coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
marco837
|
Inviato: 7 feb 2010, 20:10 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
Complimenti per le belle piante.
l'unica che non mi convince è la phal zatterata.
Hai sistemato la pianta in modo che le radici non sono a contatto con lo sfagno e non hanno nemmeno la possibilità di aggrapparsi bene alla zattera.
Ti consiglio di rifare la zattera, magari trovando anche un pezzo di sughero più proporzionato alla pianta.
Inoltre per legare bene la pianta alla zattera ti conviene usare un materiale più "delicato" sulle radici.
Io utilizzo delle calze di nylon tagliate a fettuccine. Sono molto resistenti e non "segano" la pianta mentre cresce ed emette nuova vegetazione.
Inoltre cerca di fissare bene le radici alla nuova zattera, altrimenti farà molta fatica ad attecchire
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 7 feb 2010, 21:34 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
la pallens è molto bella, con dei colori molto delicati, bell' acqisto!!!
ciao stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
ziotao
|
Inviato: 7 feb 2010, 23:03 |
|
|
Vai Aleeeeeeeee.
ciao
francesco
_________________ Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 8 feb 2010, 0:13 |
|
|
VIP |
|
|
grazie a tutti per i complimenti, anche se vanno a chi le ha portate a fioritura.....il prossimo anno spero di potermi fregiare di tal merito.
marco837 ha scritto: Complimenti per le belle piante. l'unica che non mi convince è la phal zatterata. Hai sistemato la pianta in modo che le radici non sono a contatto con lo sfagno e non hanno nemmeno la possibilità di aggrapparsi bene alla zattera. Ti consiglio di rifare la zattera, magari trovando anche un pezzo di sughero più proporzionato alla pianta. Inoltre per legare bene la pianta alla zattera ti conviene usare un materiale più "delicato" sulle radici. Io utilizzo delle calze di nylon tagliate a fettuccine. Sono molto resistenti e non "segano" la pianta mentre cresce ed emette nuova vegetazione. Inoltre cerca di fissare bene le radici alla nuova zattera, altrimenti farà molta fatica ad attecchire
X marco, la phal è stata zatterata da poco e l'ho fissata con fettucce di calze di nylon, ci vuole un pò di tempo prima che si attacchi alla zattera, ma siamo pazienti!!!
Grazie ancora
Alessio
_________________ La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
|
|
Top |
|
|
eugenio
|
Inviato: 8 feb 2010, 0:36 |
|
Iscritto il: 5 apr 2008, 17:12 Messaggi: 149 Località: conegliano
|
complimentissimi per la Potinaria, se è quando la dividerai mi prenoto
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 8 feb 2010, 9:04 |
|
|
Ciao Axio, complimenti per i fiori e gli acquisti
Forse Marco voleva dire che la Phal sembra zatterata troppo in basso nel sughero, così che le radici non hanno dove appigliarsi. In effetti dalla foto sembrerebbe così
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 8 feb 2010, 9:14 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
axio ha scritto: X marco, la phal è stata zatterata da poco e l'ho fissata con fettucce di calze di nylon, ci vuole un pò di tempo prima che si attacchi alla zattera, ma siamo pazienti!!! Grazie ancora Alessio
mi riferisco a questa Phal
dalla foto il nastro verde mi sembra quello che si usa per chiudere i sacchetti dei surgelati.
Inoltre la parte della pianta che fa contatto con la zattera é la vegetazione e non l'apparato radicale.
Questo potrbbe favorari problemi di marciume alla vegetazione e scarso attecchimento delle radici
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 8 feb 2010, 13:35 |
|
|
VIP |
|
|
scusami, avevi ragione, avevo scordato che in quel caso avevo usato il fil di ferro......
per il posizionamento, ho provato a metterla più sù, ma non riesco a fissarla bene e si sbilancia, penso che il problema maggiore è che prima era in vaso e le radici si erano allargate lungo le pareti dello stesso ed avendola zatterata da circa 20 gg, devono ancora ancorarsi, comunque riproverò a spostarla un pò più sù.
grazie
_________________ La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 17 feb 2010, 17:17 |
|
|
VIP |
|
|
ecco come cresce la mia oerstedella centradenia in 10 gg la nuova vegetazione è più che raddoppiata.
vuole moltissima acqua.
|
|
Top |
|
|
seimour
|
Inviato: 21 feb 2010, 23:27 |
|
|
visitatore |
|
|
La potinara è davvero fantastica
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 11 apr 2010, 16:03 |
|
|
VIP |
|
|
eccomi finalmente con delle nuove fioriture, anche se non sò se posso attribuirle a me, ma almeno le ho fatte fiorire!!!! e questa invece è una delle mie sterminatrici di insetti!!!! spero di postare presto altro!!!! un grazie immenso a fili!!!!
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 21 apr 2010, 19:37 |
|
|
VIP |
|
|
finalmente qualcosa si muove nell'orchidario.......il D. lawesii var. bicolor due steli in preparazione.... la mia amata bletilla striata con ben 3 vegetazioni in fiore su 5......sperando che non faccia la fine delle altre..... ed infine il mio solito cimbydium che quest'anno ha portato a fioritura solo 4 steli, ne ha abortito uno ed un'altro è ancora in formazione.... dettaglio del fiore questo è un omaggio per roby.........avremo su che lavorare......uno di 3 questo è il particolare delle vegetazioni....che dite divido??? ciaooooo!!!!!!!
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 22 apr 2010, 0:30 |
|
|
VIP |
|
|
certoooo!!!!!!!!!! sai com'è ultimamente le impollinazioni mi riescono particolarmente bene......hahaha ho anche una capsula di phal pallens ed impollinerò anche le bletilla, così per i prossimi anni avrò da fare!!
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 22 apr 2010, 10:15 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
ti son già fiorite le bletille??? le mie hanno ancora da finire di spuntare.... il cimbydium della quarta foto con il labello rosso è davvero bello, se ti avanza un retrobulbo quando lo dividerai, mi prenoto! ci vediamo sabato! ciao ciao
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|