HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 9:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2010, 17:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Roby, ciao, ben detto!! :D

@ Susannagloria, ciao, anche da me si trova al consorzio agrario.

@ Tizi, è veramente affascinante vederle crescere, ma ti dirò che non ci vuole nemmeno tanta pazienza o lavoro sai: in pratica io seguo il loro corso, tranne innaffiare ad immersione una volta a settimana, come se fossero piante normali, tanto più che ora so, con certezza, che come le ho sistemate stanno bene e crescono senza storie e di loro non mi preoccupo più.

Potrebbe essere una buona idea quella che ti è venuta per il tuo keikino, ma la cosa principale ed essenziale è la luce.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2010, 16:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao a tuttissimi.

Aggiornamento al 19 gennaio 2010

questo aggiornamento vi è dovuto in quanto ho cambiato il fertilizzante *per prova*.

Durante le vacanze di Natale ho avuto l'onore ed il grande piacere di conoscere una persona *speciale e unica*, oltre che gentilissima!!
Mi ha regalato un sacchetto di fertilizzante NPK 10.52.10.

Ecco... :?

insomma.... :?

l'ho provato sulle piccoline :mrgreen:

ed a distanza di una settimana dalla fertilizzazione, eccole :shock:

Questo concime viene utilizzato per indurre le piante in fioritura, ma anche dopo i rinvasi.

Siccome mi annoio a fare sempre le stesse cose :lol: 8) ho voluto vedere che combinasse sulle piccole e mi aspettavo un allungamento delle radici, invece?

tutte, chi più chi meno, *in una settimana sola* stanno emettendo una nuova foglia.
Osservando bene le foto e confrontandole con le predenti, vedrete che le foglie piccolissime, nate dopo la semina ed in fiasca, si stanno ingiallendo. Penso e credo che stiano passando i nutrienti per la nuova crescita, come è giusto che sia....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nel frattempo sono state ancora bagnate con il 10.52.10 in ragione di mezzo grammo litro, senza Siapton, come nella precedente immersione.
Martedì prossimo o le trove morte stecchite oppure..... non so....

Che mi dite di questa "prova scema"? :? :oops:

Spero di non perderle, visto quel che hanno fatto in una settimana soltanto...... ho come l'impressione di essere andata oltre natura....

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2010, 22:19 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, le piantine sono deliziose , ma mi viene spontaneo fare una domanda......come mai hai fatto a tutte e tre le piantine lo stesso tipo di concime?avresti potuto fare il trattamento solo a due e lasciarne una con il vecchio sistema.........Mi viene da fare questa considerazione perchè se ipotizzi che possano succedere imprevisti, mi viene da tremare al pensiero.
però....visti i tuoi precedenti..... :twisted: evviva le tue prove sceme :wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2010, 1:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Secondo me non devi preoccuparti, non sucecderà nulla di catastrofico.

X Gianfri, orami dovresti conoscerla piera non conosce le mezze misure, o tutte morte o tutte vive :lol: :lol: :lol:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2010, 18:02 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ecco Gianfri, ti ha risposto Roby!! :mrgreen:
infatti quel concime lo hanno preso tutte le orchi!! :D

Grazie Roby, quindi secondo te dovrei continuare? :?

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2010, 19:34 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
piera ha scritto:
Ciao,

ecco Gianfri, ti ha risposto Roby!! :mrgreen:
infatti quel concime lo hanno preso tutte le orchi!! :D

Grazie Roby, quindi secondo te dovrei continuare? :?

:D


Guarda piera tu lo sai che io non sono un sofisticato concimatore, purtroppo non sono metodico, l'unica cosa che io cerco di evitare accuratamente è un eccesso di azoto, per il quale, in caso di eccessi, oltre a creare problemi alla pianta ne inibisce anche la fioritura (in questo caso però non ci sarebbero problemi visto che non sono piante pronte a fiorire).
Da quanto so io gli eccessi di P e di K non comportano patologie alla pianta, quindi se quello che io so è correttobnon mi preoccuperei e continuerei. :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2010, 21:19 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per la risposta Roby :D
Domani le vedo e poi decido il da farsi, poichè tu sai che la mia paura è di farle crescere troppo in fretta e con poche "forze"

:P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 gen 2010, 23:11 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Aggiornamento al 26 gennaio 2010

Accipicchia, come ero preoccupata in questi giorni, ora sono certa che tutto va benissimo.
l'idea che ho avuto di usare questo fertilizzante sembra davvero ottima e sono contentissima perchè le mie piantine stanno bene e proseguono al meglio.
Hanno acquistato anche maggiore lucentezza le foglie :shock:

@ Robèèèè!! ricordi quante volte ti ho detto che avevano una faccia strana? ora non la hanno più: sono brillantissime.
avevi ragionissima, :D come sempre del resto! :tongue: ieri quando hai scritto di non preoccuparmi e di continuare con questo fertilizzante

Quando le ho vsito così,

Immagine


non ho avuto nessun dubbio sul da farsi, le ho messe a bagno, per non so quanto tempo :oops: con circa 1 grammo di NPK 10.52.10 e 1 ml di Siapton.

Inoltre, questa volta, ho bagnato un pochetto lo sfagno per lasciarlo un pò più umido rispetto al solito e richiuso il sacchetto.
Speriamo vada bene.


:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gen 2010, 20:16 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
benissimo, le vedo in gran forma :lol:
si vede che ora stanno mangiando :lol: :lol:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gen 2010, 20:37 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, effetto botulino del chirurgo plastico......belle sode e verde brillante, quanto le hai fatte trincare?veramente sorprendente!!Hanno cambiato aspetto

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gen 2010, 21:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 feb 2007, 0:49
Messaggi: 121
Località: Caserta
bellissime!
provo anch'io, non ho il 10-52-10 ma forse un 10-30-20 + siapton va bene lo stesso!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 gen 2010, 22:05 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

le piantine "che ridono" ringraziano e la sottoscritta spera di trovarle di nuovo in gran forma martedì prossimo. :?

@ Luigi, mi farebbe piacere, se ti va e se provassi, se ci mostrassi le foto del prima e del dopo. tanto da avere esperienze diverse su cui confrontarmi. grazie.

:P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 feb 2010, 20:16 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 13 ott 2009, 8:31
Messaggi: 41
Posto qui un'esperienza ispirata da questo thread con alcune foto.
Si tratta di vari incroci di phalaenopsis commerciali seminati partendo da capsula verde a giugno dell'anno scorso.
Il metodo di allevamento in sfagno come indicato da questo thread è stato seguito quasi esclusivamente con le piantine che definisco "avanzi di fiasche". Sono piantine sopravvissute da fiasche contaminate o piante rimaste fuori dalla selezione che faccio al momento del ripicchiettaggio quando cerco di scegliere le piante migliori e meglio sviluppate da portare a "maturazione" in ambiente protetto. Le piante scelte per questo esperimento non sono dunque quello più sviluppate e forti.
Queste prime sono quelle sfiascate prima, a novembre:
Immagine
Sono su sfagno in un vassoietto con coperchio che tengo chiuso o socchiudo a seconda di quanta condensa si forma.
Queste invece risalgono alla settimana scorsa.
Immagine
Sono in un cestello da ricotta che dovrebbe garantire un po' di aerazione. Sopra sono coperte da un foglio di cellophane così da garantire un po' di umidità.
Entrambi i contenitori sono in una scatola di plastica trasparente con luce artificiale (un tubo fluorescente da acquario a 8500 kelvin) tenuta a debita distanza. All'interno della scatola l'umidità oscilla tra il 70 e l'80%. Temperatura attorno ai 27/28 gradi di giorno, intorno ai 20° la notte.
Le annaffiature vengono fatte con acqua distillata a temperatura ambiente data con uno spruzzino. Al momento del primo rinvaso ho fatto un bagno in previcur come illustrato nel thread. Ultimamente sto aggiungendo all'acqua di innaffiatura del fertilizzante da orchidee (marca Floris) a metà concentrazione.
Faccio un trattamento di previcur sempre a spruzzo ogni due/tre settimane. Ma non sono molto regolare.
Faccio in realtà un po' fatica a mantenere la giusta umidità dello sfagno credo e a volte forse esagero un po' con l'annaffiatura. Per ovviare al problema, quando c'è troppa umidità e/o condensa, attacco una ventola da computer che fa circolare un po' d'aria (altra idea presa da internet).
Per ora reggono. Ne sono marcite poche, in particolare quelle con apice vegetativo multiplo non hanno retto molto. Qualcuno è un po' rinsecchita.
Per il resto sono stabili. Non crescono molto in realtà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 feb 2010, 0:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie millissime per aver riportato la tua esperienza.
Hai ottime temperature.

Per mantenere l'umidità *costante* dello sfagno, non dovresti usare contenitori aperti, ma meglio sarebbe che fossero chiusi completamente.

Inoltre, sicuramente ti sarai accorto, queste piantine piccolissime hanno un periodo di adattamento, più o meno lungo a secondo del periodo di deflasking, dove dimostrano di stare benissimo, ma sono completamente in stasi finchè non radicano giustamente.
Se ti può essere utile, personalmente in questa fase, cerco solo di lasciarle in pace, controllo che tutto vada bene, senza fare niente altro, ma soprattutto NON apro quasi mai il sacchetto, tranne quando le innaffio per immersione in acqua fertilizzata.

Se ti va e per favore, quanto sono grandi le piantine? tieni aggiornato, grazie!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 feb 2010, 9:45 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 13 ott 2009, 8:31
Messaggi: 41
piera ha scritto:
Ciao,

Per mantenere l'umidità *costante* dello sfagno, non dovresti usare contenitori aperti, ma meglio sarebbe che fossero chiusi completamente.

Se ti va e per favore, quanto sono grandi le piantine? tieni aggiornato, grazie!
:D


tenendo chiusi i vasetti non si rischia che si creino muffe per mancanza di ricambio d'aria e condensa?

la grandezza delle piantine è abbastanza varia, si va dai pochi millimetri (poco più che protocormi con prima fogliolina) a piantine con due foglie da un centimetro circa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it