HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 13:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fiasca contaminata da muffa bianca
MessaggioInviato: 18 dic 2009, 19:50 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 13 ott 2009, 8:31
Messaggi: 41
Immagine
Immagine
chiedo consiglio ai più esperti.
ho dovuto trapiantare una fiasca che era stata improvvisamente contaminata da muffa bianca. ho recuperato una ventina di piantine, alcune già con due foglioline, altre poco più che grossi protocormi. lavato bene in acqua tiepida, fatto un ammollo in previcur e messo in sfagno.
a distanza di 24 ore tuttavia molte piantine hanno sviluppato nuovamente muffa bianca e altre non hanno proprio un bell'aspetto. appaiono un po' molli e spente.
che dite, sono andate? c'è qualche altro trattamento che posso provare prima di buttare tutto?

grazie
mik


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2009, 21:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per poterti essere di aiuto servono maggiori info!!
o meglio ancora foto! postate direttamente nel messaggio ad una grandezza consigliato di 640 x 480 pixel.

Per favore, hai provato a toccare quelle che ti sembrano spente?
che succede?

Lo sfagno è ben strizzato? come le hai sistemate?

Dai racconta meglio e puntigliosamente, per essere certo di ricevere risposte adatte.

hai già letto questa interessante discussione?

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2009, 23:14 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 13 ott 2009, 8:31
Messaggi: 41
piera ha scritto:
Ciao,

per poterti essere di aiuto servono maggiori info!!


dunque, si tratta di phalaenopsis, un incrocio di ibridi commerciali seminato a giugno su murashige & skoog. il vaso della semina era un esperimento con un tappo forato coperto da un cerotto sterile traspirante che ha fatto il suo dovere in tutti questi mesi ma alla fine deve aver lasciato passare un po' di spore. le altre fiasche con esperimento simile per il momento sembrano reggere. mi sono accorto della muffa qualche giorno fa e pensavo di avere tutto il tempo per fare il trapianto con comodo, ma nel giro di una notte la contaminazione è "esplosa" e così ho dovuto affrettare i tempi. molte piantine sono andate. quelle che non sembravano in condizioni disastrose sono state lavate per benino e messe in sfagno.

piera ha scritto:
o meglio ancora foto! postate direttamente nel messaggio ad una grandezza consigliato di 640 x 480 pixel.


fatto. spero si vedano meglio

Immagine

Immagine
qui si vede chiaramente la muffa lanugginosa sulla punta della radice. si è riformata nel giro di 24 ore.


Immagine

qui si vede un po' di "tumefazione" della foglia e della radice.


piera ha scritto:
Per favore, hai provato a toccare quelle che ti sembrano spente?
che succede?


alcune sono un po' molli e radichette e foglie sono cedevoli. altre sono un po' più turgide. alcune hanno parti che hanno assunto quel color verde un po' trasparente che indica inesorabilmente un marciume in corso.

piera ha scritto:
Lo sfagno è ben strizzato? come le hai sistemate?


sì lo sfagno credo sia ben strizzato. prima di appoggiarcele sopra cercando di farle stare dritte gli ho premuto sopra anche della carta assorbente per evitare un eccesso d'acqua.


piera ha scritto:
hai già letto questa interessante discussione?


sì l'ho letto con attenzione. le idee dello sfagno e del previcur sono venute da lì.
non si parla però di muffa.
al momento stavo maturando l'idea di tagliare le parti molli e marcite e che ancora tendono a sviluppare muffa bianca e lanugginosa (soprattutto alcune radici) con una lama ben affilata.
un'altra idea che stavo valutando era quella di fare un bagno in una blanda soluzione di candeggina come alcuni fanno per la semina senza risciacquo.
ma forse sono andate definitivamente.
qualche idea?

:roll:[/img]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 dic 2009, 14:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

le foto non si vedono.

Quando appare la muffa, NON hai tempo, bisogna intervenire il più velocemente possibile, pena perdere tutto.

Cita:
alcune sono un po' molli e radichette e foglie sono cedevoli. altre sono un po' più turgide. alcune hanno parti che hanno assunto quel color verde un po' trasparente che indica inesorabilmente un marciume in corso.
Queste non le recuperi.



Cita:
al momento stavo maturando l'idea di tagliare le parti molli e marcite e che ancora tendono a sviluppare muffa bianca e lanugginosa (soprattutto alcune radici) con una lama ben affilata.
un'altra idea che stavo valutando era quella di fare un bagno in una blanda soluzione di candeggina come alcuni fanno per la semina senza risciacquo.
ma forse sono andate definitivamente.
qualche idea?
Secondo me, non ti conviene fare nulla, avrai sempre problemi se non riesci a fermare quello che c'è in corso e oltretutto essendo piantine piccolissime non credo sopporterebbero trattamenti.

La candeggina rovina i tessuti inesorabilmente, specie nelle condizioni in cui descrivi essere le piantine.

Ti conviene, a mio parere puramente personale, selezionare solo quelle che non hanno problemi e il resto lasciarle andare: in questo caso, sempre secondo me, è la selezione naturale della Natura.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 dic 2009, 15:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
difficile curare piante così piccole, ho visto le foto (strano che non si vedano sul forum perchè se prendo il link funziona bene)

comunque lo sfagno non è strizzato, a me sembra zuppo.
Devi strizzarlo come un dannato :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it