HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 15:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2009, 10:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 set 2009, 16:48
Messaggi: 242
Località: Provincia di Cuneo
Ciao! Ho seguito con interesse quello che è stato detto finora, ma non ho capito una cosa: se anche in bark si hanno gli stessi risultati , perchè fare la s/h? Io sono nuova e moooolto curiosa, avrei anche io una phal che ho acquistato ad agosto e finora non ha messo nuove radici e sembra che inizi a disidratarsi. Volevo tentare con la s/h, ma ora mi viene il dubbio di avere sbagliato qualcosa nella coltivazione e non vorrei fare altri danni!La mia piccola, quando è stata acquistata non aveva un grande apparato radicale,non aveva marciumi ma le radici non diventavano belle verdi quandole bagnavo, sembravano rinsecchite. Ad oggi, però mi sono accorta che mi sta cacciando una piccola fogliolina, ma le tre foglie vecchie sono rugose!Potrei aiutarla mettendola in s/h? Grazie! :mrgreen: :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2009, 16:43 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Sonica, se le tue radici sono messe come dici, metterla in S/H, le perdi.
Purtroppo quelle radici non riescono ad assorbire acqua e lasciarle in ambiente sempre umido marciscono.

Se vuoi, apri un tuo topic, prova posta delle foto e se sarò in grado ti aiuterò molto volentieri. Oppure mettile qui le foto e poi ti creo io una discussione tua, così ci metto anche questi due messaggi.
Se non sapessi come postare le foto, puoi leggere le istruzioni che sotto ti segnalo. Le foto sono gradite *direttamente* nel messaggio ad una grandezza consigliata di 640 x 480 pixel. Se avessi ulteriore bisogno per le foto, scrivimi un Messaggio Privato.

per postare le foto

per ridurre le immagini da postare

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dic 2009, 22:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 set 2009, 16:48
Messaggi: 242
Località: Provincia di Cuneo
Ok! Domani ti posto le foto in un topic apposito!Ciao e grazie ancora :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 dic 2009, 17:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 set 2009, 16:48
Messaggi: 242
Località: Provincia di Cuneo
Ecco le foto che mi avevi chiesto
queste sono le radici, dove c'e' il nero è tutto bello sodo
Immagine
questa è la pianta prima di svasarla
Immagine
e qui ho trovato una piccola sorpresa! non so se è uno stelo o un keiki!?!?
forse non è messa così male come pensavo!
Immagine
qui è tutto l'insieme
Immagine
E' una phal philippinense, mi è piaciuta molto per il colore particolare delle foglie. Ora aspetto con ansia la tua risposta!Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dic 2009, 20:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se le foto non ingannano, effettivamente la maggior parte delle radici fatica ad assorbire acqua.
Per favore, ho bisogno di maggiori info.
Da quanto tempo l'hai rinvasata? come la coltivi, ma soprattutto ogni quanto bagni? Ha subito trattamenti?
Dalla foto sembra che il substrato sia completamente asciutto, mentre le radici in alto sono verdine.

Potresti, intanto che mi rispondi, pulirla bene, eliminando tutto quanto è secco e che non serve alla pianta, metterla a bagno con fertilizzante bilanciato anche per mezz'ora circa e mostrarmi le foto delle radici dopo l'immersione?

Non riesco a capire cosa stia nascendo, ma puoi farmi una macro della zona/attaccatura in cui cresce e della macchia che si vede in foto?

Scusa se ieri non sono riuscita a risponderti.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dic 2009, 23:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 set 2009, 16:48
Messaggi: 242
Località: Provincia di Cuneo
Ecco qui le foto, l'ho lasciata a bagno per circa mezz'ora in concime 20 20 20
Immagine
Immagine
Immagine
Non ho ancora tagliato nulla, ora le radici mi sembrano belle verdi :roll:
Quando mi è arrivata era in sfagno e io per paura di non saperla gestire l'ho messa in bark era fine agosto per quel che mi ricordo.La bagno una volta a settimana circa, comunque quando mi sembra bella asciutta!Ogni due bagnature la concimo con 20 20 20, è di fianco ad una finestra a sud e in questo periodo prende il sole diretto per circa un'ora al giorno! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dic 2009, 0:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

allora avevano bisogno di essere *ben* bagnate le radici.
Sistema/taglia quel che ti sembra marcio, vuoto, secco e lascia asciugare la pianta benissmo.

Per favore, come effettuavi l'innaffiatura quando stava in bark?


Scusami, non hai postato la foto dell'accatura di quel che sta crescendo.
Io spero davvero sia una questione di foto, di riflesso, ma guarda questa foto da te postata l'altro giorno.

Immagine

Vedi che intorno alla nuova crescita c'è la vegetazione color "marroncino"? mi vuoi dire, se non riesci a farmi foto macro, che vedi dal vero e *sentire* se tutto è consistente?
Che macchia è quella che si vede in foto sulla crescita?

Se ho visto giusto, hai Propamocarb a portata di mano?

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dic 2009, 14:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 set 2009, 16:48
Messaggi: 242
Località: Provincia di Cuneo
Ho cercato di fare le foto più da vicino
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Qui c'e' anche una macchia sotto una foglia che è simile a quella sul germoglio
Foglia sotto
Immagine
stessa foglia sopra
Immagine
La macchia sul germoglio è dura, come se avesse avuto un trauma e anche quella sulla foglia sembra dipinta, non so se ho reso bene l'idea.
Come vedi le radici sembrano nuovamente secche dopo averla lasciata così fuori dal vaso tutta la notte. Il secco che si vede è duro, di fianco alla nuova crescita mi sembra che ci siano i resti di uno stelo tagliato. La bagno dall'alto con acqua deminerallizzata. Non è una cosa grave vero? :cry: Il Propamocarb ce l'ho! Grazie ancora e buon pomeriggio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dic 2009, 22:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non riesco a vedere/capire bene. Nel senso che io vedo come marcio, mentre tu riferisci che tutto è sodo.

Per tagliare la testa al toro, dopo aver pulito bene, metti in soluzione di Propamocarb 3 ml in un litro di acqua e ci metti la pianta.

Una volta lasciata ben asciugare, puoi

1 - se proprio vuoi usare la S/H, la sistemi come ha fatto e segui i dettagli di coltivazione che ha spiegato Stefanobona.
Sappi che non hai radici in crescita e questo è un dato negativo per la partenza.
Che le radici attuali potrebbero marcire se rimangono a lungo bagnate, visto che non sono abituate.
Inoltre, per partire con questo tipo di coltivazione, dovresti avere tutti gli eventuali tagli *ben* cicatrizzati. Potrebbe venirti in aiuto l'immersione in propamocarb, che resta nella pianta circa per 7/10 gg.


2 - la invasi, mettendo sotto tutto il fusto fino alle foglie che hai, con bark di pezzatura media e quando innaffi lo fai per immersione di circa una decina/quindicina di minuti.

3- la invasi con bark di pezzatura che hai, precedentemente *inumidito* e ci metti sopra il sacchetto chiuso. In questo modo assicuri maggiore caldo all'interno e maggiore umidità. Così sistemata, la pianta fa tutto da sola e tu dovrai solo controllare che tutto proceda al meglio.

Buona scelta!, se avessi altro o non fossi stata chiara, fai un fischio.

Per la macchia sulla foglia, tieni controllato che non si espanda e che tutto rimanga sempre uguale.

Per favore, se ti va o avessi bisogno, non hai che da tenere aggiornato il post, grazie.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dic 2009, 23:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 set 2009, 16:48
Messaggi: 242
Località: Provincia di Cuneo
Di marcio non c'e' nulla, mi preoccupavo perchè vedevo le radici piuttosto rinsecchite, ma stando a fare il bagnetto si sono rinverdite. Grazie dei molti consigli , credo che opterò per il suggerimento n° 3, che forse è il più comodo per me e la pianta fa tutto da sola! :mrgreen: In quel caso ogni quanto devo aprire il sacchetto e bagnare il tutto? Conviene lasciarla davanti alla finestra dove riceve qualche raggio di sole o può farle male?
Grazie ancora per la disponibilità! Temo ormai di essere stata contagiata anche io dal terribile virus che queste splendide piantine ci attaccano!! :lol: Ciao Buonanotte e buon riposo :zzz:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2009, 13:57 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie! :D bello in contagiamento!! :lol:

Se opti per la soluzione 3, se avessi sfagno potresti usare lui *ben strizzato* al posto del bark e sopra ci adagi la pianta così come sta.
Facendo così, avrai sott'occhio meglio tutta la pianta.

Altrimenti se non lo hai, all'inizio il bark deve risultare umido e successivamente, NON lo dovrai bagnare a meno risultare asciutto. A questo punto fai l'immersione del vaso per una decina di minuti, lasci asciugare per un giorno e poi rimetti tutto nel sacchetto.
Tieni presente che nel sacchetto non c'è circolazione d'aria, quindi il substrato si asciuga davvero molto lentamente.

Tieni sempre controllato il tutto.
Buona continuazione e se avessi qualche dubbio, fai un fischio.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 dic 2009, 11:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 set 2009, 16:48
Messaggi: 242
Località: Provincia di Cuneo
Mi sono ricordata che già con un' altra phal avevo provato ad insacchettare, ma mi era venuta della muffetta filamentosa sul bark e avevo lasciato perdere. Questo perchè forse era troppo umido? In casa ho sempre sui 23 gradi di giorno e 19 di notte con un umidità del 50 %, devo forse bagnare di più? Di solito aspetto che le radici siano belle argentee, come ho anche letto in diversi post. Dovrei mettere anche un pochino di sfagno con il bark? Scusa per le tante domande, ma non vorrei che anche le altre orchidee si disidratassero come questa!Comunque penso che proverò con lo sfagno a questo punto, visto che quando ho messo in terapia altre phal ha funzionato alla grande! :P per quanto riguarda il virus... :oops: sono già a quota 20!l'importante è che non si riducano per la mia incompetenza!Per fortuna ci siete voi!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap: :love: !Grandi!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 dic 2009, 14:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se le osservi e riesci a capire quel che vogliono, di sicuro non ne perderai nessuna, fermo restando le pochissime norme generali di coltivazione.

Non ti preoccupare poni tutte le domande che vuoi, tranqui! :D

Se il vaso con la pianta è stato inserito in sacchetto chiuso e il bark facesse muffa, vuol dire che il substrato era troppo bagnato.
In questo caso basta lasciare aperto, o togliere il sacchetto, per permettere al bark di asciugarsi di più e poi chiudere di nuovo.


Per mettere un poco di sfagno nel substrato è una cosa che devi vedere tu, ossia come sei abituata a gestire le piante.
Di sicuro mettere un poco di sfagno ti elimina l'innaffitura ad immersione, così da renderla più agevole, bagnando i vasi solo dall'alto e a bordo vaso.

Si, le phal vanno bagnate quando le radici risultassero color argento e il substrato pressochè asciutto, se fossi in dubbio aspetta ancora uno o due giorni.

Buona continuazione!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it