HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 23:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 gen 2010, 20:15 
Non connesso
Moderator
Moderator

roby ha scritto:
....
Vi sembra una cavolata?

Altro che cavolata, questa è un'eresia! :lol:
Ragazzi, forse la prassi "tradizionale" non dev'esservi molto chiara, perchè altrimenti non si spiegherebbe tutto sto gran problema che ci trovate.

Il problema dell'ambientamento delle plantule è dovuto essenzialmente ad un fattore: l'umidità relativa (che nella fiasca ha valori altissimi, prossimi al 100%, o forse 100% tondo tondo?).
Il substrato c'entra fino ad un certo punto perchè per la pianta non è naturale nè crescere nell'agar nè nello sfagno...quindi cosa diamine gliene potrà importare su dove la mettete? Quello che le importa è che abbia la giusta umidità e non crei marciumi.
Le radici si seccano dopo il deflasking? in parte è normale che avvenga, ma allo stesso tempo ci dev'essere l'emissione delle nuove radici...le quali si possono sviluppare velocemente solo se la pianta non è sottoposta a troppo stress dovuto alle condizioni che le offrite in questa fase cruciale della loro vita.

Detto in altre parole: probabilmente sbagliate qualcosa dopo il deflasking...

Luigi, scusa......a me sembrava che tu chiedessi di come devi coltivare le piantine giovani, ed Aless ti ha detto che non vanno trattate come piante adulte sottoponendole a stress che da adulte possono tranquillamente affrontare, ma da giovani decisamente no (se vuoi che crescano più in fretta di quanto avvenga in natura, e senza quella altissima mortalità naturale che lì avviene).
Quindi tirando le somme, se non è stato già detto esplicitamente, le devi coltivare come delle phal: luce, temperatura e umidità mediamente controllate e costanti ma senza troppi sbattimenti...nella bambagia le devi tenere, almeno per i primi due anni.
Condizioni che dovrebbero andare benissimo anche alle piante adulte....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 gen 2010, 20:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ok, grazie, Filippo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 gen 2010, 21:27 
Non connesso
VIP
VIP

filippo ha scritto:
roby ha scritto:
....
Vi sembra una cavolata?

Altro che cavolata, questa è un'eresia! :lol:
Ragazzi, forse la prassi "tradizionale" non dev'esservi molto chiara, perchè altrimenti non si spiegherebbe tutto sto gran problema che ci trovate.

Quindi la tua tesi è o sopravvivono da sole a quello che possiamo offrirgli o li lanciamo dalla rupe tarpea? quindi se posso avere un sistema che mi può impedire di distruggerne più della metà visto che non è una tecnica ufficiale devo rinunciare a priori?

Visto che hai citato la parola eresia, a me sembra ormai chiaro che se tu fossi nato nel 1600 saresti stato uno dei sostenitori della condanna di Galileo Galilei :lol: :lol:

Ma a questo punto più che eretico, mi sembro un povero scemo che sto qui a parlare di qualcosa che già in partenza sapevo dove si andava a parare.
Dico questo ovviamente non perchè non sei daccordo con quello che penso io, ma perchè è evidente che l'intento degli interventi letti non è quello di analizzare capire e sviscerare il problema, ma esclusivamente quello di affermare l'odioso assunto "Ormai non c'è più nulla da inventarsi" che a mio avviso è oltremodo avvilente e frustrante per l'intelletto umano.

Per quanto mi riguarda argomento chiuso e sepolto, insieme agli altri, uno più uno meno non fa differenza.

Salutoni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 1:03 
Non connesso
Moderator
Moderator

Roberto, invece di dare delle conclusioni assurde alle cose che ho detto potresti anche chiedermi di spiegarmi meglio se non hai capito qualcosa.
Sarebbe utile sia per la comprensione che per mantenere un clima di discussione civile ed educata, visto che in altra sede mi si criticava i metodi rigidi e mi sembra di non averne usati più.

Visto che mi conosci sai che in questi casi mi sarei irrigidito ed avrei risposto male alle tue considerazioni su quello che ho detto (che sono completamente sbagliate). Invece ti rispondo con gentilezza, e ti invito a leggere meglio quello che ho scritto perchè secondo me non hai capito niente. E forse mi sono spiegato male io, ma a quel punto aspetto delle domande articolate nel modo giusto e non sotto forma di provocazioni e minacce di chiusura.

Posso metterci tutta la buona volontà di questo mondo a spiegare le cose ma una risposta come la tua non mi incoraggia certo a continuare.
Tutto bene? riavvolgi il nastro e riparti daccapo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 1:37 
Non connesso
VIP
VIP

Filippo allora andiamo in ordine la chiusura non è mia ma non ce la faccio a ripetere le cose all'infinito se dall'altra parte non ci si sforza di capire del perchè una domanda viene posta.
Se uno fa delle affermazioni ti prego dipensare almeno per un solo istante che questo qualcuno prima di porre la domanda ha in qualche modo già provato a fare le cose che stanno scritte in ogni dove, tant'è che non ho mai detto che ho la moria totale.
Ora è così assurdo pensare che uno voglia migliorare i suoi risultati?
Ma non si possono migliorare con risposte del tipo sbagliate qualcosa dopo il deflasking, perchè lo so io e lo sai anche tu che la percentuale di piante che crepano è comunque alta.
Perchè si deve far passare che invece non è così?

Seconda cosa non credere che me la sia presa per la definizione eresia, nella parola ereticomi ci sento perfettamente descritto, ma non nell'acezione negativa ha avuto in passato ma nella sua accezione originaria. Per cui quella era solo una battuta.

Personalmente la cosa a me interessava molto ma come sempre prima bisogna superare la fase del perchè e del percome, e via giu con spiegazioni e giustificazioni (sempre quelle di cui nel post sul forum) e io non ci riesco, mi piacerebbe parlare dell'argomento e basta e non di cosa è meglio o peggio, non mi interessa chi ha raggione o torto non mi interessa quale tecnica è migliore o peggiore mi interessa solo sapere una cosa in più rispetto a ieri.

ecco il mio pensiero

PS
Devo aggiungere che sono dispiaciuto se sono sembrato aggressivo nei tuoi confronti, ti chiedo scusa pubblicamente, ma il perchè delle mie parole spero di averle chiarite nell'ultima parte del mio pensiero.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 7:20 
Non connesso
VIP
VIP

Roby ha scritto
[/quote]Personalmente la cosa a me interessava molto ma come sempre prima bisogna superare la fase del perchè e del percome, e via giu con spiegazioni e giustificazioni (sempre quelle di cui nel post sul forum) e io non ci riesco, mi piacerebbe parlare dell'argomento e basta e non di cosa è meglio o peggio, non mi interessa chi ha raggione o torto non mi interessa quale tecnica è migliore o peggiore mi interessa solo sapere una cosa in più rispetto a ieri.

ecco il mio pensiero
[quote]
Sarebbe bello leggere e imparare non aspettare alle proprie domande risposte che diventano polemiche.......roby condivido il tuo pensiero, bisognrebbe essere più aperti.
Mi piacerebbe leggere di tutte e due le esperienze ed essere libera di "provare"e confrontarmi con gli altri, anche se ho deflascato solo con il metodo tradizionale e una volta sola.
Filippo, scusa se mi permetto tu continui a dire che ti sei "moderato", forse non dovresti dirlo te....se ancora stiamo a questo punto.....e mi riscuso ancora.....se si continua di questo passo le persone non scriveranno più per paura di dire fesserie sempre.
Non voglio reinnescare una miccia esplosiva....considerate che chi legge da neofita , come me, va in confusione leggendo e rileggendo polemiche e rimane in mano con una povera piantina recitando l'Amleto...."Essere o non essere?"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 13:12 
Non connesso
VIP
VIP

No ragazzi, ribadisco che non è questo quello che mi piacerebbe, non due schieramenti, chi ha ragione e chi ha torto, la croce non non può e non deve essere addossata a Filippo tanto più che ha espresso in maniera più che chiara il suo pensiero, e sottolineo ancora che l'irruento sono stato io. :(

Ribadisco il mio discorso, assodato che la tecnica tradizionale esiste ed è la strada che tutti percorriamo normalmente, è per me interessante impararne una nuova e vedere cosa ne possa venire fuori.
Assodato questo se tutto potesse essere svolto senza prese di posizioni aprioristiche di mero schieramento, sarei l'uomo più felice al mondo, e su questo penso che Filippo sia daccordo con me, perchè ci metterei la mano sul fuoco che se quando parla filippo e/o Ronin io dicessi: "Alt filippo e ronin hanno detto così e allora non aggiungiamo altro perchè quello è il vangelo", i primi a non gradire un comportamento di questo tipo sarebbero proprio Loro.
Quindi mi rivolgo a tutti, se desideriamo andare avanti su questo tema, limitiamoci ad interventi costruttivi sull'argomento, perchè non è in corso nessun referendum.

Grazie e invito tutti gli interessati a contribuire sul post aperto in Xfile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 15:08 
Non connesso
VIP
VIP

Chiedo scusa, il mio intervento non era diretto per additare Filippo, me ne scuso se ho fatto pensare questo.Ripeto che il pensiero di Roberto è vicino al mio modo di pensare in quanto sarebbe bello aprire dei dibattiti costruttivi e non polemiche per prevaricare l'uno o l'altro.
Forse è anche un momento in cui tutti siamo un pò prevenuti per i fatti che sono successi.
Mi metto a completa disposizione di tutti e chiedo nuovamente scusa a Filippo ma non era mia intenzione finalizzare le polemiche solo a lui.
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 15:09 
Non connesso
VIP
VIP

roby ha scritto:
Quindi mi rivolgo a tutti, se desideriamo andare avanti su questo tema, limitiamoci ad interventi costruttivi sull'argomento, perchè non è in corso nessun referendum.

Roby come sempre dimostri di essere un grande saggio e condivido la conclusione a cui sei giunto.
Spero che nessuno continui cche esulano il tema. Se lo ritenete potete usare il mp. Questo forum è dedicato le orchidee :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 16:21 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

innanzitutto chiedo scusa a chi mi aveva consigliato di stare zitta per la disubbienza a cui vado incontro, ma non riesco a stare zitta.

Scusate se mi permetto, a parte essere daccordo su tutto quanto scritto da Roberto, in questo topic e in altri, condividendo tutte ma proprio tutte le sue parole, vorrei dire che non è assolutamente una *conclusione* a cui siamo giunti!
ma bensì è *lo spirito che ci ha animato per frequentare il forum!* ora a dire il vero, un pò meno....
Ossia imparare cose nuove, valutarle, provarle e discuterle *senza che nessuno si senta superiore ad un altro* e alla fine trarre le dovute conclusioni, confrontanto i risultati ottenuti! Fa niente se poi alla fine ci troveremo più ignoranti di prima, fa niente, se ai più risulteranno cose "sceme", ridere e passate oltre.. ma sono sicura che NOI avremo imparato tanto lo stesso!

Ma se ogni volta che si intraprende questa strada, ce la troviamo sbarrata, bloccata da interventi che chiudono ogni possibilità di qualsiasi confronto, scusate eh?! ma questo ci porta immancabilmente ad usare gli MP per saperne di più e di usare il forum solo ed esclusivamente per polemizzare, o peggio ancora a stare tutti zitti.....

ma non solo!
ci troviamo scostretti, come già scritto da Roby in precedenza, noi che vogliamo sapere qualcosa di più di ieri, che non stiamo mai fermi sulle conoscenze acquisite, che ci mettiamo sempre in gioco pur si progredire nel nostro sapere, a trasferirci altrove per dire, parlare della nostre esperienze e conoscenze, senza dover immancabilmente passare esami "ottusi" e scrivere sul chi vive, perchè sappiamo a priori che prima o poi arriva l'affondo finale!

Come Moderatrice di x file, intervengo per dire, andiamo avanti!
e vi assicuro che qualsiasi intervento provocatorio o di polemica lo trasferisco in chiacchere in libertà, poichè credo e spero che per *il bene del forum* e di tutti noi, sarebbe davvero assurdo andare a confrontarci in altre sedi.

Con tutta la stima e il rispetto verso tutti, nessuno escluso!
e soprattutto senza polemica. Diciamo che ho reso pubblico un Mp che avrei dovuto inviare oggi.....

.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 17:24 
Non connesso
VIP
VIP

Ho deflascato solo delle Bletilla, quindi piante molto robuste, un paio di volte con il metodo tradizionale, avendo l'unica accortezza di tenere le piantine dentro una teca per non farle disidratare. Mai avuto problemi.
Poi, alcuni giorni fa, ho deflascato una boccia, lasciando l'agar e dopo qualche giorno è comparsa la muffa.
Il terreno lo avevo preparato io con la ricetta di Roberto, sicuramente le piante non avevano consumato tutto lo zucchero e i nutrienti.
Ho provato perchè avevo talmente tante bletilline che posso colonizzare l'Isola, ma, se dovessi deflascare delle piante comprate e, magari, delicate, non avendo modo di conoscere la composizione del terreno di coltura al momento del deflasking (si dice?...boh :roll: ), lo farei con il metodo "tradizionale".
Però ho provato :P :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 19:01 
Non connesso
Moderator
Moderator

Ragazzi avete fatto tutto voi :lol:

Non aggiungo altro, io non ho fatto polemiche e non ne voglio fare proprio adesso che vi state facendo un mea culpa da soli (bravi, e scuse accettate) :lol:

Luigi, mi spiace se anche il tuo topic sia caduto nella rete delle incomprensioni ma sappi che non hai nessuna responsabilità in merito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 23:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ma quando si parla del dendrobium????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gen 2010, 1:57 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Verdebario, porta pazienza, in questo topic NON si parla del dendrobium, :lol:
scusaci: ogni tanto divaghiamo :? :oops:

@ tutti gli interessati,
l'esperienza di Luigi, in merito al desflasking alternativo, senza togliere il terreno di coltura alle plantule, lo trovate [url=http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=7072]QUI

:P [/url]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gen 2010, 20:46 
Non connesso
Moderator
Moderator

:?:
Alla domanda di Luigi è stata data la risposta, anche se non c'era molto da dire....evidentemente è stata schiacciata dalle altre chiacchiere superflue e dagli OT
Ma c'è.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]