Ciao a tutti,
siccome in questo periodo non ci sono moltissime mostre, abbiamo deciso di organizzarci per fare una bella gita
Desi ed siamo stati già alcune volte da Orchids & More dato che Monaco non è molto lontana da dove abitiamo. Inoltre andare a prendere le piante di persona è davvero una bella esperienza.
Ci siamo quindi organizzati per tempo e siamo riusciti a fare una bella gita coinvolgendo anche un po di presone…
Incredibilmente siamo riusciti ad organizzarci per avere con noi il carissimo Roby, Piera e suo marito, Ronin e Diletta, ed alcuni altri amici che non sono iscritti al forum.
L'unica sfortuna è che quando ho scelto il giorno non sapevo che sarebbe stato in concomitanza con il controesodo del vacanze invernali, ed il viaggio di andata è durato il doppio del previsto…
Fortunatamente le serre di Orchids&More sono aperte fino alle 19, e siamo comunque riusciti a fare una bellissima visita.
Direi che ho scritto anche troppo, e comincio a mettere qualche foto!
come ho già scritto il viaggio è stato lungo, e al brennero siamo stati accolti dalla neve…
ma sapendo il nostro scopo non ci siamo certo scoraggiati!
Dopo aver mangiato un boccone ci siamo subito precipitati alle serre.
Questa è la più piccola. Quella dove tengono le piante da fresco (masse, dracula, pleione e di tutto un po)
In lontananza ci sono io (dal colore della magia mi notate di certo) vicino a Danilo che mi dava una mano a scegliere le piante
Qui invece si vere Roby che dopo aver adocchiato una pianta
va prontamente a verificare esigenze di coltivazione in modo da poter fare gli acquisti in maniera davvero oculata
Qui invece c'è Desi!
e qui una vista alle pareti, sono sempre orchidee montate e coltivate su zattera, ce n'erano una marea, su tutto il perimetro delle serre.
Le masde erano davvero tante e alcune anche fiorite
ma non c'erano solo masde
Pleione formosanum alba
Una distesa di Paphiopedilum malipoense
Bulbophyllum mandibulare
e dopo la serra fredda la serra intermedia/calda… quella da sogno
è davvero grandissima, e passarci delle ore non è affatto complicato!
e qui ci trovavamo quasi casualmente in gruppo
e poi di nuovo distese di piante!
Per rendere l'idea di quanto fosse grande questa serra, i colori azzurri che in fondo, sono persone!
Eccoci di nuovo, io con la felpa dal colore inconfondibile, poi Desi, dietro ci sta Roberto e con il maglioncino beige Danilo
E poi una bella pausetta con dolcetti e prosecco ci sta sempre bene!
Ed ecco i dolcetti in tutto il loro splendore!
E dopo aver mangiato e bevuto abbiamo fatto qualche foto commemorativa
io, Roby e Piera
io, Roby e Desi
Roby e Piera
Poi siamo tornati dentro e abbiamo cominciato ad esplorare la nuova serra (la terza) ancora in fase di allestimento!
nella nuova serra c'erano distese di Vande e Ascocende
e una parete con delle zatterone molto interessanti (alcune anchezatterone!!!)
Poi un altro giretto nella seconda serra a vedere anche altro
Non sono orchidee, ma Platicerium della loro coltivazione privata. E' una pianta che piace moltissimo a Piera
e per finire altre orchidee
Oncidium Cavendishianum
Sarcochilus Hartmanii
intanto arrivava la sera
e vicino all'orario di chiusura sono tornati degli addetti con le rimanenze di un esposizione…
Davvero uno scatolone da sogno!!!
e verso il tramonto ecco le serre illuminate…
è davvero romantico!
ma Orchids & More non è solo serre… ci sono anche delle stanzette delle meraviglie (specialmente per chi è amante delle semine)
eh si, Piera e Roby sono entrati nella sala dei vasetti
a studiare
carpire i segreti
e perdersi in questo bellissimo posto
Che gioia!!!
E per concludere ecco i miei acquisti (già tutti rinvasati… non si sa mai che nel substrato ci siano sorprese)
Lepanthes Stalactities
Trichocentrum Tigrinum
Bulbophyllum Purpurascens
Bulbophyllum Reticulatum
Restrepia
Bulbophyllum Cruentum
Il Bulbophyllum cruentum è nella lista dei miei desideri da quando sono stato alla serra di Giulio, e ammirando il Bulbophyllum Phalaenopsis che non potrò mai avere per questioni di spazio, Gliulio mi ha parlato di questa piccola pianta che fa parte delgruppo Macrobulbon… direi che è un ottimo palliativo!
Spero che le foto non abbiano annoiato
E un grazie particolari ai compagni di avventura!