HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 13:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio nuovo orchidario
MessaggioInviato: 15 gen 2010, 12:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Finalmente apro ufficialmente la discussione sul mio nuovo orchidario, dopo aver chiesto qualcosina qua e là sul forum.
Premetto che l'ho costruito da solo con plexiglass da 4 mm. angolari in alluminio silicone e rivetti, ho optato per questa soluzione (non del tutto economica per via del plexiglass) perchè volevo farlo su misura dovendolo posizionare a ridosso di una finestra. Le misure sono 80x30x60h tre pareti sono ricoperte da corteccia di sughero attaccata con il silicone, su cui zattererò direttamente le orchi. Ho preferito il plexiglass per poterlo tagliare forare come mi pareva essendo la prima esperienza il vetro mi sembrava troppo limitante. Completano il tutto due ventole da 8cm. posizionate nei due angoli opposti puntate verso il basso collegate ad un variatore di velocità, una piccola pompa da acquari che mi tiene l'acqua sempre in movimento facendola uscire da una piccola cascata/ruscello ed un nebulizzatore ad ultrasuoni ad una membrana posizionato in una vaschetta preforata ad una certa altezza in cui si riversa la cascata così da tenere sempre i 4 cm. d'acqua di cui necessita per una corretta nebulizzazione. Ho posizionato sul fondo anche ua cavetto riscaldante da 50w per eventuale riscaldamento. Sul fondo ci saranno circa 5cm. d'acqua su cui vorrei far galleggiare uno starto di argilla espansa.
Premesso tutto ciò ieri ho fatto un piccolo collaudo ed ho subito notato un problema, con cascata in funzione e nebulizzatore acceso per 3 minuti (con ventole accese sempre) si è subito appannato tutto e non ne voleva più sapere, la condensa finissima sui vetri anche con le ventole al massimo non è più andata via anche dopo 1 ora, ho dovuto sollevare il coperchio anche perchè in breve l'umidità è andata oltre il 100% con una temperatura di 22° all'interno.
Ho sempre letto che non ci dovrebbero essere presa d'aria con l'esterno ma come faccio credo sia eccessiva l'aria stagnante all'interno.
Inoltre le ventole posizionate molto vicino negli angoli (come ho visto spesso qui sul forum) sembra che aspirino più che soffiare, probabilmente perchè l'aria alle loro spalle e poca spero vadano bene lo stesso anche perchè la nebbia del nebulizzatore la muovono per bene.
Se riesco stasera vi posto una prima foto anche se non è posizionato nel punto definitivo.
Come mi comporto per gestire l'umidità e la condensa? :cry:
Sollevo un po' il coperchio, metto una piccola ventola che soffia aria dall'esterno?
Ditemi i vs. pareri vorrei utilizzare questo post per documentare l'evolversi del mio orchidario così che possa servire ad altri.
Per completezza indico che dovrebbe visto le temperature essere dal clima temperato d'inverno e caldo d'estate.
La luce sfrutterà quella che gli arriva di taglio dalla grande finestra.
Le piante quasi tutte miniature che ho ordinato ma causa maltempo devo ancora ricevere sono:
BULBOPHYLLUM Lepidum
" Moniliforme
" Tingabarinum
PTEROCERAS Semiteretifolia
SCHOENORCHIS Pachyacris
SOPHRONITIS Cernua
AERANGIS LUTEO-ALBA VAR. RHODOSTICTA
ANGRAECUM DIDIERII
PHALAENOPSIS VIOLACEA BORNEO SUMATRANA

Pensavo di poterci mettere anche tre nuovi paphio Fairrieanum Alba, Micranthum, Ibrido Bellatulum ma temo che le temperature all'interno della teca siano troppo elevate, qui sul forum qualcuno me l'ha sconsigliato, magari accetto anche altri consigli.
Aspetto vs. graditi commenti e suggerimenti.
Ciao e grazie


Ultima modifica di monster900 il 15 gen 2010, 13:09, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2010, 13:03 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 4 dic 2007, 20:27
Messaggi: 844
Località: Roma
Ciao monster900, inserisci le foto del tuo lavoro, così ci rendiamo conto di ciò che hai realizzato.

grazie,ciao
francesco

_________________
Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2010, 13:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Giusto alcuni appunti
hai esagerato su alcune cose :D
Se hai un fondo con 5 cm d'acqua non vedo cosa ti serva il nebulizzatore ad ultrasuoni.

il cavo riscaldante visto che lo tieni in casa è praticamente inutile, a meno che l'ambiente in cui lo tieni non scenda sotto i 10 gradi, cosa che dubito fortemente che possa succedere in una casa abitata e per di più a Bari :D

Zatterare direttamente sulle parete può essere rischioso, infatti in caso di malattie come ti comporterai? se dovessi isolare la pianta sarà un bel problema.

la condensa ovviamente è causata dall'ecessiva umidità e dala forte differenza di temperatura tra interno ed esterno.

Io cercherei di evitare prese d'aria esterne, i valori della temperatura e dell'umidità sarebbero troppo instabili.

Poi vorrei farti una domanda: a cosa serve l'argilla espansa galleggiante?

Ciao :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2010, 13:31 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Ciao Monster, sono anch'io "orchidarista",..... per quanto riguarda l'eccesso di umidità..tenendo conto che c'è la cascatella e il laghetto sottostante potresti eliminare il nebulizzatore, o, quantomeno, fai una prova e vedi che valori raggiungi senza azionarlo, io escluderei ventole-estrattori o aperture del coperchio che ti sballano anche la temp. interna, aggiungo, avrei predisposto anche un minimo di illuminazione artificiale, almeno per il periodo invernale, noto che tra le piante che hai ordinato c'è pure una Sophronitis, molto più esigente delle altre in fatto di luminosità....
Aspettiamo qualche foto della tua opera.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2010, 13:35 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Non posso che quotare raim sulla S cernua, la mia cresceva molto stentata, da quando le sto facendo prendere la tintarella sta facendo dei pseudobulbi grandi come olive (magari sto esagerando ma sono decisamente più cicciotti di quelli messi in teca) :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2010, 13:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
roby ha scritto:
Giusto alcuni appunti
hai esagerato su alcune cose :D
Se hai un fondo con 5 cm d'acqua non vedo cosa ti serva il nebulizzatore ad ultrasuoni.

Pensavo mi servisse, soprattutto in estate a portare umidità sulle pareti visto che saranno tutte zattere
roby ha scritto:
il cavo riscaldante visto che lo tieni in casa è praticamente inutile, a meno che l'ambiente in cui lo tieni non scenda sotto i 10 gradi, cosa che dubito fortemente che possa succedere in una casa abitata e per di più a Bari :D

Lo so ma essendo una cucina (non ci cucino insomma al momento) poco frequentata e con una grande finestra veranda la temperatura quei pochi giorni in cui è scesa :wink: all'interno è arrivata anche a 14°, quindi con il cavo volevo mantenere dei minimi livelli di temperatura con il suo termostato dedicato ed evitare anche di riscaldare la cucina se non ci devo essere per un po'. E poi per quello che costa e dovendolo posizionare sul fondo io lo messo prima poi se non serve amen :wink:
roby ha scritto:
Zatterare direttamente sulle parete può essere rischioso, infatti in caso di malattie come ti comporterai? se dovessi isolare la pianta sarà un bel problema.

Lo so me ne rendo conto, però ho fatto questo passo sia per creare un ambiente autonomo sia per ottenere un effetto simil natura.
roby ha scritto:
la condensa ovviamente è causata dall'ecessiva umidità e dala forte differenza di temperatura tra interno ed esterno.
Io cercherei di evitare prese d'aria esterne, i valori della temperatura e dell'umidità sarebbero troppo instabili.

Ieri ho fatto una prova portando la temperatura interna a 23° mentre all'esterno c'erano 19°, per così poca differenza credi possa fare molta condensa? Io pensavo dipendesse soprattutto dalla posa aria all'interno che presto si satura di umidità, anche il sughero non aiuta specialmente quello usato per fare il ruscello che presto si impregna di acqua.
roby ha scritto:
Poi vorrei farti una domanda: a cosa serve l'argilla espansa galleggiante?
Ciao :D
Solo ad un effetto scenico nel senso che mi serve a mascherare il fondo della teca e ovviamente pensavo sempre al discorso umidità.
Grazie per i primi interessanti spunti ed opinioni.

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2010, 13:43 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Robè, siamo stati quasi sincroni :lol:
Ciao.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2010, 13:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Grazie Raim per i consigli, alla luce artificiale ciò pensato molto ma ho molta confusione al riguardo, a mio vantaggio c'è il fatto che nelle giornate di sole arriva sole diretto circa dalle 14.00 in poi in inverno.
Ho pensato di posizionarlo perpendicolare alla finestra proprio per creare sua una parete laterale ombra e su quella opposta sole diretto per metà giornata, ecco perchè ho pensato alla Cernua.
Quando arriveranno le piante ovviamente vi interpellerò per il loro posizionamento :D

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2010, 13:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Ho trovato il mio vecchio messaggio di presentazione al forum, in cui si vede la cucina e la finestra, la teca sarà posizionata, guardando la prima foto, nell'angolo sinistro dove c'era quel piccolo alberello. Magari nel farttempo che posto qualche altra foto vi fate un'idea.
Ciao 8)

http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=4552

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2010, 14:53 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
Dunque se il sole arriva solo in inverno non ci sono problemi, ma se arriva anche nelle altre stagioni la cosa diventa preoccupante, infatti potresti raggiungere temperature che vanno oltre i 40 gradi.
Ma questo problema sarà risolvibile con una tendina alle finestre.

mi piace molto il posto che gli hai riservato, sarà bellissimo vederlo mentre si scende dalle scale!!!!

e se sostituissi l'argilla espansa con quelle minuscole piantine che galleggiano? ogni piantina è grande pochi millimetri e tappezzano la superficie dell'acqua.
Le ho viste da Emily le ha in un grande vaso, scusa la mia ignoranza ma non ne conosco il nome!!!!
E' solo un'idea, ma visto che ti piace molto l'aspetto "nature", questa soluzione è di gran lunga più "nature" dell'antiestetica (a mio personale avviso :roll: ) argilla espansa .

Per quanto riguarda la condensa, questa può verificarsi a qualsiasi temperatura e UR, ovviamente con l'aria satura di acqua come nel tuo caso è molto meno semplice eliminarla.
Qui una tabella che ti illustra il punto di rugiada la variare della T e della UR
http://www.thortex.it/prodotti/calcolo_ ... ugiada.pdf

ciao

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2010, 15:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Purtroppo essendo una finestra a SO il sole in estate c'è ed anche tanto ma proprio questa esposizione mi da ottimi risultati con le phal nelle foto, forse si crea un effetto serra per via della veranda.
Ovviamente mettendo l'orchidario su bordo dovrò schermare il sole in estate. Mi preoccupano molto le temperature, forse in estate dovrò tenerlo senza coperchio poi vedremo :wink:
L'idea di piante acquatiche mi piace molto, ma per il momento ho il terrore di introdurre altre specie, proprio per evitare muffe funghi o malattie, devo ancora capire come gestire questo nuovo microclima :oops: forse in seguito.
L'argilla è la cosa più semplice al momento per creare un fondo omogeneo e che non degrada a contatto con l'acqua.

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2010, 16:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Interessante la scheda grazie, quindi se ho capito bene leggendo la scheda se in casa ho 20° e nella teca umidità del 85% già da 17,4° all'interno si dovrebbe creare condensa? Praticamente allora sarà sempre piena di condensa :roll:
La cosa non mi dispiace c'è solo un problemino non vedo una mazza dentro perchè si appanna anche il vetro frontale :shock:
Comunque in questi giorni faccio qualche test, provo con solo la pompa accesa e vediamo senza nebulizzatore come va.
:?:
P.S. Nessuno mi ha detto nulla sulle orchi scelte (a parte la Cernua) qualche suggerimento? Per i tre paphio meglio rinunciare all'orchidario?

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2010, 17:44 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Monster, se tu avessi la luce artificiale all'interno dell'orchidario con la temperatura che genera ti risolverebbe il problema della condensa :wink:

Cita:
P.S. Nessuno mi ha detto nulla sulle orchi scelte (a parte la Cernua) qualche suggerimento? Per i tre paphio meglio rinunciare all'orchidario


escluso PTEROCERAS Semiteretifolia che non conosco, per le altre posso dirti che vanno bene.......paphiopedilum? fidati del consiglio che ti ha dato Francesco/Semplice.
Ciao.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2010, 18:07 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
monster900 ha scritto:
Interessante la scheda grazie, quindi se ho capito bene leggendo la scheda se in casa ho 20° e nella teca umidità del 85% già da 17,4° all'interno si dovrebbe creare condensa? Praticamente allora sarà sempre piena di condensa :roll:


Credo sia l'opposto visto che in teca hai una T maggiore che all'esterno delle teca.
Infatti la condensa appare sulle pareti interne che sono il punto di contatto tra la parte interna calda e quella fredda esterna.

Ciao

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2010, 19:43 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Monster, intervengo solo sul fatto di mettere le piante direttamente sull'arredamento", io l'ho fatto, e sono anche soddistatto del risultato, anche se comunque li dentro ci tendo soltanto piccole phal, si sono talmente ambientate che le loro radici hanno coperto quasi tutte le pareti.
Certo come dice Roby se hai un problema non puo isolare la pianta.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it