HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 12:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carte climatiche
MessaggioInviato: 11 feb 2010, 14:35 
Non connesso
Site Admin

Non so se possono interessare, ma mi sono dilettato a fare alcune carte climatiche. Spesso infatti sulle botaniche ci si pone sempre il problema di temperature, riposo, eccetera.
Ovviamente non sono mappe che possano dare indicazioni ben precise, ma perlomeno, sapendo dove vive una certa specie, possono dare un'idea di massima del suo ambiente.
Comunque, se servono bene, se non servono, beh, mi ci sono divertito lo stesso.

Temperature minime - E' la media mensile delle temperature minime del mese più freddo dell'anno, sono state prese in considerazione solo dai 5° in su
rosso=serra calda
giallo=serra intermedia
blu=serra fredda
Immagine

Piovosità (annuale) - sono state prese in considerazione solo le zone con oltre 1000mm annui
Immagine

Variazione stagionale di piovosità - è il rapporto tra il mese più piovoso e quello più secco. In verde le zone con poche differenze stagionali, in rosso quelle con grande differenza stagionale (tipica dei climi influenzati dai monsoni). Utile per capire chi vuole riposo secco e chi no:
rosso=riposo secco
giallo=riposo leggero
verde=nessun riposo
Immagine

Se può interessare, posso continuare la serie con gli altri continenti e su richiesta posso mettere carte un po' più dettagliate o elaborazioni di altro tipo

Questa è un'animazione della piovosità mese per mese ne S-E Asia (chi lo vuol scaricare, è un gif da 3 mega):

animazione

Ultima modifica di Giulio.f il 12 feb 2010, 12:02, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 feb 2010, 15:10 
Non connesso
VIP
VIP

Davvero un ottimo lavoro!
Io sarei interessato anche al sud e centro america

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 feb 2010, 15:36 
Non connesso
veterano
veterano

grazie infinite, mi ci voleva qualcosa del genere per chiarirmi le idee... un bellissimo lavoro!
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 feb 2010, 16:08 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

splendido!! :clap:
Visto che ti diverti :mrgreen:
mentre io imparo, prosegui pure, grazie millissime!!

:D :P

Profilo  

Oggetto del messaggio: Centro e sud America
MessaggioInviato: 11 feb 2010, 16:23 
Non connesso
Site Admin

marco837 ha scritto:
Io sarei interessato anche al sud e centro america

Eccole:
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Ci tengo a chiarire che i dati di partenza derivano dal dataset di www.worldclim.org liberamente scaricabili ed utilizzabili per fini non commerciali. L'elaborazione è puramente mia :)
Delle mappe che riporto in questo topic, è libero qualsiasi utilizzo a scopo personale. Ogni altro tipo di utilizzo e/o distribuzione per fini non commerciali è concesso gratuitamente previa richiesta di permesso. Qualsiasi utilizzo, riproduzione, ridistribuzione a fini commerciali delle mappe qui riportate è espressamente vietato.

Il dataset parte da celle di 30" d'arco, pari a circa 1x1 Km ed è estremamente affidabile (per metodi e specifiche: "Very high resolution interpolated climate surfaces for global land areas" http://www.worldclim.org/worldclim_IJC.pdf) e georeferenziato in WGS84.
Quindi non è che siano dati immaginari o messi li a caso, eh :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 feb 2010, 17:10 
Non connesso
Site Admin

Questo è il file per Google-Earth della piovosità

http://www.orchidando.net/img/piovosita.kmz

Tasto destro -> salva con nome

poi aprire Google Earth -> file -> apri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 feb 2010, 17:21 
Non connesso
VIP
VIP

Ho una questione sulla piovosità ed il tasso di umidità:

in alcune zone (parlo ad esempio del Brasile di cui ho visto una presentazione fatta da Ronin di un suo viaggio) dalle cartine risulta una scarsa piovosità, ma in ogni caso la nuvole che passano sopra i vari pendii riescono a dare moltissima umidità (nebbie ecc...) esiste una cartografia che indica anche il tasso di umidità medio con tasso notturno e diurno?

Cercando un internet intanto ho trovato questo sito molto interessante
http://www.worldreviewer.com/world-weather/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 feb 2010, 17:47 
Non connesso
Site Admin

marco837 ha scritto:
Ho una questione sulla piovosità ed il tasso di umidità:
in alcune zone (parlo ad esempio del Brasile di cui ho visto una presentazione fatta da Ronin di un suo viaggio) dalle cartine risulta una scarsa piovosità, ma in ogni caso la nuvole che passano sopra i vari pendii riescono a dare moltissima umidità (nebbie ecc...) esiste una cartografia che indica anche il tasso di umidità medio con tasso notturno e diurno?

Obiezione giustissima, quella tavola è sulla piovosità media annua in mm e luoghi poco piovosi ma molto umidi possono trarre in inganno.
Va da se che habitat particolari esistono ed una specie che vive sulla riva dei torrenti vuole stare "a bagno" anche se il torrente scorre in pieno deserto :)
Inoltre da quella carta ho letteralmente segato via tutto quello che riguarda il "meno di 1000 mm annui". Considerate che Roma città ha una piovosità media di circa 800mm annui.
Indi percui, in rosso sono zone "a savana tropicale" (e per la verità le foto di Danilo mostrano esattamente questo), in giallo direi "foresta semidecidua", in celeste "foresta pluviale" ed in azzurro "ammazzaquantopiove". Il limite massimo è sui 10.000 millimetri annui, sulla costa Colombiana e in India al confine con Bangladesh ... e DIECI metri di acqua piovuta dal cielo sono una cifra assolutamente spropositata.
Giusto per curiosità, c'è una striscia bianca in mezzo all'Ecuador che è notoriamente ricco di masdevallia, no? Bene, In mezzo all'ecuador vi è davvero una bella fetta di deserto, con tanto di cactus :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 feb 2010, 18:18 
Non connesso
VIP
VIP

Effettivamente si potrebbe scrivere una monografia su ogni singola pianta :-)
Solo dopo aver visto le foto di Danilo ho capito molte cose su alcune orchidee...
ho visto ad esempio dove in realtà vive la mia pleurothallis prolifera. Quando ho visto quanto si è riuscita ad adattare per vivere e fiorire in camera mia sono davvero rimasto impressionato. Dire che sono piante adattabili è davvero poco!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 feb 2010, 18:23 
Non connesso
VIP
VIP

Stavo appunto riflettendo sulle parole di Marco rispondere quando ho visto la replica di Giulio, che naturalmente condivido appieno: queste carte sono molto utili a patto di non considerarle in maniera assolutistica, in quanto chi è stato nei paesi tropicali (così come capita da noi, ma là spesso le differenze sono eclatanti) a vedere piante, sa che la differenza di esposizione ai venti dominanti, la quota o anche solo l'esposizione geografica crea una serie innumerevole di microhabitat, spesso ognuno dei quali occupato da una sua specifica flora (non solo di orchidee).
Quindi, è bene prendere queste cartine come un valido ausilio di massima (Giulio, a me personalmente piacciono molto) ma che vanno poi integrate con tutta una serie di altri dati riguardante la o le piante che prenderemo in esame: in altre parole, se per piante del bassopiano amazzonico o delle lowlands del Borneo o del Bengala probabilmente rispecchiano fedelmente le condizioni climatiche, per la valle dello Yunnan che ospita un particolare paphiopedilum o la Sierra Madre in Messico terra delle laelie d'altura magari dovremo cercare altri dati un po' più dettagliati sul clima!

F. Guccini, Cirano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 feb 2010, 18:44 
Non connesso
Site Admin

tiè :)

limiti e definizioni sono quelli del WWF EcoRegions

Immagine

Ovvero ste benedette rupicole stanno in mezzo a "savane, cespugliai ed erbacciai"

Preferisco le foreste :tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 feb 2010, 18:55 
Non connesso
VIP
VIP

Giulio... perchè non hai visto dal vivo il Minas Gerais!!! :D
La cartina del WWF non tiene conto delle vallate fluviali (in cui vive ad esempio la Laelia pumila) e che stanno proprio lì in mezzo... ed in cui c'è la foresta, oppure dei (ormai pochi) lembi di foresta che ricopriva un tempo l'altipiano (cioè la maggior parte del centro di quello stato) ed in cui vive la per questo quasi estinta jongheana.
Detto questo hai pienamente ragione: anche se volendo si potrebbe differenziare, le rupicole (e tra esse le mie adorate laelie) sono proprio piante di "savane, cespugliai ed erbacciai" con, aggiungo io, un bel po' di rocce! :lol:

F. Guccini, Cirano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 feb 2010, 21:31 
Non connesso
Moderator
Moderator

Volete i diagrammi climatici dettagliati per le singole località?
Eccovi accontentati:

Sul sito www.klimadiagramme.de trovate un sacco di funzionalità interessanti, dato che tutto il sito è solo in tedesco la cosa risulta un pò fastidiosa, ma piano piano ci si raccapezza in qualche modo.

Ecco alcuni esempi, vi indirizzo direttamente sulle pagine da consultare:

Dalla homepage del sito selezionate nella fascia in alto il continente che vi interessa.
Vedrete una lista dei singoli stati in rosso (fra parentesi il numero di stazioni meteo da consultare). E sotto la lista degli stati trovate la mappa interattiva.

Adesso avete due possibilità: se cliccate direttamente sulla mappa lo stato che vi interessa, vi aprirà una mappa ingrandita di quel paese, che riporta tutte le stazioni climatiche.
esempio
Cliccando sulla stazione meteo vi aprirà un pop-up con un riepilogo dei dati climatici sotto forma di grafico.

Ma se invece selezionate il nome del paese che vi interessa nella lista scritta in rosso, vi darà la lista delle stazioni meteo...esempio
cliccando su una stazione meteo da questa lista vi apre una scheda che in alcuni casi contiene molti più dettagli ed informazioni oltre al semplice grafico(dipende dalle singole stazioni), vi consiglio di fare così magari dopo aver visto la mappa per capire quale stazione vi può interesare di più e ricordandovi come si chiama nel caso di paesi stranieri e nomi impronunciabili esempio

N.B. tutti i dati che avete visto fino ad ora si riferiscono alla temperatura media mensile ed il totale delle precipitazioni mensili (con la somma annuale in fondo); e se ho capito bene questi dati sono a loro volta la media del periodo 1961-1990...Ovviamente la cosa veramente utile è che potete vedere chiaramente in quali mesi dell'anno piove e quanto...e che temperature ci sono, di conseguenza si capisce come cambia il clima di mese in mese in quella precisa stazione meteo (che riporta anche l'altitudine, altro dettaglio importantissimo!)

Ma il bello viene adesso.....(premetto che già quello che avete potuto vedere fino ad ora basta e avanza per farsi un'idea delle condizioni climatiche in modo molto esaustivo). Ma adesso potete vedere anche tutti i dettagli di come cambia il clima di mese in mese, con tutto ciò che volete sapere.
Nella homepage (sempre nella fascia in alto) selezionate "klimakarten" e vi porta qui
1 selezionare il continente nella casella "Welt"
2 selezionare il tipo di dato che volete visualizzare nella casella successiva che è già impostata sulla temperatura media, ma potete scegliere la minima, la massima, la variazione della vegetazione, l'umidità, ecc, ecc.......
3 potete scorrere di mese in mese usando i tasti di avanzamento (<) oppure (>)sempre sulla stessa fascia dei comandi, oppure metterlo in automatico cliccando sul tasto (>>) e scegliendo il tempo di visualizzazione nell'ultima casella (/Bild) in questo modo vedrete il valore da voi scelto che cambia di mese in mese come animazione.

Unica pecca è che le mappe che visualizzate in questa seconda parte presentano vaste aree geografiche e non si può scendere nel dettaglio sui singoli paesi, ma insomma, non è che possiamo pretendere di più.

Buon divertimento :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2010, 0:11 
Non connesso
VIP
VIP

Grazie..... molto interessante, è proprio quello che serve per capire dove crescono ste benedette piante per chi come me...... non ci andrà mai.

Davvero un bel post

Luciano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2010, 0:12 
Non connesso
VIP
VIP

Giulio, perche non lo metti fisso in modo da non perderlo e lasciarlo fruibile a tutti in qualsiasi momento.

Grazie
Luciano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]