HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 1:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gen 2010, 0:56 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 11 gen 2010, 22:56
Messaggi: 3
Buonasera, Laser, per rispondere alla tua domanda, la serra monta policarbonato alveolare di 8 mm, ma la dispersione di calore e' notevole perchè i pannelli sono attaccati con dei ganci direttamente alla struttura di alluminio.
Orchidea selvaggia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gen 2010, 17:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
E' molto probabilmente come quella che avevo prima, dovresti secondo me provvedere a mettere un pannello esterno montato sopra la struttura a foglio unico per tutto il perimetro e tetto compreso, con un bella siliconata che sigilla il tutto ermeticamente. Potresti avere difficolta a fare questo pero nella parte anteriore dove dovresti avere un porta scorrevole, li lo puoi fare internamente (lasciando chiaramente lo spazio per la porta).
Alra cosa quando monti i pannelli originali alla struttura con i gancetti, metti del silicone anche nella parte dove il policarbonato poggia sulla struttura.
Altra cosa importante è l'isolamento dal pavimento, io ho utilizzato dei quadrotti in plastica presi da Castorama (circa 4 € l'uno) sopra ci ho montato la serra, il pavimento ottenuto poi è stato ricoperto da uno spesso telo (anzi due) di nilon (quello da cantiere molto robusto) il tutto poi siliconato per tutto il perimetro. Si lo so sono esagerato ma è importante.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gen 2010, 19:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06
Messaggi: 305
Località: provincia di Latina
@ laser - la stufetta è da 2 kw. Il problema di mettere i pannelli all’interno è che dentro ci sono tutti i sostegni in alluminio che servono a reggere i vetri dall’interno…la vedo un po’ macchinosa. E se solo per le pareti laterali mettessi il pluriball come Emilia? Magari montato dall’esterno così non dovrei togliere tutta la rete per le zattere (la mia serra ne è foderata dall’interno per tutta la superficie del tetto e delle pareti) e lo potrei togliere facilmente in estate. Pensi sia inutile?

@Emily – grazie dei complimenti…fatti da te fanno veramente piacere!!!!…se trovi il post di Carlof mi faresti proprio un favore così potrei vedere se è una cosa fattibile per me.

@orchidea selvaggia – grazie anche a te dei complimenti sono felice per la tua crescente passione… Se hai novità della ditta di termoconvettori che accennavi ci fai sapere qualcosa? A parte la coibentazione che penso dovremo fare tutti e due ho necessità di un tipo di riscaldamento più potente. Se ti interessa ho trovato una vecchia discussione sull’argomento coibentazione/stufe a gas con l’intervento di Filippo (uno dei moderatori del forum), questo è il link
http://www.orchidando.net/forums/viewto ... cf278a3f94

grazie mille a tutti e a presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gen 2010, 23:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Per Fausto e orchidea selvativa

Queata è tutta la discussione che iniziai per scegliere il mio riscaldamento
http://www.orchidando.net/forums/viewto ... 87&start=0


Questo è il post di Carlo dove ci fa vedere il cappotto che ha messo alla sua serra.
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=391

Amici avete di che sfamare la vostra mente :wink:

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2010, 1:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06
Messaggi: 305
Località: provincia di Latina
Grazie mille Emily, ora studiamo!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 feb 2010, 19:54 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 17 ott 2005, 23:27
Messaggi: 501
Località: perugia
scusate se riprendo il post, ma questa cosa mi interessa molto perchè anche se non terrò piante esigenti in fatto di temperatura nella serretta che allestirò devo tenere in considerazione che la stessa è lontana da casa e non potrò usufruire di riscaldamento che sfrutti quello interno pertanto la coibentazione sarà fondamentale, vediamo se ho capito: bisogna usare il silicone per sigillare e chiudere gli spifferi, isolare anche il pavimento e all'esterno un foglio unico di plastica robusta per creare una "scatola", lo spessore del policarbonato quanto incide sull'effettivo isolamento?
rossella


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 feb 2010, 22:37 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
lo spessore del policarbonato quanto incide sull'effettivo isolamento?
rossella


Tantissimo


Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 mar 2010, 9:19 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 17 ott 2005, 23:27
Messaggi: 501
Località: perugia
grazie luciano
un ultima cosa: molti di voi hanno posizionato la struttura appoggiata ad un muro di casa, io non posso e devo farla in giardino, ora come posso ancorarla? non è problema da poco perchè anche se il retro di casa è più riparato rispetto al resto è alle volte investito da un forte vento e non vorrei che la struttura se ne andasse a spasso,
è forse possibile incastrarla-fermarla-o cose del genere con qsa messo lungo il perimetro anche di non cementato o appesantirla in qualche modo? sui siti da me visitati finora non si fa cenno a questo e si vedono serre poggiate su massetto di cemento o direttamente sul terreno
rossella


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 mag 2010, 19:41 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
ciao, leggo solo ora questa discussione poichè anche io sto per cimentarmi nella cstruzione di una serretta...vorrei rispondere alla tua domanda poichè anche io mi sono trovata nella tua situazione quando mi sono costruita il gazebo...non fidandomi dell'ancoraggio alle piastrelle di graniglia poggiate sulla sabbia, ho messo agli angoli dei piantini da rete in ferro, lunghi 70 cm, li ho piantati nel terreno fino a lasciarli fuoriuscire una decina di cm, giusto il tanto per infilare un cavo di acciaio fermato poi con dei tiranti agganciati ai sostegno del gazebo...la situazione per la serra è diversa in quanto temo che fuori agganci per il cavo non ce ne siano, ma si potrebbe fare la stessa cosa all'interno...i piantini li pianti all'interno della serra, prima di fare il pavimento vero e proprio...una volta agganciata la struttua ai piantini ben piantati per terra credimi nulla la smuove più...
intanto ringrazio poichè mi si sono chiarite le idee, soprattutto sui radiatori a gas che sarebbero ciò che fa per me...vedo comunque che le zone da cui provenite non sono mai così fredde d'inverno come qui, specialmente quest'anno...inoltre se avete altre idee o potete indirizzarmi ad altre discussioni ringrazierò doppiamente
ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it