coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Giorgia
|
Inviato: 9 ago 2005, 17:17 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 8 ago 2005, 11:12 Messaggi: 168 Località: La Spezia
|
Ciao a tutti!
Complimenti per questo forum. Conoscevo questo bel sito e il forum è stata una bella sorpresa!
Qualcuno sa darmi indicazioni di coltivazione su questo bulbophyllum?
L'ho appena preso, in vaso, pianta adulta. Mi è stato detto di tenerlo in buona luce e di annaffiarlo spesso.
Nel mio "angolino delle orchidee" l'umidità è tra il 50 e il 60% e comunque la spruzzo tutte le mattine, come le altre.
Ogni quanto la devo annaffiare? Ha un periodo di riposo oppure va annaffiata tutto l'hanno?
Sui libri in mio possesso questa specie non è trattata.
Grazie per l'aiuto.
Giorgia
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 10 ago 2005, 18:06 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
ciao Giorgia,
il putidum vuol stare sempre umido, assai più delle phal. Al limite sempre meglio che rimanga bagnato piuttosto che asciutto, quindi non lesinare con l'acqua. E niente sole diretto
In inverno diminuisci comunque le annaffiature, visto che le temperature si abbassano in ogni caso e la quantità di luce cala comunque.
ciao
Giulio
|
|
Top |
|
|
Giorgia
|
Inviato: 12 ago 2005, 18:03 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 8 ago 2005, 11:12 Messaggi: 168 Località: La Spezia
|
Giulio,
grazie mille per gli ottimi suggerimenti.
Per ora la sto trattando come il mio paphio: in base al caldo e all'umidità la annaffio due o tre volte la settimana. Siccome ha bulbi aerei, gli spruzzo comunque foglie e radici tutte le mattine.
Credo che di fiori non se ne parli fino a quest'inverno.
Nel caso ti farò sapere gli sviluppi, inserendo qualche foto (anche se ancora non ho capito come si fa!)
Ciao
Giorgia
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 12 ago 2005, 19:11 |
|
|
Site Admin |
|
|
ciao Giorgia,
autunno-inverno è comunque il naturale perido di fioritura di questa specie, quindi non proccuparti se per adesso non vedi alcun fiore.
A proposito ... quando ti fiorirà , evita di metterlo in una posizione dove prenda anche poco sole diretto. Altrimenti ti vedrai costretta a buttarlo fuori di casa
Giulio
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 16 gen 2010, 18:38 |
|
|
VIP |
|
|
ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè il mio putidum, lo vedo un pò stentato.
è vero che non l'ho tenuto umidissimo, ma con un'umidita dal 65 al 87%.
stasera vedrò di postare delle foto, ma quello che mi preoccupa è che la nuova vegetazione che ha messo, non è molto cresciuta.
grazie
Alessio
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 4 feb 2010, 13:57 |
|
|
axio ha scritto: ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè il mio putidum, lo vedo un pò stentato. è vero che non l'ho tenuto umidissimo, ma con un'umidita dal 65 al 87%. stasera vedrò di postare delle foto, ma quello che mi preoccupa è che la nuova vegetazione che ha messo, non è molto cresciuta.
grazie Alessio
Ho il tuo stesso problema.Preso la scorsa primavera si è limitato ad emettere 2 nuovi pseudobulbi che una volta maturati si sono mantenuti di taglia più ridotta rispetto a quelli più vecchi.Non potrebbe essere colpa di una insufficienza di luce?
_________________ Alberto
|
|
Top |
|
|
nadia
|
Inviato: 24 feb 2010, 19:15 |
|
Iscritto il: 17 dic 2008, 23:35 Messaggi: 39 Località: Roccastrada (GR)
|
Che dire allora del mio pseudobulbo nuovo
che dopo un po' si e' addirittura seccato?
Mi sa che avrei dovuto tenerlo piu' umido anch'io
la scorsa estate...
_________________ parva, sed apta mihi
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 24 feb 2010, 20:33 |
|
|
Site Admin |
|
|
il putidum vuole caldo e acqua a volontà . Mi sa che non avete avuto abbastanza volontÃ
|
|
axio
|
Inviato: 29 apr 2010, 21:13 |
|
|
VIP |
|
|
@ giulio come possiamo fare per recuperare le piante?? il mio è imbalsamato, ci sono speranze di "riprenderlo" o possiamo dichiararli "andati"??
ciaoo
_________________ La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|