HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 14:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 15:45 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi dispiace entrare con una domanda, ma è veramente importante per me.

Una settimana fa, mi sono accorto per puro caso che nel substrato delle mie tre phal sono comparse delle piccole formazioni bianche grandi quanto la capocchia di uno spillo, tutte vicine.
All'inizio ho pensato fossero muffe... ma poi ho avuto la bella idea di togliere le phal dal vasetto e bollire tutto il substrato in pentola a pressione.

Quando ho versato il substrato nell'acqua a galla si vedevano chiaramente degli animaletti bianco/trasparenti che saltellavano come fossero "pulci".

Premetto che tengo tutte e tre le piante in un carrello in casa e mai a contatto con altre piante in più le ho comprate tutte insieme lo stesso giorno la scorsa estate a giugno e non avevo mai notato questi animaletti.

Dopo aver bollito tutto il substrato non avendone disponibile del nuovo (quando me ne sono accorto era notte e l'idea di lasciarle così non mi piaceva così ho deciso di intervenire subito); Ho rimesso le phal a dimora facendo la massima attenzione aggiungendo qualche pezzo di polistirolo per aumentare l'aria.

Per una settimana più niente, sembrava tutto a posto, le phal sembrano non aver risentito del repentino cambiamento. Una ha i fiori da ottobre, la seconda sta producendo un nuovo stelo (che a mio parere è insolitamente corto 25cm e ha già i boccioli in sviluppo); La terza invece sta maturando tre capsule dei semi. Le foglie di tutte e tre le piante sono belle a mio parere, carnose e di un verde intenso. Non hanno ne macchie ne, rotture o perforazioni ne puntini. Non capisco. Invece oggi guardo e rieccoli... anzi sono tantissimi. Ma solo nel substrato.

Cosa possono essere questi parassiti ? Ho letto in questi giorni che gli afidi si attaccano alle foglie succhiando la linfa delle piante e producendo una secrezione appiccicosa tutta intorno chiamata scudetto. Ma non è il mio caso. Ho dato un'occhiata ai post di questo forum ma non ho trovato niente di simile, o meglio animaletti bianchi si ma non solo nel substrato e con le foglie ancora non intaccate.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 17:15 
Ciao, benvenuto!
Allora, non avendo foto a disposizione, posso solo intuire che i piccoli esserini saltellanti nel substrato potrebbero essere collemboli.
Sono insetti primitivi, senza ali, hanno una struttura detta furca, posta ventralmente, che permette loro di spiccare salti.
La maggior parte sono detritivori, ma alcuni provocano rosure alle foglie e agli organi giovani della pianta.
Se dici che le orchidee non sono sofferenti, allora non preoccuparti.
Per eliminarli, ed eventualmente evitarne la diffusione in altri vasi, potresti trattare con insetticida oppure provare a tenere immersa la pianta in acqua (come si potrebbe fare per gli afidi) per un po',in modo tale da farli affiorare in superficie e quindi eliminarli.
Comunque prova a sentire anche il parere di qualcun'altro, che magari proporrà soluzioni migliori delle mie.
Un saluto
Cristian

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 17:27 
Non connesso
VIP
VIP

Se sono collemboli, significa che il substrato è degradato, sarebbe il caso di sostituirlo e soprattutto lasciarlo asciugare tra un'innaffiatura e l'altra.

Ciao :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 17:30 
Non connesso
VIP
VIP

Io li ho sempre trovati su substrati torbosi molto umidi e degradati. Occhio alla qualità del substrato, più che darti fastidio, a mio avviso, i collemboli potrebbero essere degli utili indicatori per suggerirti che è arrivato il momento di fare un rinvaso :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 21:30 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao e grazie a tutti per le risposte:
@cristian:
Si hai ragione, qualche foto sarebbe stata meglio mia culpa, ma al momento non ho macchine fotografiche sotto mano. :oops:
Infatti la cosa mi era sembrata strana, pur restando un campanello d'allarme, non grave, ma comunque indica che in qualcosa ho sbagliato, pensavo ad un deperimento delle piante, invece (per quello che posso intendermi) non sembrano "malate". Pensavo ad aver fatto peggio prendendole e "scomodarle" dal vaso per bollire il substrato (che in realtà non è servito a molto a quanto pare :shock: ).
Proverò a fare come dici, prima però comprerò nuovo substrato in quanto quello attuale non è quello che vedo spesso in altre orchidee ma 'scaglie' di pigne... comprate così ovviamente. :)
Grazie per il consiglio.

@aless,
pelagia nocticula:
Grazie anche a voi per la risposta, provvederò a sostituire il substrato con quello più indicato e soprattutto nuovo, e più accortezza nelle innaffiature.
Grazie ancora.

Scusate se vado OT ma sapete indicarmi in qualle sezione posso richiedere il riconoscimento di una orchidea di cui non so il "nome"?
Grazie ancora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2010, 23:43 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao e benvenuto, direi che Generale come sezione puo andare bene.

Ciao
Laser

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gen 2010, 1:11 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao,
Perfetto, non volevo postare inutilmente occupando spazio dove non si deve.
Grazie per la info.

:)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]