coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
piera
|
Inviato: 28 nov 2009, 15:00 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
no, se tieni a bada la voglia di spruzzare lo sfagno o di metterti a fare "qualcosa" per la tua pianta. Se invece te ne stai tranquilla a guardare dalla finestra, non dovresti avere problemi di sorta se tutto è sistemato a dovere.
Se succedesse qualche imprevisto, fai un fischio.
buona continuazione.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Janas
|
Inviato: 28 nov 2009, 17:51 |
|
|
visitatore |
|
|
Sarò bravissima e non toccherò nulla promesso..avrei solo da perderci. Per ogni *qualcosa*mi dovesse saltare in mente di fare chiederei prima a te stai pur certa!
Grazie Piera!
|
|
Top |
|
|
Janas
|
Inviato: 10 dic 2009, 10:12 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao tutti, ciao Piera! Allora la pianta è li tranquilla con la sua gemmetta e la sua fogliolina che non sono cambiate tanto. L'unica cosa è che le due foglie che iniziavano a seccarsi ora sono secche, gialle-marroncine. Non è un secco molle. Le lascio o le taglio?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 10 dic 2009, 11:31 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
hai modo per favore di postare una foto?
grazie!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 10 dic 2009, 17:15 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao,
per il momento non fare nulla, se vedo bene, stanno passando nutrienti a non si sa che, foglia nuova e/o radice.
Tieni sempre controllato: queste foglie potrebbero fare muffa, ma non ti allarmare, è tutto sotto controllo fino a che diventeranno *tutte* gialle e si saranno esaurite.
Buona continuazione.
|
|
Top |
|
|
Janas
|
Inviato: 12 dic 2009, 11:14 |
|
|
visitatore |
|
|
piera ha scritto: Tieni sempre controllato: queste foglie potrebbero fare muffa, ma non ti allarmare, è tutto sotto controllo fino a che diventeranno *tutte* gialle e si saranno esaurite.
E come avevi predetto...c'è la muffa sulla foglie più esterna proprio dove tocca al vetro del vaso!! Ma quanto ne saaaiiii!!!
|
|
Top |
|
|
claramas
|
Inviato: 12 dic 2009, 15:08 |
|
|
Janas ha scritto: E come avevi predetto...c'è la muffa sulla foglie più esterna proprio dove tocca al vetro del vaso!! Ma quanto ne saaaiiii!!!
Che ti avevo detto a proposito di Piera?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 12 dic 2009, 20:49 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao,
maddaiiiii!! semplicemente perchè ho fatto esperienza prima di voi
@ Janas, se ho fatto il conto giusto, sono passati 15 giorni dall'ultima apertura.
Apri!
e se ti va, mostra le foto di quel che trovi e in questa occasione controlla la muffa e le foglie gialle, oltre a tutto il resto e per favore riferisci, grazie!
Non ti preoccupare se le foglie cadessero da sole.
|
|
Top |
|
|
Janas
|
Inviato: 13 dic 2009, 14:59 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciaoooo!!!
Sono felicissima di aggiornarvi/Ti!!
Cara Piera, devo dire ancora una volta che tutti i complimenti che ti vengono fatti sono molto più che meritati, ormai sei una veggente orchidofila!
Infatti, come da te di nuovo predetto, appena ho aperto e preso la pianta questa mi è rimasta in mano!!!!
Ma, guarda che sorprese mi ha fatto trovare tua figlioccia !!! Questo è il suo profilo migliore...
ma anche gli altri non scherzano:
Che pareeee??!!
Questa nell'insieme:
C'è da dire che la foglia gialla rimasta è quella con meno muffetta, nemmeno si nota, e che sia la parte verde di questa, sia le altre due foglie, sono turgidissssssimeee!! Sono belle dure e rigide!
Prima di rinvasare ho applicato poco cicatrene nel taglio della foglia caduta e, come al solito, rimescolato il muschio che è sempre umido.
Ho richiuso e ora è cosi:
Ora continuo a fare da brava bravina fino a che non mi dici tu cosa posso fare!
Se potessi ti abbraccerei...sei un tesoro di donna! Grazie grazie grazie e ancora grazie!
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 13 dic 2009, 17:18 |
|
|
Janas,bene, brava, complimenti per le nuove radici, se i miei occhi non mi ingannano , la ragazza butta fuori uno stelo o un keiki????????vedi , se ti và , di ingrandire la terz'ultima e quart'ultima foto, si vede una formazione un pò appuntita color rosato.....spero di non sbagliarmi....
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 13 dic 2009, 17:36 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao,
@ Gianfri, lascia perdere, è una gemma di piantina nuova, ma è facile che così resti per tanto tempo e poi muore. Ho notato parecchie volte che è difficile parta e penso sia determinato dalle pochissime energie che la pianta ha per far crescere sia la pianta, sia la gemma/keiki. In pratica è la selezione naturale di Madre Natura.
@ Janas,
ogni volta mi commuovo davanti alla Natura e per il bellissimo risultato che stai ottenendo
Se la foglia è caduta, o cade da sola non è necessario mettere niente: il taglio si è cicatrizzato da solo.
Bravissima per averla risistemata e lasciato la foglia per metà gialla.
Tieni sempre controllato tutto e bene.
La prossima volta che apri, grosso modo quando la foglia per metà ora gialla sarà caduta da sola.
Se ti va e per favore mostra le foto e *prima* di sistemarla vediamo il da farsi.
Buon proseguiemento Janas e mani ferme!!
Grazie per l'abbraccio che contraccambio, sei davvero gentilissima, ma non mi ringraziare ti prego!
Grazie millissime per l'aggiornamento
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 13 dic 2009, 18:28 |
|
|
Cita: @ Gianfri, lascia perdere, è una gemma di piantina nuova, ma è facile che così resti per tanto tempo e poi muore. Ho notato parecchie volte che è difficile parta e penso sia determinato dalle pochissime energie che la pianta ha per far crescere sia la pianta, sia la gemma/keiki. In pratica è la selezione naturale di Madre Natura.
In ogni caso , Piera, si interpreta sempre che la pianta è con il ditino all'insù, giusto , che stà andando alla grande, benissimo, grazie per la delucidazione
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|