HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 22:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2010, 20:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

mi sa che mi sono spiegata male, scusami :? :oops:

Tu ora parti, quando rientri ne riparliamo perchè dovrai cambiare fertilizzante se la primavera è arrivata e se dove sono posizionate ora hanno poca luce, dovrai spostarle a maggiore luce, senza sole diretto avviamente.

Il periodo migliore per essere invasate, sempre che siano pronte, secondo me è l'inizio della primavera, così hanno qualche mese per adattarsi alla nuova sistemazione, substrato compreso. Si potrebbe pure fare verso la fine di agosto/inizio settembre, quando in quella stagione emetteranno nuove radici, ma il periodo giusto dura davvero poco.

Vediamo come risponderanno quando inizieremo con il nuovo fertilizzante e valuteremo man mano il da farsi, sempre se sei daccordo, naturalmente.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2010, 22:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
mi sa che non avevo capito, ora è tutto più chiaro! :wink:

grazieee!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mar 2010, 2:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
7 marzo 2010
Ciao a tutti!
tornata dal mio viaggio c'erano ad accogliermi ben 4 phal con bellissimi fiori (praticamene quasi i primi,tutti "di mia produzione", evviva! :D ), e soprattutto in davvero pochi giorni ho notato fra le mie piccole che la fogliolina nuova delle ultime foto postate ha proprio voglia di crescere! (sì, ok, qui si vedono fiori meravigliosi e io mi emoziono per una foglia microscopica...si fa quel che si può! :) )
questo mi sta facendo pensare che forse le mie piantine iniziano a "sentire" la primavera...comunque sono molto contenta.

con piera negli scorsi post pensavamo ad un rinvaso in un substrato diverso dallo sfagno, magari preceduto da un cambio di fertilizzante...quando secondo te, piera, sarà il momento giusto per quest'ultimo, aspetto direttive (la lista dei fertilizzanti che ho è qualche post più dietro...ma posso comprare anche qualcosa di nuovo, ammesso che lo trovi!:wink:)

un altro cambiamento da fare, secondo me, è l'illuminazione. adesso dove sono ora, là dove le ho tenute per tutto l'inverno,non ne hanno molta...è la luce di un salotto ben illuminato perché ha due vetrate abbastanza alte, ma è pur sempre poca, considerato anche che loro sono "insacchettate"! :lol:
ti ricordi le famose tendine di mammà? queste...
Immagine[/quote]
la panca c'è ancora ma è vuota...(per le phal adulte ho trovato una soluzione meno luminosa ma ugualmente buona e più pratica...)...se mettessi lì le bimbe, debitamente schermate dalle magiche tendine? ovviamente devo dare un'occhiata alle temperature che ci sono lì, visto che di solito ci sono diversi gradi in più o in meno rispetto al resto della stanza, dipende dalla giornata e dal sole. adesso dove sono hanno circa 20 gradi sempre, può andare bene restare su questa temp?


scusa le tante domande...approfitto del poco tempo libero rimasto prima di tornare ai miei studi!
per adesso ti ringrazio (anche chiunque altro volesse darmi consigli.. sono bene accetti ;) )

Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mar 2010, 22:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

innanzitutto ben tornata e complimentissimi per le tua magnifiche fioriture casalinghe!! :clap:

Anche per me la gioia è maggiore quando vedo le mie piccoline crescere, quindi capisco benissimo il tuo stato d'animo e sono super felice che tutto vada nel migliore dei modo. Certo è che sei davvero brava, complimentissimi!!

Ora, visto le temperature di questa settimana, innaffia con *sola* acqua.
Dalla settimana prossima e per circa *due mesi*.
(data molto indicativa poichè bisognerà osservare come reagiscono e tenere conto della loro crescita)
innaffierai così e per una volta a settimana.

1 grammo/litro di Floral N " - NPK 30-12-8
+
1 ml/litro di "Aminos" - N 5,5-Carbonio 18.


Lo sfagno dove sono appoggiate le piccole piantine, deve sempre risultare solo umido come tu ben sai.
Controlla anche che la condensa sul sacchetto non sia eccessiva, come del resto anche qui sai.


Per quanto riguarda la temperatura, i 20 gradi *costanti* che riferisci, possono anche andare, visto che a breve le temperature dovrebbero alzarsi.

Per quanto riguarda la luce.
Vista la crescita che riferisci le piantine si sono già accorte di avere qualche ora di luce in più.
Consigliarti di spostarle dove ci sta la panca, visto che sono assai delicate, non me la sento in quanto hai già riferito di scottature subite dalle tue piante in quel luogo.
Potrebbe anche andare bene, ma *devi monitorare scupolosamente* prima la situazione, quante ore di sole prenderebbero e soprattutto le varie temperature a cui saranno sottoposte.
Se avessi bisogno di un ragionamento in più, basta che riferisci e poi ne potremmo discutere insieme.

Per favore, hai o somministri, una volta al mese, il nitrato di calcio?

Per il momento buona continuazione e anche buon ri-inizio studio.
grazie per l'aggiornamento!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mar 2010, 15:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Ciao!

grazie per tutti i complimenti...d'altronde tutti voi esperti siete stati principianti come me, quindi potete capire l'entusiasmo del dilettante! :D


Allora, per quanto riguarda la panca capisco le tue perplessità, e visto che non ho modo di monitorare scrupolosamente le temperature (poco tempo :roll:) ripiegherei su una situazione meno "esposta" molto simile a quella che le mie piantine hanno adesso, cioè penso di spostarle veramente di poco da lì dove sono:la temperatura è essenzialmente la stessa ma prendono qualche ora di sole in più...sono alla stessa distanza dalle finestre, la luce arriva schermata da una tenda leggera...insomma, dovrebbero avere qualche vantaggio senza lessarsi, soprattutto nei prossimi mesi con le belle giornate.

Per quanto riguarda la concimazioni seguirò le tue indicazioni. l'azoto serve alla crescita di foglie e radici, vero? spero funzioni, farebbe bene alle bimbe.

Invece sul nitrato di calcio non so davvero niente...non sapevo fosse importante per le piante. A cosa serve? si acquista facilmente?


Grazie per le risposte, a presto! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mar 2010, 21:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Ok, per lo spostamento delle piccoline, ma comunque tieni controllato sempre, specialmente i primi giorni.
Attenta al sole!!!! sono davvero delicate. :?

Per l'azoto, serve sia per le radici che per le foglie.

Visto che usiamo innaffiare con acqua priva di sali è indispensabile somministrare sia il calcio e il magnesio.

Per il calcio, fa parte della struttura delle pareti cellulari, interviene nella crescita e divisione delle cellule.
il nitrato di calcio lo compro da Giulio e lui dice che gli diamo azoto o qualcosa del genere. scusami stassera sono fusa e non vorrei sbagliare a dire..... :oops:

Il magnesio invece è componente essenziale della clorofilla ed interviene negli enzimi per la produzione di grassi, zuccheri e qualcosa d'altro che ora mi sfugge.

Il magnesio, o meglio il solfato di magnesio, lo trovi in farmacia con il nome classico di "sale amaro".
Anche questo andrebbe somministrato in questo mese e nel mese di settembre, sempre 1 grammo/litro.
lo puoi dare in questa settimana, anzichè innaffiare con sola acqua.

Mi sembra di averti detto tutto.

Buon proseguimento e per qualsiasi cosa fai un fischio.
E, se crescessero troppo?

per favore mostra, grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 mar 2010, 13:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Ciao!

che intendi per "crescere troppo"? per ora la crescita è stata davvero lenta, pensi che potrebbero "esplodere" con la primavera? alle prossime annaffiature misurerò, in ogni caso ;)

Per quanto riguarda calcio e magnesio, quindi, devo fare un mix di questi due (1 g/l) aggiunto al concime+aminos di cui parlavi più su? o viene una "bomba energetica"? spero di trovarli in giro...

Grazie, e in bocca al lupo per i tuoi impegni :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 mar 2010, 14:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
se dai il nitrato di calcio stai attenta alle dosi..il nitrato e una forma ossidata di azoto sarebbe NO3 che è anche la piu assimilabile. l'azoto si trova in forma ureica ammoniacale nitrosa e nitrica ma la nitrica (quella del nitrati) e la piu assimilabile, quindi se aggiungi concime gia azotato piu il nitrato di calcio dai una forte dose di azoto che agisce sulle arti aeree (foglie). l'azoto non ricordo quanto influisca sulle radici..dai ricordi che ho mi sembra sia piu il potassio o il fosforo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 mar 2010, 14:23 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
*Leti* ha scritto:
Per quanto riguarda calcio e magnesio, quindi, devo fare un mix di questi due (1 g/l) aggiunto al concime+aminos di cui parlavi più su? o viene una "bomba energetica"? spero di trovarli in giro...


Il nitrato di calcio + il solfato di magnesio, possono reagire e precipitare. Silvio diceva che a dosi basse ciò non succede, ma il limite non lo conosco. Se vuoi stare sul sicuro, somministrali in annaffiature separate.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 mar 2010, 14:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
perfetto...non voglio far esplodere niente!

Grazie mille! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 mar 2010, 22:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

*Leti* ha scritto:
Ciao!

che intendi per "crescere troppo"? per ora la crescita è stata davvero lenta, pensi che potrebbero "esplodere" con la primavera? alle prossime annaffiature misurerò, in ogni caso ;)

Per quanto riguarda calcio e magnesio, quindi, devo fare un mix di questi due (1 g/l) aggiunto al concime+aminos di cui parlavi più su? o viene una "bomba energetica"? spero di trovarli in giro...

Grazie, e in bocca al lupo per i tuoi impegni :)

Si, credo che adesso dovrebbero crescere bene, o almeno diciamo che lo spero tanto anche per le mie piccoline.

Per il nitrato di calcio ed il magnesio, scusa, non mi sono spiegata per niente.
Quando dai il nitrato di calcio nella ragione di 1 grammo/litro, NON dai niente altro.
Nei mesi di marzo e settembre, somministri il magnesio nella dose di un grammo litro, SENZA niente altro e salti il nitrato di calcio.
In pratica questi due elementi NON vanno mischiati con niente e nemmeno tra loro.
Poi, la volta successiva riparti con la solita concimazione.

Se non fossi stata chiara o avessi anche un minimo dubbio, NON eseguire e fai un fischio.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mar 2010, 13:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
11 marzo 2010

Buongiorno!
innanzitutto grazie a chi mi ha dato consigli su calcio e magnesio, questi sconosciuti...ho imparato due nuove cose!
ora che ho capito come si usano questi due elementi me li sto procurando e li vorrei inserire nella dieta delle mie orchidee.

per quanto riguarda le piccole, ho fatto una immersione in sola acqua come consigliato da piera, qualche giorno fa.
allora, la condizione delle mie 8 piantine è generalmente buona, vedo hanno le radici in crescita e a occhio mi sembrano generalmente cresciute...cioè, non mi spiego come 3 di loro entrassero nel vasetto miscroscopico in cui me le hanno portate, quindi dovevano per forza essere un po'più piccole.

fra queste ce ne sono 5 che mi sembrano davvero promettere bene, hanno le foglie sane e sode e le radici di 4 cm circa (per piera, visto che me lo avevi domandato...). invece ce ne sono tre che sono ancora piuttosto piccoline e stentano a crescere, spero si sveglino ora che viene la primavera...

Aggiornamenti fra qualche giorno.
ciao ciao

:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 mar 2010, 20:36 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, saresti così gentile da pubblicare le dosi di calcio e quant'altro hai inserito in queste ultime risposte.....tipo lo specchietto che mettesti per specificare a cosa servono il potassio, l'azoto e compagnia bella.

....altra domanda questi elementi non sono solo per le piccoline di Leti, sono riferite a tutte le orchi oppure ho interpretato male?Se è valido per tutte, grazie mille per la descrizione delle dosi, stagione di somministrazione ....ecc... ecc....grazie per le risposte

@Leti, mi raccomando, ricorda che sono un appassionata mi micro piantine e le tue sono deliziose , le vorrei vedere al più presto.....cresciute

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 mar 2010, 17:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
ciao!

ho finalmente comprato il "sale amaro", cioè il solfato di magnesio (ho scoperto che è un lassativo :shock: :lol:) ,in farmacia per 85 cent ogni 30 grammi.
adesso lascio la parola a piera per le delucidazioni chieste da gianfri e mi appresto ad usarlo sulle mie bimbe, 1g/l di acqua.

vedrò di fotografare i piccoli progressi di crescita! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 mar 2010, 19:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao Gianfri
Per quanto riguarda le dosi del solfato di magnesio va bene 1 g/l
Personalmente sulle orchidee lo somministro in primavera ed in autunno 1 volta al mese.
Su altre piante come gli anthurium lo do tutto l'anno :D

Per il nitrato di calcio lo puoi dare 1 volta al mese nella dose di 1 g/l

tutto cio preferibilmente senza fare miscelazioni con altri prodotti.
(magari non succede nulla, ma a me hanno insegnato così)


Per quanto riguarda lo specchietto dei vari elementi questo è quello che so io :D

Azoto (N) stimola l'accrescimento delle piante e la formazione di nuova vegetazione.
La carenza d'azoto provoca clorosi fogliare, crescita lenta e stentata,
L'eccesso d'azoto provoca predisposizione ad avversità soprattutto parassitarie
eccessivo rigoglio vegetativo con consumi idrici più intensi.

Il fosforo (P)
è estremamente importante al momento della fioritura, ma non solo, favorisce anche la radicazione, è importante per il metabolismo energetico.
una carenza di fosforo ha come conseguenze lo sviluppo di piante esili, con una crescita stentata. Generalmente gli effetti sono molto simili alla carenza d'azoto.


Il Potassio (K)
Adeguate dosi di potassio fanno sì che la pianta assorba l'acqua con più facilità,
aumenti la resistenza al gelo e agli attacchi parassitari e interviene anche nei processi di accumulo degli zuccheri.
la carenza di potassio porta alla diminuzione del turgore cellulare delle piante

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it