coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
rita
|
Inviato: 2 feb 2010, 18:41 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Marianna
Concordo pienamente con Luciano . Le fioriture sono belle ma trovo che ugualmente bello e importante sia seguire la crescita di uno stelo o comunque lo sviluppo di una pianta nel corso del tempo e ti prego di tenerci aggiornati sugli sviluppi futuri
Hai delle piante fantastiche che non conoscevo e grazie di aver condiviso con tutti noi anche le condizioni di coltivazione .
La Meiracyllium trinasutum è eccezionale ma rivedendo il tuo post sono rimasta colpita anche dal Lepanthes calodictyon.
Ancora complimenti
Rita
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 3 feb 2010, 18:47 |
|
|
Luciano,grazie mille per i complimenti e la proposta,ma sulla redazione delle schede avrei qualche perplessità :io coltivo orchidee da pochissimi anni (in maniera continua da soli tre),ed un conto è esprimere opinioni e raccontare esperienze in un post qualsiasi,un conto è trasmettere queste informazioni "ufficializzate" da un format come quello della scheda di coltivazione,che è fruibile da neofiti in cerca di consigli validi ...non vorrei scrivere inesattezze o sensazioni non ortodosse derivate dalla mia inesperienza.Ci sono tanti "guru" che coltivano da fior di anni qui dentro...la redazione delle schede fatta da loro darebbe sicuramente un contributo migliore del mio,no?
Ti prego di non fraintendermi:io mi divertirei moltissimo a fare qualche scheda...magari potremmo fare che prima le leggi tu e correggi quello che non va?
Rita,grazie delle belle parole...attendo una fotina del tuo Paphio completamente aperto!
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 3 feb 2010, 20:02 |
|
Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30 Messaggi: 886 Località: sardegna, cagliari
|
marianna le tue orchidee sono sempre fonte di ispirazione (e causa di qualche lampo di invidia ). Devo farti senza dubbio i miei apprezzamenti per il phragmipedium eric young. Io da poco ho preso il living fire, che sta crescendo (purtroppo suppongo che la mia pianta sia un pò piccina e aspetterò molto twmpo prima di vederla fiorita). Ammetto pure che a differenza dei Paphiopedilum i Phragmipedium sn decisamente più veloci a crescere. Ci potresti dire come lo tieni? Luce e temperature intendo..
ovvio complimenti anche per l Aerangis che so che come genere è piuttosto impegnativo e delicat e quindi uno stelo merita di certo un occhio di riguardo!
_________________ Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 3 feb 2010, 23:59 |
|
|
ciao tyme,grazie per le belle parole,ma non invidiarmi:con l'epidemia fungina del millennio che ho dovuto affrontare ho perso davvero un sacco di piante,e quelle che restano poverine fanno quello che possono,ma sono bruttine e striminzite...
In bocca al lupo per il "Living Fire",vedrai che il tempo passa velocemente e in men che non si dica te lo ritrovi forza fiore!
I miei Phragmi stanno tutti in orchidario,e le temperature invernali sono 22,7 C° diurni e 17 C° notturni.
L'umidità oscilla tra il 65 e il 70%
Li tengo piuttosto umidi (occhio però, perchè alcune specie tipo il caudatum preferiscono che il substrato si asciughi tra una bagnatura e l'altra) usando acqua da osmosi a pH 6.
Li concimo una volta a settimana molto blandamente.
Luce buona (sicuramente maggiore rispetto a quella che daresti ad un Paphiopedilum o ad una Phal,facendo attenzione al sole diretto,che se scalda la superficie delle foglie le danneggia).
P.S... l'Aerangis citrata è considerata una delle Aerangis più facili.In effetti la trovo una piantina molto resistente e di poche pretese.
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 4 feb 2010, 17:03 |
|
Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30 Messaggi: 886 Località: sardegna, cagliari
|
io ho P grande..è da circa sei mesi in giardino vedremo come andrà questa primavera..se va bene ci metterò pure il living fire! chi vivrà vedrà ! dai tienici aggiornati!
_________________ Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 5 feb 2010, 1:04 |
|
|
marianna ha scritto: Ci sono tanti "guru" che coltivano da fior di anni qui dentro...la redazione delle schede fatta da loro darebbe sicuramente un contributo migliore del mio,no?
Credo che non dovresti sottovalutarti, io leggo con molto piacere le tue descrizioni e le trovo molto ma molto corrette, complimenti per le tue ben curate piante,
Francesco
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 6 feb 2010, 21:06 |
|
|
Ciao Francesco,è sempre un piacere sentirti,grazie per le belle parole di incoraggiamento.Spero con tutto il cuore che la situazione lì da te sia più rosea del previsto.
Un abbraccio.
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 16 feb 2010, 2:01 |
|
|
Finalmente riesco a fotografare un fiore di Restrepia elegans:durano veramente pochi giorni e considerato il tempo che ci vuole per ottenere una foto decente di questo "microbo" non è semplice coniugare il tutto...
|
|
Top |
|
|
NESI
|
Inviato: 16 feb 2010, 8:14 |
|
Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10 Messaggi: 240 Località: MONTEMURLO
|
""Funghi malefici"" debellati
Eccellenti i risultati
Tanto di cappello anche x le foto
Auguriamoci una buona giornata
Ciao da Marco
_________________ W LA VITA
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 16 feb 2010, 8:34 |
|
|
Bella la Restrepia, brava Marianna
peccato che la fioritura duri così poco
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
everywhere
|
Inviato: 16 feb 2010, 10:41 |
|
|
Bellissime fioriture! Sono senza parole!
Dovrai svelarmi tutti i tuoi segreti!
p.s. ottimi anche gli scatti.. complimenti!
|
|
Top |
|
|
rita
|
Inviato: 16 feb 2010, 12:30 |
|
|
frequentatore |
|
|
Semplicemente stupenda !!!!
Sei Bravissima
Rita
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 16 feb 2010, 13:51 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
Marianna complimenti davvero! mi piacciono un sacco le restrepie!
Questa come la tratti?
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 16 feb 2010, 16:23 |
|
|
Marco: un buongiorno anche a te!In questo caso i risultati sono veramente...microscopici,ma sono davvero tanto contenta.E poi finalmente ho qualcosa da fotografare che non siano treni!!!!
Pelagia noctiluca:eh si...quello precedente è durato tre giorni soltanto.Ma fortunatamente fiorisce a ripetizione,per cui si fa facilmente perdonare la scarsa durata del singolo fiore!
Rita:grazie,troppo buona...non è merito mio...questa piantina è una macchina da fiori!!
everywhere:grazie,ma i veri esperti sono altri qui dentro...vedrai che meraviglie sono nascoste nei vari threads!
fili: grazie,sono contenta che piaccia anche a te!Da quando la pianta ha iniziato a "carburare" (l'ho presa da Ecuagenera a radice nuda un anno fa e ci ha messo davvero un bel po' a riprendersi) devo dire che questo genere mi attira sempre di più...infatti ne ho subito comprata un'altra!! ( Restrepia guttulata).Il problema sono le temperature che ho d'estate,che mi costringono a scegliere solo le poche Restrepia da serra intermedia,altrimenti avrei riempito ogni angolino dell'orchidario con tutte le specie reperibili,ma ho un po' paura...anche se sento dire in giro che sono molto adattabili non vorrei tirare troppo la corda.Però una muscifera o una cuprea ..quanto vorrei averle sotto gli occhi!!!
Comunque la elegans è in vaso (bark fine e sfagno),sul fondo dell'orchidario (quindi luce ma non intensa) e abbastanza vicino ad una ventola (vogliono stare umide, ma hanno bisogno di buona circolazione d'aria).In questo periodo di intensa crescita di nuove vegetazioni e fiori la innaffio 2 volte a settimana,cercando di mantenere il substrato umido ma non bagnato.La concimo una volta a settimana a un quarto della dose.
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 13 mar 2010, 0:01 |
|
|
Si stanno aprendo i quattro piccoli fiori del Meiracyllium trinasutum.
Miniatura a portamento strisciante,epifita o litofita,proveniente dal Messico,Guatemala ed El salvador,la si trova fino ai 1300 m di altezza.
I fiori ho scoperto che profumano soltanto nelle ore centrali della giornata,e sanno di cannella.
Qui un particolare:
|
|
Top |
|
|