coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
verdebario
|
Inviato: 29 gen 2010, 20:52 |
|
|
frequentatore |
|
|
la tua bella sconosciuta potrebbe essere Blc Toshie Aoki ‘PIZZAZ’ AM/aos.....
vedi se ti convince
saluti
|
|
Top |
|
|
cela88
|
Inviato: 30 gen 2010, 3:40 |
|
|
eh! si anche la sfumatura sulla parte finale dei petali sembrerebbe la stessa... grazie per il suggerimento!!!
_________________ Giulio
|
|
Top |
|
|
NESI
|
Inviato: 30 gen 2010, 8:34 |
|
Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10 Messaggi: 240 Località: MONTEMURLO
|
Ciao Giulio scopro ora il tuo post ,me lo sono GUSTATO con calma dall'inizio ma forse mi sono perso i dettagli tecnici dell'habitat di codesto BENDIDIO.
Ho capito che hai una serra/veranda e piccola ma codesta ""produzione da fiera tipo MPC"" dove la tieni???
Ora a parte le battute potresti darci qualche ragguaglio tipo dimensioni ,esposizione,umidità e soprattutto ti preoccupava l'inverno ,come hai e stai superando questo periodo??
In attesa che tu faccia concorrenza all'altro Giulio(ci parli del tuo progetto serra??)un grosso saluto e qualche consiglio x la tua vanda che da otto bre ha mosso solo qualche abbozzo di radice ( é una nostalgica?sente la tua mancanza?? il KIngianum invece è una BOMBA)
Ciao ciao da Marco
_________________ W LA VITA
|
|
Top |
|
|
bobbygio
|
Inviato: 30 gen 2010, 15:48 |
|
Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36 Messaggi: 692 Località: piombino (li)
|
complimenti Giulio hai delle cattleya stupende ma anche le altre non scherzano, complimenti anche per la qualita' delle foto.
ciao Giovanni
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 30 gen 2010, 16:18 |
|
|
Gasp!!!!
Impressionante!!!!
Complimenti e continua così.
P.S...quanto misurano i fiori della Vanda coerulea/coerulescens? Te lo chiedo perchè mi sembrano un po' grossotti per appartenere ad una coerulescens,ma può darsi che la foto mi confonda le idee.
Bacioni
|
|
Top |
|
|
cela88
|
Inviato: 30 gen 2010, 21:55 |
|
|
Ciao a tutti e grazie ancora degli infiniti complimenti che continuano a arrivare...
@Nesi: per ora tutte le piante sono in questa serra\veranda... di 4m x 1,6m ma sfruttati per poco + di metà ... esposta a sud ma con un albero davanti...che fa da ombreggiante...umidità grazie all'impiantino fog sempre +o- al 60-70% e per l'inverno ho messo dei pannelli di plexiglass scorrevoli sul lato esposto... e un termoconvettore per mantenere la temperatura al di sopra dei 13-14-15°...
cmq al più presto metterò qualche foto almeno faccio capire meglio...
Il progetto serra sarebbe..(la struttura la ho già ...) una serra di 12m x 6m alta 3,5m riscaldata con acqua termale (che esce da una sorgente nell'orto..) che viene raccolta in delle vasche che oltre a scaldare l'ambiente fanno anche umidità ... ho preso accordo con una ditta di Pescia per mettere come copertura di nylon il "doppio telo gonfiato" su suggerimento di Giulio F. il resto è tutto da testare lì per lì...
Il Kingianum è in piena forma perchè è il momento di fiorire...o vegetare... mentre la vanda se non ha almeno 15-16° resta ferma...
@bobbygio: grazie ancora per i complimenti e ma sopratutto per la Catt. prossimamente ti passo a trovare!!
@marianna: grazie mille marianna!!!! mi ci provo a continuare così... i fiori della coerulescens misurano circa 5-6cm (mooolto + piccoli della coerulea...) però sul cartellino di nardotto c'è scritto così... cmq è una pianta molto bella! compatta! la consiglio!
un abbraccio a tutti
_________________ Giulio
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 31 gen 2010, 20:21 |
|
|
Mah...i fiori della mia coerulescens misurano al massimo 2,5 cm...è una pianta mooolto piccola...ed in effetti in letteratura si parla di dimensioni massime dei fiori pari a 3 cm. Cosa sarà la tua? Una coerulea ancora giovane o una coerulea x coerulescens?
Bellissima in ogni caso...
|
|
Top |
|
|
cela88
|
Inviato: 31 gen 2010, 23:34 |
|
|
la vanda in questione si vede che è già adulta... in quando un pò spelacchiata sulla parte bassa... le foglie sono piccole al max 8-10 cm l'una... claudio mi ha detto che è una coerulea molto chiara... cmq credo sia come dici tu una coeruleaxcoerulescens... mboh!
un abbraccio
ps: domani metto altre foto...
_________________ Giulio
|
|
Top |
|
|
cela88
|
Inviato: 2 feb 2010, 0:24 |
|
|
_________________ Giulio
Ultima modifica di cela88 il 2 feb 2010, 14:42, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 2 feb 2010, 0:40 |
|
|
VIP |
|
|
_________________ La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
|
|
Top |
|
|
fernando
|
Inviato: 2 feb 2010, 8:43 |
|
|
frequentatore |
|
|
Giulio ma sei esagerato........
ma tu compri le orchi con i fiori fai le foto e le posti per far rosicare noi poveri disgraziati?????
comunque veramente belle tutte
ciao
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 2 feb 2010, 11:44 |
|
Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30 Messaggi: 886 Località: sardegna, cagliari
|
ciao giulio complimentissimi! potresti darci informazioni più precise a riguardo della coltivazione della vandofinetia e dell'epidendrum? grazie
_________________ Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
cela88
|
Inviato: 2 feb 2010, 14:41 |
|
|
Grazie a tutti! non so perchè ma le piante mi stanno fiorendo ora...
la Vandofinetia la tratto come una vanda ma con appena meno luce...
l'Epidendrum lo tengo ombreggiato insieme ai dendrobium... e pare gradire...
_________________ Giulio
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 2 feb 2010, 18:27 |
|
|
Davvero fantastiche !!!!!!!
Ma come ti chiamano.... Merlino
Ciao
Luciano
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|