto:
mi hanno regalato un'orchidea stupenda, da brivido, un angolo di poesia nel mio salone, ma sul cartellino non è specificato il nome preciso

fiori rosa-fucsia e foglie strette ad allungate, la base del ramo che ha i fiori è a bulbo

so
.....

visitando i vari siti dedicati però, ho potuto verificare che si tratta della specie presente sulla copertina del libro di Vito Viganò "Orchidee Conoscere Riconoscere e Coltivare le varietà più importanti del mondo"

purtroppo non riesco a trovare info che mi confermino che si tratta di una bletilla, e prima di sbagliare qualcosa e farla soffrire, vorrei esserne certo

grazie a chi saprà fornirmi indicazioni valide


Ciao,
non si tratta di una Bletilla ma di un Cymbidium.
Troverai molte info a riguardo sul forum :D
Se dopo aver letto (consiglio il tasto 'cerca') avrai dei dubbi, apri un nuovo topic e chiedi pure :D

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LIBRI SULLE ORCHIDEE
MessaggioInviato: 8 apr 2010, 23:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
misckin ha scritto:
Ciao a tutti,
Pozzi mi ha consigliato di leggere Il fiore degli dei, di Berliocchi, magari lo conoscete, al momento ho letto solo qualche pagina lo trovo piacevolmente ricco di aneddoti e leggende, un'impostazione un po' diversa dagli altri. L'ho prweso su IBS col 65% di sconto 9.80 contro i 28 di copertina.

Anche io lo sto leggendo, davvero interessante! ora sto facendo la lista dei libri che cita per vedere se ci sono ristampe...davvero bellissimi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LIBRI SULLE ORCHIDEE
MessaggioInviato: 9 apr 2010, 9:04 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
se può interessare, qui si può scaricare alcuni libri "d'epoca" che sono davvero davvero interessanti, magari anche solo per vedere come sono cambiate le cose in un secolo e passa:
http://www.slipperorchids.info/literature/index.html

Almeno i manuali di Veitch, Sander e Williams sono assolutamente da aversi :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LIBRI SULLE ORCHIDEE
MessaggioInviato: 9 apr 2010, 9:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Bello! grazie mille!
io ho trovato una biblioteca botanica virtulale di un'università americana e sto guardando li, si trova di tutto ho cominciato a leggermi "Orchids of Mexico and Guatemala" (1837-1843) di James Bateman davvero affascinante!
appena torno al mio pc posto il sito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LIBRI SULLE ORCHIDEE
MessaggioInviato: 13 apr 2010, 9:42 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 31 mar 2010, 17:08
Messaggi: 6
Pelagia noctiluca ha scritto:
dario40 ha scritto:
mi hanno regalato un'orchidea stupenda, da brivido, un angolo di poesia nel mio salone, ma sul cartellino non è specificato il nome preciso

fiori rosa-fucsia e foglie strette ad allungate, la base del ramo che ha i fiori è a bulbo

so
.....

visitando i vari siti dedicati però, ho potuto verificare che si tratta della specie presente sulla copertina del libro di Vito Viganò "Orchidee Conoscere Riconoscere e Coltivare le varietà più importanti del mondo"

purtroppo non riesco a trovare info che mi confermino che si tratta di una bletilla, e prima di sbagliare qualcosa e farla soffrire, vorrei esserne certo

grazie a chi saprà fornirmi indicazioni valide


Ciao,
non si tratta di una Bletilla ma di un Cymbidium.
Troverai molte info a riguardo sul forum :D
Se dopo aver letto (consiglio il tasto 'cerca') avrai dei dubbi, apri un nuovo topic e chiedi pure :D



grazie mille
davvero utilissimi

e complimenti per la chiarezza oltre che per la competenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LIBRI SULLE ORCHIDEE
MessaggioInviato: 2 nov 2010, 10:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Trovo molto belli questi vecchi libri...
Trovo anche molto belle le illustrazioni, ma guardandole mi viene qualche dubbio... chi faceva i disegni usava anche un po di fantasia?
mi riferisco in particolare al libro di Williams... dopo la pagina 666 c'é il disegno di una Phalaenopsis incredibilmente generosa...
e che dire della Schilleriana dopo pagina 670?

adesso il mio dubbio é questo:
sono loro che esageravano, o in piú di 100 anni siamo tornati in dietro nella coltivazione e non riusciamo ad ottenere risultati come quelli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LIBRI SULLE ORCHIDEE
MessaggioInviato: 2 nov 2010, 13:03 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
marco837 ha scritto:

Trovo anche molto belle le illustrazioni, ma guardandole mi viene qualche dubbio... chi faceva i disegni usava anche un po di fantasia?


Tutto può essere, ma di solito l'illustrazione botanica era piuttosto rigorosa già allora.

Cita:
mi riferisco in particolare al libro di Williams... dopo la pagina 666 c'é il disegno di una Phalaenopsis incredibilmente generosa...


In effetti un'intermedia così mi suona un po' strana, anche perchè normalmente ha una fioritura a scalare come l'equestris.
Cita:
e che dire della Schilleriana dopo pagina 670?


possibilissima, visto che oltretutto sono due piante.
http://www.orchidweb.jp/orchidshow/jgp2003/DSC00169.jpg

Cita:
sono loro che esageravano, o in piú di 100 anni siamo tornati in dietro nella coltivazione e non riusciamo ad ottenere risultati come quelli?


Devi tenere sempre presente che a quei tempi 'sceglieva' quelle 10 o 20.000 piante migliori già alla fonte, dopodichè selezionavano, tra le sopravvissute ai viaggi, quelle che potevano essere vendute ai prezzi più alti e scartavano i cloni meno meritevoli. Tanti i baroni dell'800 poco si curavano dei prezzi stratosferici pur di avere il clone migliore o la varietà unica.
Delle piante dell'800 ben poche sono arrivate ai giorni nostri e molti bellissimi cloni sono persi per sempre.
Della schilleriana ad esempio ci sono cloni che normalmente fanno più fiori di altre. Inoltre siamo abituati a vedere in giro piante relativamente giovani, ma piante adulte, che magari hanno sulle spalle 20 o 30 anni di buona coltivazione, fanno veramente strabuzzare gli occhi.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: 2 nov 2010, 16:57 
marco837 ha scritto:
intanto mi sono arrivati i primi 2 libri.

quello a cui tenevo di più non è ancora arrivato...

il primo libro è "Theillustrated Encyclopedia of ORCHIDS"
ha foto carine, ma non è molto approfondito sulle schede delle singole piante

il secondo è "Botanica's ORCHIDS"
ha foto molto belle, le schede sulle singole piante sono decenti (anche se non eccelse), ma globalmente credo sia il libro più completo che ho al momento.
So comunque che verrà superato presto da "A to Z orchids of South-East Asia"

Ora che sto cominciando ad avere una libreria decente, spero che le mie piante comincino a trarne giovamento :-)



Anche io volevo acquistare "The Illustrated Enciclopedia of Orchids". Però se dici che non è molto approfondito...uffy "Botanica's Orchids" è migliore???

Tutt'ora possiedo alcuni libri molto generalizzati:

- Il grande libro delle Orchidee, Autore: MARTIJA-OCHOA MAGALI edizione De Vecchi; libro con belle foto per un'ottima infarinatura
- Orchidee, Autore: MILILLO STEFANO; CONTE GIANMARIA edizione Demetra; anche questo va bene come primo libro ma poi risulta del tutto inutile
- Orchidee, Autore: WALTER RICHTER, edizione Edagricole; questo già è più completo (anche se parla sempre in maniera generale), però descrive bene i materiali e mi è stato utile per i rinvasi e per capire com'è fatta un'orchidea
- Le Orchidee, Autore: ANGIOLO PUCCI, edizione Hoepli; libro che ha più di 100 anni. Acquistato a pochi soldi solo su e-bay, primo perchè sono appassionata di libri antichi (non solo di orchidee :D ) e poi ero curiosa di vedere come fosse un libro di orchidee scritto 100 anni fa. Contiene un sacco di specie dove vengono menzionati il luogo di provenienza e minimissime indicazioni di coltivazione (nemmeno per tutte le specie riportate). Però le "ultime scoperte" ovviamente non ci sono, quindi... :tongue: è comunque molto interessante.
- Orchids As House Plants, Autore: REBECCA TYSON NORTHERN; un pò più interssante dei libri generici italiani...

Mi piacerebbe poi acquistare; oltre a "Illustrated Enciclopedia of Orchids" anche The Manual Of Cultivated Orchid Species. E la bibbia della Northern.
Qualcuno di voi li ha letti?


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it