HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 15:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 gen 2010, 12:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
il mio non è allestito come in foto, ma ho tolto il sughero dal fondo ed ho messo argilla espansa bagnata, visto che lo uso anche come ricovero di piante in recupero, inoltre, per mantenere l'umidità tra l'80% ed il 90% spruzzo 1 volta al giorno.
forse dovresti elimonare il nebulizzatore ad ultrasuoni e tenere solo l'acqua nel fondo mossa dalla pompa.
facci sapere
Alessio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 gen 2010, 12:54 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Nel mio ho tolto ormai da un paio di anni il nebulizzatore, bagnava troppo le piante, con la sola acqua ( ci saranno circa 30-40 lt) e l pompa che la pesca per alimentare la cascata riesco ad avere una UR non sotto il 70 di giorno, chiarmente la parte è molto "piu secca" della parte basta, infatti ogni tanto spruzzo le piante con acqua ad osmosi. Coltivo la dentro soltanto piccole phalaenopsis, per me è soltanto un pezzo di arredamento, non un posto dove coltivare, quindi ho voluto mettere dentro piante che creano pochi problemi, che si accontentano di quello che gli do ma che soprattutto fioriscono continuamente quasi tutte nello stesso momento e per un periodo di almeno 3 -4 mesi.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 gen 2010, 13:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Il problema è che il nebulizzatore non l'ho acceso proprio :shock: e nonostante questo ero al 95% di UR!
Non penso di toglierlo però perchè quando batte il sole sulla finestra (come è successo sabato mattina) la temperatura può salire anche a 24°in questo periodo ed ho notato che la fresca nebbiolina abbassa un po' questa situazione, quindi credo che in estate mi sarà molto utile.
Io invece sarei tentato di fare proprio il contrario, non usare più acqua sul fondo ed usare solo il nebulizzatore, perchè se con la cascata accesa UR non scende il contrario potrebbe avvenire con il nebulizzatore a piccole dosi e le ventole sempre in funzione.
Ma secondo voi con la piccola pompa da acquario che ha una prevalenza di 70cm. posso utilizzare gli ugelli gocciolatori ad esempio della Gardena per creare un piccolo impianto idrico per le zattere o non ha abbastanza pressione?

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 gen 2010, 13:37 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
La prima cosa che mi viene da dirti .... attenzione al sole diretto potrebbe diventare una lessatrice di orchidee la tua vasca.

Non credo che la pompa da acquario ce la faccia a mandarti gli ugelli gocciolatori, calcola che quelli vanno con il normale impianto di casa che dovrebbe avere circa 2-3 bar e la pompa non li ha proprio.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 gen 2010, 8:09 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 3 lug 2008, 1:36
Messaggi: 46
I nebulizzatori e/o gli ugelli, per mia esperienza sono ottimi solo per le serre medio-grandi, Io invece opterei solo x la ventilazione immettendo aria fresca ed umida da un tubo esterno, un orchidario deve essere umido, non bagnato, altrimenti peggio, col caldo-umido le muffe fanno festa. Sia d'estate che d'inverno, non avrai problemi ad usare un condizionatore che fa anche da umidificatore (alcuni possono regolare l'umidità di un ambiente), il mio regola la temperatura e fa circolare aria raffreddata ad acqua. emette l'aria stabilizzata (a temperatura ambiente d'inverno, e fresca d'estate), ionizzata ed umidificata all'interno della teca, così c'è solo aria umida e un fresco costante tutto l'anno, oltretutto, se l'aria ricircola dall'interno verso l'esterno e viceversa a partire dal dotto, altrimenti con tutta quella nebbia marcisce tutto quanto in fretta, le muffe adorano il caldo e l'umidità. :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 gen 2010, 8:58 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Ciao, complimenti per il tuo orchidario :)
Sono d'accordo con Laser, occhio al sole diretto :wink:
Per quanto riguarda l'umidità, nel mio, avendo una ventina di cm di acqua sul fondo e una cascatella, difficilmente scende sotto il 90%, con picchi del 98% quando le luci sono spente e, ciò nonostante, non ho muffa. Neanch'io ho sterilizzato niente, anzi ho inserito pezzi di legno e muschi presi in giro.
Quindi, secondo me, il problema lo risolverai ristudiandoti il posizionamento delle ventole.
Io le ho fissate con del fil di ferro plastificato per allontanarle leggermente dal vetro (ma di poco, neanch'io ho molto spazio) seguendo le istruzioni che mi ha dato Raim e che trovi qui:

http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=6055

Buon allestimento :)

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2010, 10:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Ciao a tutti torno dopo una settimana di prove, purtroppo sono stato nuovamente sconfitto dalla muffa :cry:
In pratica ho svuotato l'acqua e asciugato tutto, ho deciso per evitare di far impregnare troppo il sughero di impregnare con vernice per legno da esterni la parte di sughero della cascata e la parte bassa di tutti i pezzi a contatto diretto con l'acqua, ho poi montato una terza ventola che soffia aria direttamente alla base della cascata e sul nebulizzatore (infatti qui non si è più ripresentata la muffa), ho riposizionato le due ventole superiori come mi avete suggerito, a questo punto l'aria circolava alla grande. Ho chiuso il coperchio e per circa 4 giorni tutto è andato alla grande avevo anche rimesso la piccola phal all'interno. Niente muffe, unico problema umidità alle stelle e condensa fittissima su tutti i vetri, allora ho capito che dovevo abbassare la temperatura del cavetto riscaldante e da 22° di max l'ho portato a 20° e con una temperatura ambiente che variava da 15° a 19° ho ridotto "leggermente" la condensa, anche se l'umidità rimaneva costante a 95-100%. Ero speranzoso di avercela fatta ma due giorni fa la brutta sorpresa. nuovamente muffa bianca e pelosa in diversi punti....
Non ce la faccio più, a questo punto non è più un problema di ventilazione perchè le ventole lavorano egregiamente e rischio anche di creare correnti dannose alle piante, col coperchio sempre chiuso non posso stare perchè l'umidità e condensa sono ai massimi livelli pur avendo solo la cascata in funzione, inoltre devo credere che essendo una tavernetta e avendo avuto in passato piccoli problemi di muffe probabilmente le spore sono sempre presenti nel mio ambiente.
Adesso ho lasciato il coperchio sollevato nella parte anteriore di circa 1cm. ed infatti la condensa è sparita ma anche le temperature sono simili a quelle ambiente, credo che per qualche giorno lascerò così voglio proprio vedere che cavolo combina sta muffa. Sto per far volare tutto dalla finestra :lol:

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2010, 14:34 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
A questo punto, perchè non togli l'acqua del laghetto? :roll:

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2010, 15:50 
Dovresti fare dei fori su una parete per garantire un minimo di ricambio d'aria continuo.
Tutti i terrari in commercio hanno delle griglie di aereazione.
I forellini ti consentiranno di smaltire l'umidità in eccesso e un ricambio di aria, senza tenere il coperchio aperto, cosi eliminerai la condensa.
La muffa insiste... come t avevo già suggerito, prova con un antifungino a questo punto.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2010, 16:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Secondo me è impossibile fare paragoni con l'orchidario di laser, che è almeno 5 o 6 volte più grande.
Con questo voglio dire che è normale che nel suo sia necessario il laghetto per tenere quella ur,negli orchidari piccoli come il tuo e il mio l'acqua del laghetto e il nebulizzatore ad ultrasuoni sono eccessivi.
Il bark bagnato dei vasi e le eventuali zattere che metterai (che comunque dovrai spruzare giornalmente) bastano a mantenere un'ur molto alta.
Nel mio sia vecchio che nuovo non scendo mai sotto l'80%, e gli ugelli nebulizzatori li uso solo per irrigare.

Ora che hai eliminato l'acqua fai asciugare tutto per qualche giorno e poi vediamo cosa succede

Questo è il mio personalissimo parere :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2010, 21:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Infatti la prossima prova in programma era proprio di togliere l'acqua, oggi per la terza volta :shock: ho svuotato tutta l'acqua ho spruzzato tutte le pareti con un antimuffa e risciaquato tutto con uno spruzzino.
Adesso faccio asciugare per qualche giorno e poi riprovo ad usare solo il nebulizzatore per pochi minuti al giorno e vedere che succede.
Ho preso una lampadina a risparmio energetico da 25w che sviluppa 100w e 1450 lumen a 6400K proverò a montarla su un lato (quello dove dovrebbero essere le orchi che richiedono più luce) all'esterno così implemento la luce solare dalle 16.00 alle 20.00 spero vada bene come tipo. Vi faccio sapere.

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2010, 23:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
monster, prova a non mettere nessun tipo di soluzione per umidificare, prova solo a mettere le piantine zatterate umide, secondo me, e non solo, potrebbe bastare.
ciao

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 gen 2010, 10:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Capisco, l'idea del nebulizzatore non la voglio abbandonare solo perchè potrei allungare i periodi di annaffiatura delle zattere e per creare fresca umidità d'estate dove i gradi saranno parecchi.
Volevo creare questo piccolo microclima proprio per non dover stare costantemente a nebulizzare le zattere.
Comunque al momento non avendo ancora le piante non posso provare a "secco" perchè non vedrei risultati. Proverò a richiudere tutto e dare una nebulizzata di pochi minuti al giorno e vedere che succede.
Intanto lo spray antimuffa mi ha scolorito parecchio tutto il sughero, si vede che ha fatto un bel lavoro in profondità, ho rimosso anche tutto lo sfagno che avevo messo sulle pareti tra un pezzo di sughero e l'altro e forse era eccessivo perchè dopo le risciaquate di ieri sera era ancora fradicio, forse questo con le pareti sempre umide dalla condensa ha contribuito al problema della muffa, solo che se non uso lo sfagno non so come mascherare tutta la struttura delle pareti. Magari ne metto meno, perchè ho trovato dei punti dove avevo proprio esagerato e si creavano strati molto spessi.

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 gen 2010, 18:04 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Non so con cosa hai incollato il sughero alle pareti, io con la schiuma poliuretanica. Compri una bomboletta e ci riempi gli spazi rimasti, attento che la schiuma aumenta come un BLOB, pertanto datti una regolata quando la dai, se ti vengono delle bombe enormi, o le buchi subito e cerchi di ricompattare il tutto o le tagli successivamente.
Quando la schiuma è secca ( un paio di giorni in estate, desso non saprei)
dal momento che è biancastra e contrasta molto con il suchero, ci stendi sopra uno strato di silicone (se lo trovi marrone è meglio) e ci incolli della fibra di cocco triturata (puoi incollarci alche del muschio ben pulito).

Per la muffa, io credo che, oltre a quanto ti ha gia detto Roby, una delle cause sia anche l'illuminazione. Ho visto che ci hai messo una lampada a basso consumo da 100W, mettine elmeno un'altra.

Il coperchio... come è fatto ? ha un vano che puo contenere le lampade ?
se si, devi comunque separare l'ambiente luci dalla vasca, sia per una maggior durata dell'impianto (alcune parti possono arruginire) sia per avere una temperatura stabile poco influenzata dall'asterno.
Un po di calore ti arriverà comunque e credo che ti puo aiutare a risolvere il problema muffe.

Credo fortemente che un orchidario debba essere una struttura a se, autosufficiente in tutto, non dico che non possano essere studiate alternative per sfruttare altra energia, ma il sole la vedo un po dura sia in estate perche troppo incisivo sia in inverno perche un po inefficace.
Hai provato a misurare quanti lux ti arrivano ora dove lo hai posizionato, potrebbero essere troppo pochi, dalla foto lo vedo molto lontano dalle finestre.
Comunque.... bravo, l'importante è provare, noi possiamo dirti le nostre esperienze, poi tu lo devi tarare le cose si modificano nel tempo.
Quello che hai visto in foto è il secondo orchidario che costruisco (spero non sia l'ultimo), alcune cose non le farei e altre le farei meglio, lo farei poi ancora piu grande, tieni sempre presente che una struttura piu grande è sempre molto piu stabile di una piccola.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 feb 2010, 14:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
A breve qualche aggiornamento su come procedono i miei esperimenti :wink:
Nel frattempo volevo chiedervi secondo voi in un orchidario UR diminuisce o aumenta con l'aumentare delle orchidee al suo interno? A parte aumentare durante le innaffiature ovvio, volevo sapere se un numero maggiore di orchidee può assorbire (e quindi far diminiure) più umidità o al contrario può farla aumentare?

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it