HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 22:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2009, 10:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Grazie per avermi scritto!
il fatto che la muffa abbia aggredito le radici è una mia supposizione, data dal fatto che sono marcite solo le radici dal lato della foglia ammuffita, e non dalla parte opposta. la piantina era ben conficcata nello sfagno, può darsi che i danni alle radici derivino dall'abbinamento umidità-fresco che bene non fa. ti tengo aggiornata.
per le fertilizzazioni, mi consigli di sospenderle in toto annaffiando con sola acqua o solo di ridurre frequenza e dose? se sì, quale dosaggio mi consigli? non sono molto pratica per questo...

grazie ancora di tutto! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2009, 14:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

è anche facile perdere le radici, se ancora non si sono adattate all'ambiente in cui stanno ora.

Per la somministrazione di fertilizzante, dimezza la dose di entrambi.
Se non erro, prima usavi

1 grammo/litro di "Concime Granvedere" - NPK 19-19-19
+
1 ml/litro di "Aminos" - N 5,5-Carbonio 18.

ora fai 0.5 per entrambi ed innaffi sempre a radici asciutte, con una innaffiata abbondante di sola acqua una volta al mese.

Scusami se mi permetto e non ricordo se già ho detto o meno.
L'acqua che utilizzi per fertilizzare NON deve essere fredda, ma a temperatura ambiente o poco più.

Quando la stagione di luce e caldo aumentasse, indicativamente verso fine febbraio, cambieremo fertilizzanti, Tieni osservato attentamente: saranno le piante che ti diranno quando.

Se avessi altro....

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2009, 19:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Capito tutto, credo, grazie piera! :D
avrai presto miei aggiornamenti!

ps: per l'acqua non ghiacciata già provveduto in passato ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2009, 21:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ok capo!!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 dic 2009, 12:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
24 dicembre 2009

buondì! prima di tutto buona vigilia di Natale!

poi, stamani ho messo le bimbe a mollo, ne avevano bisogno...la cosa che mi rallegra enormemente, anche se lo scrivo piccino piccino per scaramanzia, e che nove erano..e nove sono tutt'ora!
il bagnetto l'ho fatto con acqua e concime 0.5g/l..
non ho aggiunto l'aminos perché ho una domanda tecnica: non so se qualcuno di voi lo usa, ma si tratta di un liquido in una fialetta da 5 ml. stamani non avevo tempo di annaffiare anche le piante adulte per cui mi sarebbe servita tranquillamente tutta la fiala, e ho preferito non aprirla. se me ne serve solo un piccolo quantitativo, come ad esempio per annaffiare le piccole (mezza fiala o anche meno) si può conservare aperto, per esempio, in frigo?

non posto foto, neanche oggi, perché veramente c'è poco da fotografare, visto che sembra tutto fermo: niente crescita (il freddo rallenta tutto, a quanto ho capito) né muffe varie, marciumi ecc...tutto sotto controllo.

l'unica osservazione è che al tatto lo sfagno mi è sembrato completamente asciutto, mentre poi mi sono accorta che lo era solo in superficie, mentre quello che "guarda il fondo della vaschetta" era delle giusta umidità: ho pensato che la condensa si sia formata ma che viste le temperature non è evaportata nuovamente, quindi è ricaduta dai lati e poi sul fondo (infatti sul sacchetto se ne forma poca davvero...ma non riesco ad avere più caldo di così!) .quindi l'ho un po' risistemato, mescolato, per uniformare la cosa.

piera, se hai osservazioni o consigli in proposito, dì pure! ;)

ciaoooo! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 dic 2009, 14:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

innanzitutto grazie degli auguri che contraccambio anche a te :D

Da quel che racconti mi sembra tutto a posto! :clap:

Fa niente se per questa volta non hai somministrato l'Aminos, ma tieni presente che è ottimo da quel poco che capisco sulla composizione del prodotto e da quello che dovrebbe fare.
Non so dirti se lasciato aperto e conservato in frigo rimane attivo, mi dispiace.

Per lo sfagno, è giusto che sia così come tu descrivi e ogni volta che lo trovi in superficie asciutto, basta rimescolarlo bene e sei a posto.

Non ti preoccupare se non crescono, l'importante in questa stagione è riuscire a mantenerle sane.

Buona continuazione, grazie e augurissimi.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gen 2010, 18:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
6 gennaio 2010

Ciao!
Primo post del nuovo anno qui...purtroppo non porto bellissima, ovvero le mie piccoline non sono più nove ma otto...una non ce l'ha fatta. era rimasta quasi senza radici e abbastanza velocemente non solo ha perso quella sana, ma è anche completamente ingiallita, finché le foglie si sono staccate. Non saprei trovare una spiegazione visto che le altre stanno bene e l'umidità nella camera è più o meno la stessa (c'è stato un lieve aumento delle temperature con conseguente formazione di condensa, prima era sparita...assicuro comunque che non è troppa.)
mi dispiace non avere foto...
ora le mie piccole sono a bagno, ancora zero crescita, ma l'importante è che passino l'inverno, mi pare di aver capito sia il periodo più critico...

è tutto, per ora, ciaoo!:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2010, 17:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per l'aggiornamento,
:clap: già l'inverno è il più critico proprio perchè appena deflascate e anche troppo in fretta.

La piccolina che hai perso mi pare di capire che fosse quella che già ti aveva dato problemi, vero?

Buona continuazione.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2010, 23:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
sì, piera, è la stessa che aveva perso alcune radici e di cui abbiamo parlato qualche post più sopra.

grazie come sempre, a presto! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 gen 2010, 23:36 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per la risposta, allora quella, diciamo, era quasi in programma, buon proseguimento.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2010, 13:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
25 febbraio 2010

Ciao a tutti!
finalmente la sessione d'esame è finita e posso aggiornarvi sulle mie bimbe che ho annaffiato e nutrito stamani.
stanno benino, sempre nella loro "camera a sfagno". non crescono gran che ma spero che adesso che cominciano ad esserci più giornate di sole si sveglino un po'...comunque...qualcosina si muove,anche se di mooolto piccolo... guardate un po'!

Immagine
questa è la piantina "campione" che uso per le misurazioni, è anche la più sana :la distanza fra gli apici delle foglie è di 7 cm,quindi solo uno in più dell'ultimo rilevamento, ma guardate quella bella fogliolina in crescita!!

Immagine
e poi ecco una micro radice...come queste ce ne sono anche altre!

Immagine
e queste son tutte loro a mollo in acqua, aminos e concime per orchidee cifo!


come dicevo anche a piera, presto dovrebbero ricevere compagnia, dovrebbero arrivarmi un altro paio di fiasche di phal sempre dalla malesia che terrò strettamente sigillate per più tempo possibile...seguendo i consigli della mia maestra!

that's all, ciao a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2010, 15:35 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

magnifiche!! :clap:

quanto sono lunghe le radici? le vuoi tenere ancora così o vorresti rinvasarle?

complimenti per gli studi e gli esami.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2010, 18:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
ciao piera!

grazie per tutti i complimenti (me felice! 8) )
le radici temo non siano abbastanza lunghe, non mi arrischierei a rinvasarle, ancora...soprattutto, mi sembrano un po' "sottiline"...ok, per piantine di quelle dimensioni non mi posso aspettare chissà cosa, però non danno l'impressione di essere troppo forti, per adesso...le lascerei nella camera ancora per qualche mese, finché non vedrò sviluppi.

una curiosità, giusto a titolo informativo: come si fa a mantenere una certa umidità una volta rinvasate? e andrebbero rinvasate singolarmente o in una sorta di contenitore collettivo?

e poi: fra poco arriverà la primavera, aumenteranno le temperature, ci sarà più luce...dovrò darne di più? adesso non ne prendono troppa, purtroppo...


grazie ancora per tutto quanto! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2010, 20:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

vedo che hai "occhio" :clap:
anch'io aspetterei ancora qualche mese, anche solo per vedere che fanno.
L'unico inconveniente, secondo me, è che se arrivasse il momento di rinvasarle prima dell'inverno, ecco, credo che faranno fatica.

Per il momento prosegui come hai fatto, poi quando rientri, vediamo il periodo, cambieremo fertilizzante e parleremo dove posizionarle.

Personalmente, quando sarà il momento, le rinvaserei tutte in unico contenitore in modo da averne solo uno da osservare, anche perchè sicuramente sopra andrà messo il sacchetto chiuso, proprio per la questione UR, che in casa, d'inverno, non è proprio il massimo per le piccoline.

buona continuazione e buona "meritata" vacanza!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 feb 2010, 20:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
d'accordo piera, facciamo che io continuo a monitorare la situazione così da farti vedere via via lo stato delle radici e poi decidiamo insieme sul da farsi.
comunque, dimmi se ho capito bene: il periodo più adatto per il rinvaso sarebbe primavera/estate, giusto?

per tutta la primavera terrò le piccole nella solita situazione, dentro casa. le metterò fuori (ma terrò sempre insacchettato) in estate, insieme alle phal grandi, quindi protette al massimo dalla luce diretta.

grazie ancora, a presto! :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it