HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 14:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 nov 2009, 21:46 
Non connesso
Moderator
Moderator

Roberto hai ragione, io non avevo clickato sulle foto quindi non ho visto che c'è la pubblicità....
L'ho fatto adesso perchè non capivo cosa stavi dicendo e in effetti a fianco alla foto c'è una pubblicità con Vittorio Sgarbi....
Concordo, quindi, che certe foto possono essere al limite della decenza :lol:

Ci sono altri siti che lavorano allo stesso modo e non aggiungono il banner pubblicitario. In questo caso fai bene a sconsigliare quello in oggetto.

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 nov 2009, 21:57 
Non connesso
VIP
VIP

filippo ha scritto:
Roberto hai ragione, io non avevo clickato sulle foto quindi non ho visto che c'è la pubblicità....
L'ho fatto adesso perchè non capivo cosa stavi dicendo e in effetti a fianco alla foto c'è una pubblicità con Vittorio Sgarbi....
Concordo, quindi, che certe foto possono essere al limite della decenza :lol:

Ci sono altri siti che lavorano allo stesso modo e non aggiungono il banner pubblicitario. In questo caso fai bene a sconsigliare quello in oggetto.

fil.

mi fai morire, devo dire che sei stato fortunato!!! a me è invece toccato un rapporto omosessuale orale tra e putroppo anche alcune foto di persone non molto adulte :lol: :lol:
il probleme è che non ero solo davanti al pc :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 nov 2009, 22:39 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

filippo ha scritto:
........ ma io eliminerei il Siapton, che in associazione ad altri prodotti può causare serissimi problemi quindi meglio non rischiare (bene che vada può diminuire o annullare l'effetto dei fungicidi).........

Il mio consiglio sull'uso del siapton è motivato dal fatto che la Scheda Tecnica del prodotto riporta :

*Attiva gli agrofarmaci in miscela*
SIAPTON 10 L ottimizza la bagnabilità e
l’adesività degli agrofarmaci di copertura e di
contatto, mentre i suoi peptici veicolano ed esaltano
i prodotti endoterapici. SIAPTON 10 L non va
miscelato ai prodotti rameici (tranne su olivo)

In ogni caso la miscela consigliata l'ho usata sulle mie piante, ottenendo ottimi risultati con *un* solo trattamento. NON consiglierei mai qualcosa di cui non sono sicura.

Per quanto riguarda il taglio delle foglie, resto convinta di quanto ho detto, non rischierei di lasciarle attaccate con la possibilità di un'estensione della malattia.
ma ovviamente ognuno ha i suoi metodi di coltivazione

:D :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 nov 2009, 23:48 
Non connesso
Moderator
Moderator

Robè, ti rifarai la prossima volta, magari impari qualche nuova posizione.

Piera, lo sai che lavoro faccio io, si?
Bene, io non posso dire che il Siapton sia dannoso o controproducente con determinati prodotti, perchè pur essendo un tecnico di formazione, non lo sono di professione e non sono informato sugli aspetti più squisitamente chimici della faccenda.
Ma i tecnici di professione, quelli che fanno consulenza e vendono i prodotti, mi hanno sempre suggerito di usare il Siapton con cautela quando deve andare in miscela con antiparassitari.
Di certo il Siapton ha una rapida assimilabilità e questo favorisce l'assimilazione delle altre sostanze presenti, come per una sorta di trascinamento. Lo stesso avviene con i concimi nitrici, ma negli ultimi anni si tende ad usare dei catalizzatori a base di alghe e aminoacidi, che in questa funzione pare siano molto più efficienti e si possono mischiare quasi con tutto.

Succo del discorso: quando una cosa non è necessaria, e ci sono dubbi sulla sua dannosità...perchè usarla?

P.S. il piccolo suggerimento della sera, invece della fiaba:
prima di fare un trattamento con prodotti sistemici, è bene tenere asciutta la pianta per qualche giorno prima dell'intervento, in modo che la sua disidratazione la porti a dover assorbire più acqua, e quindi il trattamento sarà certamente ottimizzato dall'energico assorbimento che la pianta attua per compensare la sua sete. Mica bisogna esagerare...in pratica bisogna saltare un'annaffiatura e monitorare la disidratazione del substrato: quando sarebbe necessaria la successiva annaffiatura, invece di quella si fa il trattamento (e si annaffia il giorno dopo per non dilavare il prodotto).
Io faccio così anche per le concimazioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 nov 2009, 2:16 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

ovviamente ognuno ha i suoi metodi, le sue conoscenze, quelle che riferisco *io* sono le mie provate "sul campo".

Per il Siapton miscelato con gli agrofarmaci, devi sapere che ho un *Super Tecnico personale* :mrgreen:
non mi sfugge nemmeno un suo messaggio in rete!! :mrgreen: :mrgreen:
Ho messo in pratica il suo dire molte volte e sempre ha funzionato!
Da lui ho imparato tantissimo sull'uso degli agrofarmaci e sui vari accidenti alle nostre piante, e che, permettimi, ringrazio pubblicamente, grazie Ronin.

filippo ha scritto:
........ ma io eliminerei il Siapton, che in associazione ad altri prodotti può causare serissimi problemi quindi meglio non rischiare (bene che vada può diminuire o annullare l'effetto dei fungicidi).........

filippo ha scritto:
.......................
Piera, lo sai che lavoro faccio io, si?
Bene, io non posso dire che il Siapton sia dannoso o controproducente con determinati prodotti, perchè pur essendo un tecnico di formazione, non lo sono di professione e non sono informato sugli aspetti più squisitamente chimici della faccenda.
Ma i tecnici di professione, quelli che fanno consulenza e vendono i prodotti, mi hanno sempre suggerito di usare il Siapton con cautela quando deve andare in miscela con antiparassitari.
Di certo il Siapton ha una rapida assimilabilità e questo favorisce l'assimilazione delle altre sostanze presenti, come per una sorta di trascinamento. Lo stesso avviene con i concimi nitrici, ma negli ultimi anni si tende ad usare dei catalizzatori a base di alghe e aminoacidi, che in questa funzione pare siano molto più efficienti e si possono mischiare quasi con tutto.

Succo del discorso: quando una cosa non è necessaria, e ci sono dubbi sulla sua dannosità...perchè usarla?
...............

Ronin ha scritto:
da ex-dipendente SIAPA e avendone fatto usare ai tempi parecchio posso dire di conoscerlo abbastanza bene... 8)
Senza scendere nei dettagli del processo di produzione, si tratta di un concime azotato in cui l'intera frazione nutritiva principale è costituita da azoto organico, più precisamente in forma peptidica, che lo rende immediatamente assimilabile anche dalle parti verdi delle piante (affinità con le cere che rivestono le parti esterne dei vegetali); questo fa sì che le cellule vegetali abbiano azoto nella forma che non richiede praticamente dispendio energetico per il suo utilizzo... in pratica un aiuto al metabolismo della pianta.
Oltre a questo effetto, la forma di azoto contenuta facilita la traslocazione di altre molecole eventualmente somministrate, come ad esempio agrofarmaci sistemici o complessi di microelementi, risolvendosi in una più agevole (veloce) assimilazione degli stessi.
L'apporto in termini di aiuto è abbastanza palese: un'amica che da anni usava sulle sue piante il 66F ha ottenuto, aggiungendo l'uso del Siapton, fioriture molto più copiose, a parità delle altre condizioni, e da allora durante la bella stagione non lo fa mai mancare alle sue piante (e, di tanto in tanto, lo usa anche in inverno).
Unico neo: purtroppo il Siapton ha un odore non proprio gradevole, anche se tutto sommato non è così terribile... la borlanda, ad esempio, è decisamente peggio!

Cambiamo argomento

filippo ha scritto:
.................................
prima di fare un trattamento con prodotti sistemici, è bene tenere asciutta la pianta per qualche giorno prima dell'intervento, in modo che la sua disidratazione la porti a dover assorbire più acqua, e quindi il trattamento sarà certamente ottimizzato dall'energico assorbimento che la pianta attua per compensare la sua sete. Mica bisogna esagerare...in pratica bisogna saltare un'annaffiatura e monitorare la disidratazione del substrato: quando sarebbe necessaria la successiva annaffiatura, invece di quella si fa il trattamento (e si annaffia il giorno dopo per non dilavare il prodotto).
Io faccio così anche per le concimazioni.

Secondo me, per *questo specifico caso* di Susannagloria, *prima* si interviene meglio è, dato che se non lo fai al più presto perdi la pianta in pochissimo tempo, non sai quanto vorrei sbagliarmi....
Mentre sono daccordo per le somministrazioni di agrofarmaci sistemici *preventivi* a substrato asciutto.

Volevo però ringraziarti per una conferma che sto cercando da parecchio tempo e che per la prima volta leggo finalmente qualcuno che *NON bagna le radici prima di concimare*-

Grazie millissime!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 nov 2009, 14:54 
Non connesso
veterano
veterano

salve...le foto del primo post sono caricate con upmyphoto...non mi ha mai dato pubblicità...lo usiamo anche su altro forum , ma assolutamente non vedo nulla di tutto ciò...poi ho usato tinypic, per via delle dimensioni...sono un pò imbranata inoltre ho il pc in convalescenza...
torno sull'argomento...non sono riuscita a trovare alcuno dei prodotti suggeritimi, ( a parte il siapton ogni 15 giorni nella dose di 25ml per 15 litri di acqua)...ho trovato un solo fungicida rameico, ramet che ho usato spesso per le rose ma che non mi ha dato grandi risultati...(forse sbaglio dose, boh)..ora ho ordinato previcur e fosetil, ma prima di qualche giorno non arrivano...intanto ho tolto il cestino dall'orchidario, tengo caldo sciutto e luminoso...ho tagliato due foglie, le altre due sono ferme, anche se mi sembra un'altra malattia...metto foto (se riesco) e aspetto...niente acqua per qualche giorno?una settimana? (lo so, dipende dalla temperatura!)intanto OSSERVO!Immagine
pagina inferiore

Immagine
pagina superiore
Immagine

intanto grazie a tutti...e ora vado a vedermi la scheda con le foto delle principali malattie!
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 nov 2009, 21:35 
Non connesso
Moderator
Moderator

Io non voglio insistere perchè ho generalizzato, il siapton lo uso anch'io e lo trovo un prodotto ottimo per il rapporto qualità-prezzo anche se ormai è stato ampiamente superato da altri prodotti moderni che si possono usare con più leggerezza.

Spero solo di aver fatto capire che con i prodotti chimici non bisogna giocare a fare i cocktails, soprattutto quando non si ha la certezza di cosa si sta facendo. E in questi casi la propria esperienza personale non conta un piffero perchè per un caso di successo o di mancato danno, non se ne può estrapolare una verità assoluta sempre valida perchè le reazioni chimiche e la sintesi delle molecole avviene lontano dalle nostre capacità visive.

Quindi non sto a fare il processo al siapton, ribadisco che non essendo necessario, meglio evitare intrugli estemporanei soprattutto se già abbiamo unito due principi attivi nella stessa soluzione.
Se vogliamo dire che si tratta di punti di vista, diciamolo pure.

Aggiungo e chiudo: quando si fanno le miscele, è sempre importante usare i singoli prodotti alle dosi minime. Lo stesso vale quando si aggiunge un veicolante (come è secondariamente il siapton), perchè l'accelerazione che determina nell'assorbimento da parte della pianta può far penetrare una quantità eccessiva del principio attivo (il quale potrebbe divenire quindi fitotossico).

Torniamo a Susanna: la diversa forma delle macchie dipende dal decorso della malattia e dalla gravità del danno in corso. Che sia una batteriosi o un fungo, adesso non vorrei cominciare un'altra discussione perchè io non ne sono sicuro.....Escludo il Pythium perchè quello, anche quando colpisce le foglie, si manifesta come un marciume esteso in gradi chiazze, non marezzature e striature come in questo caso (che sono pure necrotiche oltretutto).
I tre prodotti che ho citato prima dovrebbero coprire quasi tutte le patologie fungine più diffuse: Propamocarb è più specifico per i patogeni del colletto e delle radici, Fosetil Alluminio oltre che avere una certa azione anticrittogamica il suo potenziale è che rafforza le difese immunitarie della pianta come uno stimolante, Metalaxyl ha ampio spettro d'azione e copre molte famiglie di funghi, specialmente gli oomiceti del terreno ma ha un'ottima azione contro i marciumi fogliari. Quindi usando quei prodotti si dovrebbe andar sicuri quasi per tutto.
Se si tratta di una batteriosi altro non puoi fare comunque, anche se combatterle è più difficile e bisogna migliorare più che altro le condizioni di coltivazione. Solo il rame ha una discreta azione batteriostatica, nel senso che gli rende la vita difficile ma non li ammazza lo stesso.
Il rame però va usato con attenzione e senza veicolanti perchè se entra in circolo nella pianta può dare seri problemi di tossicità (a vari livelli in base al tipo di formulato, fra tutti il più pericoloso è il solfato di rame che va usato assolutamente da solo, più tranquilli invece gli ossidi e idrossidi, ma sempre da valutare in base al prodotto e miscela che si intende fare).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dic 2009, 2:25 
Non connesso
veterano
veterano

risalve...fra i vari consigli che mi avete prontamente offerto e di cui ringrazio, ho scelto di seguire la strada suggeritami da Piera...l'unica cosa che non ho fatto è il rinvaso, poichè le radici sono ancorate saldamente al cestino...in effetti ho "medicato" tutto il cestino!!! veniamo ai risultati...la piccola NON ha avuto avanzamenti del marciume, NON ha perso altre foglie, quelle macchiate che non avevo tagliato sono ferme lì, ed a parte le macchie sono turgide e ben sode...in compenso ha messo nuove radici...la crescita di queste ultime è piuttosto lenta, ma temo sia dovuto alle condizioni " estreme" cui la sottopongo...la temperatura è bassina, minime di 14 e massime di 18, UR sotto il 50% e sopra il 40%...luce invece tutta quella che riceve da una portafinestra ad est con supporto di phytolite 250 mattina a sera per un totale di circa 5 ore, distanza una trentina di cm...la lampada nonostante sia quasi a contatto non alza la temperatura quindi non devo aumentare l'UR...rimango ancora in osservazione ma spero che il brutto sia passato...ora a parte le phal, tutte stelate, mi sembra che l'orchidario dorma...ed io accendo il riscaldamento solo quando vado sotto i 14...
grazie ancora a tutti e...vista l'ora...buonanotte!!!
ciao
susanna

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dic 2009, 9:55 
Non connesso
VIP
VIP

ciao Susanna
Mi fa piacere che tutto proceda bene, comunque per le temperature, 14-18 non sono cattive, a parte un poco di attività radicale in questo periodo non fanno tanto altro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dic 2009, 20:27 
Non connesso
Moderator
Moderator

Per completezza di informazione, riprendo la diatriba sull'aggiunta di Siapton a prodotti fungicidi.
Guarda caso stasera sono andato a comprare una confezione di Aliette, che non ne avevo più e mi serve urgentemente....

Per curiosità mi vado a leggere l'etichetta, che dice testualmente:

"il prodotto potrebbe avere problemi di compatibilità con rame e concimi contenenti azoto (sia nitrico che ammoniacale)"

Detta così, al condizionale, ognuno la può interpretare come gli pare.
Ma siccome sono sicuro di non essere diventato già pazzo, io me lo ricordavo che i tecnici mi hanno sempre sconsigliato di usare il Siapton (e qualunque altro concime) in miscela con i fungicidi, gli acaricidi e alcuni altri prodotti "delicati".

Allora ho voluto fare la figura dello scemo e l'ho chiesto al mio nuovo tecnico:
"se gli mettessi un pò di Siapton col Fosetil Alluminio? e magari per aumentare l'azione ci metterei pure il Propamocarb...?"

Lui si è messo a ridere, e mi ha detto (non proprio testualmente):
"ma non mi prendere in giro...un pò di Siapton con il Propamocarb ancora ancora....ma l'Aliette assolutamente no e se leggi l'etichetta c'è pure scritto. Di concimi organici ce ne sono alcuni nuovi che sono molto meglio del Siapton: adesso l'idrolisi la fanno su base organica vegetale (leguminose), non più sull'epitelio animale. Ma comunque c'è sempre una percentuale di azoto che potrebbe creare problemi col Fosetil Alluminio, quindi meglio non rischiare nemmeno con quelli. A limite se proprio ci tieni potresti usare un composto stimolante a base di alghe, ma non ne vedo la necessità perchè l'Aliette ha un'ottima sistemicità"

Lo riporto solo perchè adesso mi sento più sicuro di quello che avevo già detto, e ci tenevo a confermarlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 dic 2009, 2:57 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Susannagloria, scusami il ritardo della risposta, ma mi ero persa questo tuo messaggio.

susannagloria ha scritto:
risalve...fra i vari consigli che mi avete prontamente offerto e di cui ringrazio, ho scelto di seguire la strada suggeritami da Piera...l'unica cosa che non ho fatto è il rinvaso, poichè le radici sono ancorate saldamente al cestino...in effetti ho "medicato" tutto il cestino!!! veniamo ai risultati...la piccola NON ha avuto avanzamenti del marciume, NON ha perso altre foglie, quelle macchiate che non avevo tagliato sono ferme lì, ed a parte le macchie sono turgide e ben sode.............

Grazie per la conferma che avevo *visto giusto* sulla malattia in atto, ma soprattutto grazie infinite per darmi la conferma che il trattamento consigliato ha dato esito positivo anche a te.

Ora siamo a *4* trattamenti andati a buon fine e su *4* piante diverse: la tua e le mie 3: phal ibrida (trattata l'anno scorso) BLC e phal botanica (trattate nell'anno in corso) che sono sicura essersi ammalate per temperature basse e substrato bagnato: visto che le avevo appena innaffiate e subito le temperature si sono abbassate :?

Tieni comunque sempre osservato e che le macchie non ripartano, altrimenti avrai bisogno di un secondo trattamento a dosi dimezzate per gli agrofarmaci, invariata la dose siapton, ma non credo, visto che le mie tre esperienze sono riuscite a fermare il tutto con *un solo trattamento*, ma soprattutto NON spruzzare la pianta in questo periodo e tieni anche il substrato meno bagnato.

E' normale che le radici abbiano rallentato la crescita dopo quel che è capitato alla pianta, con l'apparato fogliare ridotto o mal funzionante, di conseguenza anche l'energia che arriva alle radici. Lasciale prendere le energie necessarie senza forzarla troppo.

Grazie ancora, gentilissima, e vista l'ora, buonanotte anche a te e.....

Augurissimi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 dic 2009, 15:58 
Non connesso
Moderator
Moderator

Piera, non fare le gare con me, che hai perso in partenza. Puoi dare tutte le spiegazioni che vuoi alle cose che dici, ma parti da un presupposto sbagliato: sei convinta che ci sia una verità, e sostieni la tua verità col solito piglio perchè credi che la tua esperienza diretta possa valere più di ogni altra cosa.

Mi sta bene argomentare e discutere, essere contrari e riportare altre informazioni diverse...Ma non mi sta bene che si giunga a conclusioni frettolosamente, solo per dare credito alle proprie convinzioni (basate oltretutto su preparazione tecnica pressochè nulla e esperienze pratiche molto soggettive).
Fermo restando che non vincerai nessun premio se qualcuno ti da ragione su qualcosa, mi permetto di dire che nè tu nè altri possono valutare se effettivamente le tue ricette magiche siano la vera causa dei successi (e non ci vuole una laurea, basta aver imparato a leggere e scrivere per capire quello che ho scritto nei post precedenti).

Ci vuole un briciolo di rispetto verso chi dovrebbe avere un briciolo di autorevolezza in più.
E se questa mi viene riconosciuta, potrei affermare che 4 prove su 4 equivalgono a zero. Se poi non è così, allora mi sa che sto solo a "sprecare il mio tempo".....................................

Di questo passo e con queste argomentazioni, l'idea che la gente si fa dopo certi interventi è assolutamente fuorviante e diseducativa. E' tutto il forum a risentirne, e i risultati si vedono (basti pensare a quanti pochi utenti si sprecano in topic scientificamente e tecnicamente interessanti).
Qua ci siamo ridotti a fare di tutto un enorme X File e un altarino dove raccogliere applausi e petali di rose.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 dic 2009, 19:53 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao susannagloria,al di là delle esperienze personali che possono dar luogo ad effetti positivi o non positivi,credo che tu debba ragionare bene su quanto detto da Filippo.
Io sono ignorante in materia di prodotti per le piante, non ho una base culturale in merito ma potrei trasmetterti solo la mia esperienza fatta di tentativi ed errori ..di briciole di conoscenza tratte da internet soprattutto grazie a quei pochi utenti del forum che s'intendono di prodotti e sostanze.

Come ha detto Filippo le informazioni date solo dall'esperienza sono nostre verità, dati non oggettivi. Personalmente ritengo filippo una fonte inesauribile di informazioni tecniche di cui dovresti far tesoro.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 dic 2009, 16:36 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

OT

filippo ha scritto:
Piera, non fare le gare con me, che hai perso in partenza. Puoi dare tutte le spiegazioni che vuoi alle cose che dici, ma parti da un presupposto sbagliato: sei convinta che ci sia una verità, e sostieni la tua verità col solito piglio perchè credi che la tua esperienza diretta possa valere più di ogni altra cosa.

Mi sta bene argomentare e discutere, essere contrari e riportare altre informazioni diverse...Ma non mi sta bene che si giunga a conclusioni frettolosamente, solo per dare credito alle proprie convinzioni (basate oltretutto su preparazione tecnica pressochè nulla e esperienze pratiche molto soggettive).
Fermo restando che non vincerai nessun premio se qualcuno ti da ragione su qualcosa, mi permetto di dire che nè tu nè altri possono valutare se effettivamente le tue ricette magiche siano la vera causa dei successi (e non ci vuole una laurea, basta aver imparato a leggere e scrivere per capire quello che ho scritto nei post precedenti).

Ci vuole un briciolo di rispetto verso chi dovrebbe avere un briciolo di autorevolezza in più.
E se questa mi viene riconosciuta, potrei affermare che 4 prove su 4 equivalgono a zero. Se poi non è così, allora mi sa che sto solo a "sprecare il mio tempo".....................................

Di questo passo e con queste argomentazioni, l'idea che la gente si fa dopo certi interventi è assolutamente fuorviante e diseducativa. E' tutto il forum a risentirne, e i risultati si vedono (basti pensare a quanti pochi utenti si sprecano in topic scientificamente e tecnicamente interessanti).
Qua ci siamo ridotti a fare di tutto un enorme X File e un altarino dove raccogliere applausi e petali di rose.

Mi dispiace dirtelo, e scusami se mi permetto, ma sono *tutti problemi tuoi*.

Scusate se mi permetto, poi per me siete tutti liberi di scrivere quel che più vi aggrada, poichè la vita mi ha insegnato che, non sono le parole, non è lo sminuire il prossimo, non sono i titoli posseduti, che contano ma agli occhi delle persone contano innanzitutto i fatti!
Limitare la libertà di espressione altrui, non è buona cosa per nessuno.

Ci tengo a sottolineare e ripeto che io riporto *solo le mie esperienze personali*. NON cerco proseliti, NE tantomeno premi, NE vinti, NE vincitori, NE autorità (?) Tutte queste cose si *conquistano* con il dire e il fare propri, e NON si impongono!
Sopratutto quel che scrivo NON è la verità assoluta: mai pensata una cosa simile: l'ho pure scritto in questo forum qualche tempo fa. Anzi! sono sempre pronta ed in qualsiasi momento a ricredermi su quel che so, poichè, quando gli interventi sono davvero *costruttivi*, mi inchino sempre e mi siedo ad imparare!

Come sono sempre pronta a lasciare il forum *immediamente*, qualora il Caro Giulio, nonchè Grande Capo e *l'unica Autorita*, visto che sono ospite in casa sua, avesse anche *UN solo infnitesimo dubbio* che io possa nuocere al forum, poichè questa è la SOLA cosa assai assai importante per me.....

Sicuramente è il mio modo diretto di dire le cose, la sicurezza che ho/mostro, dettata dall'aver vissuto sulla pelle delle mie piante l'esperienza e che loro stesse mi hanno insegnato, che fa capire l'incontrario e di questo mi scuso, come *sempre* mi sono scusata fin'ora.

Ho ringraziato Susanna *solo ed esclusivamente* perchè l'ho sempre fatto, ogniqualvolta qualcuno, anche il semplice principiante, (di cui ho molto rispetto) mi ha dato conferme ai miei pensamenti/prove/esperienze, nulla più e nulla meno.

Se il dire di qualcuno non trova conferma in quello che io ho provato non posso farci nulla, dovete prendervela con le mie piante che continuano a vivere anche se non dovrebbero......ma converrete con me che, se invece di riportare la mia esperienza, dicessi il contrario di quello che mi è accaduto sarebbe quantomeno da psicopatica, oltre che assai assai scorretto verso tutto e tutti, ma in special modo farei *male al forum*!

A conferma di ciò che ho scritto, senza ombra d'essere smentita, senzza presunzione alcuna, e *sempre e solo* per il *bene del forum*, NON ho mai dato risposte in privato, tranne in due casi dove ho rispettato la privacy dell'utente chiestami.

Chiedo veramente scusa per l'ulteriore intervento, mi vergogno pure, ma non potevo lasciar passare cose NON vere...

Sicura d'essere compresa.....
Augurissimi a tutti!

.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 dic 2009, 18:56 
Non connesso
VIP
VIP

vorrei dire la mia....
quando sono entrata in questo forum, più di un anno fà.....non sapevo niente di orchidee, adesso poco poco di più,ma la mia ignoranza in materia è talmente grande che quando ho un problema , sono costretta a chiedere consigli e a fidarmi di quello che leggo.

Nel forum ho trovato consigli utili per risolvere, quasi sempre, i piccoli grandi problemi.E' chiaro, che non sapendo cosa fare, sono "costretta"a seguire il consiglio che leggo e a somministrare quel prodotto o fare quella data operazione....con fiducia.

Certo , se la pianta si salva ,non saprò mai se sono stata ben consigliata o se sono stata forunata e questo fà parte del gioco.
Non metto in dubbio l'esperienza di nessuno perchè non potrei mettermi a confronto però , come ho già detto, sbagliando si impara e a volte facendo dei tentativi estremi la pianta si salva.

Durante il mio esperimento con il keiki nato dallo stelo in acqua,mi sono permessa di chiedere privatamente un consiglio a Piera, non perchè volessi essere privilegiata ma solo perchè pensavo, erroneamente, di caricare troppo il topic.

La risposta di Piera è stata piuttosto "severa" perchè mi ha scritto che nuoceva al forum rispondere privatamente e perdeva valore tutto il topic perchè non ci sarebbe stata continuità nel discorso.

Ci tengo a dirlo per sottolineare la correttezza di Piera e mi dispiace molto leggere queste cose che fanno del forum ....un forum qualsiasi mentre io l'ho sempre considerato "diverso" e "speciale"ed è per questo che non sono iscritta da altre parti.

Ci tenvo a dire la mia, sono contenta del forum e vorrei che rimanesse sempre speciale come lo ho scoperto, con tutti i suoi componenti....dal primo all'ultimo! :love:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]