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MessaggioInviato: 23 gen 2010, 2:59 
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L'ho trovato:ecco l'articolo dei tagliatori di banane a spirale....
mi scuso per la lunghezza, ma era richiesto di riprodurlo solo integralmente.
a giudicare dalle foto non sembra un laboratorio/serra da poco.
Le mie modestissime ed artigianali prove consistono nell'utilizzare questo metodo.

Deflasking and Compotting Paphiopedilums

AnTec Laboratory - Bob & Lynn Wellenstein

When to Deflask

final flask
Paphiopedilum Final Replate
It is best to remove the flasklings from flask for compotting while they are in active growth. Ideally they will be nearly filling the flask, showing no yellowing of the leaves or browning of the leaf tips, and have active roots with white tips. Overgrown flasklings will do fine with care, but will be a little slower to establish themselves. The same is also true of smaller seedlings. If you can take them out while they are growing strongly, they will continue to grow with almost no setback while establishing in their new environment.

Obviously we cannot always take out the flasklings at the perfect time. They may be a little overgrown before you get them, or it may be a flask that jumbled in transit, or one that contaminated before you received it, or demands on your time may keep you from taking it out at peak. The flasklings should still do fine, they may just take a little more time to adapt and get growing again. Contaminated flasks should be taken out immediately if they are contaminated with mold (whitish, fuzzy appearance and generally covering the roots), or with a bacteria (slimey appearance covering the agar) that spreads quickly across the surface. Under these conditions the flasklings will almost certainly progress no further, and may actually be killed very quickly. Once in a while you can get lucky and the contamination will be by a bacteria that can only grow where there is excess moisture on the surface, usually along the walls of the flask. In this case, you can usually let the flask grow on, but watch it carefully.

Types of Flasks

vessels
Various Flasking Vessels
We use the Zuma square polycarbonate flasks for final replate. The other type of flask used most commonly by professional growers is the 500 ml erlenmeyer flask. You may also encounter milk bottles, French Squares (similar to milk bottles but less rounded corners and wider mouths), canning jars, magenta vessels (square polycarbonate vessels with a slide top), Phytacons (round plastic containers with a snap lid), and baby food jars. We have found the latter three to be very unsuitable for growing Paphs, and would recommend that you be careful to scrutinize the quality of seedlings in them before buying flasklings in them. Milk bottles, French Squares, and canning jars allow for a good growing plant, but are difficult to ship intact. The Zuma flask has the advantages of allowing a significantly larger grower area (compared to the other best choice, the erlenmeyer) while taking up the same space, allowing light in from the top, and being easy to deflask from without destroying the flask.

Getting the Flasklings Out

breaking agar
"Breaking" the agar in Zuma Flask
With the Zuma flasks you unscrew and remove the lid, then slam the side of the flask against your open palm, turn the flask on its side (not the top) 90 degrees, slam again, repeating this on all sides until you see the agar matrix start to collapse. Then it is simply a matter of sliding the seedlings out of the wide opening sideways.



breaking flask
Breaking the Flask With a Drift
If you are dealing with a glass container with a narrow opening (milk bottle or erlenmeyer), we suggest you resist the temptation to try to ease the flasklings out through the narrow opening, which will almost always cause damage, even if it isn't immediately apparent, and instead break the bottle. However, contrary to the common advice to wrap in newspaper and hit with a hammer, which can embed minute slivers of glass into the agar, which can then be embedded into you when you handle the agar, we suggest a different method originally given to us by Terry Glancy. You need a "drift", which is sort of like a large metal rod or punch.
5x5
5x5" compot with mix ready for flask
You can make one out of a large bolt if you can't find one, but you should be able to get one, or something similar at a hardware store. The drift needs to be longer than the flask is tall. Wrap the flask in newspaper several layers thick, keeping the opening clear. Carefully push the drift down through the root and agar mass near the center of the flask until it contacts the glass, and give the drift a tap with a hammer. This will gently break the glass out, with little splintering, and is much safer for you and the plants.

Remove the Plants With Agar

Remove the plants gently with the agar mass intact. If it breaks into a few pieces you can put them back together in the compot. Handle carefully and you should be able to keep the agar intact and on the roots.

removing
Removing the flasklings and agar





Place in compot

Again, there are a vast number of possibilities for containers into which you can pot your seedlings. The key is to match the pot, and your growing mix, to your conditions, particularly with regards to temperature, humidity and air movement, which will affect the speed at which your compot dries out. We want the compots to need watering about every three to four days.

planting 2.5
Place the flasklings with agar in the compot
The medium you use should be able to anchor the plants securely, preventing wobbling, and yet allow for free draining of the irrigation water, and should be able to somewhat dry out within three to four days. We currently use a mixture of medium Coconut Husk Chips, Sponge Rock and Charcoal. We are experimenting with a mix of Diatomite, Coarse Vermiculite and Sponge rock.

add mix
Planting the 5x5 Compot
Place the entire mass, agar included, into an appropriate sized compot that has been filled to within 3/4" to 1" of the top with a seedling mix. Add mix around the sides and press down firmly. Finally, add a very small amount of mix to the top in between the seedlings, if possible. Do not force the issue here though. If you cannot add bark in between the seedlings right away because the seedlings are very close it is not a problem. On some of these flasks we have seen a very thin layer of blue mold develop initially, but it has caused no problems for the seedlings. Also, use care to place only a minimal one particle deep layer if you do, you do not want excess moisture trapped against the base of the seedlings.

place in shade
We place the compots in the greenhouse under extra shade. Each of the three covered benches hold 400 compots, so that they get to stay under the extra shade about 3 months before being moved out. The benches also have hot water heat at the benchtop (you can see the end loops) to keep the compots warm.
The agar will disappear from under the mix over the next 4 to 5 weeks. Mold on the agar has not been a problem, perhaps because of the tanins from the bark. On some flasks you may need to add a bit more mix after the agar disappears, but generally we have not needed to.

Compots On the Bench

compots on bench
The view under the shade cloth of the compots.
It is very important to keep the freshly deflasked seedlings in very subdued light initially, probably no more than 700 - 800 foot candles. They were grown in flask under similar lighting conditions, and the transition to higher levels should be made gradually over several weeks, or you will risk stunting or even killing them. We place them under our benches initially. Growing them under a two tube fluorescent fixture is another good possibility.

Compots are fed weakly but steadily; we use RO water for irrigation and Peter's Excel 13-2-13 and Peter's Cal-Mag fertilizer at a conductivity of 250 - 400 microsiemens and pH of 6.5 - 6.8. They are allowed to approach dryness but not completely dry out. It cannot be stated enough that the addition of any fertilizer to your irrigation water will change the pH, and very low or very high pH levels will render many nutrients completely unavailable to your seedlings.

It has been not necessary using this technique to do any sort of fungicidal spraying. The flasklings establish very quickly and grow vigorously, gaining a 3 to 6 month head start over flasklings potted out with the agar removed.

Again, it is best to try to keep the seedlings quite warm through this early period, probably 75 to 78 degrees Fahrenheit would be ideal. Bottom heat is preferable.

We have used this procedure for approximately 5500 flasks now, and have found it to be the easiest and most successful technique for compotting we have tried. It virtually has eliminated the need for any post compotting fungicides, and seems to give the seedlings a quick and vigorous start. We have recommended the procedure to several other growers with varying conditions, and the feedback has been unanimously and enthusiastically favorable. This technique appears to allow the plants to acclimate to the harsher conditions outside the flask while still deriving some nutrition and protection from the agar. We have been able to use it to rescue flasks that contaminated when the seedlings would have been too small to save using the normal procedure. We were doubtful at first (how often is something that is much quicker and easier actually also better?) but are now convinced it is by far the best way to compot.



Bob & Lynn Wellenstein
AnTec Laboratory
P.O. Box 65
Candor, NY 13743 USA
607 659-3330
http://ladyslipper.com
copyright 1999 AnTec Laboratory
May be reproduced in written form by nonprofit organizations if presented in it's entirety.Immagine
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per Filippo: non necessariamente c'è contrasto : se nell'agar sono presenti ancora sostanze nutrienti è naturale che si sviluppino muffe,se il substrato è esaurito, questo non capita

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MessaggioInviato: 23 gen 2010, 23:45 
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Ciao Luigi, grazie per l'articolo che ci hai mostrato, non mancherò di provare questa tecnica, sono proprio curioso :D , anzi diciamo che mi fremono le manine :ape:
Anzi vorrei fare alcune domande ma credo che qui siamo andati molto OT, quindi se si aprisse un post dedicato in Xfile mi piacerebbe continuare li.

Grazie ancora

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MessaggioInviato: 24 gen 2010, 0:01 
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Vero,siamo andati, anzi sono andato fuori tema.
Me ne scuso e cambio settore

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MessaggioInviato: 25 gen 2010, 1:42 
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Allora...Roberto, l'associazione ha senso di esistere quando ci si scambiano delle esperienze, oltre a tutto il resto. Quindi figurati se non mi metto a completa disposizione per ogni argomento si voglia trattare durante gli incontri. :wink:
Chiedi e ti sarà dato. Oltretutto credo di risultare molto più chiaro e meno borioso dal vivo.

Luigi, battutine (e banane) a parte, voglio aggiungere solo una cosa.
Innanzitutto non escludo che questa tecnica possa funzionare, ma sto mettendo in chiaro (per chi non sapesse niente di questo argomento) che la tecnica collaudata e che possiamo definire "standard" non è quella da te proposta.
Una cosa non esclude l'altra necessariamente, ma resta assodato e indiscutibile il fatto che la prassi "standard" resta ad oggi il procedimento che va preso in considerazione con le dovute modifiche che ognuno può voler fare a suo giudizio ed a suo rischio. Quella è la base di partenza.
Se passa il messaggio che la prassi "standard" sia problematica e c'è bisogno di sperimentare nuove tecniche sostitutive...io, personalmente, protesto e dissento. Perchè anche se non del tutto infallibile, non credo di avere dei dati oggettivi tali da dimostrarmi che sia necessario trovare un'alternativa. Resto della convinzione che la buona riuscita della tecnica proposta sia strettamente legata al tipo di substato (o le sue condizioni al momento del deflasking) e dalle condizioni ambientali. Ma più di tutto contano i fatti, bisogna provarla (per chi voglia farlo), con vari tipi di specie e di substrato, e non solo una o due volte.................
Ecco, questo è il punto: la prassi "standard" non è da "provare", è solo da mettere in pratica nel modo corretto.
Tuttavia sarei curioso di sapere cosa ne pensano i colleghi già pratici, se hanno avuto esperienze diverse dalle mie.

Altra cosa che potresti fare...tradurre l'articolo e proporcelo (te lo chiedo a nome dell'associazione). Ma sia ben chiaro che questa è una tecnica non supportata da esperienze diffusamente riconosciute e confermate, quindi va trattata con i giusti termini per non darle automaticamente un valore tecnico/pratico che ancora non si è meritata.

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MessaggioInviato: 25 gen 2010, 10:10 
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ciao,Filippo,hai naturalmente ragione.
La prassi consolidata è ben conosciuta e valida universalmente, quest' altra mi sembra un'idea da sperimentare da parte di chi ha mezzi e voglia di farlo (io avrei la voglia ma non i mezzi).
Purtroppo il mio inglese è cattivo, riesco a capire ma non so scrivere o tradurre per bene (a scuola ho studiato francese), ma giro l'appello a qualcuno tra noi che riesce a tradurre correttamente.

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filippo ha scritto:
Allora...Roberto, l'associazione ha senso di esistere quando ci si scambiano delle esperienze, oltre a tutto il resto. Quindi figurati se non mi metto a completa disposizione per ogni argomento si voglia trattare durante gli incontri. :wink:
Chiedi e ti sarà dato. Oltretutto credo di risultare molto più chiaro e meno borioso dal vivo.



:clap:
Allora quando ci sarà la prossima riunione cercheremo di organizzare il necessario :clap:
Segretario se leggi questo post prendi nota :lol: :lol:

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Benissimo.
Allora Luigi, dato che al momento non ho fiasche a disposizione, direi che sarebbe il caso che qualcuno proceda con questa prassi (per me) nuova.
Al prossimo incontro si potrebbe portare in visione il community pot risultante.
L'articolo può tradurlo qualcun'altro, si offrano volontari e si chieda il permesso agli autori.

Poi spiegami perchè non hai i mezzi per farlo....che ti manca? Entrambe le procedure non necessitano di attrezzatura particolare.
Eventualmente se serve qualcosa, inutile dirlo, basta chiedere.

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MessaggioInviato: 25 gen 2010, 22:33 
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ehm,al momento non ho fiaske con piantine pronte da tirare fuori, ma cercherò di rimediare ...

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faccio una considerazione banalmente pratica, ma che forse taglierà la testa al toro... e, volutamente, provocatoria.

Quando ho una beuta con cui mi accingo ad usare il metodo del mantenimento dell'agar... c'è qualcuno che mi sa dire con certezza quando l'agar che andrò a mettere nel vaso comunitario sarà privo (o ragionevolmente privo) di sostanze (in particolare zuccheri) che lo facciano poi ammuffire?

Mi do anche la risposta da solo: credo di no... come credo che non basti che le piantine all'interno della beuta stessa siano in fase di attiva crescita per superare i problemi del possibile ammuffimento dell'agar.

Cioè, in pratica: se ho la fortuna che l'agar sia quasi privo di zuccheri probabilmente andrà tutto benone, ma se per caso di zucchero ne resta "abbastanza" probabilmente dopo un po' butto tutto, ricoperto da una bella muffa color grigio-topo...

A me pare francamente che questo sistema abbia molte più probabili controindicazioni che possibili vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali di deflascaggio che, ricordo, se fatte in ambiente idoneo e con materiale (piante, ambiente) e tecniche adatte, hanno percentuali di successo talvolta elevatissime: ad es. chiedete a Nardotto per conferma...

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perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
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Elementare Watson :wink:

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MessaggioInviato: 26 gen 2010, 0:20 
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Ciao Ronin, le tue considerazioni le ho pensate anche io, ed erano proprio le domande a cui mi riferivo nel mio intervento e che avrei voluto fare.
Motivo per cui preferivo un post dedicato.
Come ti dicevo visto che mi sono fatto queste domande, e mi sono risposto anche io come te non saprò mai se gli zuccheri ci sono o meno, mi sono dato anche delle risposte su come a livello casalingo la cosa potesse essere superata.
Magari dico una cretinata bestiale, ma io avevo pensato di usare questa tecnica come spunto, mi spiego:

A me capita spesso che le radici vecchie crepino prima che la pianta possa metterne nuove nel nuovo ambiente senza agar, quindi questa tecnica se mi consente di mantenerle in vita, mi farebbe proprio comodo.

allora si potrebbe procedere in questo modo:
Preparare dell'agar nuovo senza zuccheri che a questo livello non servono più.
deflascare la pianta come si farebbe con il metodo classico,
Quindi ricoprire le radici con il nuovo agar nel vaso con il composto

Questo dovrebbe bastare a mantenere le radici vecchie in un substrato simile a quello in cui sono cresciute.

Vi sembra una cavolata?

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MessaggioInviato: 26 gen 2010, 17:20 
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perfetto,Roby, ci sei arrivato prima di tutti (me compreso):
è il metodo usato quelli che producono piantine in bottiglia a scopo ornamentale, i quali sono interessati al mantenimento della piantina e non alla crescita, che gli potrebbe rovinare l'estetica (!!!),perciò in bottiglia mettono poco o niente zucchero.
Inoltre, si potrebbe usare un altro stratagemma: aprire la bottiglia ,lasciare passare qualche giorno, al primo accenno di muffa passare al metodo tradizionale, pulendo per bene.
In laboratorio, prima di deflaskare le piante, si potrebbe anche fare un'analisi degli zuccheri, ci sto pensando.

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MessaggioInviato: 26 gen 2010, 17:25 
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comunque, ho pensato di continuare il post (se avrà un continuo), nella sez x-files: avevo scritto qui per avere qualche risposta sulla coltivazione del dendrobium findlayanum (che a dire il vero non ho avuto...)

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MessaggioInviato: 26 gen 2010, 18:02 
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luigi ha scritto:
avevo scritto qui per avere qualche risposta sulla coltivazione del dendrobium findlayanum (che a dire il vero non ho avuto...)


Scusa luigi, ma, se rileggi bene il tuo intervento iniziale, non hai chiesto le condizioni di coltivazione del findlayanum, ma hai fatto solo riferimento alle condizioni di T e umidità del tuo keiki di findlayanum, e mi sembra che ti si sia risposto.

Ciao :)


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MessaggioInviato: 26 gen 2010, 19:56 
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si,ora che rileggo vedo che hai ragione, ma io più che dei keiki le vedevo già piantine adolescenti.le osservazioni (giuste ) ad essere prudente me le hanno fatte spostare nell'armadietto intermedio, con qualche leggera innaffiatura e niente spruzzature.faccio bene?

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