coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
piera
|
Inviato: 19 nov 2009, 22:43 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao a tuttissimi!!
Rieccomi con un'altra storia che mi ha sorpreso non poco.
Vorrei mostrarvi una situazione a cui ho assistito questo settembre.
Parlo della mia Phalaenopsis ibrida,
da noi soprannominata "portaerei", in quando ha le foglia grandissime.
per intenderci questa qui al 27 gennaio 2009
Vi ricordate la famosa foglia che volevo tagliare? che poi non ho più tagliato
questa qui. al 18 settembre 2009
A fine primavera ho messo *per prova scema* qualche granello di concime a lenta cessione, che con i sali disciolti hanno pensato bene di bruciare le radici appena sotto il substrato.
Poi, a distanza di non so quanto tempo, ha fatto seccare le radici aeree cresciute sopra le foglie
Non mi preoccupo, perchè la pianta sta bene, le radici rimaste sono bellissime e tutto prosegue bene.
Pure la nuova foglia cresciuta non pare risentirne.
19 settembre 2009
Ma una mattina la nuova foglia non c'è più!
alla prima occhiata non la vedo
Accipicchia che spavento!!
Corro, o meglio diciamo che cammino abbastanza in fretta verso di lei.......
e fiuuuuuuuuuuuuuuuuu
la ritrovo dall'altra parte della pianta
22 settembre 2009
Alla sua vista mi rincuoro non poco, ohhh meno male!!
ma non ne capisco il motivo.
Osservo tutto,
la pianta sta bene,
le foglie sono tutte toniche tranne lei! la nuova
le radici stanno bene
e ne stanno spuntando anche di nuove
lo sfagno in alto è secco.
Anche se le radici nel vaso sotto non ne hanno bisogno, spruzzo per bene lo sfagno sopra
il 23 settembre 2009, ossia il giorno dopo l'aver inzuppato lo sfagno..... magia!!
la foglia si è rialzata!!!!
lo sfagno è meno zuppo, ma rimane bagnato.
E' solo che come lo sfagno si asciuga la foglia casca giù di nuovo,
così va avanti fin quando mi stanco e pensando che possa rovinarsi, la puntello!!
9 ottobre 2009
e nel frattempo è in arrivo lo stelo.
e ripartono le gemme dormienti degli steli di gennaio 2009.
Nei giorni seguenti tengo ben bagnato lo sfagno, crescono nuove radici che si affondano, la foglia nuova cresce e tutto si sistema.
Non ho foto attuali, ma se le volete posso solo aggiungerle settimana entrante: siamo separati
Considerazioni personali.
Secondo me, le radici *vecchie* dentro al vaso idratano le foglie vecchie, mentre aver perso l'ultimo giro di radici nate, ha fatto si che la foglia nuova non avesse acqua a sufficienza per la sua idratazione.
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene.
Sempre secondo mio ragionamento, la perdita delle ultime radici nate o la mancanza di radicazione nella parte alta del fusto verso l'apice, potrebbe portare ad un appassimento generale della fioritura o alla disidratazione delle ultime foglie nate.
_________________ ciaociao piera
Ultima modifica di piera il 21 nov 2009, 15:49, modificato 4 volte in totale.
|
|
Top |
|
|
Alchemis
|
Inviato: 1 dic 2009, 1:10 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao, questo ragionamento non mi è nuovo, è correttissimo
Tutte le piante emettono nuove radici di pari passo con la crescita vegetativa. Per la stessa ragione, ai bonsai si tagliano sia perchè le troppe radici non gioverebbero a tutta la pianta e anche per mantenere la vegetazione ridotta al minimo, altrimenti nuove radici significherebbe voler dire che la pianta avanzi anche nella crescita del fusto. Anche se le poche radici avessero molta acqua disponibile, non hanno ossigeno sufficiente per fare la fotosintesi come normalmente dovrebbero.
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 6 dic 2009, 20:20 |
|
Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22 Messaggi: 838 Località: prov. Cremona
|
Devo dire che è capitato pure a me di avere l'ultima foglia nata afflosciata e pure io mi sono fermato a contemplarla per capirne la causa.
Rispetto al tuo ragionamento, voglio condividere alcune considerazioni.
piera ha scritto: Secondo me, le radici *vecchie* dentro al vaso idratano le foglie vecchie, mentre aver perso l'ultimo giro di radici nate, ha fatto si che la foglia nuova non avesse acqua a sufficienza per la sua idratazione. La pianta è dotata di tessuti vascolari che collegano le varie parti della pianta stessa. Le radici sono collegate ai tessuti vascolari. Perchè dovrebbe funzionare a compartimenti stagni? Le orchidee sono monocotiledoni, quindi anche se hanno la tendenza a sviluppare radici avventizie in zone superiori e a far morire progressivamente le radici basali, queste, finchè sono vitali, credo siano in grado di portare acqua anche all’apice. Guardando un po’ su i libri non ho tuttavia trovato molto sull’ accrescimento delle monocotiledoni, di solito gli esempi sulle monocotiledoni sono fatti sulle graminacee, un po’ troppo diverse per poterle paragonare alle orchidacee. piera ha scritto: Sempre secondo mio ragionamento, la perdita delle ultime radici nate o la mancanza di radicazione nella parte alta del fusto verso l'apice, potrebbe portare ad un appassimento generale della fioritura o alla disidratazione delle ultime foglie nate.
Io ho pensato ad una alternativa: potrebbe essere che tutti i tessuti della pianta si disidratano, ma mentre i tessuti più vecchi sono più duri perché hanno già formato le pareti secondarie, i tessuti più giovani sono più morbidi e plastici e quando subiscono disidratazione, non sono in grado di sostenersi da soli e si afflosciano.
_________________ L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino
http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 6 dic 2009, 20:38 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
celtico ha scritto: Le orchidee sono monocotiledoni, quindi anche se hanno la tendenza a sviluppare radici avventizie in zone superiori e a far morire progressivamente le radici basali, queste, finchè sono vitali, credo siano in grado di portare acqua anche all’apice. Direi proprio di si, a ragionamento, altrimenti come avremmo la crescita? Inoltre, da quel che ho potuto capire io, prima nasce la foglia, poi arrivano le radici nuove. celtico ha scritto: ................... Io ho pensato ad una alternativa: potrebbe essere che tutti i tessuti della pianta si disidratano, ma mentre i tessuti più vecchi sono più duri perché hanno già formato le pareti secondarie, i tessuti più giovani sono più morbidi e plastici e quando subiscono disidratazione, non sono in grado di sostenersi da soli e si afflosciano. Ecco bravo, tu hai spiegato giustamente e meglio di me, quel che volevo dire. Se posso aggiungere, le foglie vecchie sono più *consistenti* e tendono meno a risentire della mancanza di acqua, quindi non ci accorgiamo che solo dopo tanto tempo. La stessa identica cosa vale per questa mia frase. piera ha scritto: Secondo me, le radici *vecchie* dentro al vaso idratano le foglie vecchie, mentre aver perso l'ultimo giro di radici nate, ha fatto si che la foglia nuova non avesse acqua a sufficienza per la sua idratazione.
Quello che non esistono i comparti chiusi, lo sapevo pure io
Lo sapevo che non ero stata in grado di spiegare quel che io avevo capito...Vedi che vuol dire essere studiati?
Grazie Celtico!!
Ultima modifica di piera il 6 dic 2009, 20:46, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 6 dic 2009, 20:45 |
|
|
Pensa se fossi anche studiata! Intuito, osservazione più conoscenze da studio e non ce ne sarebbe più per nessuno.
Comunque quello che ho detto non deve essere preso come verità assoluta, servirebbe qualche libro specifico che parli di tessuti vascolari di orchidacee.
_________________ L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 6 dic 2009, 21:02 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao,
ma daiiii
Sono convinta che se sai osservare la natura ci si arriva da soli a capirla.
Devo anche aggiungere che la foglia nuova disidrata alla vista, ma che al tatto non lo era, era pesante e lunga *per sua natura*, rispetto alle altre phal, e questo, credo, abbia contribuito a spingermi chiedendomi il perchè di tale fenomeno.....
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 6 dic 2009, 21:08 |
|
|
Può darsi che basti anche un piccolo calo di turgore a causare il piegamento, dato che la foglia si era appena formata e come dici tu, pesante? Boh.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 6 dic 2009, 21:14 |
|
|
VIP |
|
|
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 24 gen 2010, 16:36 |
|
|
la serie di cose strane fatte da madre natura ...continua????
Vorrei mostrarvi questo stelo nato dal keiki ormai adulto ,
Breve storia della pianta madre:ad Agosto 2008 ho acquistato questa pianta per una sua peculiarità , aveva lo stelo centrale, quindi destinata a passare a miglior vita, prima, però , ho sempre nutrito la speranza di avere un keiki in regalo ....e sono stata accontentata.All'incirca alla fine di ottobre 09 il keiki ormai adultoha messo due steli....fin qui, tutto normale.
uno stelo cresce tranquillo e vigoroso , l'altro più lento ma altrettanto rigoglioso, , considerate che è una phal di taglia piccola,raggiunta la lunghezza di circa 3 cm lo stelo tende a formare un angolo retto, pensando che si fosse appoggiato da qualche parte lo ho spostato ma quasi subito mi accorgo che la sua forma è proprio così.
Lo stelo è al forma di lettera elle, nell'angolo noto qualcosa di strano è come fosse palmato e in mezzo ?
secondo voi cosa può uscire?
vediamo , cosa succederÃ
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
verdebario
|
Inviato: 24 gen 2010, 20:19 |
|
|
frequentatore |
|
|
buonasera a tutti....forse questo è il post giusto......
guardate cosa ha fatto una delle mie phal.....
l'avevo comprata, incantato dai fiori che non avevo mai visto, pur sapendo che era, come un bouquet, destinata a morire in quanto al centro era già iniziato un marciume infatti una pianta enorme, in un vaso più grosso del normale l'ho pagata niente......volevo solo godere della fioritura e quando questa fosse terminata scartare la pianta......magari un keiki.....
ebbene, la fioritura è durata ininterrottamente dieci mesi....il marciume, senza alcun trattamento (davo la pianta per spacciata) sembrava fermarsi e adesso, dopo aver sacrificato qualche radice e vecchie foglie.....
notate niente di strano??
grazie se qualcuno volesse spiegarmi che è successo
|
|
Top |
|
|
verdebario
|
Inviato: 24 gen 2010, 20:29 |
|
|
frequentatore |
|
|
scusate , ma ho dimenticato di ringraziare piera per la generosità con cui condivide con noi tutti il suo spirito d'osservazione e le sue esperienze, nonchè per la capacità di trasmettere che le cose veramente grandi spesso sono molto piccole.....
grazie, ettore
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 24 gen 2010, 22:25 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao,
@ Verdebario ti prego, così mi fai arrossire proprio tanto tanto
naturalmente non ti nascondo che i compliemnti fanno bene fino in fondo al cuore, Grazie!
Domani ti rispondo con calma che non ho capito cosa nascondono le tue foto.
@ Gianfri!! bello lo stelo ad angolo retto!!
Ti va, per favore, di fare una foto macro all'angolo e mostrarci cosa e come lo tiene così piegato?
Grazie!!
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 24 gen 2010, 22:33 |
|
|
Piera, domani ti faccio le foto fronteretro, sicuro , anche se posso dirti già da ora cosa lo "tiene", nulla o meglio hai presente i piedi delle papere che sono palmati? bene lo stelo ha una specie di menbrana di stelo , larga come un 'ala di pipistrello e in mezzo c'è una gemma che non sò cosa tirerà fuori.
però , aspette le foto puà darsi che con tre giorni di differenza si noti meglio cosa stà accadendo...
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
claramas
|
Inviato: 24 gen 2010, 23:38 |
|
|
verdebario ha scritto: notate niente di strano??
ti riferisci al fatto che l'ultima foglia nata si è sviluppata a destra (rispetto alle tue foto) ?
Forse c'era sotto un'altra foglia rivolta a sinistra che è morta?
|
|