HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 22:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 nov 2009, 15:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Hola! :D
in questi giorni non sto scrivendo molto qui perché tutto procede tranquillamente, ma ho un paio di domande:
ormai ho annaffiato da una settimana e le radici sembrano abbastanza argentate, fra un paio di giorni bagno di nuovo. ho un paio di domande:
1) devo fertilizzare ogni volta oppure posso fare anche un semplice bagno con l'acqua?
2) ho notato, dopo l'ultima annaffiatura, che all'interno del sacchetto si è formata pochissima condensa..può essere pericoloso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 nov 2009, 15:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

come facevi a sapere che ti stavo pensando e che dovevo dirti in merito alla tua domanda 1? :lol:

E' bene che non innaffi sempre con il concime, ma una volta al mese, usa solo acqua, possibilmente piovana o altro, in modo che le radici si possano lavare degli eventuali depositi di sali.

Non innaffiare troppo di frequente, vedi che le radici siano ben asciutte.

Per la domanda 2, se le piante stanno bene e le loro foglie sono *toniche* va bene uguale. Quando aprirai per l'innaffiatura controllà l'umidità dello sfagno, poichè tu avendo il sacchetto "esterno" al contenitore (non mi viene parola migliore da dirti e non so se mi sono spiegata bene) le eventuali gocce non bagnano il substrato.

Sono contenta che tutto vada al meglio, buona continuazione!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 nov 2009, 15:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
wow, piera, meglio di flesh!
ok per l'acqua.
per la condensa, le foglie delle piccole stanno benone, anche le radici..l'ultima volta che ho annaffiato,prima di rimetterle dentro lo sfagno le ho lasciate un po' su un tagliere di legno per eliminare l'acqua in eccesso, ma non penso le abbia "seccate" a tal punto da non dare più umidità..è anche vero che ultimamente c'è stato poco sole, quindi magari il minor calore non aiutava! :wink:
ti tengo aggiornata! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dic 2009, 14:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

le sto pensando!! :mrgreen:

per favore mi sapresti dire a che temperatura le tieni ora? come stanno?
ogni quanto innaffi?

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dic 2009, 22:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Ciao!
scusa se non ho più scritto niente...purtroppo "fatto un esame, se ne fa un altro"!
...allora, le temperature sono sempre le stesse perché c'è il termosifone, quindi 20 gradi che possono arrivare a 18 in giorni freddissimi e senza sole come ieri.
per le innaffiature mi regolo osservando le radici, anche se ho posticipato di molto l'ultima visto che non c'era sole nei giorni scorsi e avevo paura che le radici si asciugassero troppo lentamente. non rischiano di seccarsi perché al tatto lo sfagno è umido, sempre il minimo indispensabile, come quando ho preparato "il letto", ma, mi sembra abbastanza da proteggerle dalla disidratazione.
quello che mi lascia ancora un po' perplessa è che si forma davvero pochissima condensa, nonostante lo sfagno sia umidino. ho dato la colpa al poco sole, che di solito quando c'è filtra in abbondanza dalle finestre e scalda uteriormente e in maniera più diretta la camera a sfagno.
ho tenuto controllato lo stesso e le piantine sembrano in buona salute, mi sembra che crescano addirittura.
appena riavrò la fotocamera sotto mano faccio le foto e la misurazione!

ciaooo! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dic 2009, 22:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
sarò più precisa: facendo due conti direi che annaffio ogni 15 giorni. nel dubbio ho anche dato una controllata per accertarmi che fosse tutto ok e lo è: foglie belle toniche, no radici marce né secche e soprattutto, non vorrei sbilanciarmi troppo, ma non mi sembrano nemmeno così asciutte da poter annaffiare di nuovo, ma son passate due settimane!! :shock: :D
dimmi cosa ne pensi! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dic 2009, 23:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

penso che sei una brava e attenta osservatrice!! :clap:

non mi rimane che dirti di continuare come hai fatto fin qui.
Al massimo potresti pensare, vista la poca luce e le temperature non troppo alte, di dimezzare la dose del concime e ogni tanto innaffiarle con *sola* acqua, metti una volta al mese.

Se le radici le *vedi* asciutte, ti conviene innaffiare lo stesso, magari riduci i tempi dell'immersione. In questo modo le radici si abituano piano piano a rimanere umide per quando le invaserai. In caso contrario saranno radici aeree e faranno fatica ad abituarsi.
Se non mi fossi spiegata bene come mio solito, fai un fischio, poichì è molto importante questa cosa, altrimenti le perderai poi.....

Non ti preoccupare se all'interno non si forma troppa condensa: se le piantine stanno bene e radicano, ma soprattutto se le foglie sono toniche.
Fidati!!

Di nuovo complimentissimi :clap:

In bocca al lupo per l'ulteriore esame, aspettando le foto quando avrai tempo.....

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dic 2009, 23:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
grazie per i complimenti e per gli auguri per gli esami (ce n'è bisogno!) :D

ok per le concimazioni, già la prossima annaffiatura è programmata con sola acqua! ;)
non mi resta che aspettare il sole, servirebbe a dare una svegliata anche alle phal grandi...in teoria avrei anche un "caldobagno", potrei magari tenerlo acceso una mezz'ora ogni tanto, in quelle settimane di pioggia che sicuramente d'ora in poi non saranno rare *a debitissima distanza* (non voglio cuocere niente!) ..giusto per dare una scaldatina ulteriore all'aria, anche se non vorrei far danno..pensi possa essere utile, magari anche alle piante adulte, avere un pochino di calore in più? ho un po' paura ad usare questi "artifici", ma se serve...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dic 2009, 23:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ti rispondo subito.

Non è tempo di risvegli ora. :?
ma di mantenimento :D
il risveglio vero e proprio è a primavera come è giusto che sia, con l'allungamento delle ore di luce e l'innalzamento naturale delle temperature.

A mio modestissimo parere, in casa è bene che lasci tutto come sta: le piante si sanno adattare benissimo, una volta trovato il posto che ritieni giusto per loro, come luce e temperatura minima.

Inoltre, già la riduzione della luce naturale, mette in *quasi* riposo le piante, quindi secondo me non c'è ragione di dare troppo caldo.
NB: *quasi riposo*, scusami, non è una espressione proprio corretta, ma non mi viene quella giusta, spero tu abbia capito che intendo....
ecco forse sarebbe meglio "rallentamento delle funzioni"-

Riscaldare mezz'ora ogni tanto a mio modesto parere non serve a nulla.
O tieni la temperatura costante con lo scaldabagno o lasci fare al *tuo convento* :mrgreen:

Per l'esame vedrai che andrà tutto benissimo e tutto incrociato!!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 dic 2009, 13:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
8 dicembre:
stamattina ho annaffiato (15 minuti in sola h20) le piccoline. sembra stiano bene, non ho davvero note particolari da riportare, tranne che ho misurato la piantina campione e non sembra esser cresciuta.
vi aggiorno prossimamente, ciaooo! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 dic 2009, 13:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benissimo!! :D

Buon proseguimento e al prossimo aggiornamento, grazie.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dic 2009, 22:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
17 dicembre 2009
ciao! oggi ho aperto per dare un'occhiata: ho trovato una buona situazione, fatta eccezione per una piantina che ha perso una foglia. su questa si era formata un po' di muffetta che ha aggredito anche le radici, quindi ne è rimasta solo una sana, anche se confido nelle energie della piantina che ha delle belle foglie, quindi energie. sicuramente il freddo e la poca luce non giovano, ma l'alternativa e avvicinare la camera al termosifone e mi pare un'idea pessima!

da quello che ho visto c'è bisogno di annaffiare, chiedo a piera un consiglio:
annaffio col fertilizzante nelle dosi solite (visto che l'ultima volta ho annaffiato con sola h2O) o col previcur, visto che alle piccole non l'ho mai dato e vorrei evitare altre perdite delle radici? se sì in che dosi?

grazie, per adesso è tutto! ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dic 2009, 22:56 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

hai foto della piantina che dici e della muffa?
La foglia che ha preso la muffa era gialla?

Che temperature hai? minima e massima

Descrivi o mostra per favore.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dic 2009, 23:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
ciao piera!
la foglia con la muffa era gialla, sì, avevo notato che stava ingiallendo già alla scorsa annaffiatura.
Muffa non ce n'è più e la foto non l'ho fatta purtroppo..sinceramente penso si sia ingiallita per naturale ciclo vitale visto che le altre piantine sono in salute..e la muffa si può attribuire alla grande umidità?
le temperature purtroppo sono un po' bassine specialmente in questi giorni, nonostante il riscaldamento: minimo 17 massimo 20 gradi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dic 2009, 23:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

personalmente sono contraria all'uso di prodotti chimici in questa fase, visto anche che riferisci di aver perso una foglia per un *normale riciclo*.

Il Propamocarb, principio attivo del Previcur, è per curare e prevenire in principal modo marciumi dati dall'infezione fungina determinata da Pithyum e non credo che la tua muffa sia da attribuire ad essa, altrimenti non avresti visto muffa, ma macchie scure e/o molli.
Sicuramente saprai che questo principio attivo resta nella pianta intera per circa 7/10 gg. quindi oltre sarebbero comunque scoperte, a meno di somministrarlo in continuazione.

La muffa, immagino e spero di colore bianco, che riferisci si è formata perchè la foglia ormai era andata/morta ed essendo in ambiente umido ha favorito la sua formazione, ma è una cosa del tutto normale ed innocua per le parti *sane*, perciò non è normale che abbia aggredito una radice sana.
Ti sembrava marcia questa radice? puoi descriverla?
la prossima volta, se ti va e hai tempo, fai foto, per favore.

Alla luce di quanto scritto, vedi tu di agire al meglio, oppure richiedi se non fossi stata chiara.

viste le temperature che hai, vista la stagione in cui ci troviamo, se NON vedi grandi movimenti di crescita, diminuirei la quantità delle dosi dei fertilizzanti che attualmente hai usato, per riprenderle totalmente appena vedrai crescite.

Se avessi altro o non mi fossi spiegata bene, fai un fischio.

buona continuazione! e bravissima per come sai portare avanti le piantine.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it