HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 13:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27 feb 2010, 18:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a Tutti e grazie in anticio per l'aiuto che vorrete darmi!
Spero di non avere sbagliato sezione: sono nuova anche se vi leggo spesso!
Posto le foto delle radici di una delle mie phal, da un po' di giorni le radici hanno l'aspetto come bruciato, diventano legnose e poi si svuotano e si seccano :( (hanno queste macchie scure che sembrano bruciature... )per il resto le piante sembrano stare bene: quella della foto ha diversi keiki che stanno fiorendo tutti e foglie nuove. Sono con me da almeno tre anni e fioriscono in autunno e fine inverno: mi dispiacerebbe veramente tanto perderle!!! che cosa potrebbe essere???
Immagine
Immagine

Ultima modifica di anubias il 28 feb 2010, 9:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 feb 2010, 18:52 
Non connesso
VIP
VIP

quelle sono le radici che sono esposte all'aria, che non essendo abbastanza umida le fà seccare, puoi mettere una foto laterale, perchè mi sembra che il vaso sia un pò piccino per tutta quella massa di radici.

ciaoo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 feb 2010, 19:30 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Anubias,
al di là di quello che potrebbe avere la pianta, non avrei portato la pianta a scoprire così le radici,sono troppo esposte e rischiano di rovinarsi e disidratarsi.
Ti consiglio di svasare la pianta e di lavarla bene e delicatamente sotto l'acqua tiepida, togli tutto il bark delicatamente e così potrai farti un idea sulle condizioni delle radici, devi controllare la consistenza e tagliare tutto ciò che si presenta morbido o vuoto.
Per il momento non posso dirti altro, farei comunque un trattamento preventivo di previcur lasciando asciugare bene prima di effettuare il rinvaso.
E' opportuno che tu descriva come tieni la pianta, esposizione, innaffiature e da quanto non viene rinvasata.Poi è opportuno che inserisca la località da dove scrivi .Ti consiglio di aspettare altri consigli da persone più esperte,perchè questo è quello che mi verrebbe istintivo di fare su una mia pianta......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 feb 2010, 19:31 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ecco le foto... si credo che dovrei rinvasarle ma non ho esperienza e aspettavo la fine dell'inverno per farlo.... poi non ne ho più avuto il coraggio quando ha cominciato a fare tutti quei keiki e i fiori :oops: :oops: :oops: forse posso aspettare che sfiorisca e poi fare i grandi lavori? staccare i figliolini mettendoli in vasi per loro e rinvasare lei? :?
Immagine
Immagine
Grazie dell'aiuto!

Ultima modifica di anubias il 27 feb 2010, 21:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 feb 2010, 19:35 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, sarà vero che le radici all'aria si seccano, ma a me quelle radici sembrano bruciate da troppo concime.
Anche io ho alcune phal con molte radici esposte all'aria, ma non assumono affatto quel colore e svolgono comunque la loro funzione.
La concimi, ogni quanto, a che diluizione, che concime usi?
Sono per caso esposte al sole e hai l'abitudine di spruzzarle?
Detto questo, senz'altro va rinvasata, come hanno suggerito axio e gianfri.

Ciao :wink: Nico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 feb 2010, 19:43 
Non connesso
VIP
VIP

Sono daccordo con Nico, ignorantemente avevo pensato ad un deposito di sali dovuto ad eccessive bagnature ,faccio una domanda....il fatto che abbia fatto molti keiki potrebbe essere un sintomo di sofferenza della pianta?

Comunque è bellissima con i keiki in fiore

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 feb 2010, 20:27 
Non connesso
iscritto
iscritto

Allora: le piante sono di fronte ad una finestra esposta a sud-est, il sole c'è solo di mattina per il momento perciò copro la finestra con una tendina leggera che tolgo quando il sole non entra più. Annaffio quando vedo che le radici sono grige, circa una volta alla settimana: fino a quindici giorni fa con acqua del rubinetto che da noi a Pescara non è così calcarea e, da un paio di settimane con acqua di osmosi presa in un negozi di acquariofilia.
E' vero! il concime :cry: le ho concimate i per la prima volta :oops: il 12 febbraio di quest'anno rispettando le dosi consigliate dal produttore: concime NPK 7:7:7 per orchidee (le ho comperate da oltre due, tre anni, non ricordo esattamente )
Le spruzzo praticamente tutti i giorni con acqua di osmosi facendo attenzione a non lasciare acqua tra le foglie...
In effetti non le avevo mai visto le radici così! Tra l'altro quelle radici che sono fuori dal vaso e quelle dei keiki non sono macchiate!
Cosa fare se è stato il concime??? devo rinvasare lo stesso?
La posso rinvasare anche se ha i fiori e i keiki? e devo mettere a bagno il nuovo composto per riempire il vaso? Ho comperato terriccio specifico per orchidee e mi pare buono da quel posso vedere: è un misto di corteccia di pino marittimo, torba bionda e qualcosa che sembra polistirolo ma, non c'è scritto di bagnarlo prima...
Scusate davvero per la valanga di domande ma non vorrei proprio fare stupidaggini!!! :cry: e grazie davvero per le risposte :) :) :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 feb 2010, 21:44 
Non connesso
VIP
VIP

Non usare quel composto chiamato "per orchidee"non è adatto per le phalenopsis, se hai solo quello cerca ti togliere solo i pezzi di bark e utilizzali per il rinvaso.
Se hai la possibilità di comperare solo bark è sicuramente meglio anche perchè dovrai sistemare i keiki , prima o poi.......buon divertimento :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 feb 2010, 22:23 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie dei buoni consigli! sarà molto difficile trovare solo il Bark qui a Pe...magari lo ordino su internet e nel frattempo mi arrangio setacciando il terriccio :roll: In quanto ai keiki altro che divertimento: fifa blù piuttosto!!!
Ciao!
lety

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 feb 2010, 23:07 
Non connesso
VIP
VIP

Anubias, tranquilla, c'è sempre una prima volta, posta la domanda e sarai aiutata anche con i keiki....nel frattempo se avessi difficoltà nel travaso segui questo articolo, di semplice lettura e di grande utilità
http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis
nell'articolo c'è l'utilizzo dello sfagno , che se vuoi o non lo hai ....non è necessario.
e poi facci vedere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 feb 2010, 12:39 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ho fatto qualche cosa con una delle orchi: anche lei in fiore :cry: ...
Sono stata alla serra ma ho trovato solo corteccia di pino marittimo per pacciamature :?: usarla o no??niente vasetti: riutilizzerò il vecchio per ora.
Le radici interne sono in buone condizioni ma sorpresa... in mezzo un bel pugno di sfagno!!! per fortuna ho la mano leggera con le annaffiature! L'ho tolto con un patema d'animo che non vi dico e ora la pianta sta asciugando...Ha un bel po' di racici tutte sane...
Domanda: posso riutilizzare la vecchia corteccia? è ancora "croccante" Se no, come fare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 feb 2010, 13:35 
Non connesso
VIP
VIP

La corteccia per pacciamatura và bene, devi solo avere l'accortezza di lavarla bene.....adesso, buon travaso

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]