HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 19:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 623 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 42  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mag 2009, 8:55 
Non connesso
VIP
VIP

@ma una foto del fiore completamente aperto andava messa per dovere di completezza...

guai a te se non l'avessi fatto.......semplicemente bello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mag 2009, 12:58 
Non connesso
veterano
veterano

Marianna...io non sono particolarmente amante dei paphio....ma questo è una cannonata!!! bello bello davvero! complimenti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mag 2009, 14:20 
Non connesso
VIP
VIP

marianna......... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

quando sarà da dividere, ti ricorderai?????? :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

bravissima

p.s.:anche il mio paphio si stà muovendo......chissà!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mag 2009, 19:56 
Non connesso
veterano
veterano

marianna ,bellissimo complimenti :shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mag 2009, 9:21 
Non connesso
VIP
VIP

gianfri,fili,bobbygio:grazie davvero!
axio:il pargolo mi sembra un po' lentino,ma quando sarà il momento una divisione è tua![/b]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mag 2009, 12:58 
Non connesso
VIP
VIP

Gentile Avvocato, le scrivo per esprimerle il mio stupore a cotanta bellezza. Anche io non sono amante dei Paphio, ma questo devo dire che è molto particolare.

Ossequi
Laser

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mag 2009, 13:13 
Non connesso
VIP
VIP

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: bellissimo il tuo paphio...complimenti!

ciao stef

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mag 2009, 14:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

bellissimo complimenti

ciao
Roberta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 mag 2009, 11:21 
Non connesso
VIP
VIP

Laser:eh eh eh...bello per un veterinario sentirsi chiamare avvocato!!!Merito di Dilia e del nostro giochetto...
Certamente fa più chic e sicuramente tornerei a casa un po' più... profumata di adesso!!! :P
Grazie Luciano,sono contenta che tu abbia comunque apprezzato il lowii!
tina.stefano:grazieeeee!!!

Oggi posto l'unico fiore non malformato della mia C. intermedia...purtroppo è anche l'ultimo dei 3 boccioli di quest'anno :cry:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 mag 2009, 17:44 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona

che dire.... e' stupenda anche questa Miss...

ps posso dirti che mi stanno piu' simpatici di gran lunga i veterinari rispetto agli avvocati? non me ne vogliano gli appartenenti a questa categoria... ma e' la verita'

hey siamo pieni di Doc da queste parti....

ecco perche' ti vengono cosi' bene le orchidee... curare e far star bene e' il tuo mestiere!!!! idem dicasi per Carla

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 mag 2009, 18:48 
Non connesso
VIP
VIP

Bellissima l'intermedia! Semplice ma di grande effetto!
uffa a me le cattleye non fioriscono neppure malformate, figuriamoci col fiore formato....... :roll:

Meri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mag 2009, 23:16 
Non connesso
VIP
VIP

Dilia:smack!!!!
LONDRA: :lol: ...anchio lo dicevo fino a qualche mese fa...fioriva addirittura la Vanda,ma la Catt niente :twisted:
Io trovo che a volte le orchi abbiano uno spirito di adattamento sorprendente e a volte invece ci si potrebbe impazzire nel capire cosa vogliano esattamente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ago 2009, 17:44 
Non connesso
VIP
VIP

Penultimo fiore della prima fioritura di D. oligophyllum...non durano tantissimo,ma sono così graziosi...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 feb 2010, 15:06 
Non connesso
VIP
VIP

Questo è un post che non contiene fioriture...avverto prima,così chi non ama vedere foglie,radci e stelini in formazione può evitare di caricare le foto e passare ad altro.Purtroppo al momento questo passa il convento... :oops:

Meiracyllium trinasutum: miniatura epifita a sviluppo simpodiale originaria di Messico,Guatemala ed El Salvador.La si trova fino a 1300 m di altitudine ed è fortunatamente una specie che sopporta range di temperatura molto ampi (cool-hot growing,afferma orchidspecies).
La coltivo da due anni in orchidario,con 65-70% di U.R.,fornendole livelli di luminosità pari a quelli che do' alle Cattleya.Quest'anno nella fogliolina nuova si è formato un piccolo stelino:
Immagine

Aerangis citrata: miniatura monopodiale,originaria del Mdagascar.Radici molto fini,per cui è consigliata la coltivazione in vaso (ma io ne ho viste anche di bellissime montate su corteccia e tenute in ambienti con elevata umidità relativa).Anche questa orchidea ha dei range di temperatura di coltivazione molto ampi (cool-hot).Dopo due anni dal suo acquisto mi pregia di uno stelo:
Immagine

Phragmipedium "Eric Young" : ibrido primario abbastanza datato di P. bessae x P. longifolium,lo considero un "peccato di gioventù"...(appena due anni fa compravo qualsiasi cosa!!!!),ma sebbene adesso preferisca di gran lunga i Phragmipedium botanici (schlimii,bessae,fischerii),a questo sono molto affezionata,poichè è stato il primo.
Lo coltivo in bark e lapillo vulcanico,senza il tanto declamato "sottovaso con due dita d'acqua"...credo che quello serva soltanto in condizioni di coltivazione in cui la temperatura sia molto elevata e l'umidità scarseggi.In caso contrario può fare molti danni...
Dopo due anni di coltivazione (ed uno scampato marciume del colletto dovuto alla lana di roccia che qui da me proprio non funziona) arriva uno stelo:
Immagine

Per finire,un piccolo gioiello:Mexipedium xerophyticum.Originario del Messico,con un patrimonio genetico che lo rende molto vicino ai Phragmipedium,occupa un areale molto ridotto ed altamente a rischio,poichè predilige le poche "macchie" umide (muschi e felci crescono attorno a lui) presenti su affioramenti rocciosi in un ambiente per definizione molto arido (occupato da vegetazione xerofitica,cioè specializzata per limitare al minimo l'evaporazione attraverso le foglie e così sopravvivere in zone molto secche).Si trova ad un'altezza di circa 350 m s.l.m.
Pochi esemplari sono stati censiti in natura,e molti di loro sono stati distrutti da un incendio alcuni anni fa.
In condizioni di coltivazione piuttosto "secche",si comporta come in natura:emette cioè lunghi stoloni con le nuove vegetazioni.Se coltivato innaffiando più generosamente,sembra crescere in maniera più compatta ed accestita.
Necessita di un periodo di secco tra l'inverno e la primavera.Coltivazione da serra intermedio-calda.
Il mio,(una divisione costituita da una sola vegetazione che ho da circa un anno) ha emesso uno stoloncino che sta radicando nel substrato (bark,marmo di carrara,carbone,lapillo,poco sfagno)in questi giorni:
Immagine

Spero di non avervi annoiato e a presto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 feb 2010, 17:29 
Non connesso
VIP
VIP

Anche se non hai mostrato fiori, è molto interessante il tuo post corredato di informazioni molto utili a chi voglia intraprendere la coltivazione di quello che hai mostrato.
Ti propongo quindi di andare sotto "Schede" e di creare delle schede di coltivazione cosi come le hai proposte qui in fotoarchivio.

Ciao e complimenti

Luciano alias Laser

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 623 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 42  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]