Siccome non si vive di sole botaniche, mentre annaffiavo oggi ho fatto anche qualche foto ad alcuni ibridi
Questa è una Phal ibrida che qualche anno fa ho salvato dalla "rottamazione". La volevano buttare dato che non era più fiorita ed era un po disidratata... ma ora sta benissimo!
Questa invece me l'ha regalata Desi un paio d'anni fa per Natale
Adoro le sue macchie irregolari!
Diciamo che pur non arrivando ai livelli della tetraspis C1, è l'ibrido che più si avvicina a lei in quanto a fascino
Lei invece è la piccola Minimark
per Orchids & Wine ho gia ordinato una cuginetta per la minimark... si tratta di una minimark pelorica! 3 di quei labelli vicini ai petali bianchi a puntini devono essere davvero uno spettacolo!
E per finire un altro ibrido dai colori scuri e vellutati
Me lo aveva regalato un paio d'anni fa una collega a lavoro per il mio compleanno.
Non aveva un bell'apparato radicale ed è stata una specie di cavia per me... ho provato a coltivarla in semi idroponica, ma stando nel piano basso della serretta ha preso acqua nel colletto ed è marcito.
l'ho quindi tolta dalla serretta, ma faceva fatica a riprendersi, e così ho cominciato a coltivarla in sfagno.
Da quando la coltivo in sfagno ha fatto un keiki basale, ma ad un certo punto ha deciso di fare lo stelo dal centro del keiki, ed ora mi godo la fioritura. Questa Phal è come una fenice... quando finirà la fioritura sono curioso di vedere cosa si inventerà !