HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 23:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15 mar 2010, 23:03 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2010, 19:27
Messaggi: 46
Località: roma
Ciao a tutti mi presento mi chiamo ROberto e sono un nuovo iscirtto! Mi presento qui perchè non ho trovato la sezione di presentazione...!
Sono sardo ma vivo per studio a Roma!
Sono appassionato di natura e di piante e fiori.. le orchidee sono tra i mie fiori preferiti anche se diciamo per problemi di spazio non ho avuto modo mai di coltivarne come vorrei!
Veniamo al dunque ho deciso di fabbricarmi un riparium o terrarium e unire la mia passione delle orchidee e dei muschi con la possibilità di allevarci anche delle dendrobates (ranocchie tropicali). Inoltre vorrei proprio ricoprire tutto di muschi, sfagno vivo, felci, carnivore e quello che ci starà...
Vengo da una piccola esperienza con planta acquari e allestimento di micro acquari...
Amo le cose minuscole..e quindi la mia scelta non poteva non andare verso le orchidee mini!
Ancora non so come creero il mio riparium , con sughero oppure con la schiuma e torba, se userò cascate (problematica contaminazione acqua e malattie dendrobates) o no.. ecc ecc.
Nell'attesa che arrivi la mostra di MPC... non ho resistito e ho comprato dalla tailandia su e-bay! DIrete ho fatto una cazzata?? chissa cosa mi arriverà di quello ordinato ! Vi metto qui sotto l'elenco delle orchi comprate che ne pensate???

Chiloschista parishii
Bulbophyllum longissimum
Trichoglottis triflora
Trias oblonga
Schoenorchis fragrans
Haraella retrocalla
Bulbophyllum purpurascens

inserirei anche un bulbophyllum chinolabium comprato a MPC l'anno scorso!

Il problema è che ho pensato prima alle piante che al riparuim vero e proprio! :roll: :roll:
Complimenti a tutti per il forum molto bello, ho letto un sacco di cose interessanti !
graziee ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2010, 9:19 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2010, 19:27
Messaggi: 46
Località: roma
C'è nessuno??? :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2010, 9:34 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Ciao,
benvenuto nel forum.
Come hai gia scritto credo proprio che tu abbia fatto un azzardo comprando le piante in anticipo, e soprattutto dalla Thailandia

Comprare le piante dalla Thailandia non so se convenga molto per due motivi: il primo é legale
il secondo é pratico

Prima di tutto bisogna considerare la questione del CITES ecc... (ci sono diverse discussioni a riguardo)

Inoltre i viaggi lunghi ed i ritardi delle poste possono davvero rendere problematico il tutto.
A volte é gia difficile riuscire a far vivere delle piante che sono state acquistate in ottima forma... figuriamoci se le piante sono reduci da un viaggio lunghissimo e magari nemmeno stando tanto comode... ricevendo freddo, magari con le radici umide e che tendono a marcire senza scambio d'aria ecc...

La cosa migliore in ogni caso é comprare in Europa: non ci sono problemi legali e non si devono fare carte (che tra l'altro la maggior parte delle volte costano di piú delle piante stesse
E soprattutto le piante che si comprano sono meno traumatizzate.

Per quanto riguarda le piante che hai menzionato direi che alcune vanno bene, ma altre non sono proprio delle miniature come l'Echinolabium che é un mio sogno ma che non compro dato che sarebbe troppo grande anche per me (ed io ho un orchidario nemmeno tanto piccolo)

Per la scelta delle piante comunque ti conviene documentarti un po prima di procedere all'acquisto. Devi valutare bene quanta luce avrai, le temperature, quanto e come la pianta cresce ecc...

Intanto ti conviene cominciare a costruire il terrario, e poi inizierai a vedere quali piante potrebbero starci bene.
Orientativamente ti conviene guardare la famiglia delle Pleurothallis. Ne esistono moltissime e hanno un immensa varietá di forme, fiorellini, e sono tendenzialmente piccole amanti dell'umiditá


Ultima modifica di marco837 il 16 mar 2010, 10:14, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2010, 10:07 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Come giustamente dice Marco, acquistare in thailandia non è stata una buona idea.
Ci sono leggi che lo vietano,se fatto così senza permessi e certificati; prima tra tutti la convenzione CITES, la solita che si applica anche ai dendrobates.
Bastava che tu facessi una rapida ricerca qui sul forum per vedere che ordinare in thailandia o simili può essere tutto tranne che conveniente!
Ti metto un paio di link...

http://www.orchidando.net/forums/viewto ... ight=cites
http://www.orchidando.net/forums/viewto ... ight=cites
http://www.orchidando.net/forums/viewto ... t=sanzioni

sulle inserzioni dei venditori ovviamente non viene detto nulla o quasi di tutto ciò (a parte alcuni che propongono i certificati a pagamento) perchè la multa nel caso la fanno a te e non al venditore!
Ti conveniva documentarti prima di agire, esattamente come per le specie di piante che hai scelto.

Ciao,
fili.

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2010, 10:51 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2010, 19:27
Messaggi: 46
Località: roma
Grazie della risposta che mi avete dato! Si sapevo della documentazione cites ecc ecc infatti ho rischiato comprandole comunque!
Non sapevo della multa..nel senso io ho pensato al massimo non arrivano perchè le buttano in dogana.. o non è così?? Non vorrei mi arrivasse multa a casa!
Io ho acquaistato spesso dalla taylandia dei muschi da acquario così come altri miei amici ed è sempre arrivato tutto senza problemi!Per questo ho rischiato!
Le inserzioni si parlavano di documentazione a pagamento a pagamento e il prezzo superava quello della pianta, della spedizione ecc ecc..
Per le specie delle piante prima mi sono documentato un poco e le loro esigenze corrisponderebbero a quelle del terrario da costruire...ho chiesto consulenza prima anche da nardotto..perchè in un primo momento stavo per acquistare da lui! Molte di quelle sono consigliate proprio da nardotto...
Per l'echinolabium non sapevo che crescesse molto ma quello ripeto l'ho acquistato a MPC l'anno scorso e dall'anno scorso sta bene e questo inverno ha fatto un nuovo pseudobulbo in casa solo davanti alla finestra senza orchidario o altro....
Per ora ha solo 6 speudobulbi e le foglie più grandi sono di 14 cm ! Cresce molto di più?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2010, 11:42 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
l'Echinolabium ha il fiore che puó arrivare a 40 cm.
Le foglie possono arrivare al mezzo metro... diciamo che non si adatta molto ad un orchidario/paluradio a meno che non si costruisca qualcosa di davvero "importante"

Per quanto riguarda l'ordinare piante dal sud est asiatico ti consiglio vivamente di lasciar perdere anche perché senza la dovuta documentazione e incartamenti é illegale.

Tra poco ci sará nuovamente MPC e potrai fare ordini ai vari espositori che parteciperanno. In questo modo hai la certezza di trovare le piante che ti interessano e prima di prenderle puoi verificare se le piante ti convincono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2010, 12:02 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2010, 19:27
Messaggi: 46
Località: roma
Mamma non lo sapevo...per ora è molto piccolo! Per gli acquisti non so forse non hai letto bene ma li ho gia fatti...putroppo e ho capito ora di aver fattoo una grande caz....! Scusa ma la questione multa come funziona? Mi arriva una multa a casa? oppure cestinano semplicemente la busta?Spero di più questo...
Credo si tratti di buste molto piccole date le dimensioni delle piantine non è un unico pacco!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2010, 12:08 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
nero di seppia ha scritto:
Per ora ha solo 6 speudobulbi e le foglie più grandi sono di 14 cm ! Cresce molto di più?


arriva più o meno a 30-40cm come vegetazioni, 50-70cm come stelo

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2010, 12:09 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
se ti arriva la multa la devi pagare comunque dato che hai compiuto un illecito.
ordinare delle piante protette é illegale

Non é come quando si ordinano altre merci consentite per le quali il pacco viene eventualmente fermato in dogana fino a quando si pagano i dazi, l'IVA ecc...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2010, 12:11 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2010, 19:27
Messaggi: 46
Località: roma
Giulio.f ha scritto:
nero di seppia ha scritto:
Per ora ha solo 6 speudobulbi e le foglie più grandi sono di 14 cm ! Cresce molto di più?


arriva più o meno a 30-40cm come vegetazioni, 50-70cm come stelo


bene allora...credo che magari lo regalerò quando crescerà...magari ad uno di voi :) ma penso ci vorrano 10 anni :P !
Sai qualche cosa della questione spedizioni tailandia? Questa multa mi arriva oppure distruggono il pacchetto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2010, 12:16 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
nero di seppia ha scritto:
Scusa ma la questione multa come funziona? Mi arriva una multa a casa? oppure cestinano semplicemente la busta?Spero di più questo...
Credo si tratti di buste molto piccole date le dimensioni delle piantine non è un unico pacco!


Se ti va bene, non se ne accorge nessuno e ti arriva il pacchetto a casa.
Se ti va meno bene, pensano a qualche norma fitosanitaria e mandano tutto all'inceneritore (e ti arriva il conto a casa per il falò).
Se ti va male, c'è il cites di esportazione ma non hai quello di importazione, ci dovrebbe essere una multa amministrativa (2-5.000 euro, ma vado a memoria).
Se ti va molto male, non c'è neanche il cites di esportazione e se ne accorgono, ti arriva una denucia penale, oltre alla multa. Per cui oltre a questa dovrai pagarti anche le spese di avvocato eccettera.

Il reato è il medesimo che l'aver fatto entrare in italia di contrabbando un panda vivo o una pelliccia di tigre siberiana, vedi tu.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2010, 12:21 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2010, 19:27
Messaggi: 46
Località: roma
ora mi sto preoccupando seriamente..allora prima possibilità ok..2 pure..
ma dalla terza mi sto spaventando! consigli?
Si da il caso la caz..è fatta ma vorrei evitare quelle altre alternative! consigli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2010, 12:23 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2010, 19:27
Messaggi: 46
Località: roma
Annullo le spedizioni? solo che 2 sono partite già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2010, 13:50 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2010, 19:27
Messaggi: 46
Località: roma
Ho annullato le spedizioni sperando che ricevano prima di spedire e che non spediscano!
Due sono gia partite.! Stavo vedendo il cites ma ho capito male o solo alcuen specie sono regolamentate..? forse mi sbaglio io!
non so proprio cosa fare ! devo solo sperare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2010, 14:13 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
nero di seppia ha scritto:
Due sono gia partite.! Stavo vedendo il cites ma ho capito male o solo alcuen specie sono regolamentate..? forse mi sbaglio io!


In appendice I / allegato A ci sono tutti i paphiopedilum, i phragmipedium e qualche specie sparsa.
In appendice II / Allegato B ci sono tutte le altre (comprese quelle che hai indicato). La dicitura "orchidaceae spp." stà per l'appunto a significare "tutte le specie della famiglia Orchidaceae".
La fregatura ulteriore poi è che nelle definizioni, gli ibridi sono considerati come le specie originarie per cui ... serve il CITES anche per loro.

La distinzione tra appendice I e appendice II è che le specie di origine naturale che ricadono nella prima NON possono in nessun modo essere importate/esportate se non per scopi scientifici, mentre per quelle di appendice II è prevista l'esportazione per altri scopi anche di quelle "raccolte" in natura a patto che il paese esportante dichiari che questo non pregiudichi la sopravvivenza della specie.
Nella stragrande maggioranza dei casi il certificato Cites ha appunto lo scopo di "certificare" che le piante sono state riprodotte in cattività a scopo 'commerciale' e che quindi possono essere esportate/importate senza che questo metta in pericolo l'esistenza in natura della specie.
Se poi sono ibridi ... beh, certifica che quelle piante sono appunto ibridi e non un qualche camuffamento di Stanislao Moulinsky.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it