coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
tarangha
|
Inviato: 7 feb 2010, 16:45 |
|
|
veterano |
|
|
ciao gianfri
innanzi tutto ...complimentoni per le piccole davvero belle..
se mi permetti vorrei farti una domanda: sei sicura che il dendro sia un berryoda? ne ho uno uguale molto fiorifero e leggermente profumato (molto dolce come aroma) quando i fiori sono colpiti dal sole, ma ho sempre pensato che si trattasse di un clone di kingianum, come distinguerli?
scusate tutti l'OT
rossella
|
|
Top |
|
|
GIOVANNI
|
Inviato: 7 feb 2010, 17:53 |
|
Iscritto il: 14 mag 2009, 21:13 Messaggi: 363 Località: Corleone(PA)
|
veramente belli gianfri speriamo per il nobile........in attesa di sorprese
_________________ Chi è solo bello resta bello all'occhio umano, chi ha valore dentro sarà bello per sempre (SAFFO)
|
|
Top |
|
|
domy
|
Inviato: 7 feb 2010, 17:55 |
|
|
veterano |
|
|
Complimenti Gianfri sono veramente bellissime
Mi dovrai insegnare qual'è il tuo segreto, mi raccomando scrivimelo in MP Ciao
Domy
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 7 feb 2010, 19:20 |
|
|
bellissimo il berry oda... brava! il mio (il suo gemello) ha seccato tutti i rametti con i bocciolini
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 7 feb 2010, 19:28 |
|
|
Grazie ragazzi.....
@Rossella, il dendro è un berryoda come da cartellino dell'Ikea dove è stato comprato e non dovrebbe farci una grinza.....non è di sicuro una pianta rara eheheh, però ti posso dire che mi ha dato molta soddisfazione perchè dopo essere sfiorito lo scorso anno , seguendo il consigli di Raim, l'ho portato fuori e l'ho lasciato fino a novembre fuori, dopo la fioritura ha iniziato a mettere keiki che adesso sono sparsi in tutto lo stivale e dai keiki nuovi ha messo fuori tanti stelini florali....partito da 7 canne adesso ne ha 13, grande soddisfazione !!!!
@Raim, è un dono della spazzatura da fioraio e mi sembra che sul cartellino ci fosse scritto nobile o star class, dovrei avere il cartellino, cosa importa, è particolare perchè all'interno è verde e screziato di fucsia come nei bordi dei petali e profuma , quando sarà completamente fiorito posterò la pianta intera così mi dirai cosa è, ok?
@Domy, non ho segreti ti ripeto per il dendro ho seguito alla lettera i consigli di Raim, quando ero apprendista strega maga magò
@grazie Piera
@Giovanni, si impara così....
@Dilia, sono stata solo più fortunata con le minime e massime eheheh
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 7 feb 2010, 21:18 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
a te che stai a Roma fioriscono, a me che sto tra le fredde brume del nord cominciano ora a far delle gemme!!! Ma non erano piante da freddo???''
ciao stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 7 feb 2010, 21:36 |
|
|
Cita: a te che stai a Roma fioriscono, a me che sto tra le fredde brume del nord cominciano ora a far delle gemme!!! Ma non erano piante da freddo???''
si certo , è chiaro , ci dovrà essere una differenza se io porto un pinguino a Roma dirà che caldo, se stà da te si rotolerà dalla gioia
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 8 feb 2010, 8:41 |
|
|
Cita: Raim, è un dono della spazzatura da fioraio e mi sembra che sul cartellino ci fosse scritto nobile o star class
lo "starclass" è completamente giallo, esso stesso ibrido del nobile e il tuo è uno dei tanti, anche perchè i fiorai difficilmente vendono il nobile botanico , in ogni caso la soddisfazione di averlo fatto rifiorire fa passare in secondo piano la questione: botanico/ibrido brava!
_________________ Raimondo.
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 8 feb 2010, 8:59 |
|
|
Brava Gianfranca, molto belli i tuoi dendro
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 8 feb 2010, 9:10 |
|
|
Cita: perchè i fiorai difficilmente vendono il nobile botanico
Raim.....questo è poco ma sicuro....e non lo danno certo a me!!!!!!!!
Ti posso dire però che ieri alla "mostra" chiamiamola così di Ardea ce ne stava uno uguale e riportava dendrobium nobile....
@grazie Deborah
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 8 feb 2010, 10:29 |
|
|
Raimondo io sapevo che lo starclass e' bianco con delicate sfumature rosa, menstre lo stardust tutto giallo, devo cancellare questa nozione dalla memoria?
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 8 feb 2010, 13:00 |
|
|
Mi sembra di ricordare uno dei particolari che caratterizza il nobile: la gola del fiore che è di un rosso scuro, talvolta tendente al marrone(vedi foto)
[img][img]http://i45.tinypic.com/x4mces.jpg[/img][/img]
[img][img]http://i48.tinypic.com/2cpdvep.jpg[/img][/img]
@Dilia.... che dire, lo scorso anno a MPC, ma forse lo ricorderai, Giulio ne aveva uno esposto della sua collezione, quindi non in vendita, se non ricordo male anche premiato con medaglia, era una palla di fiori gialli.....
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 8 feb 2010, 13:28 |
|
|
VIP |
|
|
quello di Giulio era lo stardust......lo starclass, invece è il classico ibrido di nobile da supermercato
_________________ La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 8 feb 2010, 23:57 |
|
|
Anchio avevo uno starclass...ed era proprio uguale al tuo Gianfri...con la piccola trascurabile differenza che...ehm... invece di profumare, puzzava leggermente.
Purtroppo l'ho dimenticato fuori ed ha preso una gran bella gelata.Quest'anno niente fiori puzzoni.Mi consolo con i tuoi!
Complimenti.
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 9 feb 2010, 8:57 |
|
|
Axio ha scritto:
Cita: quello di Giulio era lo stardust......lo starclass, invece è il classico ibrido di nobile da supermercato _________________
Hai ragione...... un errore di pseudo omonimia.
|
|
Top |
|
|