HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 15:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2010, 15:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
No no Laser non voglio automattizzare per scordarmele, ogni mattina appena mi alzo corro da loro per vedere come va, e la sera quando rientro dal lavoro idem, su questo puoi stare tranquillo.
Vorrei automatizzare solo perchè la mia teca per come è fatta e dove è posizionata è un po' rognosa da aprire e gestire tutte le volte quindi vorrei rimanere ogni giorno appiccicato al vetro per studiarle ed ammirarle ma evitare se non necessario di metterci le mani ogni giorno :) Tanto ho poi le altre orchi in cucina che segno e controllo direttamente...

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Ultima modifica di monster900 il 12 feb 2010, 18:50, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2010, 15:36 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Uno dei grossi errori che si fanno nel costruire un orchidario è proprio quello di non fare una apertura ad ante scorrevoli nella parte anteriore.
Averle aiuta sia a posizionare le nuove piante all'interno, sia a effettuare tutte le manovre necessarie con la massima liberta raggiungendo facilmente tutti gli angoli. Il mio primo orchidario aveva soltanto una apertura nel coperchio, e ti assicuro che il tutto era alquanto ingestibile.
Anche il mio orchidario nella parte alta ha poca UR, ma nonostante tutto spruzzo le piante molto di rado e le radici stanno benissimo, hanno praticamente invaso tutto lo spazio raggiungibile. Certo io la dentro ci tengo soltanto piccole phalaenopsis ibride e poco altro, ma quello che volevo io era non coltivarci le mie piante, ma avere un qualcosa da guardare e far guardare, e che restasse in fioritura per lunghi periodi.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2010, 16:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Io ho previsto proprio per la manutenzione che ovviamente il coperchio è sfilabile ed anche il vetro anteriore (rimangono solo 10 cm. fissi in basso, visto che inizialmente dovevano contenere l'acqua del fondo, se rivedi le mie foto capisci meglio). Non ho voluto fare antine o due vetri su binari sul frontale proprio per non avere perdite di UR. Il mio vetro anteriore scende in un guida ed è completamente sfilabile, però per dove ho posizionato l'orchidario comunque risulta un po' scomodo :?

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2010, 22:30 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Haha, beh da quello che hai postato fino ad adesso, se ti scendeva un po l'UR non era male :lol:


Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 feb 2010, 1:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
:P
A saperlo.... :lol:

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 feb 2010, 18:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
monster, io penso che se metti dell'argilla espansa bagnata sul fondo ed ogni settimana gli aggiungi l'acqua che evapora, potresti avere la giusta umidità e potrai innaffiare le zattere ogni 2-3 gg, poi dipende sempre se hai piante che richiedono molta acqua come per Es. i bulbophillum o se ci coltivi phalenopsis.

ciao

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 feb 2010, 0:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Ecco qualche foto di aggiornamento, finalmente si popola:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Dovrebbero arrivare altre 3/4 orchidee e poi posso rifinirlo meglio comprendo ad esempio il piccolo impiantino gociolatore che ho montato per innaffiare le zattere senza aprire ogni volta il vetro.

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio nuovo orchidario
MessaggioInviato: 23 set 2010, 11:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Aggiorno questo mio vecchio post con tristezza :cry: purtroppo le cose non sono andate per il meglio, ho avuto molti problemi di muffa, probabilmente perchè l'impianto con gocciolatori creava molte zone umide, inoltre erano usciti dei vermetti neri da delle orchi su zattere comprate, mi hanno detto che erano vermi del legno innocui per le piante ma non mi fidavo, in più subito dopo aver aggiunto due phal mini ibride ho avuto insetti bianchi piccolissimi che correvano ovunque, a quel punto ho deciso di smantellare tutto, ho messo in giardino le due phal e ho gettato via tutto il sughero, ripulito il tutto per non avere più problemi.
Ho zatterato le piante su delle basette di plexiglass con dello sfagno sotto e adesso ho superato l'estate grazie anche all'impianto di nebulizzazione con gli ugelli di Fili (ottimi), tutto è più asettico adesso infatti non ho avuto più problemi di insetti o muffe, forse a causa dell'eccessivo caldo (o delle poche innaffiature prima di prendere i nebulizzatori) ho perso le due miniature più piccole, le altre piante stanno abbastanza bene ma non alla grande come speravo.
Un problema che ho riscontrato e per cui vi chiedo consiglio è stato la perdita nel giro di pochi giorni della fioritura del Bulbo. Lepidum e dell'Aerangis Luteo Alba var. Rod., il primo ha fiorito il primo stelo ma è durato 3 giorni, mentre il secondo stelo non è mai maturato ed è appassito, lo stesso è successo per la seconda, potrebbe dipendere dall'acqua di osmosi nebulizzata tutte le mattine per 1 minuto, che nonostante bagni le foglie non è eccessiva da bagnare lo sfagno e le radici, ma forse è letale per la crescita di steli floreali? Voi come fate negli orchidari con i nebulizzatori?

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio nuovo orchidario
MessaggioInviato: 3 nov 2010, 12:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
Attualemnte io faccio andare i nebulizzatori un giorno si e uno no, non so quanti ne hai posizionato, io ne ho due e bagnano senza problemi tutto.
Mentre in estate spruzzavano tutti i giorni.
Per quanto riguarda gli steli per la mia micro esperienza posso solo dirti che in genere dirado le annaffiature quando si formano i bocci.
Lo scorso anno infatti ho avuto una cascola impressionante, cosa che quest'anno invece diminuendo le nebulizzazioni e/o annaffiature non si è verificata (parlo non solo di piante in orchidario ma anche quelle che coltivo fuori).

Una piccola annotazione alle tue parole, le zattere su plexiglass non mi fanno fare i salti di gioia. :mrgreen:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio nuovo orchidario
MessaggioInviato: 27 dic 2010, 4:09 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 ott 2010, 18:41
Messaggi: 58
Località: torino
ciao raim, mi potresti dare qualche consiglio come costruire un orchidario partendo dallo spessore del vetro,colore del vetro,le pareti devono essere tutte di vetro?le dimensioni che interessano di piu,cioe è meglio lungo o largo o alto?il coperchio come farlo,l'apertura frontale? magari se hai qualche foto o qualche disegno da farmi vedere ti sarei grato....grazie e scusa la raffica di domande


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it