HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 12:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: macchie su phal
MessaggioInviato: 28 dic 2009, 17:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

secondo voi sono macchie d'umdità??? grazie per le risposte e soprattutto come devo trattare la pianta=????
Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dic 2009, 16:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

cosa potrebbe essere???? :cry: :cry: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dic 2009, 19:44 
Non connesso
visitatore
visitatore

GIOVANNI ha scritto:
cosa potrebbe essere???? :cry: :cry: :cry:

Ma la foglia interessata è un pò giallina oppure è un'impressione?

Io proprio non so aiutarti. Mai avuto problemi alle foglie di quel tipo...
E' anche strano che la foglia che sta sotto non abbia macchie.
Ragionando, mi verrebbe da pensare che se fosse colpa dell'umidità ...tutte le foglie sarebbero state colpite. Non una sola.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dic 2009, 20:05 
Non connesso
VIP
VIP

I segni potrebbero dipendere anche da danni "meccanici" dovuti ad una grandinata se la pianta è stata all'esterno.
Le foglie nuove presentano le stesse macchie?
in ogni caso ti conviene fare delle foto periodicamente per monitorare e confrontare al meglio l'evolversi della situazione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dic 2009, 22:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

allora qui da me non c'è stata nessuna grandinata le altre foglie hanno qualche macchia e lo stesso sintomo lo ha riscontrato un altra phal :cry: :cry: :cry: :cry: la foglia che presenta piu macchie sta diventando giallina cosa faccio???? provo con il fungicida???? :cry: :cry: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dic 2009, 23:02 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Giovanni, io non so cosa sia, ma potrebbe aiutare dirci a che temperatura tieni le tue piante. Ciao :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dic 2009, 10:56 
Non connesso
VIP
VIP

Anche io penso che sulla situazione attuale abbiano influito temperature e umidità. Quindi a parer mio taglia la foglia più brutta e malata, anche se è una di quelle centrali, poi se hai a casa della polvere di cannella mettila sul taglio fatto. Dopo questo tratta comunque con un fungicida magari a distanta di 8-10 giorni.
Una cosa ti voglio dire che quando prendono una botta del genere ci vuole molta pazienza e fortuna per risolvere il problema. Tutto ciò accade se individui più o meno la causa. Quindi indaga bene su temperature e umidità

Emilia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dic 2009, 12:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ok lo faro speriamo bene :cry: :cry: :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 16:09 
Non connesso
visitatore
visitatore

Potrebbe essere anche un virus, quindi vedi di isolare le piante malate da quelle sane.

Una mia pianta di Phalaenopsis è stata fuori con -15°C circa 40 minuti - 1 ora e lo stelo si è congelato (ovviamente)... Poi qualche foglia ha avuto un danno dal freddo, ma non sono così come nelle foto. Poi più tardi vedo di fare qualche foto e la pubblico.

Emily ha ragione, usa il funghicida per un pò di tempo. Per caso se non aiuta, l'ultima chance è quella delle cure con antibiotici ad ampio spettro (quelli umani), pillole schiacciate in polvere. Si mettono sia nell'acqua, sia sulle "ferite" delle foglia, perchè se è un virus, tutto quello che è malato viene ucciso... Purtroppo... E non è detto che si puo salvare la pianta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 18:02 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:
l'ultima chance è quella delle cure con antibiotici ad ampio spettro (quelli umani), pillole schiacciate in polvere. Si mettono sia nell'acqua, sia sulle "ferite" delle foglia, perchè se è un virus, tutto quello che è malato viene ucciso...

Non mi sembra utile consigliare di utilizzare antibiotici, inoltre l'antibiotico non ha effetto nei confronti dei virus, ma casomai dei batteri.
Se guardi nella Sez. Malattie, con pazienza troverai una discussione in cui si è dibattuto proprio il problema dell'uso di antibiotici sulle orchidee. Se lo trovo lo linko.

Ciao :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 18:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ho dovuto tagliare le foglie alcune sono ingiallite altre invece le ho tagliate io comunque sarà una malattia a livello fogliare perchè il fungicida non ha funzionato :cry: :cry: comunque sono ancra vive!!!!!!!!! :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 19:05 
Non connesso
Site Admin

Olghettina ha scritto:
l'ultima chance è quella delle cure con antibiotici ad ampio spettro (quelli umani), pillole schiacciate in polvere. Si mettono sia nell'acqua, sia sulle "ferite" delle foglia, perchè se è un virus, tutto quello che è malato viene ucciso... Purtroppo... E non è detto che si puo salvare la pianta.

gli antibiotici funzionano solo ed esclusivamente contro le malattie batteriche. Contro i vari ceppi fungini funzionano i vari anticrittogamici e contro i virus non c'è nulla (beh, il caminetto, ma non è di conforto per la pianta).

A me sembra che quella pianta abbia patito un bel po' di freddo/umido e le macchie sono venute fuori su ogni minima ferita anche microscopica.
Considerando la stagione dubito che sia di origine batterica (loro prosperano con il caldo)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 19:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

GIOVANNI ha scritto:
ho dovuto tagliare le foglie alcune sono ingiallite altre invece le ho tagliate io comunque sarà una malattia a livello fogliare perchè il fungicida non ha funzionato :cry: :cry: comunque sono ancra vive!!!!!!!!! :D :D :D

Potresti fare qualche fotina? Le macchie si presentano ancora?

Ragazzi, l'antibiotico l'ho usato pure io, quando mi sono comparse le macchie strane sul phal. E ha funzionato. La mia era una intenzione per aiutare alla pianta e il proprietario. Del resto ho 71 orchidee pure io, quindi qualche pratica con le malattie l'ho, considerando che spesso quelle nuove vengono con varie malattie o insetti.

Cmq non sembra davvero causato dal freddo.
Eccovi un esempio della pianta che ha sofferto il freddo
Immagine

Ultima modifica di Olghettina il 8 gen 2010, 20:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 19:35 
Non connesso
Site Admin

Olghettina ha scritto:
Ragazzi, l'antibiotico l'ho usato pure io, quando mi sono comparse le macchie strane sul phal. E ha funzionato.

Ragazza :), se la malattia non è batterica gli antibiotici sono acqua fresca, fidati.

Cita:
Del resto ho 71 orchidea pure io, quindi qualche prattica con le malattie l'ho, considerando che spesso quelle nuove vengono con varie malattie o insetti.

anche io qualche orchidea ce l'ho :mrgreen: non sono proprio a digiuno in materia.

Cita:
Cmq non sembra davvero causato dal freddo.

il freddo che intendo io non è -15° per un'ora ... ma magari 8-10° per una settimana, con alta umidità.

Cita:
Eccovi un esempio della pianta che ha sofferto il freddo

Eh, si ... ma questo non un problema di freddo, sono scottature da gelo, è un po' diverso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 19:52 
Non connesso
visitatore
visitatore

E lo stesso non condivido! :)

Questa foto è di cymbidium, che ha sofferto le temperature basse (non gelo) con alta umidità. E non assomiglia nemmeno.

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]