HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 5:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 4 feb 2010, 14:48 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
Un mio conoscente ha comprato la serretta della Smeg e mi chiede quali orchidee può coltivarci. Ho scritto alla Smeg per avere le caratteristiche della sorgente luminosa (sapendo che erano LED, volevo sapere i nanometri) invece la risposta mi ha spiazzato:

"Relativamente alla potenza e valore cromatico della lampada a LED, la potenza di ciascuna di esse è equivalente ad 1W quindi complessivamente corrispondono a 4W; per quanto riguarda il colore la Smeg lo esprime utilizzando la scala di temperatura Kelvin: in questo caso la temperatura è di 5500K."

Cosa me ne faccio dei 5500K? Va bene per le phal o posso azzardarmi a fargli coltivare qualcos'altro?

Grazie in anticipo!
Emy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 feb 2010, 15:59 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
Il problema non sono certo i 5500°K che tutto sommato potrebbero andare bene anzi vanno benissimo infatti la massima attività fotosintetica si ha orientativamente in quei punti della scala ffino ad arrivare ai 10000 °K
il problema sono invece i lumen che sono veramente scarsi.

L'efficienza luminosa di un led è compresa da - da 67 Lm/W a 104 Lm/W (forse oggi ne fanno di più efficienti)
per cui nella migliore delle ipotesi con 4 W ti ritrovi a poco più di 400 lumen questo significa che non puoi coltivarci nessuna pianta da fiore, probabilmente cresceranno ma sulle fioriture non ci conterei.
Ovviamente posso anche sbagliarmi :lol:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 feb 2010, 16:07 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Prima di tutto ben risentita assassina di piante :lol:


Quoto Roby, aggiungo che secondo me il tuo amico ha buttato soldi !!!!!


Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 feb 2010, 23:50 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
X Laser: ciao carissimo! vedi? "sembro" assente...invece sono in giro ad insegnare l'arte dell'assassinio :wink:
x Roby: cribbio che brutta mazzata! :lol: cioè...fammi capire...lo spettro luminoso va bene ma la potenza è poca...è così?
Ma scusa...sto benedetto aggeggio viene venduto per coltivare bonsai, piante grasse, orchidee e cactacee. A parte il fatto che mi fa ridere il raggruppamento dei vegetali in quattro gruppi, come se all'interno di ciascun gruppo le condizioni fossero omogenee...ma se è come dici tu, qualsiasi cosa in quella serra dovrebbe morire. Non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue parole (non so nulla di queste cose), ma secondo te se chiedo alla Smeg di confermarmi i lumen...potremmo avere un'ulteriore certezza? Oppure...cosa posso chiedere ancora?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 feb 2010, 0:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
si fatti dire quanti lumen
Questo è un dato è fondamentale per capire se l'illuminazione è adeguata o meno.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 feb 2010, 1:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
magari ci si possono coltivare i bulbophillum ed i paphio, forse!! :wink: :wink:
ecco la chiave di tutto:"La Serra Domestica è provvista di una sorgente di luce integrativa a quella naturale, per consentire un migliore sviluppo delle piante. "
l'illuminazione deve integrare quella naturale.....mah!!!!

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 feb 2010, 9:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Per quanto riguarda i "5500 K" posso dirti che con i LED parlare di "temperatura di colore" ha poco senso, in quanto sono sorgenti pressoche' monocromatiche. In altre parole non emettono uno spettro continuo, a differenza di una comune lampadina ad incandescenza, ma solo luce di alcuni "colori".

Se si tratta dei cosiddetti LED "a luce bianca" le cose cambiano un po', in quanto si tratta in realta` di LED blu ricoperti con uno strato di fosfori fluorescenti, che convertono in parte la luce blu emessa dal LED in luce di colore giallo, dando cosi` all'occhio umano l'illusione di una luce bianca. Ma anche cosi` lo spettro e` ben diverso da quello solare.

Ciao

Silvio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it