coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
luigi
|
Inviato: 20 gen 2010, 0:06 |
|
|
frequentatore |
|
|
ciao a tutti!
ho deflaskato in estate delle pianticelle di Dendrobium findlayanum.Sono cresciute rapidamente fino a settembre, quando le ho divise in vasetti singoli (le avevo messe in un vaso comunitario).
Adesso le ho in miniserra fredda, senza innaffiarle, ma mi sembrano un pò deperire.
Sono le condizioni giuste, o magari, ci vorrebbe una T più alta e qualche innaffiatura, ogni tanto?
grazie
luigi
|
|
aless
|
Inviato: 20 gen 2010, 1:09 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Non conosco il D. findlayanum, ma, in generale, le piantine giovani non dovrebbero essere, a mio parere, mantenute in condizioni estreme (temperature basse e riposo senza acqua), anche se magari quelle condizioni sono adatte alle piante adulte e mature con apparato radicale ben sviluppato e in grado di fiorire.
Io le metterei alla luce, al caldo (senza esagerare), e le bagnerei un po'.
Ci metti una foto?
Ciao Nico
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 20 gen 2010, 11:03 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
Ciao,
io a settembre ho deflascato dei Dendrobium friederiksianum.
li ho tenuti sempre al caldo (min 14-15 gradi) e annaffiati con discreta regolarita'.
hanno fatto una buona crescita e le piantine piu' grandi sono passate da 4 a 7-8 cm di altezza.
concordo sul fatto che le piantine di fiasca vadano un po' "coccolate".
ciao ciao.
fili.
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 20 gen 2010, 21:22 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
aless ha scritto: ...le piantine giovani non dovrebbero essere mantenute in condizioni estreme (temperature basse e riposo senza acqua), anche se magari quelle condizioni sono adatte alle piante adulte...
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 20 gen 2010, 21:49 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Ho scritto una scemenza
Ciao Nico
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 20 gen 2010, 22:12 |
|
|
io vedo un SAGGIO, Filippo ha trovato il modo per quotare gli interventi!
|
|
Top |
|
|
luigi
|
Inviato: 21 gen 2010, 21:48 |
|
|
frequentatore |
|
|
penso, con il mio messaggio,di avere mischiato due diversi argomenti:il primo, ed è quello pertinente con la sezione specie botaniche, è quello di chiedere informazioni sulla coltivazione del dendrodium findlayanum, di cui ho letto che è una specie decidua e con marcato riposo invernale (spero di non sbagliarmi).
Il secondo riguarda le esperienze di deflasking di ognuno di noi, e sicuramente merita un post, ma forse nella sez x -file,che ne pensate?.
Comunque,allego la foto di una piantina (la più grande,ma le altre sono quasi uguali);la canna è alta 15 cm,è cresciuta moltissimo in estate, mi sembra che sia ormai una pianta quasi adulta,forse adolescente.....In ogni caso, l'ho messa nella serretta temperata e le ho dato un pò d'acqua, come consigliato da tutti
|
|
piera
|
Inviato: 21 gen 2010, 22:17 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
per quello che chiedi non ti posso essere di aiuto, tranne per questo
OT . OT
luigi ha scritto: Il secondo riguarda le esperienze di deflasking di ognuno di noi, e sicuramente merita un post, ma forse nella sez x -file,che ne pensate?.
Se l'operazione di deflasking è un esperimento, lo puoi mettere in x.file, visto che è la sezione degli esperimenti, altrimenti ti consiglio la sezione tech, oppure vedi tu come preferisci...
infatti in x.file, ci sono le esperienze mie e di roby ,
mentre in tech c'è il diario di Leti.
Impaziente di leggerti!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 21 gen 2010, 23:35 |
|
|
Il quote di post altrui è sempre esistito, io ho quotato perchè trovo quella frase molto azzeccata non solo come risposta al caso specifico ma soprattutto perchè si potrebbe considerarla una """regola""" generale.
Non è la prima volta che lo faccio e non sarà l'ultima, ma siamo ben lontani da quanto detto nel topic "sul forum" in quanto io non posso e non voglio rappresentare quel comitato di redazione che proponevo di istituire.
Quindi il mio quote è del tutto personale e discutibile, come tutte le cose che scrivo.
Mi permetto di aggiungere una cosa sul deflasking....mi chiedo, cosa ci sarà mai da sperimentare? L'operazione è molto semplice e non vedo che importanza possa avere un topic dedicato per affrontare il discorso.
Una volta estratte le plantule, lavate e disinfettate...che altro gli volete fare?
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 22 gen 2010, 1:26 |
|
|
VIP |
|
|
filippo ha scritto: Mi permetto di aggiungere una cosa sul deflasking....mi chiedo, cosa ci sarà mai da sperimentare? L'operazione è molto semplice e non vedo che importanza possa avere un topic dedicato per affrontare il discorso. Una volta estratte le plantule, lavate e disinfettate...che altro gli volete fare?
Si possono testare tante cose, come la resistenza a particolari trattamenti, la velocità di crescita con un metodo piuttosto che con un'altro, vari tipi di substrato.
Per quanto mi riguarda fare queste prove con le piantine di una semina casalinga è più economico che sacrificare una pianta pagata svariati euro .
Anzi direi in tutta onestà che con una pianta acquistata difficilmente farei sperimentazioni (Salvo sporadici casi )
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 22 gen 2010, 20:20 |
|
|
robè, allora stai parlando di coltivazione delle piantine giovani, non di deflasking..... quindi siamo su un discorso diverso.
Discorso che comunque mi lascia freddino ugualmente.......Ma figuriamoci, fate pure, ci mancherebbe altro.
(però se mi consenti, direi che vi potete tranquillamente risparmiare lo strizzamento dei neuroni e potete invece andare a botta sicura, perchè tanto dagli e dagli alla fine non c'è niente da sperimentare anche su quello, ed eventuali esperienze negative dipendono solo dal manico)
|
|
Top |
|
|
luigi
|
Inviato: 22 gen 2010, 21:06 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ti sbagli ,Filippo:molto semplicemente,ho cercato tra i produttori di flask ed ho trovato un sistema semplice, che mi ha dato ottimi risultati, e cioè non deflaskare come si fa in genere, lavando con acqua demineralizzata, oppure addirittura sterile le radici delle piantine,ma semplicemente estraendo il tutto , compreso l'agar ,e trapiantando il tutto in un vasetto comunitario con bark misura zero e sfagno. Non c'è stata alcuna traccia di muffa , ma anzi la crescita è partita vigorosamente, probabilmente facilitata dal fatto che le radici, nate nell'agar ,non hanno dovuto adattarsi al nuovo ambiente di crescita, mentre le nuove hanno potuto svilupparsi nello sfagno.D'altra parte l'agar è un polisaccaride colloidaleo e di per se stesso non dovrebbe alimentare le muffe, in assenza di altre sostanze nutritive.
Tutto questo si basa sull'ipotesi che nelle fiasche gli zuccheri ed i vari nutrienti aggiunti si siano esauriti completamente, come è probabile nei barattoli comprati.
Mi mancano ovviamente altre conferme.anche se ho notato una grossa differenza di crescita con altri dendrobium , che avevo seminato io, e deflaskato in modo tradizionale . Inoltre , non so se i barattoli su cui ho provato contenevano agar naturale o un substrato polisaccaride di sintesi.
Cercare, artigianalmente, pratiche alternative ad operazioni di laboratorio, oltre che essere per me (ma anche per altri, penso), un passatempo interessante, se porta poi a risultati utili non è certo un consumare inutilmente neuroni. (A Napoli si dice:dove c'è gusto non c'è perdenza).
Altro discorso è se le mie elucubrazioni possono interessare qualcuno:di questo,in verità , non sono proprio convinto.
per Roberto: certo, hai ragione, conviene seminare da sè, ma mi è capitato di trovare su ebay un venditore tedesco, poi sparito,che metteva all'asta a poco prezzo fiask di oncidium, cattleye e vande, che sembrano un pò difficili da fare germinare, anche avendo i semi, ed alla fine, prendendole insieme, non mi sono costate molto, trasporto compreso.
A me, ma forse sono prevenuto, sembra molto più facile deflaskare le piante che poi mantenerle.
O.T., ti ho mandato alcuni messaggi privati, ma non so se li hai ricevuti
|
|
roby
|
Inviato: 22 gen 2010, 21:18 |
|
|
VIP |
|
|
Ovvio che questi discorsi ti lasciano freddino ritorniamo al solito discorso, tu li hai superati da molto tempo.
Quando ho iniziato più di 20 anni fa ad occuparmi di informatica, mi esaltavo a sventrare i pc o ad installare software e sistemi operativi.
Oggi se mi si rompe il pc lo butto e ne compro un'altro perchè mi annoio a ripararlo, e se devo installare un sistema operativo su un mio pc chiamo qualcuno per farlo
Come dire ogni cosa ha un suo tempo
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 23 gen 2010, 1:00 |
|
|
No Roberto, mi lascia freddino semplicemente perchè credo che la procedura da seguire sia così elementare e spicciola che non capisco perchè si debba complicarla.
Se ho una banana e la devo sbucciare, il modo più semplice è sempre partendo dal picciolo e scendere verso il basso....se poi qualcuno se la vuole sbucciare col coltello a spirale come se fosse un'arancia sono fatti suoi.
Le piantine da non pochi anni si deflaskano sempre allo stesso modo, e se vogliamo parlare di esperienze personali posso dire che solo in rari casi ho avuto probemi di attecchimento dovuti essenzialmente alla rognosità congenita delle singole specie, non certo dovuto al metodo che si è dimostrato infallibile non solo per me ma per tutti. Anzi, dirò di più, eventuali marciumi postumi si sono sviluppati guarda caso su piante che in seguito ad ispezione approfondita avevano residui di substrato sulle radici, che non erano state lavate bene.
Luigi, magari ne riparliamo quando avrai fatto questo "esperimento" altre volte, per dire se mi sto sbagliando. Può anche essere, ma a quel punto devo assolutamente capire perchè in questi anni ho avuto esperienze che hanno dimostrato esattamente il contrario.
Ecco, due esperienze contrastanti, come la mettiamo?
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 23 gen 2010, 1:47 |
|
|
VIP |
|
|
La mettiamo che la prossima volta che ci incontriamo, in una riunione AMAO ci fai vedere come operi (preparazione del substrato compreso), così possiamo imparare anche noi.
E luigi ci fa vedere come opera lui, e impariamo anche la sua tecnica.
Meglio che non vi faccio vedere la mia perchè non deve essere una gran cosa visto che ho molte morti sul groppone.
Io reputo la cosa non banale, e per quanto mi riguarda interessante, e la sede AMAO credo sia un posto giusto per acculturarci
Ho detto una cretinata?
|
|
Top |
|
|