HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 12 nov 2024, 8:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gen 2010, 19:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Ciao Laser ho visto il tuo orchidario e me ne sono innamorato, tu come hai fatto per le ventole? Il tuo è sigillato e le ventole smuovono solo l'aria interna?
Finalmente il mio è posizionato ho scattato qualche foto al volo, mi manca solo di sistemare meglio il fondo con l'acqua, speravo che l'argilla espansa galleggiasse invece nisba, almeno ho coperto un po' il cavo riscaldante, dopo aver scattato le foto ho provato un'altra soluzione, ho inserito tanti trucioli e pezzettini di sughero che mi avanzavano dalla lavorazione delle pareti e finalmente galleggiano coprendo un po' meglio la superficie anche se ce ne vogliono molti di più, per il momento vedo così, se non mi crea casino questo sughero sempre a contatto con l'acqua farò così.
Vista generale tutto chiuso con nebulizzatore acceso:
Immagine
Dettaglio ventola camuffata:
ImmaginePiccola phal in fase di recupero, montata su una zatterina ed ancorata al piccolo ruscello, al momento farà da cavia fino a quanto non arriveranno le altre anche perchè è troppo grande per rimanere li:
Immagine
Vista generale senza vetro:
Immagine
Altra vista:
Immagine
Visuale generale della cucina, la veranda continua in altezza per più di un metro ma in questa foto non si vede:
Immagine
Per quanto riguarda la condensa ho notato che di giorno anche con nebulizzatore acceso non mi crea problemi, mentre compare dalle 17.00 in poi quanto la temperatura dell'ambiente si abbassa un po', comunque sempre intorno ai 19°.
Questo è quanto aspetto critiche e suggerimenti, considerate che ho fatto tutto da zero in maniera autonoma, del resto si vede la resa non è un ganchè :oops:
Ciao

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gen 2010, 23:27 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao monster, bravo bel lavoro.
Si le ventole smuovono soltanto l'aria interna. se posso darti una dritta, io utilizzerei anche la base, se vai su un post scritto da Massimiliano, credo proprio qui su tech, trovi come ha realizzato il piano, sotto ci scorre semrpe l'acqua e sopra ti puoi divertire a metterci felci e altro.

Ciao se hai domande sono qui

Laser

PS non vedo l'impianto luci, c'è ? se si è separato dalla vasca ?

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 gen 2010, 10:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Grazie per i suggerimenti, no l'impianto luci non c'è perchè voglio sfruttare il sole avendo una finestra a SO, le altre orchidee che vedi in foto sono cresciute e rifiorite così. Al massimo in seguito se individuo il modello esatto metto un piccolo neon. A tal proposito ho letto molto sul forum ma non capisco quale scegliere, o si parla di envirolite ma per me consuma troppo oppure di generici neon per acquari, solo che per acquari ce ne sono un'infinità. Se magari qualcuno mi volesse indirizzare meglio :oops:
Purtroppo stamattina ho individuato il primo problema un ciuffo di muffa bianca e pelosa su un pezzo di sughero che sta vicino al nebulizzatore e quindi è spesso umido, ma possibile che in una sola notte cresca così rapidamente? Eppure ho sterilizzato tutti i pezzi in acqua bollente sul fuoco. Che mi suggerite? Io pensavo di agire localmente con uno spray antimuffa cercando di non schizzare ovunque e non inquinando l'acqua sottostante. Voi che avete usato il sughero avete avuto di questi problemi?

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 gen 2010, 15:34 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Per il neon devi tenerti sui 6400°K , ma dipende da quello che ci metti dentro e quanta luce quindi vogliono, un neon potrebbe non eswsere sufficiente.

Per la muffa, l'hai avuta peche evidentemente è poco ventilato all'interno o non raggiunge quel luogo.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Ultima modifica di laser il 17 gen 2010, 22:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 gen 2010, 22:17 
Ho avuto anche io un po' di muffa bianca, non avendo sterilizzato, ma è normale e credo sia innocua; ho comunque trattato con un antifungino (non si sa mai!). Se non ricordo male, questa muffa dopo un po' di tempo sparisce da sola.
Per l'illuminazione il discorso si fa lungo e noioso... io ho preso spunto dagli acquari marini: vogliono 1 o più watt/litro, quindi parlando di piante che vivono in ambienti ombrosi o semiombrosi, mi sembra eccessivo, per cui ho preso il valore a 0.5-0.7 watt, ottimo per acquari dolci.
Moltiplichi questo valore per il volume del tuo terrario e ti adegui con i neon o eventuali faretti.
Per il mio terrario, che è appena di 36 litri, ho usato una lampadina al neon da 20 watt da 6400°k, fitostimolante (cioè con picchi della radiazione luminosa che è utile alle piante, quindi blu, verde e giallo); i risultati ci sono: le 2 restrepie che erano bloccate da mesi hanno già iniziato a buttare nuovi getti! :D
Ti sconsiglio comunque i tubi al neon perchè se ne vuoi pochi sono lunghi, se li vuoi a misura ce ne vogliono molti.
Ciao!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2010, 11:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Grazie Cristian per i consigli, per la muffa è una bella seccatura anche perchè ieri l'ho trovata anche su un pezzo che avevo sterilizzato quindi credo a questo punto sia irrilevante la sterilizzazione, purtroppo si è formata sul pezzo vicino al nebulizzatore (che per ora è sempre spento) e che quindi rimane spesso umido. Ho trattato con uno spray antimuffa di quelli che si usano per la casa ma avendo agito localmente e usando anche uno spazzolino evidentemente ho saltato qualche punto, perchè stamattina l'ho ritrovata ai bordi di dove avevo pulito. Adesso il problema è che ha intaccato anche un angolo della zatterina con la phal sopra, vedrò di agire ancora ma se sto benedetto sughero continua così la vedo dura per la riuscita del mio orchidario. Potrebbe essere che sia innocua ma comunque non mi fido molto :wink:
Per il discorso condensa e umidità ormai è un dato di fatto non posso tenere il coperchio del tutto chiuso, ieri che è stata una giornata nuvolosa con temperatura interna della casa e dell'orchidario tra i 18 e 20 gradi tutto il giorno e i vetri erano completamente appannati e l'umidità era fissa la 95%. Da ieri sera ho sollevato solo il lato frontale di soli 4/5 mm. ed in effetti stamattina ho trovato quasi tutto asciutto. Sicuramente un neon potrebbe aiutarmi di giorno a tenere il coperchio chiuso ma volevo evitare di usarli al momento sia per risparmio sia per tentare di sfruttare il sole della grande finestra. A proposito dei neo fitostimolanti leggevo che incrementano la formazione di alghe e muffe è vero?
Ma se trovo delle lampadine a risparmio energetico da 6500°K vanno bene lo stesso?

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2010, 11:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
monster900 ha scritto:
Grazie Cristian per i consigli, per la muffa è una bella seccatura anche perchè ieri l'ho trovata anche su un pezzo che avevo sterilizzato quindi credo a questo punto sia irrilevante la sterilizzazione


Mai sterilizzato nulla di quello che ho introdotto nell'orchidario, e non si è mai verificata della muffa, non posso che quotare laser al 100%, senza un movimento d'aria adeguato la muffa si sviluppa sempre, possiamo sterilizzare quello che ci piace, ma non dimentichiamo che il sughero non è un inerte, bensì del materiale organico quindi facilmente colonizzabile.

per le lampade a risparmio energetico se non vuoi coltivare specie da luce alta, vanno benissimo io le uso da 2 anni e le orchidee che necessitano della quantità di luce come phalaenopsis o poco più fioriscono senza problemi.
io ne ho messe 2 da 20 W
prima erano 1 da 2700°K e 1 da 6500°K
ora sono entrambe da 6500°K

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2010, 12:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Sicuramente potrà dipendere dall'aria, ma oltre le due ventole non saprei che fare viste anche le misure ridotte, tra l'altro l'aria in quel punto arriva e me ne sono accorto proprio perchè i flamenti della muffa venivano mossi proprio dalle ventole. Forse non è ancora sufficente, ma tre ventole per queste dimensioni non sono eccessive? inoltre non vorrei poi ottenere il risultato opposto e cioè creare correnti letali per le piante.
Al momento le ventole girano 24h a meno della metà della loro velocità, potrei aumentarle ma così ho dubbi poi sulle eventuali piante che zattererei nelle vicinanze. Come dicevo ho notato che posizionando le ventole negli angoli spingono l'aria un po' lateralmentee non creano quel bel getto di quando si provano all'aria aperta senza ostruzioni, probabilmente perchè alle loro spalle non hanno abbastanza aria, ma ho visto molte realizzazione sui forum così. Inoltre con il nebulizzatore acceso noto che l'aria la smuovono eccome. Speravo che il sughero fosse più inerte, ma probabilmente mi sono confuso col fatto che è inerte ad essere spesso bagnato (a differenza di altri legni) ma non appunto alle muffe etc.
Mamma mia che inizio duro :roll:
Per la luce potrei optare per le lampadine, l'elenco delle orchi l'ho messo nel primo post, magari mi onsigliate se va bene questa soluzione.

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2010, 12:23 
Se hai ancora problemi di muffa, aspetta a introdurre le piantine nel terrario, cosi osservi l'evolvere della situazione e non rischi.
Per il problema dell'umidità non saprei, l'unica cosa che mi viene in mente è praticare qualche foro di piccole dimensioni, magari nella parete posteriore, in modo da permettere che l'aria calda esca portandosene via un po'.
Le fitostimolanti potrebbero favorire la formazione di alghe, ma queste mi pare che usino lunghezze d'onda differenti da quelle delle piante e poi in un terrario non dovrebbero creare problemi; non favoriscono le muffe semplicemente perchè i funghi non sono vegetali e quindi non fanno fotosintesi.
Le lampadine da 6500°k vanno benissimo, basta che non acquisti quelle da 10000°K o più perchè sono specifiche per acquari marini.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2010, 16:09 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ciao monster, riguardando la posizione delle ventole in foto, ho notato che quella di dx, secondo me, sponge troppo verso la parte frontale, prova a metterla con un direzionamento da dx verso sx, così da creare un vortice d'aria, altro consiglio, prova ad inclinarle un pò di più.

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2010, 16:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Ragazzi grazie per i consigli, ma purtroppo oggi nella pausa pranzo sono andato a casa a controllare la situazione ed ho dovuto bloccare tutto perchè la muffa si è propagata esattamente dal perimetro dove ieri ho trattato con antimuffa, aveva già ricoperto le radici della povera phal e il bordino in sughero della vaschetta che contiene l'umidificatore. Quindi ho dovuto smontare la zatterina e sciaquare la povera phal per bene staccandola dalla zattera e l'ho lasciata fuori dall'orchidario. Ho spruzzato con antimuffa abbondantemente tutta la parte bassa del sughero vicino l'acqua (anche dove non c'era muffa) e dopo un po' ho risciaquato con acqua, a questo punto ho contaminato l'acqua del fondo quindi ho svuotato la vasca e spento la pompa. Farò asciugare il tutto prima di riprovare.
Axio la ventola di destra l'ho posizionata così per due ragioni, la prima e che volevo evitare di sparare aria diretta su tutta la parete posteriore visto che ospiterà alcune piante e la seconda è che volevo appunto mandare un po' d'aria sul vetro frontale per evitare appannamenti.
Devo trovare il modo di posizionare un'altra ventola sul davanti che smuova l'aria verso la vaschetta dell'umidificatore e la base del ruscello, il luogo in cui c'è stata l'infestazione perchè è il più umido a contatto continuo con l'acqua.
Però temo che questa soluzione non basti specialmente se tenterò di rimettere il coperchio e tenere tutto chiuso. Mi sorge un atroce dubbio ma non è che è il mio sughero contaminato e quindi non adatto ad essere spesso umido? :(

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2010, 18:05 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
cristian ha scritto:
cioè con picchi della radiazione luminosa che è utile alle piante, quindi blu, verde e giallo)


La luce verde non è utile per le piante anzi, per le piante equivale al buio (la dimostrazione fisica del fatto che le piante non assorbono il verde, si ha anche ricordando che la clorofilla è verde).

Io non ho mai costruito orchidari, ma per le muffe, non risolvi sterilizzando o altro perchè le spore delle muffe sono nell'aria e quando trovano un ambiente idoneo (come il punto dove tu le stai combattendo) crescono e si espandono. L'unica soluzione è rendere l'ambiente dove crescono inospitale per loro.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2010, 18:21 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
questo è il mio orchidario Immagine guarda come sono messe le ventole e non ho mai avuto problemi di muffe.

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 gen 2010, 8:11 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Cita:
Mi sorge un atroce dubbio ma non è che è il mio sughero contaminato e quindi non adatto ad essere spesso umido?


Monster, io nel mio ho del sughero ricoperto di muschio e licheni raccolto in natura, senza sterilizzare mai niente non ho mai visto muffe di nessun genere, il corretto orientamento delle ventole è importante affinchè smuova l'aria in ogni parte dell'orchidario.
Ciao.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 gen 2010, 10:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Ragazzi grazie per il sostegno ed interesse :wink: è molto importante in questo momento per non farsi demoralizzare :(
Comunque ieri sera ho svuotato completamente l'acqua sul fondo rimosso tutto quello che c'era (argilla, pezzi di sughero di base) ho pulito tutto ed asciugato il sughero umido con il phon. Adesso è tutto secco ho montato un'ulteriore ventola in basso a destra che punta sulla base della cascata e la vaschetta del nebulizzatore, in pratica l'unico punto che è sempre umido e dove appunto mi si era formata la muffa.
Adesso prima di completare il fondo voglio riprovare con solo acqua e se tutto va bene mi dedico ad allestire anche la parte bassa.
Axio vedo le tue ventole e capisco quello che mi dici, il problema è che nel tuo c'è mooooolto più spazio e quindi le ventole lavorano meglio, invece nel mio essendo molto piccolo le ventole non hanno molto spazio alle spalle per pompare aria come dovrebbero anche se ripeto la smuovono eccome, viste le correnti che creano con il nebulizzatore acceso. Io credo che il problema della muffa si è verificato oltre che per la ventilazione ma anche perchè l'umidità all'interno è schizzata al 95% fisso per 48h (la mancanza di sole di questi giorni ha fatto il resto) e quindi una volta creato un livello di UR così elevato con relativo appannamento dei vetri neanche le ventole potevano risolvere la situazione visto anche che non pescavano aria dall'esterno.
Oltre che smuovere l'aria devo capire come non far salire l'umidità alle stelle.
Axio ma nel tuo hai acqua sul fondo?

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it