HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 21:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 gen 2010, 0:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
piera ha scritto:

Inoltre, leggo, che il terreno di coltura invasato insieme alle piante in circa 1 mese/1 mese e mezzo, verrebbe eliminato. Questo tempo è sufficiente per la nuova radicazione? o serve solo affinchè le radici nate nell'agar si adattino al nuovo composto?



Io credo quel tempo si ail tempo in cui il vecchio agar impiega a seccarsi

piera ha scritto:
Scusa, secondo me non credo tu possa fare questo paragone.
Mi spiego, il terreno di coltura avanzato, lo hai lasciato alle condizioni in cui sono ora le piantine deflascate con il metodo che ha riportato Luigi, con tantissima umidità e ventilazione?
Se così non fosse, credo che se fino ad ora non hai avuto muffe, non le avrai nemmeno in seguito, ma vediamo l'evolversi della situazione...
Hai controllato anche sotto che non vi siano tracce di muffa?
Perchè dici che è ancora presto per vederle?
Sai vero che sono pieracuriosa, mi dici per favore che fanno ora?


il terreno è quello che c'era nei barattoli al momento del deflaskin, e le condizioni sono quelle descritte quindi alta ur e ventilazione.
Dico che ancora è presto perchè a me non è mai successo che le muffe si creino e si propaghino così velocemente, e quindi preferisco andare cauto. :D
Ancora non ho visto sotto cosa succede, ma la parte visibile dell'agar non ha muffe ne cambi di colorazione, domani metto 2 foto.

Ciao

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 gen 2010, 12:21 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per le risposta, aspettando le foto.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 gen 2010, 13:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 feb 2007, 0:49
Messaggi: 121
Località: Caserta
ciao,
non ho pensato di chiedere a Roberto di conservarmi un pò di agar dopo avere deflaskato,cosi potevamo vedere se il metodo di misura del glucosio residuo da me provato aveva un senso :se il terreno è esaurito come zuccheri, allora 1) non dovrebbero comparire muffe, 2) il valore del glucosio dovrebbe essere uguale, o almeno prossimo allo zero (per Piera, come bianco intendo un substrato di confronto, con gli zuccheri esauriti, ma in presenza di tutte le sostanze già esistenti nel substrato di partenza, o prodotte durante la germinazione, che potrebbero interferire nella misura).
al momento, sono in stand by, perchè non ho fiasche da provare, e ci vorrebbero molte ma molte prove, per avere un minimo di affidabilità e di credibilità.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 gen 2010, 14:05 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Non conosco il metodo per misurare il glucosio residuo, ma se non è sensibile anche ad altri zuccheri, come ad esempio il saccarosio, fornisce una misura parziale del contenuto del terreno.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 gen 2010, 19:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ecco le foto:
la prima si riferisce al giorno del deflasking 24/01/2010
Immagine

la seconda ad oggi 31/01/2010
Immagine

Sono passati quindi 7 giorni, per ora niente muffa in superficie, e le piante sembrano ok, se nei prossimi giorni dovessero presentarsi vi metterò immediatamente le foto, altrimenti il prossimo aggiornamento è a domenica prossima :D

Ciao

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 gen 2010, 20:11 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bene! grazie per le foto e spero di rivederle domenica prossima! :D

:P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 feb 2010, 2:07 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Belline! :P Aspetto le foto di domenica. :wink:

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 feb 2010, 9:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
@ celtico

ho visionato solo ora i post. posso dirti con buona sicurezza che l'agar non viene metabolizzao dai mircoorganismi o alemeno della gran parte dei microorganismi saprofiti. l'agarasi e frotunatamente un enzima piuttosto raro, dico fortunatamente perche lagar è il substrato utilizzato in microbiologia ed ha il vantaggio di essere da un certo punto di vista "inerte" ossia non influisce (non fornendo nutrienti) sulla crescita dei microorganismi. per zuccero e peptidi piu o meno gorssi invece sono daccordo con te; tuttavia se si produce il substrato in maniera "casalinga" si pui modificare la ricetta riducendo la quanita di sostanza nutritive in maniera che al momento del deflasking siano quasi del tutto consumate. Quando lavoravo all'universita per ridurre l'acidificazione dei substrati da parte dei microorganismi si modificava la composizione del "terreno agarizzato" riducendo la dose di zuccheri semplici al 0,2% rispetto alla ricetta originale. una cosa simile sarebbe fattibile anche per le orchidee??


Ultima modifica di Alfredo il 3 feb 2010, 22:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 feb 2010, 9:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
per misurare la quantita di gluosio e fruttosio residui c'è il metodo di feeling (solo per gli zuccheri riducenti) ma non so se è attuabile su substrato solido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 feb 2010, 13:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 feb 2007, 0:49
Messaggi: 121
Località: Caserta
si, il metodo di Fehling è utilizzabile per gli zuccheri riducenti, ma può essere adattato, idrolizzando il saccarosio, anche a misurare quest'ultimo.Può essere applicato ad una gelatina (non è un solido), riscaldando a bagnomaria e con qualche operazione di purificazione.Lo proverò appena possibile, solo che il discorso era (siamo su x-files!) di trovare un sistema casalingo di misura .
Grazie per la conferma del fatto che l'agar, di per se stesso ,non è metabolizzabile dai microorganismi, in condizioni "normali",naturalmente chi prepara i substrati deve mediare tra la necessità di fornire un nutrimento adeguato ai semi e quella di non esagerare con gli zuccheri, per ridurre i rischi di inquinamento.
Ho sempre letto di saccarosio in concentrazione di 20-30 g/L,penso che questi valori siano stati scelti proprio come compromesso tra le due necessità.Certo,una prova a concentrazione minore di zucchero è auspicabile, perchè in ambiente casalingo crescono di molto i rischi di inquinamenti.
Quello che non so con certezza se il saccarosio è metabolizzato come tale o dopo l'inversione, facilitata dal ph leggermente acido del substrato e dalla temperatura elevata durante la sterilizzazione.Mi è stato detto che i semi assorbono preferenzialmente zuccheri più piccoli ,glucosio e( forse fruttosio) e quindi dopo inversione.In questo caso, se cioè in gelatina il saccarosio è immediatamente idrolizzato, non dovremmo più trovarne.
Se poi fosse vero che il semino metabolizza solo glucosio, allora addirittura si potrebbe preparare il substrato con zucchero invertito e non con saccarosio, idrolizzando quest'ultimo prima dell'utilizzo, sciogliendolo ,aggiungendo un pò di acido cloridrico e riscaldando.
X Roby naturalmente sto seguendo l'andamento delle phal con grande interesse, sei hai qualcosa da deflaskare o ripicchettare mi interesserebbe il substrato, per poterlo analizzare.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 feb 2010, 14:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
Riguarod alla quantita di zuccheri. io ricordo che quando preparavo substrati nutritivi per bateri lattici il terreno standard (MRS agar) conteneva 10g/l di glucosio ma i determinati casi ne preparavamo uno con contenuto si 1-2 g/l e la cescita era assicurata lo stesso (solo leggermtne piu lenta) quindi a mio avviso si puo stare bassi anche con la concentrazione di zuccheri. riguardo all'uso di saccarosio non so che dirti, non so che pool di enzimi siano presenti nel substrato e nel seme (tra l'atro sterilizzando si rischia di inattivare gran parte degli enzimi del substrato) ma solitamtne nei semi gli zuccheri sono coservati in forma di amido (polimeri di glucosio) quindi non so fion oa che punto possa usare il fruttosio. Io mi sentirei di esprimerme un parere favorevole all'uso di glucosio piuttosto che di saccarosio o un mix di glucosio e fruttosio dato che se il fruttosio non viene utilizzato sarebbe una notevole fonte di nutrimeto per microorganismi saprofiti o peggio patogeni per l'orchidea, mentre non saprei dire se l'orchi produce invertasi (enzima per scindere il legame futtosio-glucosio) e se non lo produce avremmo problemi di pemanenza continua di saccarosio nel terreno (con possibili problemi di inquinamento e poi rimarrebe sempre l'eventuale problema del glucosio librato dalla scissione del saccarosio) infatti penso che l'acidita e la temperatura abbiano un effetto limitato sul legame.
Metodi casalingi per misurare gli zuccheri...non saprei proprio, tutti quell iche mi vengono in mente sono quelli strumentali (anche il rifrattometro potrebbe andarre .....ma siamo sempre lì..non so quanto sia "casalingo")


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 feb 2010, 21:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Se il rifrattometro si usa per fare le uova sode allora il metodo è casalingo altrimento no :lol: :lol:

perdonate la battuta sciocca ma con tutti sti paroloni bisognava ritornare con i piedi nelle nostre cucine :lol: :lol:
Mi piace molto leggervi poi però mi raccomando quando arrivate ad una conclusione diteci come misurare sto zucchero con gli strumenti casalinghi :wink:

luigi ha scritto:
sei hai qualcosa da deflaskare o ripicchettare mi interesserebbe il substrato, per poterlo analizzare.


A primavera ti do un bel substrato, che devo deflascare delle cattleye, prima di farlo ci mettiamo daccordo e ci incontriamo da Emily :wink:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 feb 2010, 22:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Aggiornamento

Immagine

Per ora niente muffe, credo che ormai non ne verranno.
per cui il prossimo aggiornamento lo farò tra 15 giorni :D

Ciao a tutti

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 feb 2010, 17:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

mi pare ottimo!!

Per favore, ora come le tieni? Sono cresciutelle?
Dai, dimmi tutto ..... :mrgreen:

pieracuriosa aspetta

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 feb 2010, 18:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 feb 2007, 0:49
Messaggi: 121
Località: Caserta
Benissimo,Roberto,concreto come sempre!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it