HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 12:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 7 gen 2010, 22:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

salve,
ho due orchidee che hanno dei problemi.
una è una zygopetalum messa proprio male: e da un po che le sue foglie sono diventate gialle poi marroni e poi sono cadute una ad una.
l altra è una odontoglossum a cui si sta ingiallendo una foglia e non vorrei accadesse lo stesso che sta accadendo alla zygo.

vi metto delle foto cosi che sia piu chiaro:

zygopetalum
Immagine
Immagine
odontoglossum
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 gen 2010, 23:37 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, la prima pianta è messa veramente male, potresti recuperarla, in tempi lunghi, ma io personalmente non ci perderei molto tempo.

Per sapere il motivo di questo deperimento dovresti raccontarci:
Quanto e come le bagni?
Le hai travasate e con che substrato?
A che temperatura le tieni? Sono per caso vicino a fonti di calore?
Le hai concimate e in che modo?

Tieni presente che sia gli Zygopetalum che gli Odontoglossum e loro ibridi vogliono temperature piuttosto fresche e devono essere bagnate regolarmente anche in inverno, lasciando però asciugare bene il substrato tra una innaffiatura e l'altra.

Ti consiglio anche di leggere le Informazioni generali nella Sez. Coltivare e in particolare questa pagina, ultimo paragrafo, che tratta dei difetti di coltivazione e dei loro effetti sulle nostre piante.http://www.orchidando.net/pages/1a9.htm

In attesa di tue notizie, ti auguro buonanotte

:wink: Nico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 0:00 
Non connesso
visitatore
visitatore

allora le piante le ho comprate circa 4 mesi fa e il substrato c era gia, io non le ho mai travasate.
penso che la odontoglossum sia tutto bark e la zygo bark misto torba.
penso che la temperatura vada dai 16 ai 19 gradi e non sono vicine a fonti di calore.
le ho concimate 3 volte (1 al mese) con granverde concime per orchidee della cifo(19.19.19), quello che si scioglie in acqua.
di solito davo da bere una volta alla settimana, ma temendo che fosse per il marciume radicale ho diradato a una volta ogni due.
uso acqua da osmosi.

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 0:38 
Non connesso
VIP
VIP

Dovresti controllare come sono messe le radici della prima (Zygopetalum). Se sono marcite, rinvasa in bark piuttosto piccolo (almeno io farei così). Se invece sono sane, significa, a mio parere, che l'hai bagnata troppo poco, ma con le temperature che riferisci, credo più nella prima ipotesi.

La seconda potrebbe essere a posto (almeno da quanto si vede dalla foto: pseudobulbo in salute); una foglia gialla ogni tanto non è un problema.

Ti consiglio di tenere infilato un bastoncino di legno nel substrato per verificare se è asciutto. Non è detto che i tempi tra una innaffiatura e l'altra siano uguali per le due piante.

Poi diluisci il concime prima di usarlo e non utilizzarlo su piante deperite, finchè non si sono riprese producendo nuovi pseudobulbi e radici. Almeno io mi comporto così.

Ciao :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 15:02 
Non connesso
visitatore
visitatore

come fai a caire che lo pseudo bulbo sta bene?
perche mi interesserebbe saperlo visto che ne ho un altra di odontoglossum.
e un altra cosa (anche se non è la sezione giusta ma ne approfitto) quando i fiori sfioriscono devo tagliarlo lo stelo o no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 15:47 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ho avuto un'esperienza simile con lo zygopetalum: diventava nero. Con il tempo ho scoperto che non sopporta per niente l'acqua sulle foglie, come del resto, pure il Phafiopedilum. Una goccina d'acqua e le foglie diventano nere-marroni. Però sono talmente appassionata alle orchidee, che preferisco curarle fino alla fine anziché buttarle: sono vive pure loro.. Se queste si ammalano, non è un buon motivo di buttarle via.
Per lo zygo posso dire come ho fatto io: taglia fino al tessuto vivo e verde tutto nero-marrone-macchiato e sopra devi mettere della cannella in polvere. E aggiungila anche in acqua quando devi innaffiarlo 2 volte, male non fa e cura le macchie.

Che funghicidi avete in Italia? Ad ampio spettro... Consiglierei di usarli per un pò di tempo per l'odontoglossum.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 17:58 
Non connesso
VIP
VIP

buttu93 ha scritto:
come fai a caire che lo pseudo bulbo sta bene?
perche mi interesserebbe saperlo visto che ne ho un altra di odontoglossum.
e un altra cosa (anche se non è la sezione giusta ma ne approfitto) quando i fiori sfioriscono devo tagliarlo lo stelo o no?

Penso che stia bene perchè è sodo e le foglie che si intravedono mi sembrano belle, ma potrei sbagliarmi, bisognerebbe vedere tutta la pianta.

Lo stelo puoi tagliarlo.

Ha ragione Olghettina, sia sull'acqua sulle foglie che sulle operazioni di salvaaggio :roll: è possibile recuperarla (forse), ho solo detto che io personalmente, che sono pigra, non ci perderei tempo.

Ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2010, 2:12 
Non connesso
visitatore
visitatore

Non ho capito bene come usare la cannella, me lo spiegate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2010, 10:34 
Non connesso
VIP
VIP

la cannella serve per cicatrizzare i tagli fatti su foglie e radici, cospargere il taglio con un pò di cannella in polvere aiuta la "ferita" a chiudersi evitando l pericolo di marciumi.

ciao stef.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2010, 14:04 
Non connesso
visitatore
visitatore

e per quando riguarda il mettere la cannella nell acqua?
questa tecnica si puo usare anche per tutte le piante?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 gen 2010, 21:36 
Non connesso
visitatore
visitatore

Perchè mettere la cannella nell'acqua?
La cannella serve - se non mi sbaglio- per cicatrizzare eventuali "tagli".
Se recidi delle radici ....le devi cospargere di cannella e rinvasare ma dopo per un pò (penso almeno una settimana) non devi proprio annaffiare la pianta.
Prima di annaffiarla è necessario che i tagli siano ben cicatrizzati e una settimana ci vuole.....
Quando sono cicatrizzati ...la cannella non serve più ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 feb 2010, 19:21 
Non connesso
visitatore
visitatore

salve,
vi aggiorno sulle condizioni della pianta.
allora:
ho utilizzato la strategia "l' orchidea sta morendo? caz:i suoi" e vi dico che sta funzionando :)
adesso i getti laterali stanno crescendo, e ho controllato le radici e sono perfette e occupano tutto il vaso(forse devo travasare).
ora le foglie nuove che stanno crescendo sono di un verde molto piu chiaro rispetto alle foglie che aveva inizialmente,che poi sono cadute. è normale?

dite che ora la pianta sta bene?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]