coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Violacea
|
Inviato: 8 feb 2010, 18:36 |
|
|
ciao..da un pò di tempo ho un dendrobium secundum che mi è arrivato in formissima con tutte le foglie..
Leggendo le schede di coltivazione ho notato che per fiorire deve perdere tutte le foglie o sbaglio?Avete esperienze di coltivazione di questa pianta?
Non ci sono molte notizie in rete..potete aiutarmi?
|
|
Top |
|
|
bero
|
Inviato: 8 feb 2010, 22:31 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao violacea io ne ho uno,
attualmente non ha ancora perso tutte le foglie alcune canne sono spoglie altre no
Lo tengo insieme ad altri dendro da serra fredda fuori in una struttura non riscaldata esposta ad est, fortunatamente il clima da me e'abbastanza mite la temperatura raramente si avvicina allo zero e devo dire che si comporta benone, non lo annaffio in maniera seria dai primi di novembre qualche leggerissima spruzzatura a dicembre poi a secco.
|
|
Top |
|
|
Violacea
|
Inviato: 8 feb 2010, 23:00 |
|
|
Grazie bero..
mi trovo un pò confusa però...io non lo sto tenendo al fresco perchè ho letto che è da intermedia...sto sbagliando allora!!!! Lo metto al fresco e faccio lo stop delle innaffiature va bene?
|
|
Top |
|
|
bero
|
Inviato: 8 feb 2010, 23:43 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ormai non forserei con le temperature tienilo nel luogo piu' fresco che hai
Spero che sia fermo che non stia vegetando
Forse e' un po' tardi per il riposo, ma dovrebbe stare asciutto in inverno con zero concimazioni
|
|
Top |
|
|
Violacea
|
Inviato: 9 feb 2010, 8:15 |
|
|
Grazie Bero sei stato molto gentile..ho sbagliato a trattarloa ma pazienza
Potresti aiutarmi anche con il dendrobium amethystoglossum?
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 9 feb 2010, 11:38 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
bero ha scritto: Lo tengo insieme ad altri dendro da serra fredda
Da serra fredda
riporto qui due righe di quel che dice orchidspecies:
This semi-pendulous, medium to large sized, cool to hot growing, cane species is found in Burma, Thailand, Vietnam, Cambodia, Laos, penninsular Malaysia, Java, Sumatra, Borneo New Guinea and the Philippines in semi-deciduous and deciduous dry lowland forests and savana-like woodlands at elevations of sealevel to 700 meters
Orbene, è notorio che orchidspecies è ben boco affidabile per quanto riguarda le temperature e questo è proprio un caso tipico: il "cool" non và affatto daccordo con quel che (giustamente) è scritto dopo.
C'è da dire che Jay vive nelle Key West (estremo sud della Florida) e forse ha un'idea di "fresco" che poco coincide con la nostra.
Detto questo, è vero che nel riposo invernale può sopportare temperature ben più basse di quanto sperimenta in natura (ad occhiometro direi che vive in posti dove ben difficilmente scende sotto i 18-20°) ma "sopporta" è diverso da "gradisce" o "necessita".
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 9 feb 2010, 11:55 |
|
|
Site Admin |
|
|
Violacea ha scritto: Potresti aiutarmi anche con il dendrobium amethystoglossum?
Temperature medio-calde, nessun periodo particolare di riposo, non lasciarlo troppo all'asciutto.
|
|
bero
|
Inviato: 9 feb 2010, 12:04 |
|
|
frequentatore |
|
|
Si Giulio anch'io ho letto orchidspecies e quel cool mi ha spinto ad osare un po' di piu', le temp di solito variano tra gli 8 e i 16'C diciamo che forse lo sto forzando un po' sperimento un attimo, confido in lui, per ora e' ok se no poi passo da te
Grazie
Per l'amethy ho visto che gia' intorno ai 12 soffre direi non sotto i 15'C dry anche lui leggerissime nebulizzazioni solo in caso di innalzamento "anomalo" temp, da un paio di mesi asciutto, poi non so, se tu lo tieni in casa dipende dalle temperature e dall'umidita', magari con l'effetto riscaldamento qualche leggera nebulizzazione del substrato la darei, tieni sotto controllo lo stato delle canne se fanno molte grinze agisci, ma molto soft, naturalmente niente concimazioni
Ciao Violacea
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 9 feb 2010, 12:12 |
|
|
Site Admin |
|
|
bero ha scritto: Si Giulio anch'io ho letto orchidspecies
Beh, orchidspecies è un gran bel sito, ma va preso con le molle. In particolare per le temperature direi che ha un'affidabilità più o meno del 50%. Quanto fare testa o croce con una moneta
|
|
bero
|
Inviato: 9 feb 2010, 12:14 |
|
|
frequentatore |
|
|
Si infatti in certe cose mi lascia sempre dubbioso, a volte do colpa alla mia capacita' di traduzione!!!
Ciao e grazie
|
|
Top |
|
|
fustino82
|
Inviato: 9 feb 2010, 13:24 |
|
|
visitatore |
|
|
ciao ti riporto quello scritto su Dendrobium and its relatives:
per il dendrobium secundum: (sezione pedilonum) specie epifita l'areale è molto esteso burma alla thailandia, penisola della malaysia, indocina indonesia sulawesi, borneo e filippine. La pianta cresce ad altitudini basse o moderate in foreste con una distinta stagione secca. gli pseudoB sono penduli o semieretti lunghi intono a 100cm. le foglie sono decidue dopo 1/3 anni. le infiorescenze nascono dai nodi superiori delle canne senza foglie. la stagione delle fioriture è la primavera. Questa specie richiede un periodo di riposo secco, generalmente condizioni calde, ma sopporta temperature intermedie. Ha bisogno di buona luce e tanta acqua dutante la crescita. Coltivare in piccoli vasi o su zattere.
dendrobium amethystoglossum è un pò strano, a volte mi fiorisce a volte no e non riesco a capire i motivi.. io gli do temperatura intermedia buona luce molta acqua in estate e in inverno riduco le bagnature ma non lo lascio mai asciugare completamente. substrato sfagno perlite bark a pezzatura medio piccola e vaso molto piccolo (i dendrobium, in genere, non amano vasi grandi meglio vasi sottodimensionati)
(sezione calcarifera) specie epifita o litofita areale luzon filippine. si trova intorno ai 1500Mt di altitudine su rocce ricoperte di muschio o depositi di detriti. In questo ambiente c'è molta umidità tutto l'anno ed un periodo più secco in inverno. La stagione della fioritura è l'inverno, ha bisogno di luce filtrata. Ha bisogno di un riposo secco in inverno ma non bisogna far asciugare il substrato totalmente. Crescono meglio in condizioni di temperatura intermedia ma posso tollerare ilc lima tropicale se l'inverno è abbastanza freddo.
questo è quello che riparto il libro...con un pò di mia esperienza da prendere con la dovuta cautela
|
|
Top |
|
|
misckin
|
Inviato: 9 feb 2010, 17:06 |
|
Iscritto il: 28 apr 2008, 21:58 Messaggi: 249 Località: Lombardia
|
Posso riportare la mia esperienza, ne ho uno da 4 anni e non mi ha mai mancato una fioritura anche se penso di non avergli dato il meglio; sto andando per tentativi. In questo periodo sta nella parte più freschina della serra (minime intorno ai 13/14° ma un paio di notti a 9°). Lo scorso anno l'ho tenuto asciutto ed ho perso tutte le foglie, quell'anno mi ha fatto 3 fiori ma dai rami di 2 anni e non da quello dell'anno prima; parlando poi con Pozzi (lo presi da lui) mi disse che è giusto tenerlo asciutto ma non così tanto, occorre che le crescite dell'anno precedente restino con tutte le loro foglie mentre devono essere spoglie le canne degli anni prima che saranno quelle dalle quali partiranno i fiori. Sto tentando questa via che ne dite? Visto quel che dice Giulio comunque questa sera lo porterò nella parte alta (guadagno un paio di gradi) magari con un goccino di acqua in più. E' IL JENKISII CHE MI PREOCCUPA....
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|