coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
filippo
|
Inviato: 27 dic 2009, 1:40 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
Non rivoltiamo la frittata, per cortesia, sennò comincio a innervosirmi seriamente.....
Sono pronto a ricevere critiche su quello che dico ma non accetto che mi si metta in bocca parole che non ho detto.
Io non cerco di limitare la libertà di espressione, anche se credo nel mio intimo che sia molto utile se ogni tanto si riesca a fare dell'auto-limitazione.............
Non per scusarmi, ma questo piccolo diverbio credo nasca essenzialmente dal fatto che Piera è la capolinea di tutta una serie di persone che hanno fatto della community un luogo eletto per la celebrazione della banalitÃ
Cosa significa? significa esasperare e coltivare fino alla nausea concetti e nozioni che nascono solo da intuizioni, non supportate da dati oggettivi.
Riportarli è doveroso, ma fare di un pelo una fune mi sembra veramente eccessivo, e alla lunga scoccia parecchio.
Per inciso, non credo sia tu a nuocere al forum, ma le cattive abitudini che anche tu hai contribuito a far sviluppare.
Per la serie che si sprecano fiumi di parole per cose banali, solo applausi e cuoricini ovunque, una roba melensa che io personalmente non gradisco.
E siccome io in questo forum sono uno come tanti, il mio parere può essere condiviso o meno, ma credo di avere il diritto di dire che questo forum da qualche tempo, a causa di certi atteggiamenti, sta piano piano smettendo di essere così speciale come lo era, e sta assomigliando sempre di più a tanti altri forum senza infamia e senza lode che io e qualche altro vecchio amico abbiamo abbandonato proprio perchè tutto si riduceva a banalità culturali e convenevoli.
Se non si fosse capito, io a questo forum ci tengo moltissimo, e soprattutto alle persone che lo hanno forgiato.
Vedere come si scade negli argomenti mi urta, e soprattutto l'andazzo generale mi spinge a leggere poco e rispondere meno.
Sono sicuro di non essere l'unico a pensarla così, difatti non credo sia un caso fortuito se molti (tutti?) vecchi utenti non scrivono più molto volentieri e se lo fanno sono sempre rapidi e poco impegnati.
Il problema sarà mio, certo, non contesto....Sono il primo a dirlo e lo ribadisco:
queste sono cose del tutto soggettive, sono i miei pensieri e non pretendo che altri li condividano.
Ma se riporto queste cose così polemiche e impopolari, un motivo ci sarà : so per certo di non essere l'unico a pensarla in questo modo.
Adesso mi auguro che il topic venga chiuso perchè a causa mia si è veramente scaduti oltre l'eccesso. Ma sono comunque sereno e mi auspico che tutto ciò abbia fatto riflettere su determinate cose (soprattutto la vecchia guardia del giro, non tanto i novelli che loro malgrado non capiranno molto di tutto ciò).
Tirare in ballo l'amministratore è una vera bassezza: il tuo vittimismo non è meno deprecabile della mia vena plemica. Ma come vedi io non mi pongo il problema di essere bannato, perchè mi sembra del tutto ovvio che se una persona crea problemi viene allontanata. Io in questo forum ci sono cresciuto e pasciuto (dopo la mailing list), e anche se Giulio dovesse avere qualcosa da ridire sui miei comportamenti, so per certo che è consapevole del fatto che a questo forum ci tengo moltissimo.
Che parlo a raffica, senza pesare le parole....sorry, lo sapevo già .
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 27 dic 2009, 10:41 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Filippo
Dissento molto da quello che dici, Quello che per molti (utenti esperti )sono banalità per i meno esperti sono il pane quotidiano, un forum ha senso se chi è più esperto comunica il sapere ai meno esperti e li prende per mano fino a quando non sono autonomi.
Se i più esperti si annoiano o snobano le domande anche banali credo che dopo non si possano lamentare se il forum scade nella qualità .
Sarebbe bello se tutti potessimo riportare in queste pagine grandiosi esempi di coltivazioni o casi molto speciali tanto da farlo diventare unico, ma temo che presto il forum resterebbe deserto con sporadiche apparizioni nella sezione foto, perchè alla fine tutti abbiamo gli stessi problemi banali di fglie che ingialliscono, marciumi che avanzano, afidi che fagocitano gli steli e piante ce non fioriscono.
I problemi sostanziali sono questi, banali quanto si vuole ma sono esattamente questi.
In una cosa hai raggione le persone che rispondono sono sempre le stesse, Piera è una di queste, e mi sembra un tantinello ingrato puntare il dito contro di lei e non contro chi pur sapendo come rispondere snobano la risposta perchè è banale.
Senza persone come piera ed altri molti post resterebbero con zero risposte.
|
|
Top |
|
|
mortisia
|
Inviato: 27 dic 2009, 14:23 |
|
|
iscritto |
|
|
Filippo per sapere quando ti innervosisci seriamente cosa fai????
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 27 dic 2009, 15:22 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
Roberto, mi rincresce che proprio TU fraintendi le mie parole, eppure mi sembra di essere molto chiaro: non mi sto lamentando delle banalità dei principianti, non mettiamoci a fare retorica spicciola per favore, perchè anche questo è un mettermi in bocca cose che non ho detto....Rispondere ai dubbi anche più banali è un dovere, anche se ci sono modi e modi di farlo (il non rispondere certe volte può essere anche utile a far usare quel benedetto tasto che si chiama "CERCA")
Mi chiedo se da qualche parte ho scritto le cose di cui sopra:
filippo ha scritto: ....la celebrazione della banalitÃ
Cosa significa? significa esasperare e coltivare fino alla nausea concetti e nozioni che nascono solo da intuizioni, non supportate da dati oggettivi. Riportarli è doveroso, ma fare di un pelo una fune mi sembra veramente eccessivo, e alla lunga scoccia parecchio......Per la serie che si sprecano fiumi di parole per cose banali, solo applausi e cuoricini ovunque, una roba melensa che io personalmente non gradisco.....
Sappiate che lo sto facendo anche e soprattutto perchè le lamentele da diversi mesi si sprecano....io ascolto, metto insieme, e riporto in questa sede.
Non tutti hanno la faccia tosta di dire le cose che pensano, e non è obbligatorio.
Siccome io ho poca vergogna, eccomi qui. Adesso se ne avete voglia riflettete su come si sta trasformando il forum e ditemi se è come prima o addirittura meglio di prima. Per me non è meglio di prima, e per diverse altre persone pure, io riporto la mia voce e la loro quindi prima di criticarmi considerate che non sono un caso isolato.
Ringrazio infine Mortisia per il suo interessante contributo alla discussione.
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 27 dic 2009, 15:41 |
|
|
VIP |
|
|
Invece a me dispiace che qualcuno che vorrebbe che fosse diverso non lo dica apertamente, c'è la sezione apposita per poter esprimere un dissenso o un consenso, anche così si contribuirebbe a far crescere il forum.
Se invece ci si limita a chiacchierare privatamente su ciò che non ci piace o ci piace, il tutto resta sterile e senza beneficio alcuno per nessuno.
Personalmente non so come fosse prima il forum, lo frequento da non più di 1 anno e mezzo, ma lo trovo comunque molto interessante.
Ma a questo punto la mia domanda è come si vorrebbe che funzionasse un forum ed in particolare questo?
Ne vogliamo discutere nella opportuna sezione?
No perchè interventi come quelli che abbiamo e sottolineo abbiamo fatto da un certo punto in poi non risolvono affatto il problema!!
Ciao a tutti
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 27 dic 2009, 23:47 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
da bravo Napo Orso Capo, posso dire che mi dispiace vedere persone che apprezzo e stimo moltissimo che si accapigliano in questo modo.
Oltretutto persone che hanno dato contributi fondamentali alla crescita del forum.
Filippo, se non ti piace quel che scrive Piera, puoi sempre cercare di ignorarla. Questo forum è nato per per confrontare le esperienze personali di tutti che a volte sono lontane (come ben sai) anni luce dagli 'standard' canonicamente raccontati sui libri.
Piera, in certi campi (tipo fitofarmaci) se Filippo dice che determinate cose non sono da prendere alla leggera, mi sentirei di credergli o quantomeno mi verrebbe un dubbio tale da dover chiederne conferma a qualcuno più preparato, prima di rispondergli per le rime.
Il problema è che non sono tantissimi quelli di cui potrei fidarmi di più. Direi che come esperienza su quel campo, in questo forum, sono in due a battersela.
Visto che ci siamo, se posso dire la mia, a me non sembra nè pythium nè pseudomonas e nel caso avessi ragione tutte le cure che avete tirato fuori fino ad adesso per quella cattleya sarebbero acqua fresca.
Nel caso interessasse, ho visto macchie simili (vado a memoria per cui mi limito al 'simili' non posso giurare che siano la stessa malattia) su cattleya importate dal sud est asiatico e la progressione di quelle macchie è stata fermata con il mancozeb.
Posso permettermi di consigliarlo in questo caso, ma non posso dire che sia la soluzione definitiva.
A questo punto chiudo il topic, se la cattleya continuasse ad aver problemi, si può aprirne un'altro.
Giulio
|
|