HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 15:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 feb 2010, 1:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Io non credo che il numero delle piante possa incidere molto, o almeno io non ho notato differenze, specialemnte in presenza di fonti di umidità come laghetti e fontanelle e simili.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 feb 2010, 12:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Ieri finalmente sono arrivate le prime orchidee, Aerangis Luteo Alba, Angreacum Didieri e Phal Violacea Borneo sumatra, le ho zatterate con un po' di sfagno sotto le radici sulle pareti, finalmente incomincia a popolarsi :)
Adesso il mio dubbio sta nelle innaffiature, secondo voi con le ventole sempre accese (quindi le radici e lo sfagno asciugano prestissimo) e una umidità fissa al 80% con punte del 90% e due nebulizzate di 2 minuti ciascuna una alle 8:00 l'altra alle 12:00 (col nebulizzatore a ultrasuoni cinese, quindi molto secca come nebbia) devo comunque usare lo spruzzino tutti i giorni per bagnare bene lo sfagno e le radici o posso aspettare anche 1 settimana (almeno adesso in inverno) :?:
Non vorrei seccarle al primo tentativo :lol:

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 feb 2010, 15:25 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Non è possibile darti indicazioni in merito, devi essere tu che osservi la situazione a capire cosa necessita alle piante.


Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 feb 2010, 16:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Grazie Laser sei sempre molto gentile :wink: , ovviamente devo vedere io la situazione, ma essendo le mie prime zattere ho dei dubbi, nel senso che le piante devono avere lo sfagno sotto le radici sempre umido, oppure posso farlo asciugare e dopo qualche giorno ribagnarlo?
Spesso leggo che molti anche in orchidario spruzzano una o due volte al giorno, ma lo fanno solo per aumentare UR (perchè magari non usano nebulizzatori ed altro) oppure proprio perchè le piante vogliono acqua :roll:
Il livello di UR per me non è un problema essendo sempre tra 80/90% anche se è tutto abbastanza secco, cioè ho solo gli angoli in alto con un po' di condensa per il resto è tutto asciutto (sughero e sfagno delle pareti).
In pratica il mio dubbio è le orchidee su zattera si nutrono con quell'acqua che spruzziamo direttamente sulle loro radici una volta ogni tot giorni oppure devono essere nutrite e quindi bagnate ogni giorno se si è riasciugato tutto :?:
A volte penso che non sia un hobby ma un lavoro :D

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 feb 2010, 17:35 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Le orchidee "si nutrono" non con l'acqua, ma degli elementi che contiene (concime), le spruzzate con acqua ti consentono di idratare le radici che altrimenti seccherebbero, è un po come noi..... se non beviamo ci disidratiamo.
Le piante che hai elencato sono tutte diverse tra loro, a parte l'aerangis di cui posso dirti che ama una buona umidità, è secondo me un dogma da seguire (non per tutte le piante in assoluto) lasciare asciugare il substrato prima di procedere con la annaffiatura successiva, poi un giono piu o uno meno non fa grande differenza.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 feb 2010, 18:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ciao monster, io con il mio orchidario mi comporto così, spruzzo tutti i giorni in maniera da mantenere l'UR alta ed ogni 3-4 gg in inverno e 2 in estate immergo tutte le zattere per 10 min.

poi devi comunque valutare te e lo capirai solo dopo qualche perdita, purtroppo.

ciao
axio

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 feb 2010, 13:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Grazie per i consigli.
I miei dubbi nascono dal fatto che dopo un paio d'ore che ho spruzzato le piantine sono completamente asciutte compreso lo sfagno sotto di loro a causa delle ventole, allora sto pensando di far arrivare per ogni piantina un tubicino con un gocciolatore collegato ad una pompetta a 12v (ho già fatto delle prove)che una o più volte al giorno faccia inumidire lo sfagno su cui sono zatterate direttamente sulla parete dell'orchidario. Questo insieme al nebulizzatore che mi mantiene UR a 80/90% dovrebbe giovare.
Mi rimane solo un dubbio se le radici più aeree e quindi non a contatto diretto con lo sfagno possano risentirne e seccarsi in breve, anche perchè come dicevo la nebbiolina del nebulizzatore non bagna per niente.

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 feb 2010, 17:52 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Scusa Monster, ma con l'UR a 80-90 costanti di che ti preocupi? il rischio che possano seccarsi le radici :roll: solo perchè rimangono asciutte per qualche ora è davvero inesistente, al contrario con il tuo intento rischi di vederle perire per eccesso, d'altronde le specie che hai elencato gradiscono una buona umidità e questa, a quanto dici, non ti manca proprio.
Ciao.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 feb 2010, 23:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Forse non mi sono spiegato :oops: la questione è che non voglio stare ogni giorno con lo spruzzino in mano :lol: e per questo che sto progettando un piccolo impiantino con gocciolatori, così tutto diventerà automatizzato, dovrò solo rabboccare dopo diversi giorni la vaschetta del nebulizzatore e la piccola tanica che userò con la pompa per irrigare.
Il mio 80% di umidità è molto relativo (anche se misurato con due strumenti differenti) in quanto tutto rimane molto asciutto e le radici dopo neanche 1 ora che ho spruzzato a mano con spruzzino sono di nuovo secchissime, da qui i miei mille dubbi su come comportarmi.
Scusate per le mille domande, cercherò di sistemare il tutto e poi vi posterò un po' di foto.
Grazie mille per il vostro prezioso supporto :wink:

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 feb 2010, 23:56 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
monster900 ha scritto:
:oops: la questione è che non voglio stare ogni giorno con lo spruzzino in mano :lol: e per questo che sto progettando un piccolo impiantino con gocciolatori, così tutto diventerà automatizzato, wink:



Mmmmmmmmhhhhhh scordatelo !!!!!

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2010, 1:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Laser dici che non basta inumidire ogni giorno lo sfagno su cui sono zatterate? Come vedi questo era il mio dubbio sul doverle spruzzare spesso..... :roll:

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2010, 1:47 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Il fatto che l'alta umidità consenta di farle resistere più o meno a lungo in assenza di adeguate annaffiature, non significa che questo è sufficiente a farle crescere e fiorire.
Se devi assentarti per alcuni giorni e non puoi annaffiarle è un conto, se questo diventa la regola, le piantine potrebbero spegnersi lentamente :roll:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2010, 1:53 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
monster, vedi se riesci a trovare una di quelle piccole stazioni meteo, con sensore T e UR, io così tengo sott'occhio i valori, sempre.

ciaoo

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2010, 2:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Axio ho già all'interno un termometro/igrometro analogico (verificato anche con uno digitale), i valori sono temp. 21 gradi dalle 8.00 alle 20.00 (con cavetto riscaldante sul fondo) UR fissa a 80% con punte del 90% durante la notte o quanto funziona per due minuti il nebulizzatore.
Ma scusate il discorso di bagnarle ogni giorno (o poco più) con un ugello gocciolatore non va bene? In fondo rendo umido lo sfagno e le radici che ci sono a diretto contatto, tanto dopo neanche 2 ore è di nuovo tutto asciutto. Voi dite che niente è meglio dello spruzzino che bagna per bene "tutte" le radici ? :(

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2010, 13:02 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Il mio "SCORATELO" era riferito ad automatizzare il tutto, per quanto mi riguarda l'annaffiare e seguire le mie piante è proprio lo scopo del mio hobby, se cerchi di non "perdere tempo dietro le tue piante", allora fai prima a comprarti un bel poster e guardartelo ogni tanto.

I sistemi automatici, sono uno strumento valido, ma non possono assolutamente sostituire al 100% il tuo assiduo e costante controllo.


Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it