HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 15:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: illuminazione piccolo orchidario
MessaggioInviato: 18 feb 2010, 16:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 mag 2007, 7:40
Messaggi: 35
Località: milano
Ciao a tutti,
sto costruendo un piccolo orchidario (circa 50 x 50 x50), io pensavo per quanto riguarda l'illuminazione di utilizzare 2 neon da 15 W 6500 K (750 lm l'uno).
E' necessario invece utilizzare 2 neon grownlux da 15 W 8500 K della sylvania? Sono sufficienti 2 neon?
Inoltre ho letto su qualche post che si possono usare delle lampade a basso consumo, sono efficaci? Quante me ne servono e di che wattaggi? Producono tanto calore?
Le piante vorrei inserire sono diverse in termini di richiesta luminosa: bulbophyllum, dendrobium, brassavola, coelogyne, cattleya, phalaenopsis,paphiopedilum.
Se non sarà possibile inserirò solamente le piante che hanno meno necessità luminosa!
Ultima domanda poi giuro che la pianto....Se dovessi optare per l'illuminazione a neon posso utilizzare anche dei portaneon non a tenuta stagna se separo con del plexiglass la zona piante dalla zona luci?
Spero che qualcuno trovi la pazienza di darmi dei suggerimenti
Ciao
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 feb 2010, 21:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Ste81, è un po piccolino, comunque i due neon da 6500 K° 15W credp possano bastare, ma non ceramente per tutte le piante che hai elencato, anche perche non credo che puoi metterci cattleye e brassavole vista la dimensione della vasca che hai a disposizione, i dendrobium... lascerei perdere a meno che non siano proprio da caldo e che non diventino piantone, anche per i paphio bisogna vedere cosa, a parte che alcuni non desiderano proprio il caldo, devi considerare anche la lunghezza dello stelo, e 50 cm potrebbero non essere sufficienti.
Direi che per partire potresti limitarti a piccole phalaenopsis, primo perche non necessitano di troppa luce, secondo perche rifiorirebbero quasi sicuramente.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 feb 2010, 23:55 
Ciao
in effetti è piccolo per quelle piante, ma potresti optare per qualche miniatura su zattera, come delle Pleurothallidinae da serra intermedia, ma anche i bulbophyllum.
Secondo me dovresti aggiungere un neon in più, se invece vuoi le lampade a risparmio energetico cercale nei negozi di acquari e mira a quelle da 30 watt in su (adesso non ricordo quali wattaggi abbiano); non producono molto calore, più o meno come i neon; stai attorno ai 4-6500°K e spettro con prevalenza blu e arancio-rosso.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 feb 2010, 13:03 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 mag 2007, 7:40
Messaggi: 35
Località: milano
Mi sa che opterò per l'utilizzo di 2/3 neon da 6500 K e come tipo di piante metterò sicuramente dei bulbophyllum e dei seedling di phalaenopsis. Ho anche qualche seedling di aerangis clavigera (ancora molto piccolo) figlie della tua pianta (laser) come ti ho già promesso se riesco a portarle ad età adulta qualcosa spetta anche a te (incrociamo le dita!!!).
Grazie a tutti per avermi chiarito le idee nei prossimi giorni mi metterò al lavoro e vi farò vedere il risultato.
Ciao
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 feb 2010, 18:21 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ma dai .... le mie figlie........ non le disconosco ma ... il merito di aver tramutato semi in piante (non è magia) e tutto tuo.


Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 feb 2010, 15:34 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 mag 2007, 7:40
Messaggi: 35
Località: milano
Scusate ma ho ancora qualche perplessità:sono andato a fare un giro al castorama e ho visto che hanno delle lampade a basso consumo da 25 W 6400 K 1450 lumen daylight, mi chiedevo se posso metterne 2 o tre, a livello di prezzo sono molto più convenienti e anche come luminosità sono molto più potenti dei neon (750 lumen), inoltre anche il circuito sarebbe più semplice.
Potrebbe essere una buona idea? Producono molto calore?

Ciao

Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 feb 2010, 13:27 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Ste, credo che possono andare bene, ma almeno tre. Per il calore non c'è problema, unica accortezza è che devi separare l'impinato luci dalla vasca con un foglio do plexiglas di 2mm, altrimenti la temperatura all'interno in estate ti sale troppo e in inverno non ti scende abbastanza.


Ciao
Luciano

Ps coccola le mie figlie :lol:

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 feb 2010, 23:19 
Non dimenticare i riflettori da mettere sopra alle lampade!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2010, 14:57 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 mag 2007, 7:40
Messaggi: 35
Località: milano
Scusate se non vi ho risposto subito ma ero preso dal comprare l'attrezzatura ed organizzare il tutto, grazie ancora per i vostri consigli. Alla fine ho optato per 3 lampade da 25W 6500 K e i riflettori stò cercando di costruirli...tra qualche giorno vi faccio vedere il risultato finale!!!

A presto

Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mar 2010, 15:16 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 mag 2007, 7:40
Messaggi: 35
Località: milano
Ciao ccome promesso vi posto le foto spero che vi piaccia!!Dentro principalmente ci sono bulbophyllum, un paio di phalaenopsis e poi qualche piantina che resiste male al clima secco di casa mia.
http://img718.imageshack.us/img718/2317/img1717a.jpg
http://img22.imageshack.us/img22/9951/img1719hk.jpg
http://img9.imageshack.us/img9/9017/img1718tp.jpg

Spero presto di postare qualche fioritura

A presto

Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mar 2010, 20:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
Non mi pare di vedere delle ventole, credo che siano necessarie altrimenti marcisce tutto :roll:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mar 2010, 14:42 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 mag 2007, 7:40
Messaggi: 35
Località: milano
Le ventole ci sono, sono 2 ,un po' coperte dalle piante, si intravedono nella prima foto. Sono posizionate in alto al centro delle pareti laterali che puntano un po' verso il basso....all'interno ho un'umidità di circa 70 % e una temperatura di 26°C con l'illuminazione accesa e 22°C di notte.
Le ventole le faccio andare per 30 min ogni 2,5 ore. E' sufficiente? E' da una settimana che è in funzione e per ora non si sono verificati nè marciumi nè muffe...magari è solo questione di tempo!!!(speriamo di no!!)

Ciao

Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mar 2010, 14:45 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ciao ste, io le lascerei sempre accese h24

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it