HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 23:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11 gen 2010, 23:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 11 gen 2010, 22:56
Messaggi: 3
Cari amici, la necessità di dover riscaldare in maniera soddisfacente una piccola serra di circa 6 metri quadri, quello che io definisco il mio piccolo paradiso, mi fa chiedere il vostro aiuto. In questo momento la serra è riscaldata da una piccola stufa elettrica che poche volte riesce ad arrivare a temperatura ideale con conseguente deperimento dei miei gioelli, senza parlare poi dei costi eccessivi e dei consumi elettrici, insomma non e' la strada giusta. Discutendone con un mio caro amico esperto ed appassionato di orchideee mi suggeriva per prima cosa di isolare con del silicone la serra che e' fatta di pannelli in policarbonato ed inoltre mi proponeva un prodotto ottimo quale un bruuciatore con uno sfiato però verso l'esterno. Sapreste consigliarmi qualcosa di simile per la mia piccola serra? E per voi è più conveniente in questo modo? Mi trovo alquanto dubbioso. Vi ringrazio anticipatamente.
Orchidea Selvaggia[/b][/i]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2010, 10:56 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Orchidea selvaggia per darti dei suggerimenti ci dovresti fornire altre indicazioni e soprattutto il luogo dove vivi e in che posizione sta la serra (NORD-SUD- ecc).
Io ho una serra di circa 10mq da circa 2 anni e come te ho fatto le mie esperienze con le stufette elettriche :cry: . Ho fatto molti sbagli e penso che solo ora posso dire di capirci qualcosa in più. Prima di tutto devi coimbentarla bene cioè cercare di eliminare tutti gli spifferi. Pensa che quest'anno ho messo, pensando che era per eccesso di zelo, persino quella spugnetta paraspiffeti intorno alle finestre e alle due porte. Be è cambiata totalmente la situazione. Si mantiene un'umidità e una temperatura maggiore. Io riscaldo con un termoconvettore a gas con scarico esterno collegato ad un termostato ambiente diverso da quello incorporato.

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2010, 11:30 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ne ho costruita una quest'anno, piu o meno grande come la tua.
Ha una struttura in ferro zincato e coperta con pannelli di policarbonato, che pero sono due per parete e teto, mi spiego meglio, è stata creata una camera di circa 3 cm tra i due fogli di policarbonato, ed ho eliminato qualsiasi punto di contatto con l'esterno, in piu ho steso due fogli di nilon abbastanza spessi per eliminare infiltrazioni di aria dal pavimento.
Il fattore coibentazione è stato l'aspetto principale proprio perche l'esperienza precedente era stata "disastrosa" in termini di consumi.
Riscaldo anche io per il momento con un "caldobagno" da 1 KW, la minima è impostata a 12°C, e tra l'altro ho la sfortuna di non avere una posizione ottimale rispetto al sole, praticamente nel periodo invernale non viene quasi mai irradiata e quindi non usufruisco dell'apporto in termini di calore che il sole mi potrebbe fornire. Ho acquistato un misuratore di consumi elettrici, posso dirti che da circa metà novembre ho consumato 120 KW che rispetto all'anno precedente sono un traguardo non da poco.

Spero di esserti stato utile
Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2010, 13:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06
Messaggi: 305
Località: provincia di Latina
Ciao orchidea selvaggia e benvenuto.
Ho anch’io il tuo stesso problema che grazie ai consigli preziosissimi di Laser ed Enzo sto cercando pian piano di risolvere. La mia serra ha una copertura in vetro e, come ti ha scritto Laser ho creato anch’io un intercapedine sul tetto con lastre di policarbonato siliconando tutto e ho isolato anche il pavimento. Devo dire che la differenza si sente anche se per il momento le pareti hanno solo il vetro da 4 mm perché creare un’intercapedine sulle pareti mi sta dando più problemi del previsto per via della porta della serra che è scorrevole. Riscaldo anch’io ancora col caldo bagno (ma non ne sono per niente soddisfatto), minima a 13°, ma ho messo un termostato diverso da quello dell’apparecchio che mi dava un sacco di problemi.
Ciao Emilia il tuo termoconvettore è collegato alla caldaia di casa o lo alimenti tu a gas liquido? Puoi indicare che modello/marca è? È tantissimo che cerco di capire se esistono bruciatori a gas con scarico esterno che vadano bene per le nostre piccole serre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2010, 14:02 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Tucàn appena posso ti do tuttle le informazioni che desideri quando vado a casa. Per il momento ti posso già dire che è autonomo cioè ci arriva il tubo del metano per conto suo e riscalda solo la serra. Lo chiamano anche fangoil (non so se si scrive così) e va montato su pareti esterne per lo scarico fumi. questo è il sito

http://www.novaflorida.it/nova_florida/ ... us_classic


Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2010, 17:48 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Ti metto un po di vedute dell'interno della serra magari ti possono essere utili
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2010, 20:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06
Messaggi: 305
Località: provincia di Latina
Bè… che spettacolo!! E quante piante! grazie mille per le foto.
Potrebbe essere un’ottima soluzione, avrei solo il problema di dove installarlo…ho visto che tu l’hai montato al muro, mentre per me non sarebbe possibile perché la mia serra è tutta di vetro (e anche sottile). Dovrei vedere se ci fosse un modello da terra.
Tu mi hai detto di averlo collegato ai tubi del metano, ma ho visto sul sito di cui mi hai mandato il link che possono andare anche a gpl, quindi potrebbero essere collegati anche a bombole di gas? oppure non c’entra niente? scusa ma sono molto ignorante in materia.
Vorrei qualcosa che fosse il più possibile autonoma in quanto la mia serra è un po’ distante dai tubi del metano e portare lì dei tubi non sarebbe una cosa semplicissima.
Grazie e a presto,
Fausto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2010, 23:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Credo proprio di si. Siccome nelle bombole ci sta o gas propano o butano al 50% con so cos'altro, penso che quelle caricate a butano rendano meglio, io le uso per il camper e mi hanno espressamente detto di utilizzare solo quelle, credo per problemi di resa e durata, sporca anche meno il bruciatore.
Sono curioso di vedere la tua serra come è fatta, potresti mettere alcune foto ?
Da quello che dici la copertura di di vetro e abbastaza "fino", non credo che il solo impianto a gas possa risolvere concretamente i tuoi problemi, consumeresti solo " tanto gas ", se la struttura poi è in metallo o ancor peggio di alluminio, il tutto diventa un grande scamiatore di calore, tu lo produci e l'esterno se lo mangia attraverso il vetro e la struttura che si fredda (fuori e dentro ). Pensa seriamente a valutare prima l'aspetto coibentazione, deve essere una " scatola chiusa " .

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2010, 12:06 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Faustio come dice Luciano se ci metti le foto ti possiamo dare più suggerimenti :D
Se esiste qualche modello da appoggio non lo so dovresti cercare un po in rete oppure in un negozio del settore riscaldamenti che ti possono suggerire qualche apparecchio. Parlagli del radiatore a gas e di cosa ti possono offrise sulla stessa tecnologia ma da appoggio.
Io ho potuto collegarlo al metano e quindi l'ho comprato con gli ugelli adatti al metano. Se tu vorrai usare delle bombole lo comprerai con la predisposizione del gas che ti serve.

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2010, 13:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06
Messaggi: 305
Località: provincia di Latina
Allora, le foto sono un po’ vecchie appena ho un secondo ne faccio di nuove con le ultime modifiche
Immagine
Immagine
Immagine
Di giorno non ho problemi perché la serra è esposta a sud e anche in inverno un po’ di sole le arriva, il problema è la notte perché a parte la coibentazione ho proprio l’impressione che la stufetta non ce la faccia, la scorsa notte la temperatura è scesa ad 8 gradi.
Questa è la stufetta
Immagine
A presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2010, 13:39 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Abbiamo monopolizzato il post di Orchidea Selvaggia, ma credo che queste informazioni possano essergli utili.

Fausto, la tua serra è proprio come la immaginavo, credo anche io che la stufetta non ce la faccia a stare dietro agli sbalzi termici, secondo me la temperatura ti scende bruscamente proprio perche hai una forte dispersione di calore provocata dai vetri e dall'alluminio, magari la stufetta si surriscalda per eccesivo funzionamento e non ti riparte fino a quando non si è raffreddata, questo lo si intuisce anche dalla minima che hai indicato che è molto distante da quella impostata se non ricordo male di 13. La stufetta da quanto è 1 KW - 2 KW o meno ?
Per me devi coibentare.

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2010, 13:39 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Fausto prima di tutto complimenti per le numerose e varie orchidee che hai ... ti sei dato un bel da fare :lol: :lol: .
La tua serretta è una vera bomboniera esteticamente molto carina ma per quanto concerne la funzionalità è messa un po così .. così. Mi spiego meglio. Essendo tutta in vetro e appoggiata sul terreno sicuramente avrai una dispersione termica del 70% per cui il caldobagno funziona di sicuro a pieno ritmo. io gli farei una struttura (anche con assi di legno e fogli di policarbonato) sopra a modo di campana. Una serra nella serra.
Se trovo il posto di Carlo f. te lo invio. Lui ha creato una copertura alla serra come io intendo spiegarti. Il mio radiatore a gas per un ambiente così piccolo non è adatto.
:oops: Lo so ............... non ci avrai capito nulla.

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2010, 13:46 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Tucàn ha scritto:
anche se per il momento le pareti hanno solo il vetro da 4 mm perché creare un’intercapedine sulle pareti mi sta dando più problemi del previsto per via della porta della serra che è scorrevole. a gas con scarico esterno che vadano bene per le nostre piccole serre.


Rileggendo, potresti posizionare i pannelli di policarbonato internamente cosi non hai problemi con la porta scorrevole. :wink:

Ciao
Luciano

PS tira sto discorso !!! :lol:

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2010, 22:07 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 11 gen 2010, 22:56
Messaggi: 3
Cari amici, vi ringrazio per il proseguimento della discussione solo adesso riesco a scrivervi, vi parlerei della mia serra: e' situata in posizione nord-est e solo per poche ore viene illuminata d'inverno, la struttura vi ripeto e' in alluminio e le pareti in policarbonato ed il tutto poggia su un mattonato da giardino, se riesco vi invio anche alcune immagini. A questo punto sto valutando l'idea, seguendo i vostri suggerimenti di coimbentarla il più possibile, creando una strtura interna alla serra anche se esteticamente perderà molto. Parlando questa sera con un tecnico di riscaldamento mi indicava il nome di una ditta che produce dei termoconvettori con uscita esterna che vanno a GPL, potrebbe essere una soluzione se poi viene collegato ad un termostato? Insomma scrirvere a degli appassionati come voi mi riempie di gioa, il vedere la serra bellissima di Emily e quella altrettanto interessante ed elegante di Tucan, aumenta in me sempre di più la passione per questo mondo cosi' bello delle orchidee!
Orchidea Selvaggia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gen 2010, 22:39 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ben ritrovato/a orchidea selvaggia, innanzi tutto benvenuto/a in questo forum, è un piacere per me ma posso parlare anche a nome di tanti altri averti con noi.
Per prima cosa, volevo dirti che io sono si un appassionato che cerca di coltrivare piante nel miglior modo possibile (a me) cercando di contenere al massimo le spese, quindi quello che dico è frutto soltanto delle mie esperienze.
In fatto di serra, quando ho deciso di costriurmene una per sostituire la prima, il motivo principale era si... avere piu posto per avere piu piante, ma il fattore costi di mantenimento non è stato da meno. La conclusione era ovvia, piu coibentioe ti isoli dall'ambiente che gli sta intorno, meno subisci le situazioni climatiche che ti impone. L'unico fattore incontrollabile e la luce, se la posizione che hai scelto è l'unica che gli puoi dare quella si prendono.
Quindi ho dato retta al mio amico Enzo e ho fatto una doppia camera.
Continuo a riscaldare con un "caldobagno", ma i consumi sono nettamente inferiori alla precedente serra (almeno fino ad ora) e prima o poi dovro decidermi di cambiare tipo di riscaldamento, serve qualcosa di piu efficace.

Una domanda ma il policarbonato della tua serra che spessoree ha ?

Alla prossima

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it