HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 15:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2009, 20:02 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
piera ha scritto:
Se la foglia è caduta, o cade da sola non è necessario mettere niente: il taglio si è cicatrizzato da solo.

Ok ma sai..tra vedere e non vedere ho pensato che male non facesse, anche perchè ne ho messo proprio poco!:wink:

piera ha scritto:
Se ti va e per favore mostra le foto e *prima* di sistemarla vediamo il da farsi.

Se mi vaaa?!:lol: :lol:ma scherzi si!!? Per me è un piacere enorme...e tra l'altro va tutto a mio favore! Se poi qualcuno può trarre utilità da questo post non può che farmi piacere.

Gianfri grazie anche a te per l'appoggio e la carica che mi dai, ma è merito di Piera e della pianta se sta andando in positivo! io eseguo *gli ordini* e basta! :wink:

Per la gemma, in realtà speravo in uno stelo...ma pensandoci per il momento preferisco comunque che si concentri sull'emissione di un macro apparato radicale!! Così poi quando diventa forte la rinforziamo con qualche concime..e allora si che aspetterò steli e keiki!!
:P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2009, 20:24 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Cita:
Gianfri grazie anche a te per l'appoggio e la carica che mi dai, ma è merito di Piera e della pianta se sta andando in positivo! io eseguo *gli ordini* e basta!


Jana, diciamo che hai un ottimo "maestro" e che te, come studente di laboratorio, non sei da meno.
Non sai quanto mi affascina seguire questi topic, e vedere le evoluzioni delle piante, sono straordinarie e le orchidee sono speciali nello stupirci

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2009, 21:07 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
Si è vero Gianfri sono meravigliose, così diverse dalle altre piante...anche se quando non hanno fiori o steli risultano un pò anonime è stupendo e appagante quando *esplodono* di Natura!!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2009, 16:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Janas ha scritto:
piera ha scritto:
Se la foglia è caduta, o cade da sola non è necessario mettere niente: il taglio si è cicatrizzato da solo.

Ok ma sai..tra vedere e non vedere ho pensato che male non facesse, anche perchè ne ho messo proprio poco!:wink:

Scusami, il mio dire era rivolto per una prossima volta ti dovesse ricapitare una cosa simile, ecco, scusami di nuovo.

Intanto che aspettiamo, mi sai dire, per favore, che concimi o biostimolanti hai in casa?

Grazie!

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2009, 17:38 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
piera ha scritto:
Scusami, il mio dire era rivolto per una prossima volta ti dovesse ricapitare una cosa simile, ecco, scusami di nuovo.


Piera ma che bisogno c'è di scusarti? Ho capito benissimo il perchè l'hai scritto e ben venga ogni cosa che dici, chiedi, ripeti ecc!! :-)

Ho due concimi in casa: uno gesal (ti riporto l'etichetta) NPK 4-5-6,5 con Boro, Rame, Ferro, Manganese, Molibdeno e Zinco a basso tenore di cloro; e il granverde cifo NPK 19-19-19 con molibdeno.
Idee?? Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dic 2009, 20:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

preparati al prossimo controllo, se le radici fossero cresciute abbastanza, facciamo l'immersione.
il 19.19.19. va benissimo.
Prima però mi mostrerai le foto per vedere se tutto è a posto, grazie!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dic 2009, 21:00 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
Certo Grande Capo! :wink:
Però aspetto il distaccamento della foglia gialla per aprire di nuovo si?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dic 2009, 21:07 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Che ridere!! :mrgreen: :oops:

si, aspetta la caduta, così intanto se ne sta buona e le radici crescono, ma tieni controllato sempre bene.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dic 2009, 11:22 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
Ciao Piera, ti posto qualche foto perchè il colore mi preoccupa un pò. Ho aperto perchè dal vetro vedevo muffetta sul fusto, dove si era staccata la foglia, e infatti il moncone era maleodorante e molle. La muffetta era solo la. Allora l'ho staccato delicatamente e ho cosparso col cicatrene. Ora però, guarda il colore del fusto:
Immagine

Non mi ispira sanezza questo giallo. E poi riesci a vedere quelle due macchie scure verticali? Erano proprio sotto al moncone della foglia. Secondo te cos'è?

Poi anche le radici stanno assumendo un colore scuro:
Immagine
Immagine

L'unica cosa che credo sia normale è che anche la foglia turgida e verde più grande inizia a disidratarsi, forse per alimentare il resto dei "piccoli":
Immagine

mi preoccupo?? :?
Caspita, riguardando le foto di pochi giorni fa mi viene lo sconforto per come l'ho vista oggi... :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dic 2009, 22:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

beh, effettivamente hai avuto un calo repentino che non è proprio giusto.

Racconta che hai fatto quando hai aperto l'ultima volta, per favore.
Inoltre hai avuto un calo di temperature?
Hai bagnato o spuzzato lo sfagno? al tatto ti sembrava bagnato?
Vedi di ricordare il meglio e più puntigliosamente possibile, per darmi modo di dire la mia.

Il resto della foglia gialla caduta, andava tolto completamente.

Non vedo le macchie che dici, se vuoi, fai una foto solo riferita a loro, per favore.

Non ti preoccupare per le radici che fanno la punta nera: da lì possono sempre ripartire, l'importante che sia secca. Prova a passarle sul dorso della mano e se "grattano" va benissimo.

intanto che aspetti la mia risposta, vedi di pulire bene di tutto quando alla pianta non serve, se non lo avessi già fatto.
Lava benissimo in acqua caldissima il muschio/sfagno.
Pulisci il contenitore con candeggina, in modo da essere pronto per ripartire.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2009, 11:13 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
Buongiorno Piera. Allora, il muschio non l'ho bagnato. Ieri l'ho toccato ed era umido, forse un pò più del solito, ma poco di più. In effetti forse le temperature sono diminuite di tanto fuori, ma dentro casa non direi col fatto che accendiamo il riscaldamento a orari stabiliti. Quando è spento siamo sui 17-18 gradi.
L'ultima volta che ho aperto, intendi quella dove andava tutto bene? Lì ho solo girato il muschio e messo poco cicatrene sul moncone della foglia che era caduta. Nient'altro. Poi chiuso come prima e messa nello stesso punto, lontano dai termosifoni. Ieri uguale. Pulito del moncone e messo un pò di cicatrene doce c'era questo, rigirato il muschio e stop. Boh...non capisco.

Oggi è meglio visibile una sola macchia nera e questo non mi rincuora..siglifica che il male procede veloce, temo marciume:
Immagine

Una radice, quella che era sotto la foglia che si era staccata era nera molle. Ho grattato via ora è cosi:
Immagine

Il resto però è tutto sodo. Ho toccato bene tutto.

Mi hai scritto: *intanto che aspetti la mia risposta, vedi di pulire bene di tutto quando alla pianta non serve, se non lo avessi già fatto.* Levo anche la foglia secca anche se non cade da sola ancora?

Intanto vado a lavare il muschio e il vaso allora. Ah, se credi serva, ho anche il previcur in casa. Serve qualche altra informazione?
Grazie Piera.


Ultima modifica di Janas il 18 dic 2009, 11:41, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2009, 11:32 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
Ok il muschio è in un piatto al sole per asciugare un pò come la prima volta e il vaso è pronto. Dottoressa, mi dica lei quando è pronta per l'operazione!! aha ha ! :D
Speriamo bene... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2009, 13:30 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
In un tentativo maldestro di non far cadere la pianta che mi è scivolata di mano 5 minuti fa è successo questo:
Immagine
la foglia secca si è staccata.- Però ora come mi comporto con il moncone che è rimasto? Come posso toglierlo se è dentro le foglie ancora bella verde? :? :
Immagine

Ora la mia povera pianta è così:
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2009, 13:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

accipicchia Janas!!!!!! :? Forza non ti scoraggiare!!
Qualcosa è successo da quando andava bene e sono sempre propensa all'abbassamento temperatura, visto che non hai modificato niente rispetto a prima.

Prepara la soluzione con Propamocarb (Previcur) a 3 ml in un litro di acqua tiepida e metti la pianta fino a tarda sera o domattina, come ti è più comodo.
Poi la togli e lascia asciugare benissimo e riparti.

Per ora non fare nulla, lascia tutto come sta e vediamo come si comporta.
NON puoi perdere altre foglie o fusto, altrimenti è spacciata seriamente.

Fammi sapere come va nei prossimi giorni e tieni controllato tutto benissimo. E' meglio che il muschio sia asciutto piuttosto che bagnato.

Tutto incrociato davvero stavolta e speriamo se la cavi, porella.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2009, 14:10 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ott 2009, 10:39
Messaggi: 64
Località: Nuoro
uffi me lo sentivo... ma la immergo completamente o solo il fusto?
Intanto ho fatto cosi:
Immagine
Immagine
in acqua tiepida, un litro, circa 3 ml di propamocarb.
Dimmi tu se va bene Piera per favore,che tristezza.... :cry:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it