coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
dilia
|
Inviato: 2 mar 2010, 19:13 |
|
|
aless ha scritto: Quanto spesso le bagni? Ciao
una volta a settimana o 10 giorni , bagnando dall'alto con parsimonia e piu' o meno una volta al mese sotto l'acqua corrente per lavare gli eventuali residui
le concimo tutte le volte che bagno (eccetto quando le bagno sotto il rubinetto) , 4 punte di cucchiaino da caffe' in 5 litri di osmotica
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 2 mar 2010, 19:31 |
|
|
axio ha scritto: dilia, allora è un problema di umidità , ma non hai sottovasi o dei sistemi per dargli almeno il 60% di umidità ?? mi dispiace tantissimo!!!!
ho dei sottovasi 1 metro x 45 pieni d'acqua con la rete metallica sopra
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 3 mar 2010, 8:34 |
|
|
Non può essere che ci siano degli sbalzi consistenti di temperatura e umidità tra quando il riscaldamento è acceso e quando è spento?
Hai un termometro che segna massima e minima?
E' una supposizione campata in aria ma se di giorno quando c'è la maggiore irradiazione luminosa sei fuori e l'aria è fredda e poi di sera si riscalda ma con poca luce, questi sbalzi non potrebbero dar fastidio alle piante, soprattutto ai boccioli?
Comunque è un peccato, immagino la rabbia
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 3 mar 2010, 18:33 |
|
|
Pelagia noctiluca ha scritto: E' una supposizione campata in aria ma se di giorno quando c'è la maggiore irradiazione luminosa sei fuori e l'aria è fredda e poi di sera si riscalda ma con poca luce, questi sbalzi non potrebbero dar fastidio alle piante, soprattutto ai boccioli? Comunque è un peccato, immagino la rabbia
potrebbe essere....
non me la prendo piu' di tanto sai.. qualcosina nonostante io non le tratti al meglio me la danno e sono felice dei loro regali
l'importante per me e' far superare loro l'inverno finche' non potro' trovare una condizione ideale o non andro in pensione
pensandoci pero' hanno perso i boccioli quando ero a casa in malattia... e quindi avevano i 20 gradi di giorno... probabilmente e' questo... sono abituate al fresco di giorno... boh
mi spiace un sacco per la cattl... ma chissa' che non riesca ad avere una fioritura estiva...
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 3 mar 2010, 19:03 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
Se ti consola, nel giro di tre giorni m si sono "fulminate" le fioriture della Phalaenopsis luddemanniana e della Chilochista viridiflava....
Probabilmente ho vaporizzato in orchidario con acqua troppo fredda...è l'unica spiegazione che mi sono dato.
A volte capita...
ciao,
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 3 mar 2010, 20:05 |
|
|
fili ha scritto: A volte capita...
e' da mettere sul conto ... !
|
|
Top |
|
|
LONDRA
|
Inviato: 3 mar 2010, 20:20 |
|
Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36 Messaggi: 1007 Località: REGGIO EMILIA
|
come si dice....mal comune.....
mi aggiungo al gruppo consolatore....giocati tre steli di boccioli di dendrobium kingianum....non ne sono riuscita a vedere neanche uno aperto......
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 3 mar 2010, 20:37 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Cita: una volta a settimana o 10 giorni , bagnando dall'alto con parsimonia e piu' o meno una volta al mese sotto l'acqua corrente per lavare gli eventuali residui
le concimo tutte le volte che bagno (eccetto quando le bagno sotto il rubinetto) , 4 punte di cucchiaino da caffe' in 5 litri di osmotica
Ciao Dilia, secondo me nelle frasi che hai scritto e che ho grassettato sta il punto:
1) Quando il substrato è asciutto, bagna abbondantemente, senza parsimonia, e se il substrato è bark e basta, io bagnerei per immersione, lavando poi ulteriormente con acqua, meglio se fatta depositare.
2) Secondo me concimi troppo: prova a non concimare per un po' o a farlo a dosi molto inferiori di quello che dici (che è all'incirca 0,5 fino a 1 g/l). A mio parere, poi, quando la phal ha fatto lo stelo e i boccioli sono formati, non ha bisogno di essere molto concimata, anzi, questo può essere deleterio.
Ciao, spero di esserti stata utile. Nico
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 3 mar 2010, 21:00 |
|
|
aless lo sei stata, provero' a fare come hai detto, intanto ho provato a mettere delle phal in sfagno e vedremo come si comportano (per evitare di bagnare spesso e che l'acqua finisca tutta fuori senza bagnare il bark!)
bagnero' di piu' e concimero' di meno. Grazie!
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 3 mar 2010, 21:36 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao
Personalmente sono più orientato sulla motivazione che ha individuato nico, ovvero durante l'emissione dei bocci ho notato anche io che il concime può far danni.
Non sono d'accordo invece sull'affermazione di lavare dopo la concimazione, ma questo è un'altra storia che esula dal problema attuale.
Ma mi chiedo quest'acqua corrente è acqua fredda o tiepida?
Perchè se fosse acqua fredda credo che il problema stia tutto li
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 3 mar 2010, 21:56 |
|
|
roby bagno con l'acqua osmotica a temperatura ambiente
il lavaggio l'ho fatto un mese fa e con acqua tiepida, ne' calda ne' fredda, quasi temperatura ambiente
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 3 mar 2010, 22:11 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Cita: Non sono d'accordo invece sull'affermazione di lavare dopo la concimazione
Ciao Roby, rispondendo a Dilia intendevo dire che quando bagno senza concime, dopo avere lasciato in immersione faccio passare molta acqua attraverso il vaso, magari la stessa che ho usato per quella pianta, in questo modo pulisco il substrato da residui, parti di bark deteriorato ecc.
Sull'innaffiare dopo la concimazione, io invece credo che sia un bene, naturalmente non subito dopo, ma dopo qualche ora. Purtroppo ora ho troppe piante e non riesco a farlo, ma credo che sia utile. Su questo argomento ho anche letto degli articoli, che purtroppo non ho salvato. Comunque tempo fa sono già stata richiamata sul punto
In generale comunque credo sia meglio concimare poco che molto, e comunque, se si vuole farlo ogni volta, è importante usare diluizioni molto basse.
Ciao
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 3 mar 2010, 23:58 |
|
|
VIP |
|
|
io diluisco 1,5 gr in 10 lt di acqua ed innaffio per immersione e non mi è mai capitato di perdere delle fioriture, magari non fioriscono proprio, ma sicuramente dipende da altro.
spero di aver contribuito!!
_________________ La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 6 mar 2010, 11:06 |
|
|
|
Top |