HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 9:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luci per serra
MessaggioInviato: 12 gen 2010, 0:10 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 nov 2009, 23:27
Messaggi: 7
Località: Soiana-PISA
Buonasera a tutti,

ho bisogno di un consiglio in merito alla serra da esterno che ho appena prenotato e che vorrei corredare di illuminazione adatta per coltivare Paphiopedilum.
Ho trovato da una ditta specializzata un Kit con delle lampade adatte per la coltivazione delle Piante sia per la crescita che per la fiortura.
Il dilemma :

Il Kit viene venduto con lampade da 250, 400 e 600 Watt.
La serra che ho acquistato è di dimensioni di 193cm*193cm per una altezza al colmo di 193 e alla gronda di 125.

Io sarei orientato per il kit con lampada da 600 Watt.......sarà adatta alla mia serra e alle orchidee acquistate da Giulio alcune settimane fa ?

Ho letto che i Paphiopedilum esigono 8000 - 10000 lux, ma il Kit che vi ho accennato parla di lumen, per esattezza di 90000 lumen.

Sono davvero in difficoltà, mi date una mano ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2010, 9:07 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Ciao, scusa, ma perchè vuoi corredarla di luci artificiali? Se la serra è da esterno non ne ha bisogno, tanto più se intendi coltivare Paphio, che sono tra quelle meno esigenti come luminosità.....

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2010, 11:19 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Aggiungo, hai presente quanto ti costerebbe illuminare per un tot di ore con un consumo di 600W ora ?


Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2010, 14:55 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 nov 2009, 23:27
Messaggi: 7
Località: Soiana-PISA
Bene, io pensavo però di acquistare il Kit solo perchè in certe giornate e soprattutto di inverno le piante non riceverebbero le 12 ore di luce......sbaglio ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2010, 15:04 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Non so che tipo di esposizione hai, la mia è nosd est, luce solare diciamo niente, soltanto di riflesso, e le piante comunque fioriscono. Poi dipende anche da cosa coltivi.


Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2010, 16:09 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 nov 2009, 23:27
Messaggi: 7
Località: Soiana-PISA
Il mio sogno è quello di coltivare paphiopedilum, ma per farlo ho tutta l'intenzione di predisporre un ambiente che mi aiuti a coltivare queste stupende piante in assoluta armonia.......la serra, tra l'altro che ho voluto questa mattina cambiare con una più grande ( 193 *253 ) e che dovrà arrivarmi, la disporro a Nord-Est, e luce solare diretta credo non dovrebbe arrivarne molta......a proposito, quando sono stato da Giulio ho visto che la sua serra aveva le vetrate dipinte di bianco.....ma che sostanza è ?
La mia serra ha tutte le pareti in policarbonato trasparente, e che quindi dovrò oscurare in maniera adeguata.....Consigli ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2010, 16:44 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Forse parli di Giulio alias Cela88, non loso non ho avuto modo di vedere la serra, comunque solitamente si usa calce idrata che vien edata sui pannelli. Io uso un telo ombreggiante al 70% che chiaramente è posizionato soltanto nel periodo piu caldo Giugno settembre.
La cosa che devi tenere presente è che la serra non deve avere punti di contatto tra eterno e interno, cioè la struttura che probabilmente è di metalli (alluminio ?) non deve permettere uno scambio di calore tra interno ed esterno, per fare questo il policarbonato la deve coprire interamente sia nella parte esterna sia in quella interna. Come ho scritto in un altro post, la mia serra autocostruita ha due pannelli di policarbonato su ogni lato e sul tetto distanziati tra loro di tre cm creando cosi una camera d'aria interna che limita perdite di calore.
Per l'oscuramento, chiaramente la calce non è sufficiente perche a mio avviso non scherma adeguatamente a livello di temperatura, quando il sole colpice direttamente la serra, all'interno avrai sicuramente un innalzamento delle temperature, con un ombreggiante opportunamente montato ad una distanza dal policarbonato di circa 15-20 cm questo fattore si limita abbastanza.

Per quanto riguarda la serra, chiaramente una acquistata ti porta via meno tempo, pero magari non è cosi efficace come una che ti costruisci a dovere.... pensaci !!!

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2010, 17:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao Luciano
Solo ora scopro che la tua serra è esposta a Nord-Est, mi interesserebbe sapere qual'è il valore di lux massimo che raggiunge quando NON c'è il sole che la investe (orientativamente)
Come sai dovevo farla anche io, quello che mi sta bloccando ancora una volta sono le misurazioni con il luxmetro che mi ha dato Dilia.
In inverno senza sole non sono riuscito ad andare sopra gli 8000 lux.
questo significa che se questo valore non fosse adeguato, come io penso, fare trascorre li l'inverno potrebbe comportare grossi problemi.
Grazie

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2010, 17:35 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 nov 2009, 23:27
Messaggi: 7
Località: Soiana-PISA
Prima di tutto ti ringrazio per i preziosi consigli, dunque la serra ha una struttura in alluminio e come detto è con pannelli in policarbonato trasparente.
L'ho già acquistata, quindi non posso ripensarci, magari posso comunque apportare forse delle modifiche.

Comunque davvero ancora grazie !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2010, 23:36 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Roby, ma come proprio te !!! sbaglio o dalle tue parti si dice " chist'è 'o paese do' sole ....... " :lol:

Praticamente il sole in questo periodo, diciamo da metà/fine novembre fino a fine febbraio , me devo riverificare perche questa è piu grande dell'altra ed è piu sposta, lo vede quasi zero .... dalle 7.30 alle 8.00 circa :shock: :shock: :cry:
in primavera fino ad autunno il sole la ragiunge in parte.
Come vedi le situazioni cambiano, poi in questo periodo di sfigata pioggia l'irraggiamento (almeno di luce riflessa) diminuisce ancora.
Sinceramente non mi ricordo, ma ti faccio un paio di rilevazioni in momenti diversi (sempre che il luxometro funziona ancora :lol: ) mi serve pero qualche giorno ....... devo trovare il tempo per farle :cry: pero ti prometto che te le faccio.
Comunque già da quello che ti ho detto non credo che mi allontano poi dalla misurazione che hai fatto tu.
Devo dire pero che comunque le piante stanno bene ( temp 12°C) e qualche volta :lol: fioriscono.


@BOBO credo di aver capito di cosa parli, e se non sbaglio ha un solo foglio di policarbonato montato su dei supporti in alluminio (tralicci etc.)è simile alla mia precedente (anche se piu piccola) e si freddava troppo velocemente per via di spifferi dal pavimento e isolamento termico quasi nullo per via di un solo foglio di policarbonato ed un perfetto scambiatore di calore come l'alluminio a contatto con esterno ed interno. Io ho deciso di costruire quella che ho adesso con due fogli di plicarbonato, uno esterno da 1 cm e uno interno da 0,5 cm, a coprire tutta la strutture interna ed esterna creando cosi una camera di circa 3 cm tra i due fogli.
Questo ti consente di limitare (non eliminare) i punti di scambio termico e quindi temperatura piu costante.


Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2010, 23:39 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Dimenticavo..... comunque parliamone di questo argomento, pure io l'ho costruita da 6 mesi e non ho tutte queste certezze di un efficiente funzionamento del tutto e mi è proprio necessario capire e conoscere come fanno gli altri per cercare di avere un buon risultato " spendendo il meno possibile "

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it