HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 19:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qualità neon..
MessaggioInviato: 24 feb 2010, 20:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 12 ott 2008, 20:46
Messaggi: 369
Località: Cuneo
Ciao a tutti!Mi chiamo Alberto.Non scrivo molto su questo forum ma leggo parecchio..Coltivo le mie orchidee botaniche in casa,le miniature in una teca e le altre in una serra tipo quella di Marco837.Per motivi di illuminazione insufficiente da un anno ho montato l'illuminazione artificiale costituita da 4 neon da 20W(6500°K) nella serra e 2 da 24W sopra la teca.Ho appreso da poco che la durata di questi tubi è limitata a 9 mesi massimo,considerando il loro utilizzo per le canoniche 12 ore quotidiane.Recentemente ho acquistato al Leroy Merlin delle plafoniere da cucina complete di lampada neon T4 da 24W con 6500°K.Il loro costo è di 20€.La luce che producono sembra buona ma mi chiedo se siano più scadenti o meno duratura la loro azione nel tempo rispetto ai tradizionali T5 o T8 che costano non meno di una ventina di euro(solo la lampada).Mi piacerebbe sapere se qualcuno li ha mai sperimentati...
Immagine
Questa è la plafoniera in questione paragonata alla lampada T8 20W.Spero possiate aiutarmi...

_________________
Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 feb 2010, 22:02 
Ciao!
per sapere se sono buoni purtroppo dovresti riuscire ad avere lo spettro di emissione, perchè 24w e 6500°k sono ok, però se ti emettono solo luce con lunghezze d'onda, esempio dal verde al rosso... è meglio lasciarli perdere. Un buon neon deve avere uno spettro luminoso il più uniforme possibile, altrimenti devi usarne diversi con differenti spettri, in modo da compensare le carenze di uno o dell'altro. Un consiglio personale: io preferirei usare lampade alogene, dato che hanno uno spettro più simile a quello della luce solare, ma di contro consumano più energia.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 feb 2010, 23:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
le alogene riscaldano troppo e in una serretta di quel tipo non possono essere montate all'esterno.
Personalmente non mi farei tanti problemi, se ricordo bene non mi pare che le tue orchi siano da luce alta, e se fioriscono le mie con delle lampade a risparmio energetico non vedo perchè non dovrebbero farlo le tue con dei neon che hanno anche un'efficienza maggiore risperto alle compatte.
Per quanto riguarda il discorso lunghezza d'onda, quando ci si allontana dalle lampade dedicate alla coltivazione ed in assenza di caratteristiche tecniche ben precise a corredo delle lampade dovremmo dire che teoricamente non ne va bene nessuna, invece comunque fioriscono.
Per quanto possa valere la mia esperienza l'unica cosa che mi sento di consigliare è non usare mai lampade da 2800 °K, il resto va comunque bene

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 feb 2010, 23:45 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Concordo con Roby.

Anche se non centrano niente con le nostre piante, leggiti questo breve articolo che ti "illuminerà" sul discorso luce

http://www.marijuanagrowing.com/dhtml/i ... -Ch-09.pdf

Le lampade alogene in generale hanno una temperatura di colore (°Kelvin) che si aggira dai 2700 ai 3000 °K che è proprio la lunghezza d'onda che non è utile alle piante per la fotosintesi. Quindi oltre ad emettere troppo calore e a consumare tantissimo.... sono praticamente quasi inutili.
Per il discorso durata dei neon, secondo me finche si accendono puoi usarli, io ho una Envirloite da 125w 6400°K dal 2003 si accende ancora, emette ancora un'ottima luce e cosa importante le piante crescono efioriscono regolarmente.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2010, 11:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 12 ott 2008, 20:46
Messaggi: 369
Località: Cuneo
roby ha scritto:
le alogene riscaldano troppo e in una serretta di quel tipo non possono essere montate all'esterno.
Personalmente non mi farei tanti problemi, se ricordo bene non mi pare che le tue orchi siano da luce alta, e se fioriscono le mie con delle lampade a risparmio energetico non vedo perchè non dovrebbero farlo le tue con dei neon che hanno anche un'efficienza maggiore risperto alle compatte.
Per quanto riguarda il discorso lunghezza d'onda, quando ci si allontana dalle lampade dedicate alla coltivazione ed in assenza di caratteristiche tecniche ben precise a corredo delle lampade dovremmo dire che teoricamente non ne va bene nessuna, invece comunque fioriscono.
Per quanto possa valere la mia esperienza l'unica cosa che mi sento di consigliare è non usare mai lampade da 2800 °K, il resto va comunque bene

In serra come nella teca ho anche piante che hanno un alto fabbisogno di luce tipo Cattleya aclandiae,Brassavola nodosa,Neofinetia e Tolumnia ibrida.Confido nel fatto che mettendole a pochi cm dalla fonte luminosa si riesca a soddisfare almeno in parte questa loro esigenza...la mia paura è che questi neon "economici" non durino abbastanza,cioè rendano in modo ottimale solo per poco tempo.Per il resto sarebbero un toccasana visto che neon più plafoniera tengono il posto del solo neon T8!!

_________________
Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2010, 11:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 12 ott 2008, 20:46
Messaggi: 369
Località: Cuneo
Queste sono le foto della teca in questione...
Immagine
In questa foto si vede la Cattleya aclandiae in altro al centro,a sinistra la Brassavola e a destra l'Isabellia e la Pteroceras...
Immagine
A questo punto vi pongo un'altra domanda.Se nella parte superiore aperta interponessi un vetro per mantenere più alto nel tempo il tasso di umidità la luce dei neon si modifica passando attraverso il vetro/plexiglass o non modifica la radiazione luminosa?

_________________
Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2010, 11:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 12 ott 2008, 20:46
Messaggi: 369
Località: Cuneo
laser ha scritto:
Concordo con Roby.

Anche se non centrano niente con le nostre piante, leggiti questo breve articolo che ti "illuminerà" sul discorso luce

http://www.marijuanagrowing.com/dhtml/i ... -Ch-09.pdf

Le lampade alogene in generale hanno una temperatura di colore (°Kelvin) che si aggira dai 2700 ai 3000 °K che è proprio la lunghezza d'onda che non è utile alle piante per la fotosintesi. Quindi oltre ad emettere troppo calore e a consumare tantissimo.... sono praticamente quasi inutili.
Per il discorso durata dei neon, secondo me finche si accendono puoi usarli, io ho una Envirloite da 125w 6400°K dal 2003 si accende ancora, emette ancora un'ottima luce e cosa importante le piante crescono efioriscono regolarmente.

Ciao
Laser

Grazie per il link,Laser!Un pò di chiarezza in più c'è ma faccio veramente fatica a farmi entrare in testa questi concetti troppo teorici.Per il discorso "durata",dici di farli andare fino alla fine?Sia Marco,sia il ragazzo che me li ha venduti sostengono la tesi del decadimento...l'unica è provare!

_________________
Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2010, 12:11 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Rauli, devi assolutamente provvedere a separare la vasca dalle luci, cosi aperta hai degli sbalzi di %UR e Temperatura troppo marcati, è sufficiente un foglio di plexiglass da 2mm, meglio del vetro che potrebbe rompersi. Un minimo di irradiazione chiaramente te la toglie ma non è poi cosi elevata.
Certo le piante che hai la dentro alcune "pretendono" una forte illuminazione, vedi Cattleya aclandiae.

Per la durata dei neon, un mio amico che coltiva in cantina con sola luce artificiale e con batterie di neon e envirolite, le usaf fino allo sfinimento, e i suoi risultati sono straottimi.
Poi se vuoi spendere ogni sei mesi sei libero di farlo :lol:

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2010, 12:17 
Volevo solamente chiarire che temperatura di colore in °K e spettro sono due cose distinte:
la gradazione in Kelvin indica il colore all'occhio umano di un corpo nero che viene portato ad una data temperatura; quindi se ipotizziamo di scaldarlo a 6500°K sarà azzurro scuro, mentre a 3000°K sembrerà arancione e a 10000K sarà azzurro molto chiaro; quindi il valore dei gradi K è solo puramente indicativo se preso da solo!
lo spettro luminoso è la quantità di radiazione ad ogni lunghezza d'onda e non dipende dalla gradazione K;
Ciò significa che una lampadina che ci appare azzurra, non emetterà solamente radiazioni nel blu e lo stesso una arancione/gialla non emetterà solo nel giallo-rosso.
Il discorso dell'illuminazione purtoppo è abbastanza complicato...
I neon T4, ok sono economici e occupano poco spazio, ma sono stati fabbricati per l'illuminazione di ambienti e non per le piante; non posso dire se vadano bene perchè non ne conosco lo spettro, quindi provali e facci sapere!
Ciao a tutti![/b]


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2010, 18:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ma una envirolite, non sarebbe più indicata, visto la grandezza del terrario e la quantità di luce richiesta da alcune piante??
io ho un orchidario molto più piccolo ed ho una enviro da 125W e gli ascocentrum sono tutti belli rossi!!!!

ciao
axio

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2010, 21:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Alessio tutto dipende da cosa vuoi coltivare
Se metto le mie orchi nel tuo orchidario le foglie virano da verdi a rosse :lol: già alcune lo fanno con le mie striminzite lampade se gli sparassi la bestiona che hai tu me le potrei fare alla griglia :lol:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 feb 2010, 2:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
@roby, visto che alcune piante che coltiva rauli, hanno bisogno della stessa luce degli ascocentrum, perchè non fornirsi di una enviro, le piante con minore fabbisogno di luce, possono essere messe più lontane, nell'orchidario le mie phal stanno dai 25 ai 40 cm dalla enviro, gli ascocentrum, la schoenorchis e la potinara a 15-25 cm ed i bulbophillum, i dendrobium e la oerstedella sono ad oltre 50 cm, tenendo conto che il mio orchidario misura 80 cm h 80 cm l e 40 cm p, per ora campano bene ed apparte gli ascocentrum, le altre piante non danno segno di eccessiva luminosità, almeno sono sicuro che se non fioriscono non è colpa della luce....;-)

Rauli ha scritto:
In serra come nella teca ho anche piante che hanno un alto fabbisogno di luce tipo Cattleya aclandiae,Brassavola nodosa,Neofinetia e Tolumnia ibrida.Confido nel fatto che mettendole a pochi cm dalla fonte luminosa si riesca a soddisfare almeno in parte questa loro esigenza...

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 feb 2010, 13:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 12 ott 2008, 20:46
Messaggi: 369
Località: Cuneo
axio ha scritto:
ma una envirolite, non sarebbe più indicata, visto la grandezza del terrario e la quantità di luce richiesta da alcune piante??
io ho un orchidario molto più piccolo ed ho una enviro da 125W e gli ascocentrum sono tutti belli rossi!!!!

ciao
axio

Hai più che ragione.Il fatto è questo:capisco benissimo che una envirolite sarebbe il massimo,il fatto è che ho già 80W nella serra!Se ne aggiungo altri 125 vado a spendere troppo di luce...oltretutto l'aclandiae e la Brassavola sono regali "obblogati" a cui non ho dovuto rinunciare per educazione.Per cui sono lì,vedremo come si comporteranno...per ora dopo la zatterizzazione di dicembre stanno emettendo le prime radichette nuove...

_________________
Alberto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it