HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 13:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help moscerini orchidario
MessaggioInviato: 11 mar 2010, 10:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Ragazzi datemi qualche consiglio, da quando ho installato il mio rochidario in cucina, sono apparsi un po' di moscerini, sicuramente attirati dall'umido molto elevato all'interno della teca e dalla luce che è accesa dalle 16 alle 20 per compensare quella del sole. La cosa strana che essendo una cucina non usata al momento la finestra è quasi sempre chiusa quindi non capisco da dove siano arrivati, ma come cavolo si formano sti piccolini?
Ogni giorno ne faccio fuori 4/5 ma il giorno dopo sono sempre li, circa una decina o sul soffitto oppure qualcuno anche all'interno dell'orchidario.
Che posso fare per eliminarli? Una piccola pianta carnivora da posizionare all'interno dell'orchidario potrebbe essere una soluzione definitiva?
Aspetto vostre esperienze :)

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mar 2010, 11:25 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
nei consorzi agrari trovi dei foglietti adesivi che puoi mettere nell'orchidario. I moscerini rimarranno appiccicati ai foglietti e non andranno piú in giro e sará piú difficile che si moltiplichino.

L'espediente della pianta carnivora potrebbe essere anche una soluzione, ma devi stare attento a non concimarla altrimenti ne risente. Inoltre molte piante carnivore hanno bisogno di un riposo invernale molto marcato, e quindi non puoi tenerle sempre nell'orchidario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help moscerini orchidario
MessaggioInviato: 11 mar 2010, 11:40 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
monster900 ha scritto:
Che posso fare per eliminarli? Una piccola pianta carnivora da posizionare all'interno dell'orchidario potrebbe essere una soluzione definitiva?
Aspetto vostre esperienze :)


beh, i moscerini sembrano irresistibilmente attratti dalle drosere 8)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mar 2010, 11:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Trovato: potrebbe starci bene una Drosera aliciae


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mar 2010, 12:53 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Suggerisco una drosera capensis, che non fa il riposo invernale, cresce velocemente, cattura insetti di quelle dimensioni e può stare in orchidario. Anche l'aliciae va bene. Entrambe sono molto economiche e c'è anche chi le regala.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mar 2010, 13:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
nella mi apiccola teca la drosera aliciae marcì in una sola notte, magari era già ammalata non saprei non ho più provato.
Ma sottolineo che io con le carnivore sono una frana :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mar 2010, 14:13 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
celtico ha scritto:
Entrambe sono molto economiche e c'è anche chi le regala.


e se cominciano a fiorire si autoriseminano ovunque

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mar 2010, 8:43 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Monster, la capensis posso regalartela anche io :wink:
Devi darle solo acqua distillata e devi fare in modo che il substrato non asciughi mai, magari mettendo il vasetto dentro un altro contenitore con almeno un dito d'acqua distillata sempre presente.
Comunque confermo che la capensis fa stragi di moscerini :D

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mar 2010, 10:53 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
domandina :lol:
Fa stragge anche di zanzare?
io in primavera estate nella zona orchi ho parecchie zanzare tigre potrebbe essere un sistema per contenere il dilagare di queste maledette?

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mar 2010, 11:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Grazie per i suggerimenti, ma ho dimenticato di dirvi che l'orchidario è piccolo per miniature misura 80x60x30 qui una foto Immagine

Ho letto che la capensis arriva anche a 30cm. quindi sarebbe troppo grande ed invadente :lol:
La posizionerei sulla sinistra in basso, è il posto più luminoso della teca.
Poi leggevo che l'inverno in generale le carnivore vogliono freddo, invece nel mio orchidario i 20/21 gradi di giorno ci sono sempre.
Innaffiando le zattere a giorni alternati col piccolo impianto gocciolatoio che si vede in foto, vorrei eventualmente innaffiare anche la carnovira, ma come faccio se ogni tanto aggiungo all'acqua d'osmosi un po' di concime?

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mar 2010, 11:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
roby ha scritto:
domandina :lol:
Fa stragge anche di zanzare?
io in primavera estate nella zona orchi ho parecchie zanzare tigre potrebbe essere un sistema per contenere il dilagare di queste maledette?

Questo interessa anche a me :wink:

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mar 2010, 14:54 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
roby ha scritto:
domandina :lol:
Fa stragge anche di zanzare?


Prende anche le zanzare, tuttavia non so se riesca a limitare il problema, occorre vedere quanto grossa è la capensis e quante zanzare ci sono.

monster900 ha scritto:
Ho letto che la capensis arriva anche a 30cm. quindi sarebbe troppo grande ed invadente :lol:
La posizionerei sulla sinistra in basso, è il posto più luminoso della teca.
Poi leggevo che l'inverno in generale le carnivore vogliono freddo, invece nel mio orchidario i 20/21 gradi di giorno ci sono sempre.
Innaffiando le zattere a giorni alternati col piccolo impianto gocciolatoio che si vede in foto, vorrei eventualmente innaffiare anche la carnovira, ma come faccio se ogni tanto aggiungo all'acqua d'osmosi un po' di concime?


Per le dimensioni, puoi sempre contenerla.
Il riposo tipico di alcune carnivore, non serve per le capensis che possono e anzi preferiscono temperature miti tutto l'anno, quindi 20-21° sono perfetti.
Per il concime, invece, devi trovare una soluzione perchè i sali uccidono le carnivore in poco tempo. Per ovviare a piccole e molto saltuarie pioggie arricchite, c'è lo juncus bulbosus, ma con la capensis non è il massimo da vedere.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2010, 8:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Roby, per le zanzare non fa granchè.
Se ci finiscono sopra ovviamente si incollano e muiono, il punto è che non sono attratte dal richiamo visivo (goccioline mielose) della capensis.

Per il resto confermo che i sali l'ammazzano in poco tempo e non credo che il Junco possa bastare. La carnivora dovrebbe proprio essere isolata nel suo vaso e sottovaso.

Se cerchi piante più piccole e meno invadenti puoi orientarti verso la aliciae che è anche molto carina esteticamente e non vuole il freddo invernale.
Per loro tutte il movimento d'aria è importante, considerando che vivono perennemente a mollo e sarebbe altrettanto importante che ricevessero un pò di sole diretto.
Se no ci sono Nepenthes appartenenti al gruppo delle "lowland", che gradiscono temperature e umidità da terrario e che hanno esigenze più simili alle orchidee, essendo semi epifite, sia per quanto riguarda la luce che l'umidità. Ce ne sono tantissime specie, anche alcune che rimangono piccole :)

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2010, 12:10 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Pelagia noctiluca ha scritto:
Roby, per le zanzare non fa granchè.
Se ci finiscono sopra ovviamente si incollano e muiono, il punto è che non sono attratte dal richiamo visivo (goccioline mielose) della capensis.


Tuttavia le zanzare cercano ambienti umidi e le capensis vivono in ambienti umidi...

Anche le drosere spatulate possono essere un'alternativa.

Pelagia noctiluca ha scritto:
Per il resto confermo che i sali l'ammazzano in poco tempo e non credo che il Junco possa bastare. La carnivora dovrebbe proprio essere isolata nel suo vaso e sottovaso.


Sono d'accordo, quello che intendevo con saltuarie, sono un paio di innaffiate all'anno con acqua di rubinetto, invece che con acqua da osmosi.

Pelagia noctiluca ha scritto:
Ce ne sono tantissime specie, anche alcune che rimangono piccole :)


Potresti indicarne alcune?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2010, 18:39 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Cita:
Potresti indicarne alcune?

una dovrebbe essere la campanulata.
Poi ci sono vari ibridi che non crescono molto o che crescono lentamente.
Io metterei una x hookeriana, che non cresce tantissimo per essere una nepenthes e quando, e se, diventa troppo grande la si può scambiare nel forum di carnivore o ci si possono fare delle talee.
Anche alcune Pinguicula potrebbero essere adatte ed efficaci, hanno dimensioni contenute e tra l'altro fanno dei fiori molto belli.
Questo è un robusto ibrido x weser:

Immagine

Immagine

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it