coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
marco837
|
Inviato: 14 feb 2010, 11:33 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
Ciao Violacea,
a parte le foto non hai detto molto su come coltivi la pianta.
Da quanto tempo hai questo dendrobium?
come lo hai trattato in estate e come lo stai trattando adesso?
Come è il substrato all'interno del vaso?
Anche il mio all'inizio era in vaso, ma mi sono reso conto che non riuscivo a regolarmi bene con le annaffiature. Da quando lo ho messo su zattera ho avuto decisamente molti meno problemi. In ogni caso adesso non è il periodo ideale per zatterarlo o cambiare il substrato. Se comunque vedi che la situazione continua a peggiorare potrebbe essere necessario un tentativo.
Ho appena dato un occhiata ad uno dei miei libri, ma non viene detto molto. L'unica informazione che potrebbe tornarti utile è che il riposo invernale ideale dovrebbe avere una minima di circa 5 gradi.
Il mio comunque anche con temperature più alte non ne risente molto, e vista la fioritura che ha fatto quest'estate direi che non ci sono grandi problemi (ma da pianta a pianta potrebbe cambiare).
Per quanto riguarda le annaffiature bisogna sempre tener presenti le temperature.
Più è fresco e meno dobbiamo annaffiare
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 14 feb 2010, 19:32 |
|
|
Sono d'accordo con marco837 difatti il mio suggerimento era volto a vedere di riprendere la pianta, infatti l'apparato radicale delicato di quasto genere risente di abitudini errate ,come ad esempio una cattiva qualità d'acqua e uno squilibrio tra i fattori luce temperatura umidità .
al riposo fresco la pianta deve arrivare in buone condizioni, altrimenti meglio forzare la pianta, senza riposo ,vero niente fioritura, ma la pianta riprende forze.
Francesco
|
|
Top |
|
|
Violacea
|
Inviato: 15 feb 2010, 0:16 |
|
|
La pianta la tenevo a temperature fresche , 10 di minima e forse anche qualche grado in meno... niente innaffiature o qualche vaporizzazione nelle giornate più calde..
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 15 feb 2010, 9:11 |
|
|
allora non dovrebbe essere nulla di preoccupante.
l'importante é che quando comincia a spuntare la nuova vegetazione rinvasi la pianta in modo da controllare bene l'apparato radicale ed esser sicuro che il substrato sia buono
|
|
Top |
|
|
Violacea
|
Inviato: 15 feb 2010, 14:38 |
|
|
Il substrato sembra non avere problemi anche le radici sembrano ok...Io spero che vada tutto bene.
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 15 feb 2010, 15:11 |
|
|
tra poco comincia a fare nuova vegetazione.
Quando comincia inizia a concimarlo regolarmente per tutta la stagione estiva e vedrai che il prossimo inverno lo passerá meglio.
Probabilmente non era abbastanza "carico" per affrontare al meglio il riposo invernale
|
|
Top |
|
|
Violacea
|
Inviato: 15 feb 2010, 23:04 |
|
|
Incrociamo le dita. .grazie
|