HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 1:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come raffreddare una serra?
MessaggioInviato: 29 mar 2010, 19:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 4 mar 2010, 19:33
Messaggi: 13
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo ma vi leggo da un pò, ci sono migliaia di consigli interessantissimi, per un principiante come me! grazie a tutti voi!! :wink:
sto acquistando un appartamento che ha un terrazzo sul quale è montato uno stupendo pergolato adattissimo per realizzare una serra (circa 8mq per 2.5m alto), unico neo è l'esposizione che è sud sud/est. Ora per il riscaldamento ho letto che ci sono diversi sistemi ma per raffreddare la serra come potrei fare? Considerando che ho una serra di dimensioni + o - simili nella mia vecchia abitazione (con la stessa esposizione) che raggiunge in piena estate tranquillamente i 45/48 gradi (ci tengo le cactacee).
grazie mille anticipatamente. La mia zona è il centro italia... le Marche!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 mar 2010, 20:07 
Ciao!
per raffreddare le serre si usano 2 sistemi, che sfruttano l'evaporazione dell'acqua:
- cooling, è un sistema di pannelli e ventole: l'aria entra attraverso i pannelli di cartone inumiditi, fa evaporare l'acqua che sottrae calore e le ventole aspirano verso l'esterno generando questo flusso;
- fog system, è un altro sistema nel quale una pompa a pressione spinge l'acqua in tubazioni, ai quali sono collegati ugelli atomizzatori che assicurano una finissima nebulizzazione delle gocce;
La serra, se sarà esposta a sud-est avrà anche bisogno di teli ombreggianti.
Io conosco questi sistemi, che sono utilizzati nelle serre professionali.
Un saluto


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 mar 2010, 21:20 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 4 mar 2010, 19:33
Messaggi: 13
Sperimenterò poi vi farò sapere, io stavo pensando ad un condizionatore ma penso che i costi siano insostenibili...
grazie per la risposta!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 mar 2010, 11:27 
In effetti un condizionatore non sarebbe male, ma di contro hai aria secca e direzionata che non fanno bene alle piante, poi credo che la bolletta possa diventare abbastanza salata


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 mar 2010, 12:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06
Messaggi: 305
Località: provincia di Latina
Ciao Renzi, per l’impianto cooling dai un occhiata a questa discussione
http://www.orchidando.net/forums/viewto ... sc&start=0
Anch’io sto allestendo un impianto del genere per la mia serretta, l’unica spesa è rappresentata dall’estrattore (sono abbastanza cari), mentre i pannelli di cartone che non costano molto sembrano introvabili in piccole quantità per cui sto pensando a costruirne uno con materiale alternativo tipo argilla espansa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come raffreddare una serra?
MessaggioInviato: 31 mar 2010, 21:14 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 4 mar 2010, 19:33
Messaggi: 13
effettivamente i costi sarebbero alti, soprattutto pensando che ho misurato oggi la temperatura nella serra che ho ora per le cactacee, alle h 12.30 già erano sui 30/32 c premesso che non vi sono schermature se non quelle che del policarbonato alveolare da 1 cm. In questi giorni sposto i cactus fuori, schermo con con un telo ombreggiante e misuro nuovamente la temp. vediamo. Sono un principiante e per ora sono stato affascinato in primis dai paphiopedilum, gli odontoglossum e leggendo qua e la non sono piante che amino temperature alte...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come raffreddare una serra?
MessaggioInviato: 31 mar 2010, 22:22 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36
Messaggi: 692
Località: piombino (li)
io ho messo gli ombreggianti a meta' marzo dato che cominciavo ad avere t °36 37 gradi nella parte alta della serra ,ora 26 gradi ,quando arrivera' l'estate usero' un cooler e un impianto di nebuligrzazione per abbassare la temperatura ed alzare l'ur in piu' ovviamente apro la finestra sul tetto della serra ,in questa maniera riesco a mantenere temperature all'incirca uguali a quelle fuori (estate anche 36 gradi) ma generalmente piu' basse (32-33) l' ur di giorno sul 50% col vento di maestrale e fino 80-90% quando soffia lo scirocco ,spero di esserti stato utile ,ciao Giovanni.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it