Provo quasi imbarazzo a pubblicare le foto delle mie orchidee che, diciamocelo, sono tra le più comuni... al contrario in questa sezione ho ammirato foto incredibili di varietà dalla bellezza sconcertante.
Ma siccome per me queste fioriture rappresentano una grande soddisfazione oltre che un grandissimo sforzo... ho deciso comunque di condividere con voi le loro foto!
odontoglossum (con i nomi dovreste un po' aiutarmi... potrei sbagliare).
La sua caratteristica è che dallo stelo florele principale partono tanti piccoli steli (ne ho un altro, invece che fa al massimo 6 fiori intutto!)
Cymbidium. La pianta è molto grande... ma l'unico stelo floreale si è ammaccato con le intemperie degli ultimi giorni
Miltonia: si scorge sulla sinistra anche un nuovo stelo floreale. è il terzo che mi regala!
Odontoglossum
due phal
Fra un po' arriverà l'ondata di foto delle phal: sono tutte in fiore!!
Qui poi al centro c'è l'altro odontoglossum, identico al primo che ho postato ma che produce un solo stelo floreale (salvo sorprese... )
ecco lo stelo:
Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10 Messaggi: 240 Località: MONTEMURLO
Fai bene ad essere orgogliosa delle tue fioriture ,anche x me è sempre una grande soddisfazione vederle fiorire, credo che dipenda dall'obiettivo che uno si pone.
E' sempre stato un mio dubbio il creare un'ambiente adatto x favorire la crescita/fioritura delle specie anche + difficili oppure con molte difficoltà tecniche/logistiche adattarle sparse in casa.
Credo che un compromesso possa regalare molte soddisfazioni,anch'io dalla mia stanzetta/serra ho traslocato alcune piante in fiore nel piano abitativo , gustandomele appieno.
Ribadisco che è un bel successo avere tante belle piante fiorite x la casa, brava.
ibridi o specie rare,fanno comunque tanta compagnia e mettono di sicuro di buon umore!!
P.S...ho dato un'occhiata al tuo flickr:complimenti per gli scatti!!
eh!eh! grazie per i complimenti... ma sono decisamente una dilettante (almeno per ora... ).
Vi prenderò come punto di riferimento per le prossime coltivazioni.
Ho riesumato questa vecchia conversazione per postare la fioritura della mia Ascocenda! Grazie ai consigli trovati in questo forum ora ha anche 2 keiki! Grazie a tutti!
i due keiki si scorgono nell' ultima foto...! Ciao!
p.s. la qualità delle foto è pessima perchè le ho scattate con il cellulare!!