HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 23:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11 dic 2009, 13:37 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 30 nov 2009, 19:00
Messaggi: 43
Località: provincia di Siena
Buongiorno Stefano, vorrei provare la sh con una phal in sofferenza che mi ha appena ceduto mia sorella, ho già l' argilla espansa, ma quella che hanno venduto a me è a pallina rosse e molto più regolari, non sembrano dei sassi come i tuoi, secondo te andrà bene lo stesso? Scusate in anticipo se vi sembra una domanda stupida :oops: ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2009, 17:02 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
Ciao!
Per me mettendola in SH riesci a recuperarla. :wink:
Per quanto riguarda l' argilla: se è abbastanza grossa, galleggi in acqua ed è porosa(schiaccia una pallina per vedere com' è dentro) va benissimo! :wink:

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2009, 17:31 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Lallina
lallina ha scritto:
Buongiorno Stefano, vorrei provare la sh con una phal in sofferenza che mi ha appena ceduto mia sorella, ho già l' argilla espansa, ma quella che hanno venduto a me è a pallina rosse e molto più regolari, non sembrano dei sassi come i tuoi, secondo te andrà bene lo stesso? Scusate in anticipo se vi sembra una domanda stupida :oops: ciao

Prima di consigliarti è meglio che ci mostri le foto della tua phal, foglie, radici e fusto di come stanno attualmente, se ti va naturalmente. Grazie!
Le istruzioni sul da farsi te le ho inviate via MP.

Per quanto riguarda l'argilla espansa va bene quella che hai e non ti preoccupare: nessuna domanda è stupida. :D

Mi sono permessa di crearti un tuo post apposito con la speranza che sia di tuo gradimento.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2009, 20:13 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 30 nov 2009, 19:00
Messaggi: 43
Località: provincia di Siena
Grazie mille Piera, sei sempre così disponibile con tutti! Appena mi riparano la macchina fotografica che ha avuto una brutta collisione con la mia erede più piccola, vedo di postare le foto della situazione, tanto credo che qualche giorno in più non sarà fatale alla phal. Ciao a presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2009, 21:11 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
Ah!
Ecco dov' era finito questo messaggio!
Dicevo: "ma non sarò mica impazzito che ho letto un intervento che adesso non c'è!?"
Invece eccolo qua!
Aspettiamo le foto :D !

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2009, 21:18 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

lallina ha scritto:
................., tanto credo che qualche giorno in più non sarà fatale alla phal. Ciao a presto.

Non dovrebbe, se è *solo* con poche o senza radici, senza altri malanni.

Felice di essere stata utile!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2009, 19:34 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 30 nov 2009, 19:00
Messaggi: 43
Località: provincia di Siena
Senza averla ancora svasata non mi pare abbia particolari accidenti, a primo colpo mi parrebbe solo disidratata, per le foglie moscissime, le radici che si intravvedono dal vaso trasparente sembrano in buona salute ed il substrato mi appare scadente, per questo quando ho letto l'esperienza di Stefano mi è venuto in mente di imitarla, tanto più che l'argilla che avevo preso quest'estate per mettere nei sottovasi delle mie orchi, me l'hanno venduta in un saccone bello grosso, così se posso la riciclo in quest'esperimento, (voglio mettere una foto anche di questa) altrimenti la userò come fondo di drenaggio per altre piante. :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2009, 20:45 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bene allora da quanto dici.

Quando svaserai controlla bene le radici e il fusto.
Da quello che racconti sembra che comunque abbia problemi, visto che parli di disidratazione, a meno che le innaffiture siano scarse.

Se volessi un occhio in più, basta postare le foto quando avrai modo.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gen 2010, 18:47 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 30 nov 2009, 19:00
Messaggi: 43
Località: provincia di Siena
Rieccomi! La macchina è finalmente riparata e stasera farò le foto, con la luce elettrica non verranno un granchè, ma ho già aspettato tanto e non voglio più rimandare, quindi posterò le foto appena pronte di tutto il procedimento e della situazione. Ad occhio mi parrebbe che il problema più grosso di questa phal sia l'ambiente molto secco nella quale ha vissuto, so che ha perso tutti i boccioli senza riuscire ad aprirli. Le radici, senza ancora averla svasata, non sembrano in forma ottima ma nemmeno secchissime, ha perso due foglie basse ed il fusto con tutte le sue ramificazioni, è quello che mi proeccupa di più perchè ha un aspetto piuttosto seccagginoso, comunque se ho capito bene leggendo i vostri interventi, se l'apparato radicale riprende a fare la sua funzione, e l'ambiente non è ostile allo sviluppo della pianta, ci sono buone speranze di recuperarla. Ciao a presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gen 2010, 13:16 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 30 nov 2009, 19:00
Messaggi: 43
Località: provincia di Siena
Buongiorno a tutti, ora provo a postare le immagini della sventurata:
questa è nella sua sede iniziale:

Immagine
poi ci sono le sue radici....
Immagine
che nella foto sembrano più bianche di quello che sono, si notano più mollicce all'interno
Immagine
qui i colori sono più fedeli, si nota il bark molto deteriorato e frammentato...quasi terreno


Ultima modifica di lallina il 6 gen 2010, 23:41, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gen 2010, 13:24 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 30 nov 2009, 19:00
Messaggi: 43
Località: provincia di Siena
Altre immagini del colletto e particolare della foglia più grande:
Immagine
Immagine
e queste sono tutte, per ora.

Da stamani la pianta è in acqua tiepida con propamocarb in diluizione 3 ml per litro, adesso sto per uscire quindi la tolgo (2 ore e mezzo di ammollo) e la lascio scolare fino almeno a domani, dopodichè taglierò le radici andate, spolvererò con cicatrene e una volta asciutta la invaserò in argilla in semi idroponica come Stefanobona insegna, ditemi se secondo voi ha bisogno anche di sacchetto per aiutare la disidratazione del tronco o se avete critiche o suggerimenti, grazie. Laura


Ultima modifica di lallina il 6 gen 2010, 23:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gen 2010, 13:35 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 30 nov 2009, 19:00
Messaggi: 43
Località: provincia di Siena
ooops, scusate mi sono accorta di aver pasticciato con le foto, quindi ne mancano un paio, stamani la connessione è lentissima e ora sto uscendo.... ma stasera rimedio!
Ciao e Buona Befana a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 10:15 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 30 nov 2009, 19:00
Messaggi: 43
Località: provincia di Siena
Bene, vedo che non ci sono interventi, potrei pensare che ho sbagliato tutto e quindi nessuno perde tempo ad intervenire :( . Comunque proseguo nella cronaca di questo tentativo di salvataggio, se gli effetti saranno positivi a qualcuno potrebbero tornare utili i vari passaggi. Io ieri ho proseguito la sistemazione della phal tagliando le radici marce o vuote, cospargendo di cicatrene i tagli e, dopo, mettendo in una mezza bottiglia forata con argilla espansa ed acua sul fondo, esattamente come ha fatto Stefanobona. Non ho innaffiato perchè il cicatrene sarebbe stato subito dilavato via e perchè l'argilla, avendoa lavata in acqua calda, era già umida di suo. Spero che il colletto malandato della pianta non sia indice di qualche malattia, bensì un effetto delle pessime condizioni generali. Periodicamente aggiornerò il post se ci saranno novità (speriamo positive :wink: ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 10:56 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 30 nov 2009, 19:00
Messaggi: 43
Località: provincia di Siena
Un'amica del forum mi ha appena fatto notare che, dato che la pianta è in sofferenza, è meglio metterla in sfagno con drenaggio in polisirolo o bark di grossa pezzatura. Quindi mi metto alla ricerca di sfagno (non sarà facile nel mio paese perchè ho già chiesto a un paio di venditori quando ho comprato il propamocarb :cry: ) e poi vi farò sapere. Ciao, Laura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 15:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao,

la tua pianta, da quello che posso vedere, non sembra messa male. Piu` che cambiarle ambiente sarebbe forse meglio, una volta eliminate le radici marce e spruzzate le altre con un funghicida (come l'ossicloruro di rame), rimetterla in buona corteccia e tenerla alla luce e al calduccio, innaffiando con moderazione (1 volta a settimana o anche meno). In ogni caso, se vuoi provare con lo sfagno, te lo puoi far spedire da Giulio, che oltretutto non e` lontanissimo da dove abiti tu...

ciao

Silvio

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it