HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 18:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 mar 2010, 20:44 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Roby, super grazie, stampo subito e metto nel mio archivio :wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 mar 2010, 20:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
grazie roby, molto utile!

intanto ecco la storia dell'ultima annaffiatura (spero di non tediarvi, più che altro mi scordo tutto io stessa se non riporto!)


24 marzo 2010

oggi prima annaffiatura col solfato di magnesio, 1 g/l.
ho fatto un po' di foto per farvi vedere le radicine in crescita. non sono molto corte, però sono sottiline. mi piacerebbe cambiare loro sistemazione, non so, fare una zattera collettiva, ma non ho esperienza perciò preferisco ancora usare il cuscino di sfagno. oggi l'ho un po' inumidito perché mi sembrava davvero troppo asciutto, anche se l'ho strizzato bene bene.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

nell'ultima foto vedete quelle su cui ho un po' di dubbi: non sono cresciute molto e hanno le foglie di una consistenza che non mi convince troppo...spero si sveglino! le altre mi sembrano in salute!

le foto sono casalinghissime come sempre, spero si veda qualcosa!
:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mar 2010, 16:56 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

innanzitutto non tedi per niente, ritieniti liberissima di fare il tuo diario :D

Per lo spostamento su zattera.
Lo puoi benissimo fare, l'unico inconveniente a mio modesto parere coltivandole in casa, che gli devi stare appresso quotidianamento con le spruzzature. Per ovviare a questo inconveniente potresti attorno alla zattera mettere la pellicola per alimenti in modo che lo sfagno non si asciughi troppo in fretta, però devi sistemarlo in modo che passi aria tra le radici.


Potresti anche aggiungere allo sfagno un pò di bark fine, tanto per abituare le radici al substrato che userai quando le trasferirai in vaso, se intendi coltivarle in bark quando sarà il momento.
Anche se io non intendo farlo alle mie piccole, poichè dovrei innaffiarle per via substrato e non più ad immersione libera: visto che non dicono niente e che stanno bene, crescendo al meglio, così come sono. Inoltre fanno tutto da sole, tranne appunto l'immersione settimanale.

Vedi un pò tu come meglio credi, come pensi ti sia più comodo e soprattutto pensando al tuo ambiente di coltivazione, ma soprattutto quanto sei disposta a stare loro appresso.

Adesso che le giornate si alllungano e che le temperature aumentano, tieni lo sfagno un pò più bagnato di come sei abituata ora, in questo modo le radici avranno a disposizione più acqua e dovrebbe facilitare la loro crescita.

Per favore, hai già provveduto a concimare con il nuovo programma primaverile?
Mi piacerebbe, se ti va naturalmente, sapere come risponderanno.

Per le piante che sono un pò statiche non ti devi preoccupare: ogni pianta ha i suoi tempi esattamente come noi umani......

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 mar 2010, 17:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
"dieta" primaverile

1 grammo/litro di Floral N " - NPK 30-12-8
+
1 ml/litro di "Aminos" - N 5,5-Carbonio 18.

per rispondere a piera reinserisco qui le dosi dei nuovi fertilizzanti che devo somministrare.
al momento non ho ancora concimato così visto che le temperature qui hanno cominciato ad alzarsi solo da una settimana, giorno più giorno meno.farò così le prossime annaffiature però ;)
come ti dicevo ho dato il solfato di magnesio, visto che siamo in marzo ed è il mese giusto. adesso non dovrò più usarlo fino a settembre, giusto?
poi: mi ricordo che mi avevi consigliato di usare 1 g/l di nitrato di calcio la prima settimana di ogni mese (esclusi marzo e semmbre), confermi? posso usarlo già la prima di aprile?

poi, per il cambio di substrato, l'idea della zattera era una remotissima ipotesi, non mi sento ancora abbastanza sicura da farne una e soprattutto da metterci le piantine! continuo con sfagno e sacchetto e magari se vedo che le piccole sono in salute aggiungo un po' di bark fine come mi hai consigliato :)

grazie per il momento!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 mar 2010, 21:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ok, tutto confermato quanto hai scritto sia in merito al nitrato di calcio, come per il magnesio.
OK, pure per la dieta primaverile :lol: iniziando già da ora.

Non so, forse ti è sfuggito, ma vorrei riconsigliarti di tenere lo sfagno un pò più umido del solito: in questo modo le piante hanno a disposizione maggiore acqua e dovrebbero crescere meglio.
Tenendo lo sfagno maggiormente bagnato le radici saranno sempre verdi, non ti preoccupare a fargli il bagno anche con le radici verdi: non succede niente.

Alla prossima e buona continuazione.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 mar 2010, 14:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
perfetto, ti ringrazio!

per lo sfagno umido provvedo immediatamente, mi sembra un'ottima idea bagnarlo di più visto che per ora si forma tanta condensa, quindi l'umidità che circola sfugge alle radici :)


a presto per nuovi aggiornamenti :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che fare con queste piccoline??
MessaggioInviato: 3 apr 2010, 20:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bene per lo sfagno un pò più umido del solito, ma tieni controllato che NON ci deve essere troppa condensa, poichè all'interno del sacchetto non c'è circolazione di aria.
Se avessi bisogno basta fare un fischio.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che fare con queste piccoline??
MessaggioInviato: 10 apr 2010, 13:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
10 aprile 2010

ho annaffiato secondo la "regola della prima settimana del mese" con 1 g/l di nitrato di calcio e sembra che tutto proceda per il meglio. le piccole stanno benone e le loro radici si stanno irrobustendo, in particolare quelle delle foto sopra si sono allungate, in qualche caso sono raddoppiate.
ho provveduto a reidratare lo sfagno strizzandolo bene...e quindi adesso non mi resta che osservare :)

buon fine settimana, ciao a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che fare con queste piccoline??
MessaggioInviato: 10 apr 2010, 17:57 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bravissima Leti!!! Immagine
grazie per l'aggiornamento e al prossimo per favore.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che fare con queste piccoline??
MessaggioInviato: 10 apr 2010, 23:26 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
davvero un diario interessantissimo.Tifo per te,brava Leti!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che fare con queste piccoline??
MessaggioInviato: 11 apr 2010, 12:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
che gentile, grazie, marianna! :mrgreen:

vi racconto una bella cosa: presto le mie bimbe avranno compagnia! :D il mio ragazzo è in malesia e mi ha preso due vasetti con l'agar in cui ci sono cattleye e phal, un po' più grosse di come erano le mie quando me le hanno portate proprio da lì.
gli hanno dato indicazioni su come tenerle che seguirò scrupolosamente: vanno lasciate nel vasetto finché non finisce lo spazio, poi questo va rotto e le piantine messe nel bark ;)
quindi presto la famiglia si allargherà :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che fare con queste piccoline??
MessaggioInviato: 11 apr 2010, 20:57 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bellissime notizia, poi ci presenterai le nuove piantine?
grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che fare con queste piccoline??
MessaggioInviato: 11 apr 2010, 21:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Ciao,
sicuramente, sì, appena arrivano le immortalerò! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che fare con queste piccoline??
MessaggioInviato: 11 apr 2010, 22:11 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Complimenti Leti, per i successi e per i nuovi che ti stanno arrivando. Sono curioso di vedere questo vasetto con dentro le piantine
Domy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che fare con queste piccoline??
MessaggioInviato: 18 apr 2010, 12:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Purtroppo sono senza macchina fotografica (se la son presa i miei in vacanza, noo!) e non posso mostrarle, ma vorrei farvi vedere le fiasche arrivate!!! :mrgreen:

sono belle grosse, e le piantine dentro sono grandi almeno il doppio delle mie piccole nella camera a sfagno. in una ci sono phal e doritaenopsis, nell'altra cattleya...e sono tantissime. sono immerse in una robina nerastra piuttosto liquida per niente bella ma che immagino sia il loro terreno nutritizio...fra l'altro sono un po' perplessa perché durante il viaggio in valigia questa robetta si è sparsa un po' ovunque e ha anche sommerso qualche piantina,cioè non ci stanno ben conficcate dentro ma sono tutte ammucchiate...probabilmente non le estrarrò tutte vive da lì dentro ma non mi azzardo ad aprire prima del dovuto (fra qualche mese) .

stavolta mi hanno portato anche un foglio con le istruzioni in inglese e disegnini allegati su come fare a deflascare le piccole....appena posso prometto di scannerizzarlo, magari serve a qualcuno (sicuramente a me che lo perderò, meglio "bloccarlo qui").

dai, vedo di farmi prestare la fotocamera dal fiancé...

18 aprile 2010
aggiornamento micro sulle mie 8 bimbe in sfagno: questa settimana non penso le annaffierò perché mi sembrano davvero ben idratate. lo sfagno è umidino (al punto giusto) e le radici sono verdi. visto che qui da me hanno spento i termosifoni preferisco andarci cauta finché non avremo temperature davvero primaverili (adesso ho circa 19 gradi, di notte meno di sicuro).
in ogni caso sembrano star bene...radicano!! :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it